Ce l'ho fatta...sono riuscita a crearne uno. Di che cosa? Ma di Calendari dell'Avvento! Mai fatti in vita mia e devo ripescare nella memoria per trovare anche solo immagini di quest'oggetto che evidentemente quando ero bambina era praticamente sconosciuto...
Ecco però che ho ripescato nella mente e nello scaffale un vecchio LP di canzoni natalizie che voglio mostrare anche a voi.
Vedete tutte quelle finestrelle sulla copertina? Era divertente aprirle e scoprirne il disegno all'interno, ma io le alzavo tutte insieme, mica una al giorno.
E' invece molto seriamente che mi dedicherò, rigorosamente un dì dopo l'altro a questo mio calendario. E mi ci dovrò pure impegnare...non dico a scoprire cosa mi riserva la giornata, ma a seguirne le indicazioni.
Visto che per me era il primo ed io sono già più che adulta, il calendario me lo sono fatto su misura. Ne verrà fuori una sorta di diario fotografico, sì perchè si tratterà di scattare una foto al giorno, divertente impegno che mi accompagnerà per i 24 giorni di dicembre fino al Natale. Sarà comunque un bel ricordo anche se gli scatti dovessero venire male.
E' vero che me lo son fatto su misura, ma se qualcuno desiderasse replicare la mia pazzia, si accomodi pure...io le istruzioni gliele metto, non si sa mai.
CALENDARIO DELL'AVVENTO CLICK
Ho
inizialmente preparato una piccola sagoma in cartone vagamente somigliante alla
mia macchina fotografica...beh, stilizzata chiaramente. Un semplice
rettangolo con un foro al centro.
Ho
quindi ricalcato tale sagoma su del cartoncino recuperato da confezioni
e altro (scatole cereali, biscotti, merendine, supporti album ecc..)
infatti non tutto ha lo stesso spessore, ma fa lo stesso. Ho ricalcato e ritagliato il
contorno, ma non il foro centrale. Di questi ne ho preparati 24.
Posando la sagoma-modello su carte a fantasia e ripassandone i contorni, ho disegnato e poi ritagliato 24 sagome "a rettangolo" (tagliando via questa volta il tondo
centrale) ed altrettante a cerchio.
Ho
incollato quindi sui cartoncini che avevo preparato i rettangoli di carta ed al centro
ho sistemato un tondo per ciascuno, scegliendo gli accostamenti più diversi, ma che
non stridessero troppo tra loro.Li ho poi numerati scrivendo le cifre in un angolo.
Ho inciso con il taglierino lungo la circonferenza del cerchio centrale, tralasciando naturalmente un pezzettino, perchè l'oblò resti attaccato.
Ed ecco tutte le "macchine fotografiche" finite...o quasi, infatti il pennarello argento si è scaricato ed oggi è proprio giovedì: giorno di chiusura dei negozi!
Ma continuiamo...ho scritto su 24 bigliettini l'elenco che vedete qui sotto. Tutte cose facilmente fotografabili...almeno me lo auguro!
la notte porta consiglio
la mia strada
libere composizioni
uno sguardo al ciel
un dolce intermezzo
una cosa curiosa
le luminarie
un frammento di natura
un click a sorpresa
animali
una cosa che col Natale non c'entra niente
qualcosa all'orecchio
un tocco di rosso
polvere, troppi ricordi..
luccichii
lavori in corso ... o finiti
alberi e piante
il buongiorno si vede dal mattino
addobbi
oggi a tavola..
con le mani
calore d'inverno
una cosa che rallegra
in compagnia
Una volta scritti e ripiegati i bigliettini, li ho fissati con un pezzo di scotch di carta all'interno dello sportellino.
