lunedì 2 novembre 2015

musica, torrone e compagnia blogger

Stavolta niente rime dedicate all'incontro di Cremona (eh, un po' delusi, vero?) ma solo una carrellata di foto, in gran parte mie e di Maurizio, e di pensieri divisa in tre filoni, quelli che per me hanno caratterizzato quel bel fine settimana, il sesto su dodici, da quando è partita questa iniziativa che ci ha permesso di conoscerci di persona.

Musica
Musica perchè Cremona è la città di Stradivari, famoso liutaio, e come prima tappa del nostro itinerario siamo andati infatti proprio al Museo del violino dove abbiamo potuto osservare le varie fasi della fabbricazione di questo strumento e abbiamo ammirato una collezione di preziosi violini Stradivari. Un luogo da vedere, interessante per tutti, ma in particolar modo, credo, per chi è appassionato di musica classica, per chi insomma è meno ignorante di me in materia...sì, sono convinta che per apprezzare al massimo l'arte sia necessario esserne un po' dentro.

Di foto non ne abbiamo fatta nessuna perchè all'interno delle sale non si poteva, vi metto giusto questa che il nostro "fotografo ufficiale" Stefano D., che ringrazio tanto, ci ha scattato all'uscita. Assieme a noi ci sono Cristina, Ambra, Annamaria e dietro Mauro, Mirta e Sandra.


E poi musica, ancora musica nella seconda tappa della nostra passeggiata: un inaspettato concerto per organo all'interno del Duomo. Com'è potente e profondo il suono di questo strumento!


Ciò che lo rende così suggestivo è sicuramente il luogo in cui si diffondono le note, cioè le chiese, in questo caso una cattedrale sfarzosa, ricchissima di stucchi e affreschi.


Quello che più mi ha colpito all'interno del Duomo, è stato l'accostamento, a volte violento, tra la luminosità abbagliante dell'oro e l'austerità delle varie tonalità di grigio. 


Luce 




e penombra: atmosfere mistiche che avvolgono.



Torniamo all'aperto? Dare un'occhiata alla facciata del Duomo è anch'essa musica per gli occhi...sembrerebbe, da una leggenda, che i due "riccioli" ai lati della sua facciata, siano stati d'ispirazione per le "effe" del violino (qui).


E inseguendo le effe e le tracce musicali, ci si può imbattere nella vetrina di un lutaio e qui Maurizio scatta una foto che, una volta vista,  è risultata tra le mie preferite.




Note nell'aria e note scritte, eccomi davanti a un bel leggìo viaggiante. Io le note non le ho mai imparate, neanche quando, da ragazzina, ho preso lezioni di chitarra. Per me rimangono affascinanti geroglifici...


Infine per chiudere questo consistente capitolo, una foto ancora ad un gruppo jazz che suona per strada. Il jazz, uno dei generi preferiti di Maurizio...Cremona non è solo musica classica. 




 Torrone

Torrone? No, neanche una foto. Eppure in quei giorni c'era la sagra e in questa invitante pasticceria artigianale ne ho comprati due pezzi da portare a casa. Non ho poi resistito ad assaggiare qualche pasticcino...erano buonissimi! Se il torrone non sta proprio ai primi posti nella mia scaletta dei dolci preferiti, le pasticcerie hanno sempre un'attrazione magnetica per me. In questo post di Carmine (che ringrazio per la seconda foto di gruppo di cui mi sono appropriata), sono elencate anche quelle che, ahimè, non ho potuto sperimentare!
Un assaggio di torrone però c'è stato: sbriciolato sul risotto ci stava benissimo. In foto una delle nostre due tavolate nell'accogliente saletta che il ristorante ci aveva riservato.




Compagnia blogger

E qui il capitolo si allarga, almeno simbolicamente, fino a diventare grande come l'amicizia che ci spinge ad affrontare viaggi lunghi o corti, a seconda dei casi, per incontrarci in città sempre diverse. 




