venerdì 13 gennaio 2017

prendiamolo per la gola...


Sono qui, timidamente ma ci sono. Timidamente e un po' confusamente. Eh sì, da ottobre fino ad oggi avrò provato a scrivere almeno tre, quattro post, ma nessuno di questi ha visto la luce. Il fatto è che ora non mi va più di ultimarli e sistemarli per poi sceglierne uno, meglio lasciarsi trascinare dai pensieri del momento anche se inevitabilmente guardano ancora al passato recente.

...scorro con gli occhi i commenti al mio ultimo post, quello di marzo, e mi fa male. Faccio ancora fatica a crederci che ci siano parole che non potrò più leggere, un desiderio di incontrarsi che non potrà più essere esaudito, sorrisi e abbracci sospesi nei ricordi. Le parole di Ambra sono come stelle ormai distanti, lontane, ma così vicine nel cuore.
E di parole silenziose che costellano post più vecchi ci sono anche quelle di Graziella, un'altra cara amica blogger scomparsa pure lei nell'ultima parte del 2016. Da un po' di tempo ci eravamo perse di vista anche su facebook, è vero, e mai incontrate di persona data la distanza geografica, ma era stata una delle prime persone approdate, con simpatia e gentilezza, nel mio blog e per me lei c'era comunque.

Affetti perduti, e questi del mondo blogger non son stati i soli, ma anche per fortuna affetti rinsaldati, ritrovati, trovati o riscoperti. Affetti dei familiari, dei parenti e quelli degli amici o dei conoscenti. Posso senz'altro dire che l'amicizia è stato il sentimento che più ha riscaldato questo 2016  abbastanza difficile sotto altri aspetti.

E poi...e poi non so, sarà stato forse per addolcire pensieri che certe volte tendevano al cupo, ho applicato la mia terapia dei biscotti ed è stato tutto un turbinio di dolci. Ho iniziato presto, i primi di dicembre, ho intensificato durante le feste natalizie e ancora non ho smesso... Dolci, tanti dolci e dolcetti da mangiare, da regalare, da portare a casa di altri.

Tiramisù a ripetizione (io ho seguito questa ricetta, ma al posto del liquore ho messo un goccio di latte), meringhine normali o aromatizzate,


cantucci al cacao e nocciole fatti seguendo la ricetta di Eli,


 biscottini di pasta frolla con le formine (qui la ricetta di Giallo Zafferano)


e tra parentesi devo dire che c'è stata chi, tra le mie amiche, ha avuto perfino il "coraggio" di tocciarli nel sangiovese,


ma anche castagnaccio che dà l'impressione di essere meno "pesante"


e poi l'immancabile salame di cioccolata (il mio primo dolce spiegato qui) che invece pesante lo è di sicuro.

Ma sì, lo vedete, questo giovane 2017 ho provato a prenderlo per la gola sperando che mi e ci riservi meno amarezze. Siete d'accordo?

34 commenti:

  1. Oh! bentornata Ninfa! Non avevo capito che avresti ripreso il tuo blog, brava! Tra i dolci che proponi manca però il delizzzzziosoooo tiramisu...che davvero tira su il morale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Alessandra! Anch'io a dire il vero non avevo capito che avrei ripreso il blog, sai, spero solo di non abbandonare subito il campo...
      Che peccato mortale non citare il tiramisù-tira su il morale!! Nella bozza era proprio il primo che avevo scritto :-) ma poi, scrivi e riscrivi è sparito nel nulla (ah, l'età!). Comunque provvedo subito a modificare il post e ci aggiungo pure il link.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Marina, contenta di vederti! Grazie per l'apprezzamento e il sostegno, poi ognuno ricorrerà alle sue armi per ingraziarsi, per quel che si può, l'anno appena iniziato. Verrò presto a trovarti sul blog, sì, coi miei tempi, ma voglio fare un giro da tutti gli amici.

      Elimina
  3. Che gioia ritrovarti qui, cara Ninfa!!!
    Bella e soprattutto "buonissima" l'idea di prendere il nuovo anno per la gola!!!
    Approvo in pieno. A presto con un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, lo è anche per me trovarti qui! Mi fa piacere che approvi l'idea, di sicuro oltre che per la gola si potrebbe prenderlo per l'orecchio...con tanta buona musica. Grande abbraccio ricambiato!

      Elimina
  4. ritrovarti, con tanto di biscotti, lenisce un po' l'amarezza di certe cose che hai scritto... ti auguro cose belle, davvero belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che ritornare dopo dieci mesi pubblicando un post così forse non è ciò che ci si aspetta, ma a volte la vita è amara e non lo si può evitare... Comunque grazie davvero per le cose belle che mi auguri Patalice, per fortuna è difficile che io mi abbatta :-)

      Elimina
  5. un dolcissimo modo per riprendere in mano questo piccolo mondo....ti auguro tanti dolcissimi momenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un modo fin troppo dolce o meglio dovrei dire troppi dolci... Beh, sono contenta però che hai apprezzato Gloria, io cercherò da adesso in poi, anche grazie ai tuoi auguri, di appagarmi solo di dolcissimi momenti... Ciao!

