venerdì 30 luglio 2010

dalla bottiglia...al ragnetto

Oggi vi voglio mostrare, come vi avevo anticipato, un'attività per bambini da fare utilizzando delle bottiglie di plastica.



Eccovi la spiegazione di un simpatico ragnetto, un divertente compagno di giochi per i vostri bambini.



Il ragnetto

Occorrente: Una bottiglia vuota da 1,5 litri, un taglierino, delle forbici, pennarelli a tempera acrilica.

Come si fa



Utilizzando un taglierino, tagliate la bottiglia poco al di sopra della strozzatura. La parte inferiore non buttatela via, poichè vi servirà per altri giochi.

Di solito io rifinisco il taglio con le forbici, dato che col taglierino non sono troppo precisa.

</>

A questo punto, sempre con le forbici, praticate un taglio verticale, dal fondo fino al tappo..



...poi, diametralmente opposto, fatene un altro. A metà fra questi due un altro ancora ed un altro opposto a questo...e così via, finchè non avrete eseguito otto tagli.




Queste saranno le zampe del vostro ragnetto. Ora non resta altro che decorarlo con i pennarelli a tempera acrilica.




Per la scelta dei colori mi sono ispirata a quelli del ragno sottostante.


foto scaricata dal web

Il tappo della bottiglia, che funge da testa del ragno, l'ho colorato di nero.( Ve lo sconsiglio però, il colore sul tappo tende a scrostarsi troppo!)
Gli occhi invece di colorarli, li ho creati con due adesivi, ma voi potete farli come preferite.
Beh, certo che gli occhi del mio ragno assomigliano di più a quelli di una civetta...

Adesso iniziate pure a colorare le zampe. Sbizzarritevi come credete, tanto non è mica un ragno vero!
Le mie, di decorazioni, mi ricordano quelle lucine che ho visto in meridione, per abbellire le piazze di paese in vista delle feste del patrono. Strana associazione, vero?


E adesso...diamogli un pò di movimento, piegando una per volta le zampe del ragno verso l'alto! Per fare ciò, stringete forte fra l'indice ed il pollice, ogni striscia dalla parte della attaccatura.


Infine dovrete sistemare un pò le zampe riportandole nuovamente verso il basso, altrimenti il vostro ragno avrà l'aspetto di un fiore spampanato!

Ed ecco il mio ragno ultimato.


Nella foto qui sotto, ci sono invece alcuni ragni creati da un gruppo di bambini dai 3 ai 6 anni.



E ora come ci si gioca?

Il nostro ragnetto non è certo un poltrone, basta infatti una schiacciatina sulla testa e lui farà un piccolo salto.
Si potranno così organizzare appassionanti "corse di ragni".
I bambini, comunque, che sono dei veri maestri di fantasia, non si sono certo accontentati solamente di un gioco! Ne hanno inventato tanti altri, trasformando il ragnetto di volta in volta nelle cose più disparate:

un razzo, una trottola volante, una maschera antigas,

un cappellino,

un robot alieno



e in tante altre cose ancora, scaturite dalla loro mente scoppiettante.

Il post è finito, se vi è piaciuto preparate un'altra bottiglia, magari colorata....vi servirà!

------------------------------------------------

Con questo post partecipo alla RACCOLTA DI RICICLO CREATIVO PER BAMBINI edizione 2013 di Mammabook

7 commenti:

  1. Sono idee fantastiche e super originali, Ninfa! Sicuramente i bambini si divertono un sacco!!!! Mi divertirei anch'io che bambina non sono più da un bel pezzo!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra, i complimenti bisognerebbe farli anche a chi li inventa, questi giochi! Per quanto mi è possibile, cerco di citare le "fonti" da cui attingo.Diciamo che io mi limito a "testare" i giochi e quando vedo che i bambini si divertono, allora sono sicura che il gioco è valido. Ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissimo Ninfa ..siccome non ho bambini per casa lo sai che cerco sempre di utilizzare le tue creazioni in modo diverso. Anche questa volta mi è venuta un'idea: d'estate si sa ci sono mosche,zanzare e insetti vari,a volte si mangia all'aperto e si ha bisogno di coprire i piatti con quelle "campane" di tulle .Perché non crearle dai tuoi ragni ? Basta aggiungere il tulle e il gioco è fatto! Anche ironico se vuoi,di solito i ragni acchiappano gli insetti,in questo modo difendono il piatto da questi animaletti!!!

    RispondiElimina
  4. Molto divertenti e simpatici!
    Quando avrò i nipotini...mi ricorderò di questi tuoi preziosi suggerimenti per farli divertire.ciaoooo

    RispondiElimina
  5. bello il ragnetto!!! bell'idea... ciao

    RispondiElimina
  6. che idea carina...la proverò sicuramente per intrattenere i bimbi.grazie

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! Siete sempre gentili! Per chi ha già figli o nipoti per casa o li avrà in futuro, questa del ragno è sicuramente un'idea semplice, ma divertente. Per chi invece è già adulto...proverò a mettere in pratica l'idea della Floriana, che mi sembra alquanto originale. Non assicuro niente però!! Ciao

    RispondiElimina