Ci si diverte sempre insieme e ci dispiace quando qualcuno dei fedelissimi non può essere con noi. E' poi un'emozione particolare quando la nostra compagnia blogger si arricchisce di nuove presenze: segno che la voglia di conoscersi di persona e non solo attraverso lo schermo del pc, continua a fare nuovi adepti! Sì, è vero che al primo incontro, quello di Bologna, eravamo tantissimi, ora il gruppo è più contenuto, ma tuttora consistente:  la cosa importante e per niente scontata è che ancora ci sia, con tutta la sua carica di vivacità ed entusiasmo. Quest'anno avevamo con noi perfino un giovane quadrupede, come vedete nelle foto!



Ci seguirete nella nostra prossima tappa, amici di blog?  Tappa così vicina per  me che potrei andarci, si fa per dire, anche a piedi...

Un affettuoso ringraziamento a tutti i bloggers che hanno partecipato compresi quelli che erano a Cremona il giorno precedente e che non ho potuto purtroppo conoscere, uno molto speciale alle organizzatrici che si danno sempre un gran daffare per mantenere in piedi questa bella avventura che va avanti ormai da quattro anni e un grazie anche a voi che mi avete fatto visita!


12 commenti:

  1. Ninfa, che bello il tuo post centrato sui tre aspetti di questo incontro di Cremona! Siamo tutti convinti - e lo possiamo constatare ogni volta - che si è creato un gruppo affiatato e amicale, dentro al quale stiamo tutti molto bene, con gioia e allegria. E' un riconoscersi nelle nostre affinità e nelle nostre diversità, in simpatia e amicizia.
    Al prossimo incontro. A Ravenna.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa!
    Bellissimo e molto dettagliato il tuo racconto cremonese!
    Spero prossimamente di incontrati !
    In ogni caso passare di qui a leggerti è sempre piacevole indipendentemente dall'argomento! Un abbraccione a presto!

    RispondiElimina
  3. Foto spettacolose, cara Ninfa, e molto interessante il tuo post che prende in considerazione tre aspetti della nostra giornata insieme!!! Come scrive Ambra, amicizia è proprio riconoscersi nelle nostre affinità e diversità, e condividere tutto con gioia.
    Grazie ancora a voi per la vostra presenza!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Ninfa per questo tuo post, giocato all'insegna della musica, delle dolcezze gastronomiche e del piacere dell'amicizia.
    Complimenti a te e Ma anche per le belle foto che illustrano il tuo racconto.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post brava Ninfa complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Ed eccomi ritornata in atmosfera. Una vera gioia per me, ti assicuro. Grazie Ninfa.
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Bel post, Ninfa! Un saluto a te a tutti gli amici che, nel gruppo, conosco..

    RispondiElimina
  8. Complimenti, questo sì che è un gruppo consolidato !

    RispondiElimina
  9. ciao
    mi è piaciuto il post. Piacere di averti conosciuta.
    Abitando a Cremona mi dispiaceva non incontrarvi.

    RispondiElimina
  10. Sono molto in ritardo a rispondere ai vostri commenti, ma vi assicuro che li ho letti più o meno in tempo reale...è sempre bello avervi qui nel mio blog, sono contenta di avervi come amici e spero prima o poi di conoscere di persona anche quelli di voi che ancora non sono potuti venire a questi allegri incontri. Per lo meno quelli che abitano abbastanza vicino alle mete prescelte di volta in volta… Stavolta la fortunata, già sul posto, è stata Robby! Mi rendo conto che per chi deve affrontare invece un viaggio lungo è praticamente impossibile partecipare, a meno di non potersi prendere un weekend di vacanza.
    Di sicuro, da quel punto di vista, per me il migliore, quello in cui ho potuto godermi di più la compagnia, è stato quello di Verona, ma per altri aspetti importanti sono stati belli, interessanti tutti quanti i raduni. Grazie ancora e un buon pomeriggio a voi!

    RispondiElimina
  11. Uno dei post migliori letti la settimana scorsa http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2015/11/top-of-post-09-novembre-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robby, non mi aspettavo questa citazione! Dopo vengo a vedere sul tuo blog, ciao!

      Elimina