sabato 2 febbraio 2013

CALENDAR JOURNAL PAGES: dell'argenteo gennaio non si è salvato neanche l'angolino!

Vi avevo pur detto, la volta in cui vi avevo presentato il mio calendario di gennaio che si era salvato giusto l'angolino...beh, le cose son cambiate: non si è salvato neppure quello!

Man mano che procedevo a riempire le caselline giornaliere, non riuscivo a trattenermi dal pasticciare sempre di più la mia pagina e alla fine...

un pezzo della sciarpa della donnina del freddo se l'è mangiata il giorno 7 che ha dovuto essere rappezzato e non è stato mica l'unico



la scritta gennaio si è vestita di lettere ritagliate da carta fantasia e si è incorniciata di blu luccicante


qua e là sono spuntate quadrettature argento realizzate con il foglio salvafreschezza del cacao solubile


nello spazio bianco di fondo pagina ha preso forma un paesaggio imbiancato e stellato


sopra la scritta ondulata dei giorni scivolano ora delicati pattini da ghiaccio



l'animale-calendario ha cambiato pelle ed è diventato di un rosa carne non troppo attraente e un poco grinzoso,


visto che mi è venuta la brillante idea nella successiva pagina di febbraio, di fare uno striscione a cartapesta...quelle trovate che vengono in testa alle inesperte di tecniche


neppure l'angolino è riuscito a tirarsi indietro da questa rivoluzione quotidiana ed ha rinnovato i colori.



Nel frattempo, giorno dopo giorno, i riquadri si sono riempiti di emozioni, pensieri, fatti accaduti: certo non ho la vita avventurosa di Indiana Jones, ma qualcosa da dire c'è sempre ed io l'ho raccontata non solo con scritte, ma anche con piccoli disegni.

Come quella volta che...



o quella in cui...


ma anche quel giorno che...



o quello...




A poco a poco il paginone si riempiva



e si riempiva




sempre di più



finchè... il mese di gennaio è finito e la pagina anche.


E' cambiato molto, vero?
Appena finito, di questa trasformazione non ero tanto entusiasta: all'inizio (l'avevate visto anche in questo post) era così pulito, ordinato e dava davvero l'idea dell'inverno e del freddo. Ora invece è così traboccante di decorazioni, affollato di disegni e colori, a volte neanche troppo armonizzati fra loro. Sì, quella è stata sicuramente la cosa più difficile: avere sempre l'occhio per l'insieme, perchè rimanesse gradevole alla vista.

Ci sono riuscita? Non lo so, ormai è talmente "mio" così impregnato di ricordi ancora recenti che faccio fatica a giudicarlo obiettivamente. Certo le mie nuove amiche straniere del gruppo  di Facebook "Art journaling calendar challenge 2013" lo hanno apprezzato molto e mi ha fatto davvero piacere. Voi però non lasciatevi mica influenzare e dite pure la vostra!


Buona domenica!

Se volete andare a vedere anche i lavori delle persone aggregate al gruppo di Monica, potete entrare da qui nel suo blog. Tra di esse ci sono anche due mie care amiche lettrici: Daniela ed Alex. Io a dire la verità non ho seguito tutto il gruppo delle compagne "calendar art journaliste" come avrei voluto, perchè sono stata più coinvolta dal piacere di pastrocchiare nel mio diario più che occuparmi del blog, ma spero di riuscire a rimediare presto.

29 commenti:

  1. io trovo che il tuo Gennaio è un simpatico e multicolore "pasticcio",ma che fantasia che hai!!!buona domenica Ninfa

    RispondiElimina
  2. Bellissimo vedere l'evolversi del tuo calendario. Io lo trovo parecchio terapeutico, almeno mi costringe a "fermare l'attimo"...a me che mentre faccio una cosa già ne penso altre 100 (e non parlo solo di creatività), così che alla fine mi perdo per strada......
    Belli i cuori di febbraio, ma quando ci mostri anche il resto?

    RispondiElimina
  3. Lo trovo molto simpatico e gradevole a vedersi, tanto che io non provo neanche a tirare fuori il mio "compitino" che, invogliata dal tuo precedente post sul Calendar Journal Pages, avevo affrontato con gran baldanza, incoraggiata anche da Monica.

