mercoledì 21 dicembre 2011

AIUTO, ho i ladri in casa...


Questo post è tutt'altra cosa da ciò che avrei voluto pubblicare prima di Natale, eppure mi è successa una avventura curiosa e un pò inquietante e ho bisogno di sentire anche il vostro parere..
Ora vi racconto: l'altra mattina sono entrata in un blog tra quelli presenti nella mia barra, ho guardato il post, poi ho scorso con gli occhi i commenti. Un nome, senza avatar,  ha attirato la mia attenzione (premonizione?) così ci ho cliccato sopra, ma invece di entrare in un blog che non conoscevo mi sono ritrovata, non ci crederete....proprio nel mio diario figurato! Lì per lì ho avuto una sensazione di spaesamento: mi è sembrato di essermi persa in un labirinto dove invece che imboccare la strada per l'uscita, ci si ritrova sempre a passare dallo stesso punto. Non è incredibile? E non è tutto qui...cliccando su quell'alter ego sconosciuto, non sono stata indirizzata alla mia home page, la pagina accessibile a tutti, ma sono finita  direttamente dentro alla mia bacheca.
Come è potuto succedere? E' stato uno strano contatto (tipo quando accendendo il forno mi salta la luce in casa) oppure questa fantomatica signora ha forzato la mia porta ed ha sbirciato tra i miei post archiviati e le numerose bozze? E poi non contenta del "bottino" mi ha rubato perfino l'identità?!
Mah, mi sembra veramente assurdo, comunque la prima cosa che mi è venuta in mente di fare, caso mai si trattasse davvero di hackeraggio, è stata quella di cambiare la password del mio blog, anche se ci ero affezionata.
Un bel pò di ore dopo l'accaduto, sono andata di nuovo a cliccare su quel nome ed è comparsa invece una scritta pressapoco così:
"Ci si sta autenticando sul sito blogspot.com con nome utente...(il nome della sig.ra in questione)...ma il sito non richiede autenticazione. Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa. Blog spot.com è il sito che si desidera visitare? " Io non ho dato risposta, perchè a questo punto la mia diffidenza è cresciuta a dismisura alimentata dalla mia ignoranza informatica.
Voi cosa ne pensate: avete mai avuto brutte sorprese simili a questa?


Ci risentiamo per gli auguri, sempre che non mi portino via tutto il mio mobilio virtuale!

Notizie dell'ultima ora: Ma. è riuscito a risalire al vero indirizzo di questa signora che evidentemente, nel digitarlo, aveva commesso un errore inserendo una chiocciola in più. E' un blog molto carino e non avrebbe certo avuto bisogno di derubarmi di qualcosa, caso mai il contrario...Allora dev'essersi trattato solo di uno strano, inspiegabile "incontro ravvicinato" fra i nostri blog...Che mistero la tecnologia!  

38 commenti:

  1. La prima cosa che ho pensato è stata: ussignùr!!
    Sarà che sono molto inesperta ma queste cose mi inquietano parecchio, soprattutto il "furto" d'identità!
    Cmq la prima cosa che avrei fatto anch'io è proprio quella di cambiare immediatamente la password.

    Leggendo l'ultima parte sono sollevata che ci sia stato un lieto fine... menomale!!!! Che cosa stranissima però!

    RispondiElimina
  2. meno male che non è successo nulla di irreparabile e che noi possiamo continuare a navigare tranquillamente nel tuo blog

    :)

    RispondiElimina
  3. Ma che strana cosa, mi ricorda il telefilm "Ai confini con la realtà". Però sono felice che nessuno si sia introdotto nella tua bacheca, o almeno spero! Anche a me darebbe molto fastidio perchè considero il blog una seconda casa, qualcosa di molto personale e intimo. Ripasso per gli auguri ma ti lascio un primo abbraccio di Natale :-)
    Passo spesso di qui ma ultimamente ho poco tempo per i commenti sigh!

    RispondiElimina
  4. Non mi è mai capitato questo, ma me ne sono capitate delle altre, secondo me sono degli errori nella piattaforma di blogspot che ogni tanto accadono. non mi preoccuperei. Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Tutto è bene quello che finisce bene.
    Ti auguro un sereno Natale.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Che spavento...dal titolo avevo capito ladri in casa...

    Per fortuna l'enigma è chiarito, cara Ninfa.