(questa fase del lavoro a dire il vero l'ho fatta alla fine altrimenti la carta avrebbe ostacolato l'operazione successiva)
E per assemblarli ho fatto davvero uno sprint finale...altrochè se l'ho fatto! Come vedete, ho fatto passare da dietro due "binari" di nastrino di raso rosso che per fortuna avevo già in casa. Ho tentato di incollarlo con la colla a caldo, ma proprio di attaccarsi il raso non ne voleva sapere, così ho dovuto usare la colla vinilica che mi ha rallentato alquanto l'operazione, ma...
alla fine ce l'ho fatta! Per chiudere in bellezza ho sistemato un piccolo abete in coda alla striscia-calendario.
Ma ora vi faccio vedere anche il centro...
ed il capo carovana.
Un calendario pensato e fatto alla velocità della luce, però sono piuttosto soddisfatta del risultato, in fondo è il mio primo esperimento del genere.
Una moltitudine di colori in più in una casa già super colorata. Mai una volta che faccia qualcosa di "shabbato"...
Con questo post partecipo al Linky Party "Advent Calendar Central 2012" by Topogina.
Auguro a tutti voi un buon inizio di dicembre!
E' favoloso e così originale! Per essere il primo tentativo direi che è riuscito alla grande!
RispondiEliminaè riuscitissimo, originale ed anche personale.
RispondiEliminaProprio bello...e come sempre tu vai alla grande.
Molto bello ed originale...io ho dipinto 48 mollettine per farne due e ...ehm... mi sa che li metterò via per l'anno prossimo perchè non ero ispirata di finirli...ma la creatività spesso fa scherzi.
RispondiEliminaDebora
Grande! ttendo di vedere lo sviluppo fotografico
RispondiEliminadella frase "polvere,troppi ricordi..."
questa si che è fantasia!
RispondiEliminaBell'idea! Complimenti
RispondiEliminaMeraviglioso, davvero! Quest'ultima foto, presa dall'alto, mi piace tantissimo: ti immagino arrampicata in cima ad un trespolo, per scattarla...
RispondiEliminaA proposito di foto, poi ci mostrerai giorno per giorno quello che scatterai, vero?
Baci
Ale Mammadibea
"studiando...studiando"...hai visto che meraviglia che ne è uscita!!!...
RispondiElimina..vediamolo poi...finito!!!
ciaoo Vania:)
Ciao Ninfa, è davvero magico il tuo calendario dell'avvento molto ricicloso...anche quello che sto preparando con Elisa ha a che fare con delle frasi ritagliate! :-))) Spero di fare in tempo, manca davvero pochissimo!
RispondiEliminaTanti tanti bacioni e felice Dicembre!
Ciao carissima...davvero bella l'idea, colorata e originale...by Ninfa! ;)
RispondiEliminaUn abbraccio. NI
Ma che brava sei? Non avevo mai visto un Calendario dell'Avvento in verticale! Idea di genio, è bellissimo.
RispondiEliminaMi sono sempre piaciuti un sacco i calendari dell'avvento! Simpaticissimo il tuo verticale!
RispondiEliminawow che lavorone! però bello :)
RispondiEliminasul mio blog ho cercato di soddisfare la tua curiosità :) ciao a presto
Ma Ninfa! Hai avuto un'ideona! Mi piace un sacco questa cosa delle frasi che danno spunto per delle foto! Quasi poetica direi! Mi sa che il prossimo anno me ne ricorderò, visto che neanch'io ne ho mai avuto uno e neanche io fino a poco tempo fa sapevo della sua esistenza! ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Originalissimo!!!
RispondiEliminaUn gran lavoro e progetto ben riuscito!
Quest'anno non l'ho preparato ma trovo simpatiche le tue frasi personalizzate,, di solito io metto poesie o frasi sul Natale che copio da wikipedia...
No...sono troppo in ritardo...non riuscirò a farne uno....
Ti auguro una buona domenica!
Un benvenuta a Giosiana ed un saluto a tutti voi! Sono veramente contenta che abbiate apprezzato il mio progetto, certo un pò balzano, e come l'ho realizzato. Sono quelle idee che vengono ogni tanto e bisogna prenderle al volo...se poi, una volta "giocato" interamente, si dimostrasse poco divertente, pazienza, vorrà dire che il prossimo anno mi dedicherò ad un calendario più tradizionale. Sì, perchè dopo questo esperimento ho scoperto che questo "oggetto" natalizio mi piace!
