immagina scaricata dal web |
Ecco l'ultima: avrete forse letto in questi giorni la notizia che riguarda Google Reader chiuderà i battenti all'inizio di luglio. Beh, nella mia ignoranza ho pensato potesse essere addirittura eliminata la schermata con l'elenco dei blog, sapete...quella in cui seguiamo, in bacheca, gli aggiornamenti di tutti i blog a cui siamo iscritti.
Così visto che in giro c'era un certo fermento, in tanti parlavano di Bloglovin' ed io stessa mi ero accorta che il mio blog era su quel sito (pur non avendocelo messo) ed aveva già diversi followers, mi sono iscritta anch'io. Come ci son riuscita non so dirvi: un po' sono andata a naso cercando di seguire le istruzioni in inglese, un po' mi sono affidata a quelle di alcune blogger che avevano scritto post sull'argomento.
Comunque ci sono riuscita! Ed il bottone per accedere al mio lo potete trovare sulla barra laterale. Lo vedete? Inizialmente mi sono data da fare per ricambiare chi si era iscritto da me, però è impossibile visualizzare tutti i nomi, quindi se mi dite se siete diventati miei followers su Bloglovin' mi fate un grande favore. Ho preso poi l'iniziativa di iscrivermi agli altri blog che seguo...sarò ad un centesimo di questa operazione, ma non dispero.
Alla fine ho capito, perché sono un po' lenta in queste cose, ma prima o poi ce la faccio, che Google Reader non c'entrava proprio niente con il blog...no, qui non avverrà, spero, nessun cataclisma, la cosa riguardava appunto solo quel particolare aggregatore di Feed (ho scoperto adesso cos'è..) che molti di voi utilizzano per non perdere di vista i propri blog preferiti. Non io, però... infatti finora vi ho sempre seguiti sia scorrendo l'elenco di cui vi dicevo prima che dal mio blog-roll. E allora?
Allora potevo risparmiarmi di affannarmi così, però ora che ci sono dentro, Bloglovin' non mi dispiace neanche. E' più ordinato e pratico rispetto al blog-roll, dà la possibilità di vedere un blog che piace anche senza necessariamente iscriversi a differenza della lista blog in bacheca ed ha alcune funzioni in più che devo ancora esplorare.
Però, che confusione...sarà perché non ti amo, informatica!
Ninfa cara, capisco le perplessità, ma domani il tuo blog sarà qui dov'è!!! Intanto mi iscrivo così potrai seguirmi anche su bloglovin se vuoi! ;) Buonissima settimana. NI
RispondiEliminaHai ragione Ninfa, nella blogosfera si è creata un'atmosfera da ansia collettiva, per la chiusura di google reader, che non aveva ragione di essere.
RispondiEliminaHai ragione Ninfa, si è creata troppa confusione per la chiusura di Google Reader.
RispondiEliminaIo personalmente non lo usavo, perchè gli aggiornamenti degli amici li seguo dalla bacheca o dal widget blogroll, e continuerò a fare così perchè mi trovo molto bene, quindi niente paura, per i blog, resterà tutto come prima.
Un bacione e buonissima giornata
Anch'io sono andata in crisi con questa chiusura di Google Reader, anche se non lo uso mai e vengo a cercarvi direttamente nei vostri blog.
RispondiEliminaPer il momento ho salvato(...almeno credo) quanto c'era in google reader su Google Takeout, come aveva detto Fabrizio Castelli in un suo post. Ma non sono ancora riuscita a trasferirlo altrove.
Be'....cosa dite? Pazienza!!! Mi basta che tutto resti come prima, anche se questa è un'affermazione che farebbe rabbrividire gli amanti delle novità.
Buona giornata a tutti!
mi sa da quello che leggo che fra un pò lo amerai.......glo
RispondiEliminaio non mi preoccuperei più di tanto,domani sapremo che succederà:-)))
RispondiEliminaCiao,un abbraccio e buona domenica!
Ciao Ninfa, sai che ti dico? Io non ho proprio fatto nulla!
RispondiEliminaDopo aver cercato qualche notizia in rete ho capito che non avendo mai usato Google Reader per me non sarebbe cambiato nulla e mi sono fermata. In realtà sono su Feedly ma lo uso pochissimo, come te uso la bacheca...forse perderò dei lettori...pazienza chi mi vuole seguire sa dove cercarmi.
Ero già caduta nella trappola delle immagini...assolutamente non affidarsi a Picasa, bisogna inserire le foto in portali appositi (bho...non credo si chiamino così)...e allora iscriviti, cerca di capire, inserisci, peccato che poi quando le pubblichi in Pinterest o su Facebook appare l'indirizzo di Flickr e non quello del blog.... poi scopro che, per esempio,le foto in Photobuck non possono essere viste troppe volte altrimenti spariscono e che lo spazio che 2 anni di blog con tante foto occupano su Picasa è pressoché irrisorio....
