domenica 19 gennaio 2014

con Elton sono tornata ragazzina

Orfana del Calendar Art Journal 2013, bellissimo progetto che però non mi sono sentita di portare avanti per un altro anno, non ho però abbandonato del tutto la nuova scoperta che avevo fatto cioè l'art journal.

Quadernone a spirale alla mano, mi sono messa d'impegno per realizzare la mia prima pagina a tema. Quale? Quello proposto dalle Scrappin' Sisters (un blog molto interessante se vi incuriosisce questa forma espressiva) per la sfida mensile, ovvero l'attore/ice o cantante preferito/a.

La scelta non è stata facile, perchè sia in campo cinematografico che musicale c'erano moltissimi artisti che mi piacevano. Mi sono allora lasciata suggestionare anche dal personaggio, che fosse un minimo "coreografico", in modo potesse offrirmi spunti interessanti su cui lavorare.

E così sono tornata ragazzina...anzi ritornata visto che di lui nel mio blog ne avevo già parlato qui. Sì, proprio sir Elton John, il cantante musicista inglese che negli anni '70 raggiunse il successo anche qui in Italia, per me dotato di irresistibile fascino trasmessomi non tanto dalla sua bellezza (beh, insomma niente a che vedere col suo conterraneo Sting che, coi Police, esordì comunque più tardi) ma dal ritmo trascinante del suo piano e di quella voce che poteva inerpicarsi senza timore su per frenetiche strofe oppure illanguidirsi in dolci melodie.

E il look...come poteva non colpire con quelle zeppone ai piedi, gli abiti stravaganti e luccicanti e quegli estrosi occhiali da vista? In fondo nel panorama musicale di quei tempi un tipo come Reginald si stagliava per la sua diversità e a me questo piaceva molto.


Il mio lavoro l'ho quindi dedicato a questo mio primo idolo straniero e alle prime canzoni che ho ascoltato e canticchiato: la rockeggiante "Crocodile rock" che mi ha ispirato questa pagina,


uno scatenato coccodrillo che suona allo stesso piano di Elton John,

 e "Daniel", più intimista e malinconica, che compare qui sotto scritta dentro alla cornice


della pagina di sinistra.


Ho postato anche il video, perchè penso che alcuni miei lettori non conoscano questa canzone,  e poi perchè fa tenerezza ed anche un pò ridere vedere come ballavano i giovani di allora...



Tornando al mio AJ, simboli eltoniani come gli occhiali non potevano mancare,


così come gli stivaletti con la zeppa


e naturalmente il pianoforte che si snoda per tutta la pagina di destra.


I materiali utilizzati? Immagini fotocopiate del cantante, pennarelli, plastica trasparente riciclata da scatole per fare le lenti degli occhiali, penna a gel luccicante per la pelle del coccodrillo, penna argento a "pasta tridimensionale" per incorniciare con arzigogoli le immagini

 e tanto smalto:  rosso, per la montatura,  e trasparente glitterato...tanto da ubriacarmi: mai più!


Invece con le sfide art journalistiche ho continuato..lo si può notare dalla prolungata assenza dai vostri blog e dal mio. Mi dispiace, eppure non riesco proprio a smettere di disegnare...spero solo di rinsavire presto!
    

17 commenti:

  1. grande post, Ninfa, un inizio 2014 di classe A!

    RispondiElimina
  2. E invece non devi rinsavire, Ninfa, perché i tuoi disegni o forse meglio la tua art journalistica è fantastica, è un piacere vedere quello che la tua fantasia interpreta e realizza, tra colori, figure e ricchezza di dettagli.

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata una sua fan,però questa art journal è venuta molto bene e il coccodrillo che suone è troppo simpatico!

    RispondiElimina
  4. non rinsavire, invece, a me pare che questo mezzo espressivo ti sia molto congeniale

    RispondiElimina
  5. Hai trovato una degna sostituzione al calendar art journal ....non abbandonare i tuoi disegni parché ti caratterizzano molto ... a me piace scoprire i particolari che metti in ogni disegno!
    Buona settimana !

    RispondiElimina
  6. Bellissimo lavoro, Elton John ottima scelta.
    Un saluto,Costantino.

    RispondiElimina
  7. I remember when rock was young, me and susy had so much fun....:)
    Grandissimo Elton, uno dei miei preferiti....grandissimo esponente del pop e glam rock inglese....Una voce favolosa....ah che bello leggere di gente che apprezza la buona Musica e non quelle schifezze che si sentono adesso ^_^ Bella anche la tua pagina.....grazie tantissimo per aver condiviso la tua pagina con noi di scrappin sisters :D

    RispondiElimina
  8. ..bella pagina..e bella la canzone proposta...:)
    ..si vede il tuo stile inconfondibile !:)

    ..bella pure l'iniziativa..
    che ora vado a spulciare...sia mai...:)))
    ciaoo Vania:)

    p.s..disegna!!!!:)

    RispondiElimina
  9. no no ti prego...non rinsavire!!!! I tuoi disegni mi piacciono moltissimo e passare di qua mi rimette sempre la voglia di prendere in mano matite e pennelli.
    Mi hanno chiesto di tenere un corso di art journal, sto preparando il progetto...ti farò sapere se la cosa va in porto!!!

    Il coccodrillo è un mito!!!!

    RispondiElimina
  10. Bella iniziativa e bell'arte la tua...

    RispondiElimina
  11. Vengo dal blog di Alessandra e vedo che anche tu sei bravissima. Complimenti, cara Ninfa! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Ma pensa te che idea!!! Certo che Elton John è un mito..mi piace un sacco. Sono curiosa di vedere quale sarà il prossimo artista! Non capisco questa cosa del rinsavire....forse stai rinsavendo proprio adesso che non smetti di disegnare..ehehehe. Ci vediamo oggi!

    RispondiElimina
  13. Visto che mi avete incoraggiato a non rinsavire, l'ho fatto...ed ho continuato a disegnare e disegnare! Presto vi mostrerò infatti altre pagine del mio art journal, realizzate però più semplicemente rispetto a questa. Grazie moltissimo per la visita e i complimenti, cari amici, mi sento un pò in colpa per il fatto di trascurare così tanto voi e il mio blog, ma se mi dovessi forzare a farlo, questo passatempo non avrebbe più la stessa leggerezza.
    Ringrazio tanto anche Melania, grazie al suo blog mi si è aperta un'alternativa ai "calendar" davvero coinvolgente ed io la sto afferrando...Ciao e buona domenica a tutti!

    RispondiElimina
  14. Grazie Marina, sono contenta che ti piaccia!

    RispondiElimina
  15. Sono andata a sbirciare dalle Scrappin'Sister ed ho visto che con questo lavoro sei risultata vincictrice della seconda sfida.
    Complimenti e continua a "sfornare" il frutto della tua genialità artistica.

    RispondiElimina
  16. Davvero?! Pensa che non me n'ero neanche accorta, Krilù! Sono troppo presa dalla mostra in questi giorni, grazie per avermi avvisata e per i complimenti. Continuerò a sfornare!

    RispondiElimina