Ecco...adesso vi spiego di cosa si tratta. E' già da un po' di tempo che son tornata a interessarmi ai mercatini e non solo a quelli propriamente creativi, cioè dove si espongono proprie creazioni, ma anche a quelli dell'usato dove metto in vendita a prezzi più o meno stracciati oggetti, vestiti e accessori: vecchiotti ma ancora in ottima forma.
mercatino all'Almagià, Ravenna |
Ultimamente poi ho trovato delle amiche che condividono questa passione e, impegni permettendo, l'avventura continuerà anche in estate. Fare il banchetto in compagnia è tutta un'altra cosa: si dividono le spese e chiacchierando si passano molto meglio tutte quelle ore, ore che non sempre sono riempite dai visitatori!
Ma torniamo al nocciolo della questione. Fino ad adesso alle fiere creative mi sono sempre portata dietro un mazzetto di biglietti da visita come questo,
utili da lasciare alle persone interessate ai miei manufatti e nel caso in cui qualcuno volesse contattarmi. Era inoltre anche una maniera per pubblicizzare il mio blog. Vedete, c'è sopra la donnina del mio avatar. Insomma, diciamo che quella esperienza si fondeva in qualche maniera anche col blog.
Ora le cose sono cambiate: primo, perchè ho intensificato leggermente l'"attività" dei mercatini, secondo perchè il mio blog è al contrario pochissimo in attività... Sapete che tra i propositi dell'anno c'era quello di non mollarlo e per fortuna non ne vedo più la necessità, però non è che mi senta così orgogliosa di far pubblicità a qualcosa che in questo lungo momento è quasi in stallo...
Quindi un po' per quest'ultima ragione e ancor più per la prima che ho detto, ho pensato di inventarmi un nome, un marchio che identifichi non più il mio blog che è tra l'altro uno spazio in cui anche mi racconto, pubblico foto di vacanze e parlo di cose varie, ma che si riferisca solamente alle cose che creo.
Pensa che ti ripensa e ho partorito il nome: il bicinino. Non lo sapete cos'è, vero? Beh, il bicinino, in un termine dialettale italianizzato, sarebbe a dire un pochino ed è una parola che si può dire che abbia sentito centinaia di volte nella mia vita dato che mia mamma l'ha sempre usata spessissimo. Oltre ad essere quindi una parola affettiva, ha un suono che mi piace, simpatico. Cosa c'entra con ciò che creo con le mani? C'entra perchè non mi sono mai specializzata in una sola cosa, ma come sapete mi piace variare: fare un "bicinino" di una cosa, un "bicinino" di un'altra. Se anche vedo che una cosa funziona, che piace insomma, non resisto a lungo a fare sempre quella! Capito, sorelline? Eh, nel bene e nel male l'incostanza creativa è la mia caratteristica, pur prediligendo sempre certi materiali come la carta, la stoffa e i filati.
Scelto il nome, mi sono sperimentata nell'invenzione del logo (che già avevo abbozzato nella mia testa) e qui è stata più dura: dopo diverse prove ne è venuto fuori questo. Mah, posso dirmi soddisfatta...un bicinino e mi posso accontentare del risultato. Certo se era più bello era meglio, ma non sono certo una grafica...
Forse non vi sarà così chiaro perchè abbia voluto presentare questo nuovo marchio proprio sul blog dato che vi si distacca. Il fatto è che "il bicinino di Ninfa", a parte un indirizzo e-mail, non ha uno spazio fisico in cui esistere, tipo un negozio on-line, una pagina facebook, una lavagnetta di Pinterest...voi avete consigli, esperienze da raccontarmi a questo proposito? Per ora se ne sta ospite qui nel mio blog ed è per me un primo passo. Poi si vedrà se se ne andrà a fare due passi in giro...a presto!
lo trovo molto carino sia il nome che la grafica
RispondiEliminaGrazie Carmine per il tuo apprezzamento, sono contenta ti piaccia. In quanto alla grafica, i miei sono semplicissimi esperimenti da principiante...anzi, direi ancora meno che principiante...ciao!
EliminaPensa che credevo fosse qualcosa che avesse a che fare con la bicicletta eheheheheh!
