mercoledì 4 marzo 2015

far buon viso a cattivo...tempo

Se non c'è quel bel cielo azzurro da cartolina che ti mette subito di buonumore, se il calore del sole non ti scalda il viso regalandoti una beatitudine ultraterrena, se nessun luccichìo nevoso ti apre lo sguardo e l'anima, se manca quel manto candido e compatto come panna montata a coprire il paesaggio...la montagna d'inverno perde un po' del suo fascino, bisogna dirlo. Però quando si ha la possibilità di partire per una vacanza




e si va in un posto in cui ci si sente, si è,  di casa, allora non si può certo perder tempo e sorrisi a lamentarsi...
Così si può approfittare di qualche striatura di sereno in mezzo a tante nuvole per provare se i cinque chilometri di fondo della pista azzurra, risultano questo febbraio ancora fattibili...nonostante un anno in più... e l'abbigliamento da befana.


Si può  decidere, dato il brutto tempo, di andare a Trento e visitare finalmente il Castello del Buonconsiglio che Maurizio non aveva ancora visto ed io tanti anni fa da non ricordarmelo quasi.
Un castello che è un labirinto da tanto è grande e intricato (c'è da dire infatti che è un agglomerato di edifici di varie epoche), specialmente per chi come me non ha un buon senso dell'orientamento.







Suggestivi e panoramici loggiati e poi tantissime stanze, prive di arredi, ma da ammirare per gli affreschi, i quadri, le nicchie, i camini, i pavimenti e soprattutto




per i soffitti così riccamente decorati: uno diverso dall'altro, uno più bello dell'altro.


E giardini che abbiamo attraversato velocemente, ma che meritavano più tempo.


Tempo che abbiamo voluto dedicare in parte anche a un giretto per Trento sotto la pioggerella


fino ad arrivare ad una osteria...scelta a caso quella più antica della città.


Non si può poi neanche rinunciare, nonostante il nevischio, a incamminarsi


per l'abituale passeggiata fino alla frazione vicina (una manciata di case, una chiesetta, un bazar, un panificio)


fermandosi lungo la strada per uno scatto a ridosso di una roccia ormai scoperta


e un selfie di coppia. Sono una strenua nemica di questa pratica, ma in questo caso ho voluto fare uno strappo e, macchinetta in mano, abbiamo immortalato i nostri due nasoni che spuntavano da sotto le berrette. Effetto selfie o cuffie di lana?!


Ma torniamo alle attività "qualunque tempo faccia": Asiago è senz'altro una meta interessante, soprattutto se si ha voglia di immergersi in uno shopping un po' elegante: una cittadina che offre negozi che in parte si differenziano da quelli di pianura e quindi per questo per me accattivanti.


Tante vetrine le ho solo guardate, ma qualche spesuccia l'ho fatta: un paio di ciabatte (scontate) in lana cotta e un trabiccolo (very cheap) per sostenere la mia compatta. Mai visti prima treppiedi così piccoli...
...a casa l'ho subito sperimentato. Sì, molto divertente, perchè è vero che odio i selfie, ma mi piacciono invece gli autoscatti e il cavallettino permette di posizionare meglio la macchina fotografica.




E infine, dopo aver fatto buon viso a cattivo tempo per una settimana scarsa di ferie, si torna alla quotidianità sotto un cielo che promette, forse, qualcosa di buono...



Immagino che questo post appaia anomalo rispetto ad altri sulla montagna che ho pubblicato in passato (esempio questo) dove la natura e le bellezze che ho elencato nelle prime righe la facevano da padrone, però per me è stato ugualmente piacevole sfogliare con voi le pagine di questa vacanza stabilmente nuvolosa e saltuariamente nevosa sì,  ma pur sempre una vacanza!
Spero solo non avervi fatto fare un'indigestione di stagionati ritratti per sopportare i quali bisogna esser dotati di una certa propensione all'archeologia...conoscete la frase di Agatha Christie? "Un archeologo è il miglior marito che una donna possa avere: più lei diventa vecchia, più lui si interessa a lei".

