venerdì 25 settembre 2015

solo uno slideshow

Valeria, Stefania, Maria, Elena, Daniela, Monica, Francesca ...per dire solo alcuni nomi delle blogger che non aggiornano da oltre un anno. Le file si ingrossano ulteriormente se ci metto anche i blog che sono fermi da 11, 9, 8  mesi...Considerate poi che, a malincuore, ogni tanto elimino dal blogroll chi non scrive più da qualche anno oppure ha cancellato il suo sito...molto a malincuore.

Sì, dietro a questi nomi c'era un mondo, un mondo virtuale certo, ma che rispecchiava quello reale e ti sembrava quasi di fare parte anche tu di quella fettina di vita condivisa sul web. Alcune di queste amicizie sono emigrate su facebook e quindi i contatti non si sono persi del tutto, ma altre, tante altre...puf, sparite. Se una volta non riuscivo a comprendere chi da un minuto all'altro non dava più notizie di sè e mi preoccupavo oltre misura, ora posso dire che le capisco e non mi stupisco troppo, anche se due parole di saluto a chi ci ha seguito per anni, se uno se la sente, secondo me tranquillizzano ed è bello lasciarle in regalo a chi rimane in questo meraviglioso mondo blogger. Perchè penso ancora sia meraviglioso questo mondo, pur non trovando più la stessa spinta, lo stesso entusiasmo per animare il mio caro diario.

Vi avevo promesso infatti un post di rientro dalle vacanze (non che sia andata in luoghi esotici, però ci tenevo a mostrarvi qualche foto, come di rito...), ma una volta disperso l'iniziale entusiasmo di trovarmi ancora davanti la mia paginetta vuota per dialogare con voi, ho abbandonato il post nelle bozze.
E dato che in questo ultimo periodo sono più presa dal "fare" con le mani o da ciò che ruota attorno ai miei interessi creativi, vi faccio vedere al suo posto lo slideshow che ho realizzato in questi giorni.

Indovinate un po' su che cosa....eh, si tratta ancora delle mie bamboline di stoffa profuma-biancheria. Di quelle ne ho fatte molte di più di un bicinino!


26 commenti:

  1. Che delizia queste bamboline! Una più bella dell'altra e ognuna con una sua personalità rivelata da colori, abbigliamento, trecce ...
    Quanto alle "amicizie" virtuali che spariscono, si volatilizzano, ecco anche per me c'è una sorta di malinconia come per la fine di qualcosa che lascia un po' di amaro, qualcosa di incomprensibile e molto triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vizi sempre coi complimenti, Ambra, ma non che mi dispiaccia... :-)
      Sì, sono d'accordo con te sul sentimento di tristezza che lasciano le cose che finiscono, le cose che si sono molto amate come un blog e naturalmente anche il non sentire più gli amici che si sono conosciuti qui, anno dopo anno. Però a volte altre cose si sostituiscono a quelle, non si ha tempo per tutto...è una scelta che comprendo bene anche se spero che resisteremo!

      Elimina
  2. Moltissime amicizie virtuali sono scomparse nel nulla. Abbiamo condiviso mesi o anni di fila e poi... Mancano, presenza invisibili di cui si sente l'assenza.
    Delle sorelline non dico nulla :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio scomparse nel nulla e, come dici tu, di queste presenze invisibili si sente l'assenza...spesso sparisce anche il loro blog, uno spazio a cui ci si era affezionate. Io non so quante volte ho dato un mezzo annuncio di voler smettere, almeno se un giorno dovessi farlo le persone che mi seguono sono preparate! Per ora, molto a singhiozzo, tiro avanti. Delle sorelline...beh, hai già detto (e fatto) moltissimo quindi ti mando un sorriso di risposta, Antonella :-)

      Elimina
  3. Purtroppo facebook stà facendo sparire i blog.Io cerco di resistere e spero che i blog che mi piacciano continuino ad andare avanti,anche con meno frequenza,come il tuo!
    Teniamo duroo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa posso dire Francesca se non che ho la tua stessa speranza e sto cercando di resistere...anche se facebook spesso prende anche me nelle sue spire: quando si è troppo stanchi o un po' demotivati "il nemico" ci attrae per la sua immediatezza! Però...sì, teniamo duro coi blog!

      Elimina
  4. facebook fa scomparire i blog, un vero peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti blog sono scomparsi per motivi loro, però è vero che, come sostieni pure tu Carmine, spesso è facebook che ci mette lo zampino... Io stessa, pur resistendo qui, spesso sono più presente "di là"... E il motivo è sempre quello: quando si è stanchi o si ha poco tempo si preferisce un mezzo veloce che spesso ha anche frequentatori molto diversi dal blog: più amici reali che virtuali. Però son d'accordo che è un vero peccato: in termini di qualità il paragone non regge!

