lunedì 26 febbraio 2024

Liquidambar

È vero, siamo già verso fine febbraio e questo post giaceva nelle bozze dai primi del mese, ma dato che mi va di pubblicarlo lo stesso, facciamo finta che...

 

Febbraio è da poco iniziato, quindi come al solito ho girato la pagina del mese passato e vi ho trovato questa nuova immagine, bella come lo sono sempre le illustrazioni di Alfonso Goi e come lo erano quelli dei disegnatori precedenti.

 

 

calendario dell'Erbolario

Sono molti anni che non posso più fare a meno di questi calendari che mi regalano in erboristeria: ogni pagina, per me che amo tanto la natura, è una gioia per gli occhi. E c'è sempre tanto da imparare.

 



In questo disegno mi hanno colpito particolarmente questi: i frutti del Liquidambar.  

 


 

Il liquidambar...bel nome, vero? Un albero, con foglie simili a quelle dell'acero, con un nome evocativo che significa "ambra liquida" per via della resina aromatica che sgorga dal tronco se lo si incide.


Ricordate quand'è stata la prima volta in cui la vostra attenzione è stata attirata da queste strane palline irte di punte? O non le avete mai viste?

 

 


 

Maurizio schiarisce la sua e la mia memoria raccontando che  è successo quando eravamo, più di dieci, quindici anni fa, dalle parti di Imola per un corso di balli popolari. Tornando alla macchina, parcheggiata in un viale alberato, avevamo notato per terra quelle strane "pigne". 

 

 

frutto del Liquidambar

 

Così particolari che io, amante del Biedermeier (se siete su Pinterest, potete cliccare qui per farvi un'idea di questa tecnica), allora anche più di adesso, ne ho raccolta una e osservandola con curiosità, ho pensato che poteva essere un originale elemento naturale da utilizzare per una creazione, magari come fulcro di un bel mazzolino.

Le mie "palline" però stanno da anni dentro a questa scatola assieme a delle pigne: credo si tratti ancora di quelle poche raccolte nel lontano weekend di danze.

 

 
Nutro però la speranza di potermene un giorno servire per creare qualcosa di carino. Anche una bella ghirlanda fatta solamente di questi frutti legnosi non sarebbe male...devo solo rimpinguare la mia scorta!

16 commenti:

  1. I calendari dell'Erbolario, così come i loro prodotti e le immagini che li illustrano sono davvero bellissimi e artistici. Buona settimana di fine febbraio Ninfa :)))
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è proprio così Sinforosa, tutta la grafica della linea Erbolario è molto bella e curata, sia quella dei loro prodotti che quella dei calendari, agendine o altro. Grazie e buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Con la tua creatività saprai sicuramente creare qualcosa di carino con quei frutti legnosi! Ne sono sicura!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia creatività a volte va "in vacanza" o si indirizza solo in alcuni settori...adesso mi occupo quasi esclusivamente di sistemare la mia casa. Quindi per ora di biedermeier non se ne parla, ma prima o poi qualcosa con quei bei frutti tondeggianti vorrei sperimentare. Grazie per la fiducia, buona settimana anche a te, Katherine!

      Elimina
  3. Ls tua creatività ha qualcosa di magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti un po' strega mi ci sento e mi ci vedo :-D A parte gli scherzi, ti ringrazio Gus, lo trovo un complimento molto bello, penso davvero che il mondo della magia, dei sogni, delle favole influenzi in parte la mia creatività!

      Elimina
  4. Anch'io ho il calendario dell' Erbolario, mi piacciono molto le sue illustrazioni. Non mi ero mai soffermata sui particolari dei disegni, non conoscevo i liquidambar, pur avendoli visti in molte illustrazioni. In natura, per terra, mi sembra di non averli mai visti o forse c'erano ma non li ho notati. Belli comunque per delle decorazioni, tipo ghirlande. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che anche tu Mirtillo condividi con me il piacere di avere in casa un calendario dell'Erbolario, le illustrazioni sono molto belle. Vedere le palline del liquidambar, a terra o sugli alberi per chi ha una vista migliore della mia, non so se è poi così comune. Sì, potresti non averle notate, o può essere che dalle tue parti non ci siano questi alberi. Se mai farò ghirlande con tali elementi, le vedrai qui. Ciao, buona mattinata!

      Elimina
  5. Son davvero belli questi calendari che ci regalano un po' di colori della natura e che anche ce la fanno conoscere meglio. Ricchi di tante notizie ma anche di fantasia. Buon pomeriggio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Fabio, davvero belli per chi ama la natura e i disegni naturalistici: belle illustrazioni corredate da didascalie, il che non fa mai male per saperne qualcosa di più di ciò che ci circonda. Ciao, buon fine settimana!

      Elimina
  6. La prima volta che ho visto questo frutto è stato grazie a mia suocera. Anche io ne avrei voluto fare qualcosa di creativo ma non mi sono mai applicata, chissà mai dire mai...
    Avrei una curiosità, cosa sono quelle simpatiche galline che fanno capolino affianco al calendario?
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi fa piacere che qualcuno abbia notato questo frutto così particolare! Finora anch'io, MammaConta non mi sono applicata per inventare qualcosa di creativo (in rete comunque ci sono tante idee a cui attingere), ma come dici tu "mai dire mai"... Soddisfo volentieri la tua curiosità: le galline che si intravedono sono quelle di un grembiule gommato appeso lì vicino. Forse non tanto utile, ma simpaticissimo, magari un giorno lo fotografo per intero. Ciao, buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  7. Questo calendario è bellissimo !
    Abbiamo in giardino un liquidambar , diventato con gli anni maestoso ed altissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Costantino, capisco come tu lo possa apprezzare molto, dato che anche Giada ritrae spesso la natura nei suoi bei disegni. Sei fortunato ad avere un liquidambar proprio in giardino, dev'essere un albero splendido, quanto mi piacerebbe aprire le finestre su una visione di quel genere!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie Fabio, estendo l'augurio a tutte le donne!

      Elimina