    RispondiElimina
  4. E' invece molto bello, è come deve essere la vita, piena di cose da fare, di nostri pensieri, di nostre intenzioni di quello che succede che ha sempre un colore diverso. ciao Ninfa!

    RispondiElimina
  5. Sono felice per il tuo hard disk e mi complimento per il tuo gennaio - calendar- jounaling, che mi dà un senso di conforto. Ciao

    RispondiElimina
  6. Hai fatto un opera d'arte.
    E' bellissimo e devi esserne fiera. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ninfa, senza farmi influenzare dico la mia...e dico che è bellissimo! hai fatto un capolavoro, mi piace e mi fai venire voglia di iniziare un mio calendar journal. Meglio però che lasci perdere, so che non riuscirei a concluderlo.Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ninfa, nonostante i vari interventi che lo hanno cambiato io trovo il tuo diario sempre e ancora più bello, anche perchè la trasformazione rispecchia la vita in divenire e tu ci stai riuscendo in un modo originale e personalissimo! Mi piace molto!
    bacioni!
    ♥♥♥

    RispondiElimina
  9. lo trovo molto artistico... i vari aggiustamenti anzi lo rendono più vivo!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ninfa,
    il tuo diario deve essere pieno: ferma gli attimi di una giornata ...se fosse vuoto sarebbe vuota anche la tua vita ... e non lo sarà mai con la tua capacità di colorare i giorni!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ora è vivo, vissuto, i giorni sono pieni. E' bellissimo così com'è ora, un bellissimo Gennaio.

    RispondiElimina
  12. Ma che bello. Mi viene voglia...ma ho davvero paura di non farcela a tenerci dietro. E poi non ho la fantasia e l'arte creativa che hai tu...adoro i tuoi disegni.

    RispondiElimina
  13. Mi piace tantissimo questo calendario che cambia faccia con il proseguire del mese!
    Sono curiosissima di vedere febbraio ;)

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti, mi fa molto piacere che troviate interessante l'evoluzione della mia pagina di gennaio.
    Spesso mi capita che più aggiungo elementi in un disegno e peggio è, ma in questo caso, nel giro di questo "artistico" mese, sono riuscita anche a rimediare gli errori più grossi che ho fatto...
    Sì, nonostante ci abbia rovesciato sopra del vinavil, l'abbia raggrinzito nel modo che vi ho spiegato sopra, più tutte le volte che ho sbagliato a fare disegni o a colorare, la cosa che ho imparato meglio è stata quella di rattoppare, mimetizzare, riaggiustare, adattare, rifare. Un bell'esercizio insomma...
    Avete proprio ragione quando dite che è pieno, colorato di vita vissuta, è proprio così!
    E se è piaciuto anche alle straniere (e non pensate che sia presuntuosa, anzi mi ha stupito molto questa cosa, visto la mia carenza totale di tecniche da "art journal") credo proprio sia stato per tutti quei disegnini che raccontano in modo vivace e molto personale il mio gennaio.
    Non sarà così per febbraio e presto lo giudicherete anche voi. Il modo molto più statico in cui ho concepito lo schema non mi permette di sbizzarrire molto la fantasia, però a me piace sperimentare ed ogni mese sarà molto diverso dagli altri.
    Un'ultima cosa la devo dire su chi magari è tentato di seguire le mie (anzi, le nostre)orme. Per quanto riguarda la costanza, non so neppure io se continuerò con questo entusiasmo anche, ammettiamo, nei mesi estivi quando l'afa si taglierà a fette...però ci provo, al limite la considererò una bella avventura interrotta.
    E aggiungo che il bello di questo diario che a me fa tornare un pò bambina, è che ognuno lo fa come vuole, non c'è nessuno standard da eguagliare. Quindi, come ti ho scritto sul tuo blog, vogliamo vedere il tuo calendario, Krilù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto ancora meditando su Ninfa. Sono molto restia ma visto l'impegno che mi ha richiesto, credo che finirò col renderlo pubblico, anche se è qualcosa di molto simile alla realizzazione di uno scolaretto delle elementari. :(

