giovedì 20 novembre 2014

tra scopiazzature e citazioni


immagine scaricata dal web
 Ci risiamo! Era già successo una volta che mi avessero copiato, e in modo piuttosto caotico, un intero post, ma almeno me ne ero resa conto subito infatti il ragazzo, un neoblogger probabilmente in buona fede, era venuto nel mio blog, poco dopo la pubblicazione "copia e incolla" di un mio lavoro art journal, a farmi visita e a complimentarsi con me. Io invece c'ero rimasta male e non l'avevo nascosto, era seguito  uno scambio di opinioni, vedute molto diverse: io che parlavo di "netiquette" e lui invece che si stupiva perchè non gli ero stata riconoscente per il suo gesto, in fondo lui il mio link l'aveva messo... Mah, non so, sarò forse troppo rigida in questi casi, ma voi che come me, ci mettete passione, entusiasmo e tanto tempo per scrivere un post, riuscirete a comprendere, credo, quanto sia scocciante ritrovarlo, per di più impaginato male, in un blog estraneo che neppure ha avuto la cortesia di chiedere se poteva prelevarlo in blocco...

Avendo pubblicato in questi anni diversi tutorial, mi è capitato abbastanza spesso di ritrovare alcuni miei post ospiti in altri blog, in genere in quegli aggregatori (si chiamano così?) che raccolgono articoli misti o  a tema che so, il Natale, i giochi fai da te, la cucina... sì, pensate che ultimamente hanno linkato perfino la mia ricetta del cous cous (eccola qui, sotto i denti fissi implantologia) , ma pure il viaggio in Maremma! La cosa da una parte  può far piacere perchè significa che il lavoro fatto è stato apprezzato ed è anche una forma di pubblicità al proprio blog, sempre che uno la desideri. Se viene inserita solo l'anteprima dell'articolo e poi c'è un link che rimanda direttamente al nostro blog dove lo si può leggere per intero, può, come ho detto prima, dare soddisfazione anche se non è scontato che si voglia divulgare allegramente ogni tipo di nostra produzione. Proprio a questo proposito ho chiesto la cancellazione dei miei post sul viaggio in Maremma, perchè secondo me erano troppo "personali" e non aveva senso sradicarli in parte dal mio diario figurato. Per fortuna che lo staff di Liquida a cui mi sono rivolta  è stato molto gentile e ha prontamente provveduto ad esaudire la mia richiesta.

Cambia, a mio parere, totalmente musica  se si tratta poi di quei portali o blog informativi che non si limitano a mettere l'anteprima, ma copiano-incollano, a volte malamente, sul loro sito interi post catturati in giro per il web. Visto comunque che una certa coscienza e conoscenza delle regole evidentemente ce l'hanno, un piccolo rimando alla fonte dell'articolo glielo aggiungono, ma mi dite quale lettore potrà mai prendersi la briga di visitare il blog linkato quando trova tutto quanto, foto e tutorial, spadellato sul loro? Beh, ben pochi... 

Navigando su internet poco tempo fa mi sono imbattuta proprio in uno di questi siti scopiazzatori: si tratta di PianetaGiovaniCreativity, presente anche su fb. La scoperta di trovarci il mio vecchio post sulla ciotola origami mi ha fatto un gran brutto effetto, anche se torno a ripetere che era presente anche il link al mio blog. Dovrò abituarmici non so, ma la mia reazione è stata quella di lasciare un commento in fondo al post  (l'indirizzo per poterli contattare privatamente non l'avevo proprio trovato!) in cui richiedevo che venisse rimosso, dato che non mi era stato richiesto alcun permesso di pubblicarlo. Il mio messaggio ha galleggiato per un po' di giorni in attesa di moderazione finchè non mi sono decisa ad iscrivermi, molto malvolentieri, al suddetto blog poichè senza iscrizione il mio commento non sarebbe stato pubblicato. Risultato? Che ora seguo un sito che mai al mondo avrei deciso di seguire e che il mio commento galleggia ancora nel limbo....

Ma dato che il mondo delle scopiazzature e citazioni (che, lo so, sono due cose completamente diverse) è vario e a volte si intersecano un po', vi può anche capitare, come a me qualche giorno fa, che aprendo un link rilevato da ShinyStat, ci trovate un ibrido: in un post di un blog, credo canadese, sono stata citata...sì, c'è perfino il mio nome e alcune cose carine rivolte dalla blogger alle mie creazioni, c'è gentilmente e correttamente il link al mio diario, ma compare pure una foto copiata pari pari dal mio post. La cosa divertente è che sotto l'arancia incerottata, si vede la scritta con la quale avevo denominato l'immagine cioè arancia scotch e chiodi. Cosa volete che vi dica...andate a trovarla e fatevi un bel pomander che è quasi Natale!


6 commenti:

  1. C'è tanta feccia cara Ninfa, nel web, feccia invisibile.Per questo è anche pericolosa..A presto!..

    RispondiElimina
  2. il fatto di poter contare numerosi tentativi di imitazione è una garanzia di qualità cara Ninfa!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  3. Sì è un problema del web, dove c'è libertà ,a volte troppa.
    Un problema che tocca chi crea, che avrebbe il diritto di vedersi tutelato.
    Io, mi verrebbe da dire grazie a Dio, scrivo di cosucce e non lo vivo.

    RispondiElimina
  4. Da una parte dico: avere un blog pubblico e non volere che sia trattato come cosa pubblica è un controsenso.

    D'altra parte credo fermamente si dovrebbe sempre avvisare una persona che si desidera utilizzare il suo materiale e assolutamente indicarla come autore oltre che inserire link al suo sito che contiene l'originale.

    Meglio sarebbe consigliare (ho letto un post interessante che racconta di questo questo e quest'altro, se l'argomento vi interessa ecco il link...) per evitare valanghe di doppioni a volte malamente copiaincollati.

    Ma non c'è scampo: se hai un blog pubblico devi auto-tutelarti più che puoi e poi sperare. Ingiusto ma allo stato attuale delle cose va così: poca onestà, tanta superficialità e menefreghismo.

    RispondiElimina
  5. hai ragione, capisco la tua irritazione, ma con la rete bisogna tener presente che la cosiddetta proprietà intellettuale diventa sempre più debole.... ancora non esistono infatti metodi tecnicamente sicuri per rendere impossibile prelevare il materiale :-) ciao, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per essere passati e per avermi scritto come la pensate in merito all'argomento. Scusatemi se non rispondo ad uno ad uno ai vostri commenti, ma oggi, virtualmente parlando, ci sono cose che mi premono di più, spero che mi capiate. Ci vediamo da Hyde di "Cassetti confusi"!

    RispondiElimina