Gli elementi che mi hanno conquistato in questa ricetta, ancor prima di provarla, sono stati la preparazione, che si intuiva veloce e facilissima, i pochi ingredienti usati tra cui la ricotta che è una delle cose che amo di più e poi quel nome: quenelles....mai sentito prima, e voi?
QUENELLES DI RICOTTA
(con contorno di zucchine e pomodorini)
Non ve la trascrivo, perché potrete andare qui a leggerla direttamente nel suo blog, ma vi faccio invece vedere come sono venuti i miei bocconcini di ricotta. Originale la loro forma, vero? Impugnati i due cucchiai all'inizio dubitavo di riuscire a creare queste aerodinamiche ovette, ma ci sono riuscita: non è difficile, anzi direi che è divertente. Richiede solo un minimo di pratica, come per le paper beads in fondo.
Io le quenelles (a cui ho aggiunto nell'impasto delle erbe aromatiche tritate: menta, basilico e prezzemolo se ricordo bene) le ho accompagnate, come suggerito da Eli, con delle verdure, sia cotte che crude. Ho grigliato nel tostapane una zucchina tagliata a fette sottili leggermente unte d'olio e poi, una volta cotta, ho finito di condirla con un pizzico di sale e il trito di erbe.
Ho tagliato poi anche dei pomodorini, tolti i semi e così crudi li ho conditi con olio, sale ed origano.
Tutto qui, questo piatto è veramente leggerissimo, semplice e fresco ed io e Ma. l'abbiamo apprezzato molto. L'abbinamento "a crudo" della ricotta con la forma è certo per me molto insolito (in genere io la mangio con il miele, in versione dolce...) però non mi è dispiaciuto, tutt'altro. Ognuno poi troverà il giusto equilibrio, a seconda del suo gusto personale, tra ricotta e grana.
Merci beaucoup, Eli!
Che buono!Si io lo sapevo cosa sono le quenelle,mi guardo un saco di programmi di cucina,sono una fan di gordon ramsay!!
RispondiEliminahehe anch'io ricordo di aver sentito nominare le quenelle da Ramsay! Però non ricordavo assolutamente cosa fossero e soprattutto non pensavo che fosse un piatto così semplice da preparare! Proprio quello che ci vuole con questo clima leggero leggero...
RispondiEliminale trovo fantastiche!!! non le conoscevo affatto
RispondiEliminaFantastico piatto , tipicamnete estivo, delicato e veloce ..grazie Ninfa...
RispondiEliminabuona domenica e bacio!!!::))
Io in cucina sono una frana ma con tutti i programmi di cucina che ci soo sapevo cosa sono ...non ho però mai provato a farle.
RispondiEliminaComplimenti per il piatto che sembra proprio ben riuscito.
Debora
Che bella ricetta estiva!!! Quelle verdure poi mi fanno una voglia... buona domenica!
RispondiEliminacerto che si dopo aver fatto per 10 anni la cuoca :-)
RispondiEliminaInvitanti...proverò anche io. Semplici e nutrienti e soprattutto fresche. ciaoo Ninfa
RispondiEliminaMa che meraviglia! I bambini adorano le ricotta, potrei infilare la verdura direttamente dentro... ti faccio sapere!
RispondiEliminaUn carissimo saluto per te in questa calda domenica estiva!
RispondiEliminaUn gran saludo para ti en este cálido domingo de verano!
♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
$_______$$$___$$$$$__
$$$$$$_____$$$___$$$$$$$_
$$_$$$$___$$$__$$$$____$_
$___$$$$_$$$$_$$$________
______$$$$$$$$$$___$$$$$_
___$$$$$$$$$$$$_$$$$_$$$$
__$$$$$$$$$$$$$$$$$____$$
_$$$__$$$$$$$$$$$$______$
$$___$$$$$$$$$$$$$$$$$___
$___$$$$_$$$_$$$__$$$$$__
___$$$$___$$__$$$$___$$$_
___$$$_____$$___$$$____$$
___$$______$$$___$$$____$
___$$_______$$$___$$$____
___$_________$$$____$$____
_____________$$$____$_____
______________$$$________IBN
______________$$$__________
______________,$$$____$$$$$
____$_$$$$____,$$$___$$$$$$$
__$_$$$$$$____,$$$___$$$$$$$$
_$_$$$$$$$$____$$$___$$$$$$$$
$_$_$$$$$$$$___$$$___$$$$$$$
$__$_$$$$$$____$$$_____$$$
$_$____$$______$$$______$$$$
_____$$$$$_____$$$_____$$$$$$
____$$$$$$$$___$$$___$$$$$$$$$
___$$$$$$$$$$__$$$__$$_$$$$_$$
___$$_$$$$$__$_$$$_$$_$$$$$-$$
_$$__$$$$$$____$$$___$$$$$_$$
____$$$$$$$____$$$__$$$$$$$$$
___$$$$$$$$$___$$$__$$$$$$$$$
___$$$$$$$$$___$$$____$$__$$
___$$$$$$$$$___$$$____$$__$$
______$$_$$____$$$____$$__$$
______$$_$$____$$$____$$__$$
______$$_$$____$$$____$$__$$
____________________________________
grazie ....ci faccio un giretto....sembrano invitanti.glo
RispondiEliminaAh, ma vedo che sono una delle poche che ignoravano cosa sono! Sarà che la cuoca non l'ho mai fatta ed i programmi di cucina non li guardo quasi mai a parte quando mi ci imbatto per caso... Ho scoperto comunque che le quenelles si possono preparare anche con altri ingredienti come carne o pesce e si possono fare pure cotte, infatti Eli ne propone una versione al forno...ma non crediate che la provi con l'afa che c'è, rimanderò a settembre.
RispondiEliminaSono contenta che questa ricetta vi sia piaciuta, per lo meno a guardarla e dato che è veramente di una facilità estrema (ma immagino ci siano quenelles più complicate) ed è un piatto leggero e delicato...è proprio ora di replicare questo mio primo esperimento.
Ciao a tutte, grazie per la visita, per i complimenti e per l'apprezzamento anche al contorno di verdure.
Sai che io vivo in Francia e quindi le conosco per averle ordinate in qualche ristorante. Credo però che quelle fatte da te siano le migliori. Buona settimana.
RispondiEliminaSì, so che vivi in Francia, quindi non puoi non conoscerle...anche se potrebbero non essere diffuse dappertutto, come a volte succede con certi piatti tipici. Ti ringrazio molto della fiducia che hai nei confronti di quelle fatte da me...ho avuto comunque una brava maestra. Ciao, buona settimana anche a te, Elio!
Elimina