Un saluto a tutti e, a proposito di "stagionatura", alla prossima con qualche oggettino vintage...ne avete per caso già individuato uno tra le foto?

46 commenti:

  1. Mete molto interessanti, e, in particolare a Trento ho lasciato un pezzettino di cuore.
    Quanto al tempo qui stasera tira un gran vento ( ma domenica ero a Cesena ed era una splendida giornata).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero, sono posti interessanti e Trento è una bella città, se poi anche il cuore vi è legato lo diventa ancora di più. Quando ieri ho letto il tuo commento, Costantino, anche qui da noi tirava un gran vento (gelido!) che anche oggi persiste...sono contenta invece che tu abbia avuto una splendida giornata. Io domenica ero impegnata, alle prese col disfare la valigia e fare lavatrici, però tu dimmelo se vieni ancora a Cesena, va bene?

      Elimina
  2. Anche io odio i selfie.. ma per ovviare al broblema dico: dai che ci facciamo uno scatto! Così mi sento più simpatica!! ^_^
    Posti bellissimi e scatti fantastici... per non parlare della neve... WOW!!
    Un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, meno male non sono sola a pensarla così in mezzo al dilagare di selfie... Tu hai accerchiato il problema chiamandolo "scatto" e sicuramente la cosa è più simpatica, Sara! Io, a parte appunto rarissime eccezioni, faccio non dei selfie, ma degli "autoscatti" che saranno anche fuori moda, ma per me sono più belli: si gira la rotellina su quella funzione, si posiziona la macchina nel posto migliore, si spinge il pulsante e si corre per farsi fotografare...tempo 10 secondi. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato i posti e le foto che ho scattato, anche quelle con la neve, di solito ce n'è anche di più...Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  3. Dolcissima Ninfa, mi è piaciuto moltissimo il tuo post. Innanzittutto mi hai fatto risalire dalla memoria le bellezze del Castello del Buon Consiglio che anch'io avevo visto tanto tempo fa e fino a poco fa completamente dimenticato. E poi avete un'aria così simpaticamente unita e tranquillamente serena tu e Maurizio, da fare invidia. Eh, potere della vacanza! Quale che sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra, sono contenta che ti sia piaciuto il post e la nostra aria...eh, hai ragione, le vacanze, anche se corte, anche se "nuvolose" sono sempre rigeneranti! Il Castello del Buonconsiglio è senz'altro un luogo da vedere se ci si trova da quelle parti e mi fa piacere di avere rinverdito, con le mie foto, il ricordo. Buon fine settimana!

      Elimina
  4. Anche a me piace molto quello che hai scritto e le foto che hai scattato a Trento dove sono stata molti anni fa. La vacanza serve ad allontanarsi dal trantran quotidiano e lo scopo lo si raggiunge sempre anche se le condizioni atmosferiche sono avverse e dai vostri volti si comprende che siete sereni , rilassati e felici. Buona vita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la vacanza serve non solo a scoprire posti nuovi (in questo caso c'è stato solo il castello che non mi ricordavo, ma per il resto...) ma anche evadere dal tran tran quotidiano, ogni tanto se ne sente il bisogno! Giustissima osservazione da una grande viaggiatrice quale sei, Erika. E nonostante il brutto tempo, eravamo davvero rilassati, le foto non mentono. Ciao, buon pomeriggio!

      Elimina
  5. A proposito: io nel il week end proverò a RI-tornare di casa in un luogo dove andavo in vacanza da piccolina e che dicordo appena. È da tanto che ho voglia di riscoprirne scorci e magari risvegliare qualche ricordo e con la scusa (per tirar fuori qualche euro ci vuole sempre una buona scusa ufffffffff) di un anniversario di coppia ed un regalo di compleanno arretrato... si va!
    È un bel racconto il tuo, niente indigestione ma un piacere, perchè leggere dell'entusiasmo per nuovi luoghi come l'affetto per quelli familiari è sempre una bella cosa.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che a questo punto sarai già partita Anna, quindi ti auguro un buon proseguimento della vacanza, pur se breve! Rivedere luoghi dove abbiamo trascorso le vacanze, da bambine o ragazzine...capisco questo tuo desiderio, perchè anch'io l'ho provato e alcuni sono tornata a rivederli. E mi sono accorta che stanze, parchi che io ricordavo enormi, non erano in realtà così...tutto dipende da che altezza li si guarda. E poi ci sono le emozioni...beh, poi se ti va, ci racconterai al tuo ritorno. Grazie per l'apprezzamento al mio post: quella località mi è molto familiare se consideri che ci vado ormai da circa 40 anni! Ciao!

