venerdì 13 agosto 2010

dedicato alle farfalle (2° parte)

Ve lo ricordate, e mi rivolgo soprattutto a chi ha superato da tempo "gli anni verdi", quante falene volteggiavano un tempo attorno alle lampadine accese? Che fine hanno fatto?
La distruzione dell'habitat naturale e l'uso di insetticidi o altre sostanze chimiche, hanno fatto sì che il numero delle farfalle e di altri insetti si sia sensibilmente ridotto. Le farfalle sono infatti importanti "indicatori biologici" della qualità dell'ambiente, un pò come l'ululone dal ventre giallo, per esempio. La loro presenza ci segnala cioè l'integrità o il degrado di un dato territorio.

Se vivete a contatto con la natura, avrete comunque ancora la fortuna di vedere volteggiare questi graziosi insetti. In quanto a me invece, che vivo in città, devo accontentarmi di incontri occasionali!

Queste foto sono state scattate, durante le nostre vacanze, da Ma. che ha colto l'attimo fuggente per fotografarle "al volo". Non sono certo scatti da professionista, ma spero che vi suscitino almeno in parte l'emozione che abbiamo provato noi a vederle dal vero!

E dopo : Le farfalle a casa mia ecco :



Le farfalle ...a casa loro

Guardate questi fiori fotografati in Puglia. Il loro profumo ha attirato..


..una " Papilio Machaon", il Macaone. Pensate che potrebbe averne sentito l'odore addirittura da una distanza di sei, sette chilometri! Che ne dite, bella vero la sua livrea gialla striata di nero?


In quest'altra foto, scattata in Spagna, in Costa Brava, potete vedere una grossa farfalla appoggiata su un ramo. I suoi occhi enormi sono composti da centinaia di lenti che le permettono una visione panoramica ma sfuocata del mondo circostante.


Una piccola farfalla questa "Lysandra Bellargus", ma che meraviglia il suo corpo turchese, i toni sabbia delle ali e le antenne a righine! Questa l'abbiamo sorpresa su una pianta grassa nell'isola di Rab, in Croazia.

L'ultima, di grande dimensioni, presenta sulle ali delle belle striature zebrate dall'aspetto assai "grafico". E' la "Charaxes Jasius". Lo foto è stata scattata anch'essa in Croazia, sull'isola di Losinj. Pensate che questa farfalla si era infilata dentro al nostro sacchetto di susine, attirata dal loro odore. Così l'abbiamo invitata a fare uno spuntino con noi!
Indovinate un pò dove si trovano le sue papille gustative! Nelle zampe... riuscite ad immaginarvelo?!


Per niente impaurita dalla nostra presenza, ha continuato a succhiare mentre Ma. le scattava alcuni primi piani.

Quel tubicino che ha introdotto nella polpa è la sua proboscide (non ce l'hanno solo gli elefanti, a quanto pare!), con la quale aspira il nettare dei fiori e i succhi della frutta. Quando non la usa, la tiene arrotolata sotto al capo.



Vi mostro infine la foto di un grosso e coloratissimo bruco. Così grosso che può raggiungere perfino gli 8 centimetri! E' il bruco della "Hyles Euphorbiae", una falena rosa e grigia. Si chiama così perchè si nutre di Euforbie, la pianta che vedete in foto.
Questa pianta contiene un lattice velenoso che viene digerito dal bruco, il quale diventa un pasto sicuramente poco gradito a chi se lo vorrebbe mangiare! I suoi colori così vivaci e sgargianti stanno proprio ad avvisare i predatori che non è affatto commestibile. Una forma di difesa, in pratica!


E poi....da bruco si trasformerà in una bella farfalla, ma questo non sto qui a spiegarvelo!

13 commenti:

  1. Le farfalle sono bellissime e anche a me piacciono molto (non solo dal lato culinario!). Vivendo in campagna, ho ancora occasione di vederne tante. :)
    Segnalo che anche le api sono degli importanti indicatori.
    Sai cosa disse A.Einstein:
    Quando le api scompariranno agli uomini resteranno solo quattro anni di vita.
    Terribile!

    RispondiElimina
  2. Hai inserito un bellissimo post Ninfa...me lo sono proprio gustato....complimenti
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. adoro anch'io le farfalle e mi capita di vederne spesso qui per fortuna...stupende le tue foto

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, le due foto si somigliano molto, probabilmente per difendere il buon nome di mio padre mi sono alterata ingiustamente.
    Ti chiedo scusa.
    Simona

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Ma per le foto che sono molto nitide e ravvicinate, il primissimo piano dove la farfalla raccoglie "a piene mani" la polpa della susina è uno spettacolo,doveva essere ben affamata!!! Le farfalle comunque hanno sempre un fascino speciale,sono creature così leggere e delicate che ci si incanta a guardarle...

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte quante per le vostre parole che mi danno la carica giusta per continuare questa bella avventura! "Giro" chiaramente i complimenti anche a Ma.che ha fotografato con passione queste stupende farfalle. La frase sulle api l'avevo letta anch'io ed è proprio sconcertante, ma ci fa riflettere sul fatto che l'uomo è intimamente legato alla natura. Accetto chiaramente le tue scuse, Simona, ma non pensarci più, avevo già accantonato il malinteso che si era creato fra noi!
    Un saluto a tutte!!

    RispondiElimina
  7. Gran belle foto, e gran bel post!
    Le farfalle mi incuriosiscono un sacco, bella davvero quella farfalla macaone con la sua eleganza e delicatezza...
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo post, che delizia queste farfalle e guarda caso... mi accodo al commento di Mariabei, il mio approdo nel tuo magico blog è grazie al suo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ben arrivate nel mio blog, Mariabei e Miriam. Che sincronismo! Grazie per i commenti, sono contenta che condividiamo l'amore per la natura. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Hai fatto foto straordinarie ,complimenti

    RispondiElimina
  11. Detto da te, Elettra, visto le foto che scatti, è senza dubbio un graditissimo complimento! Solo che devi rivolgerlo a Ma.e non a me...è lui l'autore delle foto! Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara , è un piacere leggerti,sono stata in Croazia e ce n'erano un sacco, anche di macaoni che qui sono ormai un ricordo.
    Mi piace la tua filosofia, anch'io sono un'ecologista sfegatata ,l'avrai capito e quando tolgo le erbacce nell'orto, mentalmente cheido scusa. baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Pam, a dire il vero non sono poi così sfegatata come ecologista,ma vedrò di imparare da te!! Come avrai notato, alcune delle farfalle sono state fotografate proprio là, in Croazia, dove tornerò tra poco in vacanza! Ciao!

    RispondiElimina