sabato 25 febbraio 2023

un ritorno?

Capita che ogni tanto qualche amica mi chieda ancora del blog...la cosa mi sorprende, però mi fa piacere. In fondo questo mio diario aperto a tutti lo considero tra le mie creazioni, in senso allargato, più riuscite, un'avventura coinvolgente a cui ho dedicato tanto tempo e passione. Allora poi, sempre ogni tanto, vengo qui seduta al computer e lo apro il mio blog fermo da anni, ne "sfoglio" qualche pagina, leggo  ciò che scrivevo, riguardo con affetto i commenti, osservo le foto che postavo. E mi ritrovo diversa, non solo fisicamente. Se già ne ero consapevole, guardare il mio diario figurato me ne dà conferma. Diversa nello spirito, di certo meno giocosa dopo aver arrancato per ritrovare il sorriso nel periodo successivo alla scomparsa, a poca distanza uno dall'altro, dei miei genitori. Un sorriso che è tornato sì, ma senza più quella spensieratezza vuoi anche infantile che avevo prima e che caratterizzava queste pagine, soprattutto nel primo periodo. Quel senso di famiglia in cui abbandonarmi e riconoscermi non esisteva più, si era sgretolato, e notavo di riflesso cambiamenti pure qui nel mondo dei blog che frequentavo. Questo mondo che ci aveva conquistato, io vi ero approdata nel 2010, suscitando in noi un entusiasmo inebriante, negli anni si era un po' sfaldato: tanti amici e mi ci metto anch'io, erano emigrati su facebook, instagram o altri social, diverse persone avevano chiuso il loro blog e alcuni, amicizie care che avevano travalicato il mondo virtuale, ci avevano purtroppo lasciato per sempre. 

E'  per ciò che vi ho detto ed altro ancora, che non so quante volte abbia pensato in questi anni di affondare definitivamente il mio blog... ma si può dire siano state altrettante le volte in cui ho pensato di riprenderlo. Riprenderlo non inseguendo ciò che era stato un tempo, ma per come sono oggi, attingendo a  quella voglia di scrivere che pur nascosta sopravvive, col desiderio di farvi vedere le cose che faccio adesso in un modo diverso da come le presento sulla mia pagina facebook, perchè si sa che qui non funziona come là: i tempi qui sono dilatati, c'è uno spazio più comodo per raccontarsi e spesso i post decantano e vengono trasformati prima di essere pubblicati, non tutto avviene nell'immediato. Ci sarà ancora qualcuno, blogger o no blog, in ascolto? Chissà...vedremo, così come vedrò se questo sarà per me un vero ritorno o una fugace nostalgica apparizione.

Vi lascio con una frase che avevo usato nella presentazione del mio blog, una frase che riassume ciò che è stato per me e ciò che mi auguro possa essere ancora in futuro: " Il mio diario è anche uno spazio in cui nascono amicizie, ci si scambiano opinioni e consigli, si chiacchiera piacevolmente. Un luogo sempre in trasformazione, come la vita…"

 

In foto la mia prima casetta realizzata con la tecnica del book folding, piegando cioè le pagine di un vecchio libro che assume quindi una nuova forma, una nuova vita. Un interesse nato lo stesso anno in cui ho smesso di scrivere il blog...l'anno nero. Questo oggetto di carta mi è particolarmente caro, perchè durante la sua lavorazione mi ha aiutato ad alleggerire momentaneamente il dolore trasfondendolo in qualcosa di creativo che simbolicamente mi ricordasse i miei, facendomi sentire ancora la loro presenza accanto in una nuova fase della mia vita. 

 

10 commenti:

  1. Ehilà! 🙂 Il blog è uno spazio che trovo estremamente più piacevole sei social, anche se pure io finisco col postare e sbirciare con più frequenza altrove, per fare più in fretta... ma non voglio perdere questi luoghi di calma, dove si presta più attenzione alle cose, cose che, mi pare, restino e si ritrovino più facilmente mentre altrove mi pare scorrano e si disperdano.
    Da sempre dico che qui è come incontrare la gente a casa mentre su facebook ecc. è come fare un giro in piazza.
    Saluti e arrivederci, in piazza o in salotto (o anche più semplicemente in cucina o in giardino)! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ciao Anna, benvenuta di nuovo nel mio blog! Hai proprio ragione riguardo al fatto che nei social le cose si disperdono...scorrono in continuazione, mentre qui è più facile cercarle e ritrovarle dove le hai lasciate, "calma" poi è la parola magica. Bella l'immagine del blog che è come incontrare la gente a casa, anche per me è così. A presto. Ninfa

      Elimina
  2. Siamo tutti cambiati, cara Ninfa, e non solo perchè alcuni amici blogger non ci sono più, ma perchè cambiare è un divenire fisiologico che non coinvolge solo il fisico, ma anche la nostra interiorità. Segui l'impulso che hai dentro e che ti porta a scrivere o perlomeno a desiderarlo. Riprendi il tuo blog non per inseguire o riprodurre il passato, ma per condividere quella che sei oggi! Sarà bellissimo leggerti.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è così Annamaria, il cambiamento esteriore e interiore è fisiologico. Anche se l'ho avvertito in modo un po' drastico a causa di certi eventi, sarebbe avvenuto in ogni modo, fa parte in fondo della maturità... Grazie per l'incoraggiamento, spero di continuare a scrivere e di trovare di nuovo un posto qui nel mondo blogger. Un abbraccio!

      Elimina
  3. come ti capisco mia cara. Ormai i social hanno preso l posto dei blog. Due parole veloci e ottieni spesso aride risposte che non sono certo le stesse che usavi nel blog.Tutto in fretta, e purtroppo , spesso manca pure la materia prima per scrivere, anche se in modo diverso per casi della vita. Non so che dirti. Latito anch'io. Spesso con ottimismo pronta a ricominciare, spesso con l'idea di lasciare perdere. Dubito dubito moltissimo. Vedremo se qualcosa smuoverà la mia voglia. Abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, si può anche capire...le persone hanno sempre mille cose da fare e di certo i social impegnano di meno e sono molto più immediati. In questo c'è anche il lato positivo, io sono tanti anni che sono su facebook e alcuni su instagram e sono riuscita ad appassionarmi anche "là". In questo momento però ho voglia di tornare in questa casetta virtuale dove i tempi sono più lenti. Spero di riuscire a mantenere la costanza, ma ti capisco benissimo: quante volte ho alternato entusiasmo e voglia di mollare! Spero che anche tu riesca a proseguire col blog, abbraccio ricambiato.

      Elimina
  4. Bentornata tra noi, fa sempre piacere quando un blog riapre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, torno molto volentieri, con un entusiasmo rinnovato, tra voi e spero di avere la costanza di continuare. Capisco bene quello che scrivi...chissà che non riapra anche qualche altro blog, sarebbe bello!

      Elimina
  5. Io invece ho abbandonato i social e ripreso il blog che non è mai stato fermo, solo un po' rallentato.
    Siamo tutti cambiati e anche io rileggendo i vecchi post mi rendo conto di quanto io sia diversa ora.
    Sono contenta del tuo ritorno, la tua energia è sempre stata bella!
    Bentornata cara Ninfa!

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche a me ultimamente è successo più o meno così, Sara? Dopo qualche anno intensivo su instagram ho smesso di postare e anche su facebook ho perso l'entusiasmo...era il momento giusto per tornare al blog! Tu sei stata brava a non averlo abbandonato, per me è un po' faticoso riprendere i contatti, sono cambiate tante cose anche qui nel mondo dei blog. Grazie, spero comunque di avere l'energia e la tenacia per continuare a scrivere!

      Elimina