RispondiEliminaIl fatto che si estenda in verticale e non a mò di cartellone come avevo pensato inizialmente, è stata la scelta migliore, perchè a casa mia i pezzi di muri liberi bisogna cercarli accuratamente...
Per scattare l'ultima foto, quella che è particolarmente piaciuta ad Ale (ma anche a me) non mi sono dovuta arrampicare, infatti il calendario è a mia misura in tutti i sensi...Casualmente risulta essere proprio della mia altezza e l'ho appeso appena un pò più su, ad "altezza sci": mi riferisco a quelli di un tempo, quando si doveva allungare il braccio in alto per la misura.
In quanto alle frasi dei bigliettini, ho dovuto fare una selezione tra tutte quelle che mi erano venute in mente ed alcune le ho sostituite all'ultimo momento...spero insomma di non aver fatto un pasticcio e soprattutto di aver azzeccato dei bei temi.
La bella frase che ha sottolineato Costantino l'ho rubata ad una canzone di Ruggeri...tutti abbiamo ricordi, polverosi, ma vivi e...cosa fotografare però ci penserò nel momento in cui pescherò quel biglietto.
Anche usare le poesie, come dice Loriana, sarebbero state un ottimo spunto.
Ora vi saluto che vado a dedicarmi a qualche lavoretto casalingo e vi auguro una buona e serena domenica!
P.s. Gli scatti del mio Calendario penso di mostrarveli tutti assieme, perchè giorno per giorno non ce la faccio a postare.
P.s. Ora che ho potuto contornare d'argento tutti i numeri il calendario può dirsi finito, Vania. Sì, il dietro è piuttosto brutto da vedere e molto "riciclante", ma rimarrà com'è...
ottimo lavoro!!!! buon inizio anche da parte mia!!!
RispondiEliminaTi ringrazio Marina, sono contenta che ti piaccia il mio lavoro. Ho iniziato a giocarci assieme a Ma. (nel senso che ognuno di noi due scatta la sua foto) ed è divertente, anche se un pò difficilino. Ciao, buona settimana e a presto...sono un pò lenta in questi giorni a fare le visite agli amici bloggers, ma arrivo!!
EliminaRicordo che fin dal mio primo incontro col tuo blog ti definii "geniale"! Ed ora, molto ammirata, lo ripeto: sei davvero geniale! E ovviamente questa tua geniale idea è assolutamente da votare nel Link Party di Topogins!
RispondiEliminaComplimenti così non si dimenticano...sì, me la ricordo bene questa tua affermazione. Sono un pò intimorita da questo aggettivo, ma certo mi fa molto piacere! Questa idea del calendario piace anche a me comunque, perchè è emozionante avere, anche se non sono davvero una bambina, ogni giorno la sorpresa del bigliettino con la sua consegna. E poi ho coinvolto nel gioco perfino Maurizio. Penso che per questo LP non si effettueranno le votazioni, però grazie lo stesso, ciao Krilù!
EliminaE invece ha ragione lei, la Krilu', sei geniale!! Vorrei fosse venuta in mente a me quest'idea. Che dici? Posso iniziare da oggi anche se sono in ritardo?
EliminaMagari seguo qualche tuo bigliettino....
Domandina, ma poi che ne fai delle foto? Intend pubblicarle qui sul blog o te le tieni per te?
Grazie di esistere Ninfa!
Con affetto,
Alex
Ah, dimenticavo, niente votazioni per questo linky party... le votazioni ci saranno solo per i party dove metto un regalino in palio, come quello natalizio, altrimenti non vale la pena.