      Elimina
    2. Beh, io ti ho espresso un mio desiderio, ma non vorrei mai influenzare le tue scelte, Krilù! Sul fatto che a tuo giudizio (e non è detto che quello dei lettori sia poi lo stesso) il tuo diario sembra realizzato da uno scolaretto, posso consolarti dicendoti che le mie prime pagine, in quanto ad abilità e tecniche usate, possono essere tutt'al più comparate al lavoro di uno delle medie! Eppure nonostante tutto le ho anche mostrate in un ambito più "internazionale" cioè nel gruppo che ho citato...
      La cosa bella, sia che tu decida per il sì o per il no, è che tu abbia avuto la voglia di metterti dietro ad un progetto simile: un impegno non da poco (sono perfettamente d'accordo) ma di quelli divertenti!

      Elimina
  15. Sei sempre più magica e sorprendente. Pensa che Opera d'Arte diventerebbe un'intera vita calendarizzata così... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicola, e tu sei sempre più dispensatore di elogi...ma la cosa non mi dispiace! Un'intera vita calendarizzata? Mi viene il mal di testa solo a pensarci, però sarebbe sicuramente qualcosa di unico, un'opera d'arte davvero. Credo che, se volessi portare avanti negli anni questo progetto, sceglierei una formula diversa: non da compilare giorno per giorno, ma quando ho l'ispirazione. Un art journal senza calendar...ciao!

      Elimina
  16. E' bellissimo così com'è! Ricco di vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Adriana. Sono contenta che il mio mese di gennaio ti piaccia e soprattutto che ti sia piaciuto nella sua evoluzione. Hai ragione, è ricco di vita...catturata dentro un piccolo quadrato di carta. Sarà ancor più bello sfogliarlo tra un pò di tempo!

      Elimina
  17. Che bello finito! Adesso voglio vedere febbraio...
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei molto gentile Gaia! Sai che io non ho delle grandi capacità nè come disegnatrice, nè come "pittrice" (molti di questi calendari sono realizzati con tecniche a me del tutto sconosciute...)ma mi ci sono messa con grande entusiasmo e credo sia questo che rende il mio lavoro anche abbastanza piacevole da guardare. Vedrai presto anche quello di febbraio, ciao!

      Elimina
  18. Cara Ninfa, io lo trovo originale, è un bellissimo diario aperto a tutti.
    Hai proprio tanta inventiva e creatività.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Cara Ninfa, è originalissimo e particolare.
    Hai realizzato un diario aperto a tutti.

    Hai una grande inventiva e creatività.

    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna, grazie della visita e del doppio commento...immagino che il primo per qualche motivo non fosse venuto visualizzato: scherzetti di blogger! Grazie anche per i complimenti, sempre molto ben accetti. E' interessante la definizione che hai dato: il mio è un diario aperto a tutti (infatti lo mostro anche sul blog), confidenziale (perchè altrimenti non sarebbe un diario) ma non segreto...bel tema su cui riflettere, comunque. Buona serata anche a te!

      Elimina
  20. Ma che meraviglia!
    Ha il sapore del vissuto e della felicità..
    La manualità unita al dono della gioia e del piacere è una cosa semplicemente meravigliosa!
    Complimenti Ninfa cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, ti ringrazio veramente tanto dei complimenti. Sono contenta che la mia pagina ti trasmetta sensazioni così belle, positive. Magari non tutti i giorni del mese appena trascorso sono stati gioiosi, però in generale non mi posso lamentare: gennaio è sicuramente un mese che amo anche per via delle vacanze natalizie... A presto!

      Elimina
  21. STREPITOSO!!!! Mi viene voglia di farlo anch'io... meraviglia delle meraviglie!

    RispondiElimina
  22. Grazie per l'entusiasmo, mi fa veramente piacere...Questo progetto annuale è davvero appassionante e sarebbe bello che tu ti unissi al nostro gruppo. Potresti partire direttamente dalla pagina di febbraio, a meno che tu non riesca a ricostruire con la memoria tutti i giorni del mese scorso. Benvenuta nel mio blog Silvia, presto verrò a fare visita al tuo!

    RispondiElimina