RispondiEliminaInvece è proprio un termine carino un po' come il nostro milanese "cicinin"
e anche il logo con la manina è bello (preferisco il secondo)
Quanto ai negozi on line ci avevo pensato anche io, ma non produco abbastanza oggetti. Infatti bisogna avere un bel campionario per tenere la vetrina sempre molto fornita. Puoi però creare una pag Facebook dedicata al tuo marchio, come hanno tante blogger. Basta creare una pag. Comunità.
Mia figlia e anche la morosa di mio figlio ne hanno create per i loro hobby e per il lavoro.
Se hai bisogno di chiarimenti o altro mandami pure un messaggio in messanger.
In bocca al lupo con il Bicinino!
Sì, è vero, il nome ricorda la bici...e invece è tutt'altro :-D Anche il vostro termine, un po' simile nel suono, è simpatico, Eli. Sono contenta ti piaccia il mio logo (mi annoto che preferisci il secondo) anche se, agli occhi di chi come te ha un po' di esperienza in grafica digitale, deve sembrare un esperimento un pochino "grezzo"...
EliminaPer il negozio on line forse io di cose ne avrei abbastanza, ma mi manca la voglia di starci dietro, diciamo che almeno in questo periodo trovo molto più stimolante provare a vendere i miei oggetti ai mercatini. Invece, anche se non stravedo per facebook, alla pagina ci avevo pensato perchè mi sembra non troppo impegnativa. Grazie per i tuoi suggerimenti in proposito, se deciderò di crearla, ti scriverò nel caso non riuscissi a capire qualcosa: molto probabile! Crepi il lupo, ciao!
Il bicinino mi piace molto e ricordo che tua mamma usava spesso questo termine.Dopo che me l'hai detto, mi è proprio venuto in mente e mi ha fatto sorridere con un po' di nostalgia. Mi piace molto anche il biglietto, è originale e rende l'idea. Spero che il bicinino ti porti fortuna....non un bicinino... ma tanto tanto! Un bacione!
RispondiEliminaE lo usa ancora, Alessandra..."solo un bicinino" dice...Sì, posso immaginare bene quel po' di nostalgia che coglie quando si pensa agli anni passati, a situazioni ormai lontanissime nel tempo. Sono contenta che ti piaccia la mia scelta, perchè se ben ricordo tempo fa ti avevo detto che ero indecisa tra due nomi. Ho scelto poi il più affettivo e spero anch'io che mi porti fortuna, grazie per il tuo bell'augurio, ma mi accontenterei anche solo di un bicinino! Ciao, un bacione anche a te e buon mare.
Eliminati auguro non un bicinino ma tanta tanta fortuna per questa tua nuova fase della vita....in bocca al lupo e....lo trovo molto bello questo logo.....
RispondiEliminaGrazie Gloria, accetto gli auguri molto volenieri, tenendo comunque sempre i piedi ben a terra...l'importante per me è divertirmi ed anche se da una parte mi piacerebbe trasformarlo in lavoro, dall'altra è una fortuna che non lo sia e che posso prendere il tutto con più leggerezza. Sono contenta ti piaccia il logo, ciao!
EliminaTi auguro tutto il successo possibile per la nuova iniziativa.
RispondiEliminaUn sorriso per un sereno fine settimana.
^___^
Grazie Keypaxx, come ho detto anche a Gloria l'esperienza dei mercatini è per me qualcosa in più, una passione oltre al mio lavoro, però certo se la cosa funziona è una grande soddisfazione. Quindi accetto con piacere tutti i vostri auguri. Buona settimana!
EliminaIl disegno del logo mi sembra ottimo. Riguardo al fatto di avere una pagina su Facebook è una su pinterest te lo consiglio senza dubbio. Creare questi account e gratuito e ci possono così essere nuovi contatti interessati alle tue creazioni. Io con la pagina su Facebook ho avuto contatti diversi da quelli del blog è da quelli del sito, per cui anche se con un incremento microscopico dei clienti ho ottenuto il doppio della risonanza per ogni iniziativa che annuncio....in conclusione non c'è da aspettarsi effetti speciali, però dato che è gratis e basta caricarci le immagini e il testo credo valga la pena
RispondiEliminaE' un grande complimento, visto che tu sei bravissima con la grafica digitale Marina! La mia è proprio una piccolissima cosa...Grazie per avermi parlato della tua esperienza con la pagina di facebook, è molto probabile che anch'io ci provi. Tanto gli effetti speciali non me li aspetto di sicuro, è giusto per avere oltre il logo anche un "luogo". Per Pinterest invece sono più indecisa, comunque ho già alcune lavagnette dedicate alla mia bigiotteria.