EliminaSei gia' passata a linkare qualche abboddo o idea di/per Natale?
baci,
alex
Ma no, no, niente genialità...solo un'idea che rispondeva ad un mio interesse, anche se non sono certo una brava fotografa...Dici che avresti voluto avere l'idea, eppure io quella dei bigliettini con qualcosa "da fare" l'ho vista proprio nel tuo blog, che è sempre una fonte di ottime proposte!
EliminaGrazie per avermi tolto il dubbio sulle votazioni e per quanto riguarda il Party natalizio, non so se riuscirò a fare qualcosa di nuovo, potrei forse fare un post riassuntivo con idee già sfruttate. Beh, se ce la faccio lo linko di sicuro, un saluto affettuoso anche a te e a presto...con un'e-mail.
P.s. Le foto mi resteranno come ricordo di dicembre, ma le condividerò anche con voi amici.
Ma santa paletta, ogni volta che te ne esci con la tua s creatività mi stupisci.
RispondiEliminaDire che è originale è poco. Mi piace tantissimo. Se ho capito bene, ogni giorno apri un bigliettino e esegui il compito, cioè scatti la foto che viene indicata.Le foto , poi, come le utilizzi?
Io ho saputo solo assemblare dei banali pacchettini numerati con dolcetti, per Fillo...ma lui è tanto contento lo stesso.
Io ti stupisco, ma anche tu mi stupisci sempre... Sono contenta che lo giudichi più che originale Sandra, di sicuro quella è la sua qualità principale, perchè a chi vuoi che salti in mente di fare un calendario click?! Che funziona proprio come hai detto...visto però che i bigliettini me li ero scritti da sola, per avere un po’ di suspense, li ho mescolati. I Calendari dell'Avvento comunque sono generalmente rivolti ai bambini e ci credo che al tuo nipotino piaccia quello con pacchettini e dolcetti…non lo disprezzerei certo neanch’io. Per le foto, come ho scritto sopra a Topogina, ve le farò vedere tutte in una volta…un’abbuffata, insomma. Ciao!
EliminaSiamo già al 6 dicembre e molti blogger hanno già realizzato i calendari dell'Avvento... io sono in mega ritardo... credo che per quest'anno dovrò passare... sigh!
RispondiEliminaBellissimo il tuo, complimenti!
E' vero...e in quanti l'hanno fatto! C'è chi come te è abituata a prepararlo tutti gli anni(ci credo che ne senti un pò la mancanza) e chi come me non ne ha mai fatti. Anzi, "aveva"...perchè quest'anno uno, seppur strano, ce l'ho anch'io. E pensa che l'ho finito proprio all'ultimissimo momento. Grazie per i complimenti, ciao Adriana!
EliminaOgni anno lo prometto e immamcabilmente non ci riesco.... sarà perchè ne ho cosi tanti in testa e non so decidere quale realizzare? Ora aggiungo anche il tuo(complimenti, mi piace) e ti prometto che l'anno prossimo lo farò davvero.
RispondiEliminaCiao.
emilia
Anche a me capita spesso di desiderare di fare tante cose e poi non combino niente...colpa forse del sovraffollamento di idee...E' andata decisamente bene quest'anno invece, perchè ho realizzato in pochissimo tempo la prima idea che mi è saltata in testa e sono contenta che ti sia piaciuta. Il prossimo anno vedrai che riuscirai a fare il tuo calendario...magari con degli origami, potrebbe essere un'(altra)idea, no? A proposito: mi ero ripromessa anch'io, se ti ricordi, di preparare un tutorial con la tua stellina, ma temo che mi mancherà il tempo, purtroppo. Ciao Emilia, buon fine settimana!
RispondiEliminaHo gli occhi che brillano mentre spulcio il tuo blog!
RispondiEliminaDa ora tua follower!
Complimenti davvero.
Un abbraccio,
Fabiola
E' un grande complimento quello che mi fai! Tutte quante vorremmo avere followers con occhi che brillano...Grazie mille, mi sono iscritta anch'io con vero piacere al tuo blog. A presto!
Elimina