      Elimina
  6. Complimenti per il bel viaggio che vi siete goduti e si e visto - selfie compreso ^_^ e soprattutto per le bellissime foto del castello, incantevole quella con la veduta della città con le montagne innevate.
    Felice giovedì.
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto nel mio blog, Paolo, verrò presto a farti visita nel tuo! Grazie per i complimenti...non sono una gran brava fotografa ed uso anche un mezzo "povero" (una semplice compatta) ma scattar foto mi piace molto. E qui il castello di Trento (e i suoi panorami) ha sicuramente contribuito ad alzarne la qualità. Grazie, buona domenica!

      Elimina
  7. Una vacanza in due, anche quando il meteo non è clemente, è sempre apprezzabile e la vostra vacanza, così ben documentata dalle foto e dal tuo raccontare, sembra proprio sia stata piacevole e serena per entrambi.
    Ho molto apprezzato anche la serie di foto del Castello del Buonconsiglio, grazie alle quali ho fatto un tuffo a ritroso nel tempo, in un passato non lontanissimo ma ... nemmeno tanto recente. Anche la mia era stata una vacanza a due però in quell'occasione il meteo era stato con noi molto clemente, regalandoci una bellissima primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Krilù, hai ragione, è stata ugualmente una vacanza molto piacevole, anche col meteo avverso. E' bello quando un post scritto da un altro ci fa ripensare ad un pezzo della nostra vita che sia un'emozione, un viaggio, la visita a un castello come in questo caso...sono sempre contenta di risvegliare ricordi. Certo voi siete stati fortunati a godervi il Buonconsiglio e Trento con un tempo primaverile... Ciao, un abbraccio!

      Elimina
  8. Bhe dai una vacanza è sempre una vacanza,anche senza il sole!!E poi hai comunque vistato bei posti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì...intanto ho visitato dei bei posti, posti a cui sono molto legata e dove torno sempre volentieri. E' vero che la montagna d'inverno col brutto tempo non si vive appieno (col sole saremmo andati almeno un'altra volta a sciare, ad esempio) però non mi posso lo stesso lamentare: una vacanza è sempre una vacanza! Ciao, Kilara!

      Elimina
  9. altro che annoiare!!!! uno dei post più belli!!!! non vedo l'ora di visitare questo castello alla prima occasione!!! L'oggettivo vintage non l'ho visto... ma aspetto di vederlo al prossimo quando ci svelerai il mistero ;-) ciao buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sono contenta che ti sia piaciuto, Marina. E' che magari, in casi come questi, uno si aspetta un post ricco di foto di paesaggi con la neve ed invece è tutt'altro...Però c'è il castello e quello merita tutta l'attenzione, ti consiglio di andarlo a vedere e fare anche la visita guidata alla Torre dell'Aquila, se riesci. Ciao, buona settimana!
      P.s. L'oggettino? In realtà non è neanche così piccolo e posso anticipartelo: i doposci :-D

      Elimina
  10. Ecco una valida idea per una visita...non conosco questo Castello e da quello che esponi credo che sia necessario farci un "salto": Tutto splendido NInfa. ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto tu sia distante da Trento, Carla, però se ti capita di farci un "salto" sicuramente il Buonconsiglio devi andarlo a visitare! Ci sono anche delle esposizioni al suo interno e a un'artista come te non può sfuggire...Grazie, ciao!