EliminaCongratulazioni per questa tua nuova attività che, ne sono certo, ti darà belle soddisfazioni. Ed il nome ispira simpatia.
RispondiEliminaGrazie Costantino, spero anch'io che mi dia delle soddisfazioni. E in caso contrario pazienza...sarà stata una bella esperienza in più. Sono contenta che il nome ti ispiri simpatia, buon pomeriggio!
EliminaSei sempre molto creativa in tutto, e ora ti sei anche creata questa nuova attività per la quale ti auguro un meritato uccesso. A me piace sia il logo che il nome: "Il bicinino" (un bicinin) sarebbe come dire nel mio dialetto ravennate "un bisinin". Per i colori del logo ti dico sinceramente che per me i toni sono meglio sintonizzati nel primo.
RispondiEliminaE poi, siccome non so quando, e se, riuscirò a rispondere ai commenti al mio ultimo post relativo alla storia dei miei genitori, voglio almeno qui ringraziarti tanto per il tuo bellissimo commento che mi ha fatto commuovere. Ti abbraccio.
Grazie per il complimento Krilù e per il tuo augurio, spero che la nuova cosa mi porti per lo meno piacere e divertimento, cosa che sta facendo, poi io grandi cose non me le aspetto mai, per fortuna...Sì, il nostro "bicinino" da romagnole quali siamo, è molto simile e sono contenta che apprezzi la scelta del nome e dell'esperimento logo: terrò conto anche del tuo parere rispetto ai toni, grazie!
EliminaLa storia dei tuoi genitori è molto bella e provoca emozione leggerla, mi ha fatto piacere che anche le mie parole nel loro piccolo l'abbiano fatto. Un abbraccio ricambiato!
Accattivante sia il nome che la grafica.Ti faccio i miei migliori auguri per questa attività e sono sicuro, dato che conosco gli oggetti che sai creare, belli e originali, che avrai un ottimo riscontro! Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Hyde, sai che anche a me piace giocare con la grafica, però visto che non mi applico abbastanza, questo per ora è il mio massimo...ma sono chiaramente contenta che ti piaccia nonostante sia un po' a livello elementare! Ti ringrazio anche per gli auguri e per l'apprezzamento ai miei oggetti, cosa che fa sempre piacere ricevere sia sul blog che "dal vivo". Ciao, un abbraccio anche a te.
Eliminaciao cara :)
RispondiEliminami sa che sarò la voce fuori dal coro...nulla da dire sul nome scelto, mi pare azzeccatissimo ma, sinceramente (scusami...) io trovo che il primo biglietto sia più bello ed incisivo, personalmente avrei semplicemente cambiato il nome sostituendo quello del blog con quello scelto per l'attività.
Quello attuale è un esercizio grafico come ce ne possono essere tanti, l'altro ha una personalità tutta tua...
Scusami se mi sono permessa, ma hai chiesto un parere e io ho il difetto di essere schietta :)
un abbraccio
rileggendo mi sono accorta di essere stata confusa, quando dico primo biglietto intendo quello con la donnina dell'avatar
RispondiEliminaCiao, Daniela. Tutti i giudizi per me sono preziosi, quindi accetto volentieri anche le critiche che possono servire a migliorarsi. Sono d'accordo con te che il biglietto da visita del blog, pur essendo tirato via nelle scritte, ha una certa personalità. Infatti sono più soddisfatta di quel risultato, sicuramente, però il mio intento ora era non solo inventare un nuovo nome per le cose che creo, ma anche rendere l'idea con un disegno. Non mi andava insomma di utilizzare lo stesso logo. Per quanto riguarda il disegno del bicinino...beh, come ho detto e lo si vede, io non sono una grafica, quindi non posso averne le capacità, nè l'occhio critico. Non so se in questo progetto ci rimetterò le mani o no (i consigli che ho ricevuto anche su fb sono tanti), dipende sempre dalla voglia e dal tempo che avrò a disposizione. Grazie per la schiettezza, un abbraccio anche a te!
EliminaRingrazio anche le amiche che su facebook mi hanno dato diversi consigli sul preferito o su quali modifiche apporterebbero per migliorarlo. Ora resterà così com'è, ma quando il caldo opprimente calerà un po' potrei rimettermici dietro...
RispondiElimina