      Elimina
  5. Concordo i tuoi pensieri sulla blogsfera e come la fretta nella vita ci ha fagocitato perdendo attimi di noi preziosi anche fb con la sua fretta sta cancellando al parte migliore del ns modo di esprimerci.....adoro le tue bamboline.....troppo carine.....adorabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione Gloria a dire che sta cancellando la parte migliore del nostro modo di esprimerci! Per fare un post ci vuole cura, passione, riflessione, anche una certa ricerca a volte. In qualche modo ti allena anche a scrivere meglio, almeno per me è così. Tutte cose però nemiche della fretta e, che lo vogliamo o no, spesso nella vita dobbiamo proprio correre...eppure odio correre :-(
      Grazie per l'apprezzamento verso le mie bamboline, sono molto contenta che ti piacciano!

      Elimina
  6. Io che sono una assenteista, capisco perfettamente il vostro stato d'animo. Purtroppo per tutto serve tempo ed a volte quel poco che si ha lo si utilizza per un veloce ciao su FB.
    Ciò non toglie che a me piace leggere le vostre storie di vita, ma non sempre riesco a ricambiare.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo lavoro, bamboline con una loro personalità.
    Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io assenteista non lo ero, ma lo sono diventata nel tempo...e mi fa molto piacere chi comprende il mio stato d'animo che è poi quello di tanti altri bloggers. A volte mi assento proprio del tutto, ma altre invece anche a me piace leggere le storie di vita sugli altri blog oppure nei commenti sui miei post. Poi però spesso non riesco a ricambiare la visita anche se so quanto sarebbe importante. Fb...beh, è a tempo con gli stretti tempi che abbiamo a disposizione!
      Grazie per i complimenti per il mio lavoro, è molto bello sentire che le mie bamboline ti trasmettono questo. Ciao Loretta!

      Elimina
  8. Ciao Ninfa io sono una che sparisce e ricompare! L'unico blog per cui mi è molto spiaciuto sparire è stato il mio primo "a Bozzolo",forse per questo ora mi sto rifacendo con "a ..Mantova!"
    Devo dire anche che a me facebook non piace e sebbene molte persone che conosco mi abbiano invitato preferisco farmi trovare nel blog, mi sembra una casetta e inoltre c'è piu' controllo sugli impiccioni anonimi e molto spesso maleducati!

    Per quanto riguarda sparire senza avvertire hai ragione perché in particolare è sparita una persona a cui ero molto affezionata e la sua mail non è piu' valida quindi l'ho proprio persa per la via!

    Pero' in parte capisco che il blog se non lo prendi in modo leggero diventa impegnativissimo e, secondo me è giusto commentare anche saltuariamente capendo che anche gli altri hanno molti impegni! Io l'altra volta sono sparita causa " noncelafacciopropriopiu'mesòrottadebrutto!

    Sono stata impulsiva ma pur sempre contattabile via mail,infatti con alcune blogger siamo sempre rimaste in contatto!

    Ora ho ripreso in modo meno "coatto" scrivendo quando mi sento e le cose che sento maggiormente, quindi non importa quanto scrivo ma so che ho questa casetta accogliente e mi piace cosi'!

    Complimentoni vivissimi in ogni caso a chi ha iniziato e nonostante momenti di crisi ha continuato, penso ci si trovi poi contenti di non aver abbandonato! Baci e buon lavoro, sei un fermento lattico vivo di invenzioni sempre carinissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo, è come dici tu Mariarita: il blog è una casetta accogliente, sarà che ha una storia rintracciabile più facilmente, più "ordinata" rispetto a facebook e poi, anche se c'è un dialogo meno immediato con gli amici, ci riflette in modo più profondo, è tappezzato di immagini e parole che restano nel tempo. Però l'altro lato della medaglia è l'impegno..."noncelafacciopiùmesòrottade brutto" rende molto l'idea ed è una cosa che ho provato anch'io! Il segreto è portarlo avanti in modo soft...quando ci si riesce, perchè il mio blog sembra già passato in fase dormiente.
      Grazie per i complimenti, devo dire che mai nessuno mi aveva paragonato ad un fermento lattico vivo :-D Baci anche a te, mi dispiace molto che a Cremona non riusciremo a incontrarci, accidenti...tu il sabato e io la domenica!

      Elimina
  9. Cara Ninfa, già in altre occasioni abbiamo condiviso i nostri pensieri (che coincidono perfettamente) sui blog che spariscono, su facebook che ha la meglio su altre forme di comunicazione, sulla immediatezza dei contatti via facebook, ma anche sulla loro superficialità. Anch'io ultimamente sono stata molto assente dal mio blog, ma proprio oggi, finita l'estate che praticamente mi distrugge, ho deciso di riprovarci ed ho pubblicato un nuovo post che potrei definire una "dichiarazione d'intenti". Chissà se riuscirò a mantenere i miei buoni propositi?
    Quanto alle tue "sorelline", non aggiungo altro a quello che, di qua e di là, ho già scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, già altre volte abbiamo parlato dell'argomento cara Krilù e ci siamo trovate d'accordo: chi proviene dal mondo blogger non può pensarla che in questa maniera! Il caldo di quest'estate è stato molto più insopportabile di precedenti estati pur sempre afose ed anch'io ne ho risentito molto. Tu sei stata bravissima però a riprendere l'attività del blog ora che è più fresco (e ti auguro di mantenere i propositi!), io sono ancora in fase svogliata purtroppo... Non faccio promesse di ritorno ai ritmi di una volta perchè probabilmente non ce la farei, ma passerò almeno, spero, ad andatura di lumaca a fare visita ai blog a cui sono molto affezionata come il tuo.
      Sulle sorelline grazie ancora per ciò che hai detto e fatto di qua e di là!