      Elimina
  11. Ciao
    anche se il tempo non è stato tanto bello, una vacanza è sempre fantastico farla e poi in Trentino ci sono posti fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Trentino, specialmente per gli amanti della montagna, è sempre un posto fantastico, hai ragione, Rob. Ci sono tante cose da visitare e da fare sia in estate che d'inverno: escursioni, sci, gite ai laghi, buone merende...Quindi la vacanza è stata bella e rilassante nonostante il tempo brutto. Ciao, buon lunedì!

      Elimina
  12. Hai offerto, in queste fotografie, dei paesaggi architettonici e non, splendidi. Sicuramente si riesce a respirare la deliziosa atmosfera che, immagino da quel che leggo, siete riusciti ad assorbire.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Keypaxx, sei molto gentile, se anche un minimo sono riuscita, per mezzo delle foto, a far respirare l'atmosfera di quei luoghi ne sono felice. Ciao, a presto!

      Elimina
  13. è tanto che non vado che belle immagini in castello del buon consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un gran viaggiatore, Carmine...allora devi proprio tornarci al castello del Buonconsiglio e non scordare la Torre dell'Aquila che purtroppo non sono riuscita a fotografare (troppo impegnata ad ascoltare la guida nel registratorino) ma che vale sicuramente la pena di vedere...ma forse già la conosci. Ciao e grazie!

      Elimina
  14. quasi per ricompensarci in questi giorni stiamo avendo bellissime giornate di sole Ninfa, con una luce fantastica!!!
    Speriamo che sia così anche per il giorno del prossimo incontro bloggers!!!
    Buon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al ritorno veramente siamo stati accolti da un vento gelido, però ora anche da me c'è il sole e soprattutto, hai ragione, una luce fantastica, si vede proprio che la primavera è vicina. Spero anch'io che il giorno dell'incontro ci sia bel tempo (finora per gli altri siamo stati fortunati) e mi auguro, prima di tutto, di riuscire ad essere presente... Ciao Luigi, buona settimana nella tua splendida città!

      Elimina
  15. Bei posti e belle immagini, come sempre Ninfa.Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo son posti, paesaggi molto diversi dai tuoi, ma l'Italia è tutta bella dal nord al sud! Per le immagini faccio sempre meglio che posso (e questa volta non c'è stato neanche il contributo di Maurizio, visto che ha scattato pochissimo) pur nella mia limitata "bravura", sono quindi molto contenta che le apprezzi sempre, Hyde. Ciao, grazie e...buon martedì sera!

      Elimina
  16. Grande Ninfa anche come tour operetor (non so se l ho scritto bene:() belle foto bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Allora il prossimo viaggio te lo organizzo io, Monica :-D anche se come vedi le mie mete sono molto più casalinghe...eh, non sento nel sangue la voglia di esplorare il mondo, lo sai! Grazie per la visita nel blog e per l'apprezzamento delle foto, spero di vederti presto, un bacio anche a te!

      Elimina
  17. vacanza è sempre vacanza...sole o pioggia....l'importante è la compagnia, la voglia di fare e vedere....che renderanno la vacanza unica....le tue foto....il tuo diario di viaggio...mi hanno fatto viaggiare un pò con te....glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente così, Gloria, non sempre va tutto quanto come desideriamo, ma una vacanza è troppo preziosa per farsi condizionare dal tempo, anche se chiaramente un poco incide... L'importante è, come ben dici, la voglia di fare e vedere (e, aggiungo, di riposarsi!) e la buona compagnia. Sono molto contenta di averti fatto viaggiare un po' con me!

      Elimina
  18. ╔══════ ೋღღೋ ══════╗
    ║░░BUON INIZIO SETTIMANA ░░║
    ╚══════ ೋღღೋ ══════╝


