venerdì 27 novembre 2015

donnine in trasferta (due piccole idee)

A volte, agli incontri blogger, ci si scambiano dei pensierini. Pensierini che si donano se si ha il tempo di prepararli e idee su cosa fare...mica è un obbligo, già il fatto che uno riesca ad essere presente è di per sè un bellissimo regalo!


Vi ho mostrato da poco i segnalibri in legno, ma anche in altre due occasioni precedenti le mie donnine, più adulte delle ragazzine,  mi hanno seguito in trasferta! Oggi voglio farvi vedere proprio i due oggetti in cui hanno trovato applicazione. Ed anche, in breve, il procedimento per realizzarli caso mai voleste prendere spunto: potrebbe essere un'idea per accompagnare i vostri regali o anche presentarli da soli come ho fatto io. Naturalmente li "accessorierete" con le immagini che più vi ispirano o disegni fatti da voi. 

Andiamo allora indietro indietro fino a quella giornata trascorsa con i bloggers a Milano nel novembre di due  anni fa. Dato che chi mi segue nel blog, spesso aveva espresso apprezzamento per le mie donnine e non sapete quanto la cosa mi faccia piacere, avevo allora pensato potesse essere una cosa gradita realizzare delle cartoline con queste mie figure femminili.
Ricordo che non avevo potuto neanche contare, per realizzare i cartoncini, sull'aiuto di Photoshop dato che ero momentaneamente senza pc, ma solo su quello della fedele stampante.

CARTOLINE CON LE DONNINE



1) Primo passo: disegnare. Sì, infatti per l'incontro di Milano avevo proprio creato delle donnine ad hoc. Disegnato un prototipo nudo (prototipo che non ho più avendo per sbaglio vestito anche quello) su un foglioA4, l'avevo poi stampato varie volte e disegnato ad ogni donnina un vestito e capelli di colore diverso.


2) Secondo passo: ridurre. Senza alcun passaggio da programmi di grafica, visto che appunto il pc non l'avevo, ho dato i comandi alla stampante per ridurre le donnine in formato cartolina.


3) Terzo passo: stondare. Con forbici apposite ho tagliato i quattro angolini. Non proprio tondi, però la forma non mi dispiaceva.


4) Quarto passo: preparare i cartoncini. Da diversi blocchetti di cartoncini a fantasia, ho scelto quelli che secondo me si armonizzavano meglio alle singole donnine. Li ho quindi ritagliati un po' più grandi delle fotocopie e ne ho stondato gli angoli come nel terzo passo.


5) Quinto passo: incollare. Ho incollato quindi le immagini sui vari cartoncini creando un abbinamento armonioso.




La fase più divertente per me è stata quella di disegnare i vestiti, pensate che, oltre ad attingere al mio immaginario, per alcuni di essi ho pescato nei miei ricordi di ragazza o ragazzina: sì, avevo proprio una minigonna viola (in camoscio) con le frange e le borchie in vita, che amavo moltissimo, e una maglietta, non rossa ma rosa, con scollatura a V e maniche ad aletta.


E ora andiamo avanti con i...

CUORI CON LE DONNINE 

Questi cuori in cartoncino che voglio presentarvi, li avevo preparati invece per i partecipanti all'incontro di Verona. Vado col tutorial sprint!



1) Dopo aver ricalcato sul cartoncino a fantasia due identiche forme a cuore,

2) le ho ritagliate

 3) e quasi al centro di una delle due, vi ho incollato l'immagine del viso di una mia donnina, ridotta e stampata su carta fotografica... con la mia stampante che faceva i capricci e non mi stampava l'azzurro! Come vedete, ho scelto di ritagliarla in forma ovale, come se fosse una foto in cornice.

 4) Ho quindi aggiunto in ogni sagoma, uno spicchio in cartoncino chiaro con scritte dedicate agli amici bloggers.

5) Ho ripassato quindi, con una penna metallizzata, sia i contorni dei cuori che quella dell'ovale interno e dei due inserti.




6) Ho incollato poi le due sagome tra loro, controllando, forbicine alla mano, che combaciassero...mai una volta che siano perfette al primo colpo!

7) Ho ritagliato dal cartoncino a fantasia, servendomi di diverse fustelle, cuori, farfalle, fiori che ho applicato di lato. Non tutti insieme, eh...solo uno davanti e uno in corrispondenza dietro. Ad esempio qui vedete una farfalla e scusate se vi mostro l'applicazione su oggetto già finito...avete ancora un passaggio da fare!


8) Infine ho praticato due fori simmetrici sulle due rotondità del cuore


9) e vi ho fatto passare un cordoncino che ho fermato alle estremità con due nodini.


Ed ecco le decorazioni di carta pronte da regalare.


Avete resistito all'impatto di due tutorial in una volta? Mi auguro di sì e prometto di essere più stringata e forse natalizia nel prossimo post. A presto, care e cari amici!