      Elimina
  10. Molto molto carine, che artista che sei! Riguardo a fa, è vero...pure io sono tentata di chiudere il blog perché su fb parlo con molti amici e parenti ...però non mollo perché il blog è creatività, mentre fa solo socializzazione

    RispondiElimina
  11. Bellissime le bamboline! Su fa concordo con ciò che avete detto...pure io ci passo più tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, che bellissimo complimento...spero di meritarmelo! Mi piace molto ciò che hai detto riguardo al blog: è vero, è creatività! Su facebook invece il perno è la socializzazione (non che anche qui non ci sia ma in forma diversa) e capisco che per uno che si trova ad avere poco tempo, quella del "botta e risposta" veloce sia una grande tentazione. Sono contenta però che resisti e non molli il tuo blog...spero di esserne positivamente contagiata :-)

      Elimina
  12. I blog, i nostri personalissimi angoli di web dove quello che condividiamo non svanisce nel giro di una scrollata di notizie... Alcuni blog-amici mi mancano tantissimo... ma basta uno sguardo alle tue belle bamboline e torna il sorriso!

    RispondiElimina
  13. (\__/)
    (>’.’<)
    (")_(")
    (> " " <)
    ( =’o'= )
    -(,,)-(,,)-
    (> " " <) (> " " <)
    ( =’o'= ) ( =’o'= )
    -(,,)-(,,)- (,,)-(,,)-…
    (> " " <) (> " " <) (> " " <)
    ( =’o'= ) ( =’o'= ) ( =’o'= )
    -(,,)-(,,)- -(,,)-(,,)–(,,)-(,,)-….
    Ciao è stato molto bello vederti ieri. È stata una bellissima giornata passata in festa ed allegria! Una bellissima compagnia! .||.⋱⋰⋱⋰★⋰ℯೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    .•♥•.¸¸.•♥•.¸
    _____$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$
    ____$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$$$
    ___$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$$$$
    ___$$$$$$__$$$$$$$$$$$$$$$
    ____$$$__$$$$$$$$$$$$$$$_(¯`v´¯)
    ______$$$$$$$$$$$$$$$$__(¯`(●)´¯)
    __$$$$$$$$$$$$$$$$$$_____(_.^._)
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$______$$$_$$$
    $$$$$$$$$$$$$$$$________$$$$$
    $$$$$$$$$$$$$$___________$$
    $$$$$$$$$__$$$$$________$$
    $$__$$$$$$⊰ჱჱ$$$$$____$$$$
    ______$$$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$$__$$$$
    _______$$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$___$$$
    ________$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$_$$$$
    ________$$⊰ჱ⊰ჱ$$$$$$$$$$
    ________$$$$$$$$
    _______OOOOOOO
    ______OOOOOOOO
    _____OOOOOOOOO
    ____OOOOOOOOOO
    __OOOOOOOOOOOO
    _OOOOOOOOOOOOO
    OOOOOOOOOOOOOO
    ______$$$$_$$$$
    ______$$$$_$$$$
    ______$$$$_$$$$
    ______$$$$_$$$$
    ______$$$$$$$$
    ______$$$$$$$
    ______$$$$$$
    _____$$$$$$
    ____$$$$$$
    $$$$$$$$$$
    $$$$$$$$$$
    $$$$$_$$$$
    $$$___$$$$
    $$____$$$$$$
    _____$$$$$$$$$
    ____$$$$$$$$$$$$ ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta, anche per me è stato molto bello vederti. Queste giornate in compagnia, anche se brevi, sono sempre bellissime!

      Elimina
  14. Anche se ora non sto più tanto tempo nel mondo blogger, è sempre così bello ritrovarvi, amici bloggers, e ritrovarmi...vedere com'ero, cosa scrivevo, cosa facevo uno, due...cinque anni fa! Hai ragione, Anna, nei blog tutto resta ed accoglie i visitatori. Beh, poi ci sono gli amici che mollano ed è comprensibilissimo, però anche a me mancano tanto. Contenta però che ritrovi il sorriso alla vista delle mie bamboline, grazie!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! Un'intero popolo di bamboline Ninfesche! E pure protagoniste di un video! Bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, era tanto che non sentivo quell'aggettivo Alessandra :-) Visto quante ne ho fatte? Ora aspetto di fare un altro "popolo" di qualcosa per montare un altro video...mi piace vederle tutte insieme. Grazie e rigrazie, forse vengo dalle tue parti oggi, ti farò sapere!

      Elimina