    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ninfa sono Bianca come stai io bene e tu? Auguro un Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Baci

    RispondiElimina
  8. misteri....l'importante è che tutto si sia risolto nel migliore dei modi ma come dire ... la signora hacker ... per caso!

    RispondiElimina
  9. Beh Giada, io ho pensato "accidenti", che come esclamazione è molto simile! Anch'io avevo sentito parlare di furti di identità, ma nei miei confronti mi sembrava impossibile...Certo che è stata veramente un'avventura strana, ma probabilmente niente di ciò che avevo temuto inizialmente.

    Grazie Dani, sei molto carina...In effetti dentro il mio blog è tutto a posto, il mobilio è integro e i cassetti non sono stati svuotati…evidentemente è stato un falso allarme!

    Non ricordo di aver visto quei telefilm Claudia, e mi hai incuriosito...E' vero comunque: il mio è stato un episodio un pò fantascientifico. Adesso ci rido su per averlo ingigantito, ma lì per lì...sarà che anche per me il blog è "casa mia" e guai chi lo tocca. Ci risentiamo e non ti preoccupare, anch'io molte volte sono latitante. Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  10. Sì, certo anche a me nel tempo sono capitate varie cose strane come il non riuscire a commentare, followers o commenti che spariscono ecc...Ogni tanto qualcosa che non va succede, Cindry, ma questa è stata un’avventura davvero particolare. Adesso però ogni preoccupazione è svanita. Buon Natale anche a te e alla tua famiglia!

    Certo, alla fine si è risolto tutto bene, Loretta, ma per un pò ho pensato davvero di essere stata presa di mira da gente con pochi scrupoli, avrò avuto un vaneggiamento da stanchezza… Un sereno Natale anche a te!

    Ah, mi dispiace di averti spaventato, Gianna...ma il blog lo considero quasi come casa mia, ecco perché quel titolo. Per fortuna comunque niente ladri in carne ed ossa, nè ladri informatici. Sì, credo proprio si sia trattato di tutt'altro. Grazie, trascorri anche tu una buona serata.

    RispondiElimina
  11. Oh, ciao Bianca, è bello avere una giovanissima commentatrice del mio blog! Sto bene, grazie e auguro un Buon Natale anche a te e a tutta la famiglia. A presto, un bacio!

    Misteriosa, molto misteriosa la faccenda...Ci sarebbe proprio lo spunto per scrivere un giallo, Carla..."Il caso della signora Hacker" anche se, ormai lo posso rivelare, la fantomatica donna si chiama Aurora.

    RispondiElimina
  12. Questa mi giunge nuova! Però...buono a sapersi! Immagino lo spavento e soprattutto il pensiero di cosa fare! Per fortuna siete riusciti a risolvere e anche in fretta! Incrociamo le dita e speriamo in bene per il futuro!

    RispondiElimina
  13. ma anche a me succede la stessa cosa.... il blog è piccolino e appena nato, quindi non penso a un "furto".... però mi capita che venga "visitato da me", quando io ho escluso le mie visite nelle impostazioni.... e poi facendo visita ad un altro blog mi è capitato di vedere nella barra dei visitatori il nome del mio blog ubicato in Lombardia.... ma io sono a Savona!!!sinceramente non so che pensare...

    RispondiElimina
  14. Menomale, si è trattato di una strana coincidenza.. strano però che tu abbia cliccato proprio su quel nome..

    RispondiElimina
  15. Accipicchia che avventura e soprattutto che strane coincidenze, però ho come la sensazione che sia colpa della piattaforma che ti ha indirizzato male. Comunque tutto risolto e quindi BUON NATALE Eli

    RispondiElimina
  16. che cosa strana...non mi è mai capitata...brava comunque per aver risolto...bacioni

    RispondiElimina
  17. Era un vecchio telefilm di fantascienza, più o meno.. in ogni episodio acccadeva qualcosa di strano, inspiegabile e misterioso :-) Abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  18. Sì, anche a me Pia...Non avevo mai letto di casi del genere e forse è per quello che ho pensato al peggio. La password ormai l'ho cambiata, ma non credo fosse necessario visto che ora sono quasi del tutto convinta che si sia trattato solo di un problema tecnico.

    Quello che dici, Daniela, è una cosa un pò diversa e di ciò non mi preoccuperei. Così come per il fatto che il gadget “visitatori” non riesca ad individuare precisamente la tua provenienza. Certo anche il fenomeno che è capitato a me fa parte, molto probabilmente, della massa di disguidi informatici che possono succedere.