Comincia a venirmi il dubbio che tutto questo allarmismo abbia un secondo fine, forse qualcuno ci guadagna?
come ti capisco, Ninfa! A me un po' piace l'informatica, ma ho poco tempo per "studiarla" e seguire le trasformazioni =/ Non ho mai usato google reader perché non mi sono accorta della sua esistenza:ho sempre seguito i blog dalla bacheca. Immagino che l'iscrizione a Bloglovin' sia necessaria per i motori di ricerca ...ci penserò o_O
RispondiEliminaciao e buona domenica =)
Guarda anche io non ci ho capito niente e odio questi cambiamenti.
RispondiEliminaMa bisogna adeguarsi!!
Anch'io Ninfa sono nel marasma più totale. Ho pasticciato un po' con questo Bloglovin per iscrivermi e non so nemmeno se ci sono riuscita perché non conosco l'inglese e quindi ho seguito le istruzioni alla cieca. Oggi poi ho letto che i blog resteranno comunque visibili sul blog-roll e (sempre che sia vero) a me questo basta. Domani si vedrà ...
RispondiEliminaNon ho capito perché ci debbano sempre "incasinare" la vita con dei cambiamenti.
Bè, io non ho fatto proprio niente di niente, mi sono rotta di tutte queste "balle" informatiche. E chi vivrà, vedrà!
RispondiEliminaCiao Ninfa, io non avevo capito bene bene cosa stava per accadere...ma ora leggendo il tuo posta ho capito...sono curiosa di visitare blog Lovin bacioni e buona settimana! :-)
RispondiEliminaAnch'io mi sono innervosita all'idea di dover cambiare...per il tuo stesso motivo...sono poco esperta. Ma alla fine non avevo capito quasi niente, pensavo a chissà quale rivoluzione. Al momento non ne ho proprio voglia di trafficare, lascio le cose come stanno, poi vedrò...
RispondiEliminaBacioni!
Ho fatto come te, mi sono ritrovata in bloglovin' e ho importato il mio elenco lettura...per poi scoprire...che tutto è rimasto com'era e potevo risparmiarmi questa fatica!
RispondiEliminaBloglovin non mi dispiace, ma diventa una cosa in più da seguire.
Non starò certo ad ammattire per star dietro a tutti i nuovi followers (impresa titanica e quasi impossibile) Farò pian piano e continuerò a seguire i blog che mi piacciono, chi vorrà seguirmi è il benvenuto, ma chi mi seguirà solo per aumentare il suo numero di commenti e si sentirà offeso perché non ricambio...amen!
Io sono per il "vivi e lascia vivere" (anche tecnologico)
Ciao e buona settimana :)
Non ne avevo idea!!! ora sono entrata in ansia perchè io invece seguo l'elenco che mi appare sul blog reader :-(
RispondiEliminaspero non cambi nulla se no poi ti vengo a chiedere aiuto!!! ciao, buona settimana!!!
Ti quoto in toto: anch'io non lo usavo, ma nel casino generale mi sono iscritta sia a Bloglovin' che a Feedly!
RispondiEliminaAnch'io avevo capito come te... anch'io con l'informatica vado poco d'accordo... ^__^
RispondiEliminaLuglio è arrivato: i nostri blog sono ancora al loro posto e quelli che seguiamo sono ancora lì sulla barra laterale...insomma per fortuna non è cambiato proprio niente! Ho letto che non è neanche sparito Google Reader, ma noi che di informatica non ci capiamo proprio moltissimo (e vedo che siamo un bel gruppetto) ci siamo preoccupate/i per niente...a parte quelle che proprio erano ignare di tutto!
RispondiEliminaL'unica cosa indovinata che ho fatto è fare il backup del blog, perchè quello serve sempre e vi consiglio di salvarlo frequentemente, visto che il mio "diario" una volta è sparito nel nulla.
Per quanto riguarda invece Bloglovin' anch'io dopo i primi momenti un pò frenetici, me la sto prendendo molto, molto con calma, tanto, come ho detto nel post, io normalmente seguo i vostri aggiornamenti dal mio blog. Quindi ringrazio chi mi ha avvisato della sua iscrizione, ma credo che non mi affannerò più di tanto a ricercare tutti i blog che mi mancano su quel "lettore"....sarò un pò antica, ma la penso come tutti voi che considerate i cambiamenti informatici una rottura e voglio dirlo concisamente come Annamaria "mi basta che tutto resti come prima"!