    ╔══════ ೋღღೋ ══════╗
    ║░░¡¡ FELIZ SEMANA! ░░║
    ╚══════ ೋღღೋ ══════╝

    ♥♥ Un abbraccio per te! ★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    ______$$$$$$_$$`
    ___$$__$$$$$$$$__$$$$$$
    ___$$$$__$$$$__$$$$____$$
    ___$$$$$$$$__$$$$$$_____$$
    ____$$$$$$__$$$$$$$$$___$$
    __$$$$$$$$$__$$$$$$$$$$$$
    __$$$$$$__$$__$$$$$$$$_$$
    ____$$$$$__$$__$$$$$$_$$$$
    ____$$$$$$$$$$$_____$$$$$
    _____$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    ____`$_$$$$$$$$__$$$$$$$$$$
    ____$$$`__$$$$$__$$$$$$$$$
    ____$$$$`_________$$$$$$
    ______$$ ______
    _______`$$ __
    _________$$`_____
    __________`$$` ______
    ____________$$
    _____$$$$$$$$$$ _______
    ___$$$$$$$$$$_$$ __-
    _$$$$____$$___$$` ______
    $$$$$__$$_____$$__$$$$
    $$$$$$$______`$$_$$$$$$
    $$$$__________$$$_____$
    $$___________` $$____$$
    _____$$$_____$$`___$$$$
    ___$$$$$$___$$__$$$$$$
    __$$$$$$$$_$$_$$___$$$
    _$$$____$$$$_$$__$$$$
    __$$_____$$_$$$$$$$
    ___$______`$$
    ___________$$ __
    ____________$$`
    ___________`$$ _ ¡Un abrazo para ti! ★ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta per questa bella rosa e per le tue gentili parole, auguro anche a te un felice proseguimento di settimana. Ciao!

      Elimina
  19. Insomma, Ninfa, l'importante è che tu e Ma vi siate comunque divertiti e riposati...e dalle vostre foto sorridenti pare proprio di sì. Non occorre altro! Bacioni a entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Alessandra, ci siamo divertiti e riposati, e sono contenta che dalle foto si veda! Poi, a parte il tempo che quest'anno non ci ha molto sorriso, è sempre bello per noi tornare in quei luoghi, anche Ma. ormai si è affezionato. Spero che un'altra volta possiate venire su anche voi, così io e te prendiamo il sole (sempre che ci sia...) in terrazzo. Grazie, baci anche a te!

      Elimina
  20. ♭♪
    Muito lindo, o passeio e as fotos... percebe-se muito amor e muita harmonia, isso é o que importa!...

    Bom início de semana, amiga!
    Beijinhos.
    ♮♬♫ه° ·.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Ines: amor e harmonia sono più che sufficienti per trascorrere una bella vacanza! Sono contenta che hai apprezzato i luoghi che abbiamo visitato, grazie e una buonissima settimana anche a te!

      Elimina
  21. Quel castello mi manca...ecco ora ho una scusa buona per un viaggetto, sempre che io riesca a convincere il marito a schiodarsi da casa!
    Anche io detesto i selfie e anche la pertica da selfie di cui sono dotati molti turisti e che mi sembra un aggeggio tristissimo che serve ad isolarti ancora di più dal mondo (almeno una volta si chiedeva ad un passante se poteva immortalarti in una foto) Ora con la prolunga fai tutto da solo, compreso colpire alla testa l'incauto passante che un tempo avresti fermato per chiedere di farti la famosa foto.

    p.s. Carinissima la tua foto con il cappellino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non sempre è facile schiodare gli uomini da casa e non so se questo castello possa essere la spinta a farlo, ricordagli comunque che a Trento c'è anche il MuSe: quello per tuo marito potrebbe essere forse più allettante!
      Sì, era bello quando si chiedeva a qualcuno se poteva farti la foto-ricordo di coppia e mi è capitato anche diverse volte di scattarne ad altri.... Ora, dici bene, si è autosufficienti pure in quello, e ciò è triste perchè i rapporti umani con sconosciuti diventano una rarità. Ancor di più, oltre che pericoloso, è l'uso della pertica da selfie, io non l'ho ancora vista, dato che di turisti ne incrocio pochi, però...abbasso anche quella! Grazie per l'apprezzamento della mia foto col berretto, è da tanto che ho quel cappello, però mi piace sempre. Ciao!

      Elimina
  22. Sì, i castelli sono sempre suggestivi...grazie Cavaliere, una serena notte anche a te!

    RispondiElimina