16 commenti:

  1. Ninfa ciao! Mi fanno mori' le tue donnine perche' anch'io con le mie Marottine mi appassiono allo stesso modo, le vesto, le trucco, pure io ho un prototipo di viso che cambia espressione quando lo dipingo ma è sempre lo stesso viso!
    Ma parliamo delle tue ora, scusa se ho divagato:
    Le tue sono proprio modelle,mi piacciono tantissimo!Lunghe spiritose ,ironiche, allegre!! Ecco detto questo il tutorial lo si legge molto volentieri poi ognuno usa le immagini che preferisce! Bellissime le cartoline di Milano e questi cuori deliziosi!
    Vabbeh mi hai gia' invogliato a disegnare! Grazie bellissimo post! A presto!Baci!

    RispondiElimina
  2. Sei fantastica con le tue donnine proposte con varie tecniche e maniere......duttile e versatile come le tue donnine....

    RispondiElimina
  3. Li ho tutti i tuoi splendidi omaggi. E li tengo chiusi in una scatolina, dentro al mio armadio. Non sia mai che arrivino le mie nipoti e mi spariscano queste meraviglie. Anzi ti dico grazie ancora una volta, perché poi guardandoli ti ritrovi subito in quella bellissima atmosfera che contraddistingue i nostri incontri, calda e serena. La tua è ormai una tradizione. Sono curiosa di immaginare cosa riuscirai a creare la prossima volta.

    RispondiElimina
  4. Ma che idee simpatiche, brava! Immagino che qualcuno prenderà spunto per decorare casa o fare piccoli regali per le feste in avvicinamento...

    RispondiElimina
  5. E' inutile: ogni cosa che fai mi ammalia. Sei bravissima, talentuosa e adoro i tuoi tutorials. Continua così, che mi piaci proprio tanto!

    RispondiElimina
  6. conservo anch'io gelosamente il tuo cuoricino Ninfa!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  7. Le cartoline erano bellissime!E' troppo divertente fare queste cose!Che brava!

    RispondiElimina
  8. Grazie per essermi venuti a trovare e per le belle cose che mi avete scritto. Sì, qualcuno di voi ha alcuni di questi miei ricordini (e mi ha fatto un gran piacere sapere che li conserva con cura) e nel caso di Ambra, addirittura tutti visto che è sempre presente agli incontri!
    Io mi diverto tanto a prepararli e mi sento sempre ispirata mentre li realizzo. Avendo tempo, spero di continuare così anche perchè la prossima data sarà Ravenna, città d'arte a me vicina e sicuramente molto ispiratrice. Scusatemi se do una risposta di gruppo: è che in questi giorni sono indaffaratissima nella preparazione di un mercatino, come ben sanno gli amici di facebook...
    A presto, prima che posso passerò a vedere le vostre nuove pubblicazioni. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Questi tuoi tutorial sono molto chiari e non sarà difficile seguirli. Naturalmente penso a quelle amiche che hanno mani di fata come te (e non sono certo io).
    Sono certa che al mercatino tutte le tue creazioni riscuoteranno il successo che meritano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per questi tutorial non ho fatto molta fatica a farmi capire perchè sono idee davvero semplicissime. Facili da seguire anche per chi non ha le mani di fata (io?! grazie per il complimento!).
      Spero che il mercatino vada come tu mi auguri, ci spero, certo, ma non mi faccio troppi "voli" perchè ogni volta è diverso e non si ha mai la sicurezza di incontrare i gusti dei visitatori. Incrocio quindi le dita e vado a preparare gli scatoloni, ciao Krilù!

      Elimina
  10. Ed io, fortunella, possiedo tutte e tre le creazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero Sandra, a parte l'incontro di Verona (assenza giustificata...) tu sei sempre stata presente, una presenza preziosa, a tutti gli incontri bloggers o almeno a quelli a cui io ho partecipato. Ed è un piacere per me continuare questo rito dei regalini. Alla prossima!

      Elimina
  11. Ciao Ninfa! Stamattina c'era anche qui un bel mercatino di "creativi"! Proprio bello, c'era molta gente,in questo periodo si vende! In bocca al lupo anche a te!! Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il mercatino l'ho fatto il 5 e il 6, Rita, quindi quel "in bocca al lupo" di cui ti ringrazio, arriva un po' in ritardo, ma in ogni modo è andato molto bene, mi sono divertita ed ho venduto. Ce ne fossero ancora qui, come da te, prima di Natale, li farei davvero volentieri. Ciao!

      Elimina
  12. Ecco sono la solita ritardataria confusionaria e comunque mi fa piacere, chissa' che un giorno tu non ne faccia uno a Mantova! Brava ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, ritardataria...non lo potevi sapere Mariarita! Io pubblicizzo molto su facebook, ma nel (mio) blog invece va tutto a rilento. Mi piacerebbe farne uno dalle tue parti, le iniziative saranno anche più "in grande" che qui da me, ma non credo purtroppo sarà mai possibile. Per me è già stressantissimo spostarmi con macchina piena di roba fino a Forlì ad esempio, dove ho già dato la mia partecipazione per febbraio, immagina più lontano... Grazie, ciao!

      Elimina