    Sì, si è sicuramente trattato di una strana coincidenza, Alessandra. Una coincidenza come l’aver cliccato proprio su quel nome...ma vedi, era l'unica commentatrice con nome italiano e in blog straniero salta subito all'occhio.

    RispondiElimina
  19. Piacere di sentirti, Eli! Sì, la mia è stata proprio una "bella" avventura e se ci capissi di più di computer avrei subito pensato come te che la piattaforma mi avesse indirizzato male. E invece...vedi quali giri mentali mi son fatta. Ricambio gli auguri, buone feste anche a te!

    Devo essere stata proprio una delle poche a cui è capitata questa cosa, Valeria. Comunque adesso che ci sono dei precedenti, caso mai succedesse anche a te, puoi star tranquilla che non si tratta di furto con scasso...Un bacio anche a te!

    Adesso lo so Claudia, perchè mi sono documentata su internet. E’ strano che io non me li ricordi, visto che il genere mi ha sempre appassionato. Anche nel mio blog in effetti è successo qualcosa ai confini della realtà…rilanciamo la serie?

    RispondiElimina
  20. Se ne sente sempre una nuova...anch'io avevo pensato a ladri in casa, quella vera e non quella virtuale. Capitasse a me sarei altrettanto spaesata e hai descritto bene con l'esempio del forno che fa saltare la luce!
    Certo è che , una volta messo piede in questo mondo virtuale, si è esposti per sempre e non si sfugge più!
    Un mondo di auguri Ninfa, trascorri feste belle e allegre.

    RispondiElimina
  21. ...non sono un mistero ....i miei auguri più "forti" in questo periodo Natalizio.
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  22. ah ah un fatto davvero curioso ed un'occasione per conoscervi!!!AUGURONI DI BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina
  23. Tutto è bene quel che finisce bene!!!!
    Sereno e felice Natale per te e la tua famiglia con tanta amicizia e tanta gioia
    Elettra

    RispondiElimina
  24. Ciao cara Ninfa,
    mi viene da dire tutto è bene quel che finisce bene... però "che spaghetto"!!!
    Sono passata per lasciarti un augurio sincero di Buon Natale. Spero che il 2012 ti riservi ciò che più desideri.
    Un mega abbraccio!
    Aurora

    RispondiElimina
  25. o mamma, no a me non è mai successo questo tipo di incontri...piuttosto, un mio diario di viaggio è stato copiato di sana pianta e spacciato per proprio: ti confesso che ci sono rimasta malissimo, mi sono sentita derubata...le mie emozioni, i luoghi visitati, le foto...Nel tuo caso tutto si è risolto per il meglio, però! Tanti cari auguri Ninfa, a te e a Ma.!!!

    RispondiElimina
  26. I ladri in casa...per fortuna non sono mai entrati, ma di sicuro non riuscirebbero a trovare niente di buono nel mio "bilo", tutto stipato com'è. Grazie per gli auguri Sandra che ricambio con tutto il cuore!

    Oh, finalmente qualcosa di non misterioso, anche se io, come dicevo, amo la suspense...Grazie Vania, accolgo con piacere i tuoi forti auguri, Buon Natale anche a te!

    Sì, davvero curioso questo fatto Marina...ma anche se io sono riuscita a entrare nel blog della signora, dubito che a lei sia accaduta la stessa cosa: probabilmente mi sono solo "specchiata" nel suo link...Complicato, eh? Meglio farsi gli auguri, tantissimi anche a te!

    RispondiElimina
  27. Per fortuna che c'è il lieto fine, il mio blog è vivo e vegeto, niente svaligiamenti! Grazie per gli auguri, Elettra, contraccambio con affetto. Buon Natale anche alla tua famiglia. Ciao!

    Ciao, Aurora...visto che avventura? Passato lo "spaghetto" però ci ho riso su, me li devo esser sognati i ladri... Ti ringrazio di cuore per gli auguri, trascorri un bellissimo Natale anche tu!

    E' bruttissimo ciò che ti è successo Monica, almeno te ne sei accorta e forse hai potuto far qualcosa...mmh, forse. A volte quando penso che le mie foto o i miei tutorial potrebbero essere copiati a mia insaputa, mi passa la voglia di essere una blogger...Per fortuna stavolta non si è trattato di ciò. Grazie per gli auguri anche a nome di Ma. e buone feste!