      Elimina
  6. Pensieri "dolci" e pensieri amari ; mi unisco al ricordo di Ambra , grande blogger e grande Persona.
    Buona serata ( qui fa un gran freddo ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, Costantino:"pensieri" dolci anche nel senso di regalini...anche se quelli amari continuano a prevalere, perché basta sentire tutto ciò che sta succedendo per angosciarsi. Ambra...sì, davvero una grande Persona, abbiamo avuto la fortuna ambedue di conoscerla. Manca anche come amica blogger, sempre così presente e profonda nei suoi commenti! Ciao, un buon pomeriggio a te.

      Elimina
  7. dopo quello che ci hai fatto vedere il prossimo incontro bloggers lo facciamo a casa tua vero???

    RispondiElimina
  8. Ah, ah, ma non aspettatevi mica tutti i dolci che ho elencato, eh? Beh, a parte gli scherzi Luigi, mi piacerebbe molto non dover neanche uscire di casa per il prossimo incontro...più comodo di così!

    RispondiElimina
  9. ciao
    bello leggere un tuo post. Quanti bei dolcetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rob, sono contenta anch'io di risentirti! Come vedi sono tornata, ma ancora non ci ho ripreso del tutto la mano col blog...mi ero infatti dimenticata che entrava in funzione la moderazione dei commenti e vi ho fatto aspettare un po' troppo... Sì, tanti dolcetti :-) ciao!

      Elimina
  10. Bentornata!
    Mi unisco al tuo pensiero verso le amiche blogger scomparse prematuramente.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere per essere passato a salutarmi ed anche per il tuo pensiero alle amiche che non ci sono più...è stato un periodo triste per la nostra cerchia di amicizie blogger. Tanti saluti anche a te, a presto!

      Elimina
  11. Che piacere rileggerti!!
    Anche tu torni a riaffacciarti su queste pagine e con un post goloso (ricordo l'avventura dei cantucci!)
    Io sto procedendo mooooooolto a rilento, ma sento il bisogno di lentezza, almeno qui, su quella che è la mia casetta virtuale.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è un vero piacere che tu sia tornata Eli, speriamo solo (e parlo più che altro per me) di avere costanza a tirarlo avanti....il blog. Poi se si procede a rilento non importa, è giusto mantenere i propri ritmi senza affannarsi. Quella dei cantucci è stata proprio un'avventura: meno male che mi hai assistito a distanza. Non saranno proprio venuti perfetti, ma sono piaciuti. Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  12. Quei cantucci....saprei dove metterli in questo momento.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Giancarlo, in questo momento, anch'io saprei dove metterli! E' stato il mio primo esperimento di cantucci ed anche se mentre li preparavo ho temuto per la loro riuscita, alla fine ce l'ho fatta. Una buona ricetta, da rifare! Ciao, buon pomeriggio a te.

      Elimina
  13. Mi pare la tattica giusta, ti addolcisci la vita mangiando e se poi ti diverti a cucinare è anche un bel passatempo antistress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, è un piacere rivederti! Il mese di dicembre mi ha sempre ispirato molto per i dolci e prepararli è stato di sicuro un bel passatempo antistress, gradito anche agli altri. Ora ho un po' calato...mi sa però che devo trovare un'altra tattica...forse il punto croce?!

      Elimina
  14. Cara Ninfa, hai fatto proprio bene a prendere per la gola il 2017. Vedo che ti sei sbizzarrita con la preparazione di tutti questi dolci! Lo sai che anch'io ho questa passione? Proverò qualche tua ricetta. Un forte abbraccio e Buona Vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ho bisogno di dolcezza, Erika, non sempre la vita ci riserva momenti felici e spensierati. Nel periodo natalizio e già da prima, ho preparato davvero tanti dolci, ora sono un po' in pausa... Sì, immaginavo che anche tu avessi questa passione, perché mi ricordo di aver visto su fb le foto di alcuni tuoi dolci. Un abbraccio forte e auguri per tutto quanto anche a te.

      Elimina
  15. Ovviamente si è un ottimo inizio, tu continua così potrebbe essere la chiave giusta :-)

    RispondiElimina
  16. Bentornata cara Ninfa. Eh sì, questo 2016 è stato un po' strano - diciamo così :(
    Un ottimo proposito quello di prendere il 2017 per la gola (il castagnaccio in particolare mi incuriosisce), o di petto o se vogliamo di sorpresa, insomma ribaltiamo i ruoli e facciamogli vedere chi è che comanda ;)
    Io pure sono piena di buoni propositi, almeno in teoria, perché nella pratica non li ho ancora messi nero su bianco come da mia tradizione, quindi non posso quantificare la mia propositività :p
    Spero di leggerti ancora, anche con calma va bene, buon 2017!

    RispondiElimina
  17. Ciao
    il regalino va a te. Se vuoi puoi partecipare al nuovo giochino
    http://robbyroby.blogspot.it/2017/02/febbraio-indovina-il-libro-che.html

    RispondiElimina
  18. Grazie della visita Carmine, Elle e Rob, mi fa piacere sentirvi. Purtroppo contro il destino non ci si fa niente...questo febbraio è stato il periodo più doloroso della mia vita. Non ho però intenzione di sparire nuovamente, pian piano tornerò. Grazie Rob per il regalo, forse mi ci vorrà tempo perché mi torni la voglia di giocare, ma ci spero. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  19. Ciao
    ti mando un abbraccio. Per mandarti il piccolo regalo mi servirebbe il tuo indirizzo . Ti lascio la mia email: ciaorobby@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby, ho visto che mi avevi scritto, ma in questi giorni non me la sentivo di risponderti, troppo presa da altri pensieri. Adesso te lo scrivo subito, ciao.

      Elimina