    RispondiElimina
  28. Non mi è mai successo..ed è alquanto strano!..In ogni caso, l'importante che tutto si è sistemato..
    Faccio i migliori auguri a te i tuoi cari, di passare con loro queste festività nel modo migliore..Teniamoci stretti amori e affetti, perchè,almeno quelli, non ce li possono rubare!!

    RispondiElimina
  29. Cara Ninfa,
    Che vuoi che ti dica, a volte succedono anche a me cose che non capisco usando il PC, na sai io non eccello nell'informatica per cui ... Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene e quindi spero che adesso tu sia più tranquilla.
    Contraccambio con affetto gli auguri: che questo Natale sia per te e tutti i tuoi cari sereno e felice.

    Ciaoooooooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  30. Un fatto strano sì, ma è tutto a posto...il mio blog non è stato messo sottosopra e poi è vero che potrebbero rubarci di tutto, ma gli affetti, quelli proprio no! Grazie per gli auguri, Hyde, anch'io auguro a te e alla tua famiglia delle buonissime feste.

    Sarà che anch'io non eccello in informatica, Nadia così quando mi capita qualcosa di strano vado in allarme...ma l'allarme è rientrato quasi subito, per fortuna. Grazie per i tuoi auguri che ricontraccambio, un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Cara Anna, ho ricevuto il tuo commento a questo mio post per email, ma come vedi non è stato visualizzato in questa pagina...Non so proprio che problema possa esserci dato che la stessa cosa è successa, come ti ho detto, anche sul tuo blog. In questo caso non so se ti servirebbe cambiare la password come ho fatto io, piuttosto mi rivolgerei all'assistenza di blogger. Ciao e grazie per gli auguri che ricambio di cuore!

    RispondiElimina
  32. In effetti sono cose inquietanti... gli amici che inizialmente crearono e mi regalarono il sito ufficiale e un primo abbozzo di blog (perché poi il linkazzo è tutto lavoro mio, e ne sono fiero... :D) avevano ideato una password piuttosto banale, e allora ho rimediato sostituendola con una difficilina assai... speriamo bene... Pensa che dopo la mia recensione su Jack Kevorkian pubblicata su robydick films, quel blog di cinema ha subito attacchi e tentativi d'intrusione nell'account, da parte di qualcuno a cui la rece dava fastidio... non si può mai stare tranquilli...

    RispondiElimina
  33. Si, potremmo rilanciare la versione moderna di "Ai confini della realtà. Misteri di pc, cellulari...
    Sereno Natale Ninfa!

    RispondiElimina
  34. Hai detto bene Nicola: sono cose inquietanti, anche se a dire il vero ciò che mi è accaduto non so da cosa sia stato causato. Forse da me non c'è stato alcun tentativo di intrusione, ma solo un "errore", visto che il mio blog mi sembra piuttosto innocuo...La password certo è importante e ammetto che la mia di prima forse era davvero troppo facile, anche se mi piaceva.

    Già, sarebbe interessante! Anche perchè di misteri nel mondo dei blog ce ne sono tutti i giorni...Un Buon Natale anche a te, Claudia!

    RispondiElimina
  35. che ansia.... meno male che si è risolto tutto per il meglio. ciao

    RispondiElimina
  36. Sì, un pò di ansia l'ho avuta Elena, almeno finchè non ho capito che non si trattava di un'intrusione nel mio blog. Ciao!

    RispondiElimina
  37. Pronto intervento 24 ore su 24 - Servizio a domicilio immediato - A casa tua in pochi minuti
    I migliori professionisti della tua città - Prezzi ragionevoli - Esperienza ventennale
    Emergenza fabbro

    FABBRO PRONTO INTERVENTO 24 ORE SU 24 - ROMA

    800.134.306
    - apertura porte
    - sostituzione serrature
    - riparazione serratura
    - apertura serratura
    - apertura porte bloccate
    - cambio cilindri
    - avvolgibili
    - sbloccaggio serrande
    - tapparelle
    - serrande
    - porte
    - porte blindate
    - serrature
    - tapparelle
    - serrande
    - cancelli automatici e scorrevoli
    - casseforti
    - cancelli
    - saldature

    sito web WWW.romaporteblindate.COM /www.sito24.com

    RispondiElimina
  38. Emmhh, grazie per le informazioni, ma non era certo a quel tipo di ladri che mi riferivo...

    RispondiElimina