martedì 19 agosto 2014

per Carla

Cara Carla, 
so che l'iniziativa che invitava i tuoi lettori a ritrarti è terminata, però trovo così bello guardare le molteplici interpretazioni degli artisti e l'idea era così interessante che ci ho voluto provare anch'io... Chiaramente non mi sono cimentata in un dipinto, lo sai che olio, acquarelli e simili non sono il mio forte, ma ho imboccato invece la via del collage, completandolo poi con tratti eseguiti a penna e ombreggiature a matite colorate (quant'è difficile però ombreggiare bene!).

Ci sono alcuni errori, come vedi e ancor meglio vedrai dal vero, e non ti somiglia neanche troppo, diciamolo pure, ma spero ti piaccia ugualmente, perchè l'ho realizzato con vero entusiasmo...quasi quasi inauguro una serie di ritratti (non somiglianti) a collage!
Questa mia "opera" vuole essere una maniera di ringraziarti per avermi gentilmente ospitato nel tuo blog riservato agli artisti, io che non lo sono...un'esperienza che mi ha dato molte soddisfazioni oltre a incrementare il mio desiderio, in quel momento ancora un pò sopìto, di allargare i miei confini e cercare il confronto stimolante con altri "creativi". Un immenso grazie!
Ma quanti mesi son passati dalla mia mostra on-line?! Eh, addirittura sei...meglio tardi che mai, ma finalmente questo pensiero colorato sta viaggiando fino a te.


Con affetto
Ninfa

22 commenti:

  1. Lo trovo un omaggio simpatico! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Arianna. In effetti era molto simpatica l'iniziativa lanciata tempo fa da Carla ed io mi ci sono agganciata per questo omaggio. Ciao, buon fine settimana!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mi fa molto piacere che l'apprezzi Bella, perchè so quanto nelle tue creazioni artistiche entri anche il collage, il decoupage...Certo il tuo è uno stile diverso, molto più estroso, ma in ogni modo sei un'esperta del genere!

      Elimina
  3. ma daiiiii...grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!! E' stupendissimo NInfa, tra l'altro trovo che col collage non sia per nulla tanto facile. Sei stata un portento! Ovviamente se me lo permetti lo inserisco nella tua personale on.line e farò il seguito su facebook..grazieeee ancora! ciaooo e buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo già scambiate tanti commenti su facebook che non voglio ripetermi anche qui. Solo un ultimo grazie a te invece, sei stata un bellissimo soggetto per sperimentare questi ritratti a collage e, come spesso succede, il primo è quello che viene meglio! Mi ha fatto molto piacere che tu l'abbia inserito nella collettiva sul ritratto e nella mia personale on-line. Ciao Carla e...se mai ti incontrerò di persona potrò giudicare la somiglianza...o no!

      Elimina
  4. Per me sei stata bravissima!! Non è facile con questa tecnica cogliere sfumature ed espressioni, come dice anche l'amica Carla, .....eppure , trovo che hai saputo cogliere quel tanto che basta per dire ”è Carla!" Ti ho scritto una mail. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, non è facile Paola, me ne sono accorta...sarà che io poi nella tecnica a matita non sono brava, non l'ho mai coltivata. Mi trovo più a mio agio col collage, ma con questa tecnica "nuda e cruda" non sarei riuscita a rendere credibile un ritratto. Sono molto contenta quindi se un pò, almeno un pò, nella somiglianza ci ho preso. E-mail letta, avrai ricevuto la mia risposta, sei stata molto gentile. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. Ma che bello. Collage? Cioè pezzetti di carta ....? Non riesco a capirecome tuupossa aver fatto, sei davvero brava . E ti assicuro che è somigliante e anche molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Sandra. Anche con te ci siamo parlate su facebook, sono contenta che ti piaccia ed anche, cosa che non mi aspettavo, che tu l'abbia trovato somigliante! Come hai letto "di là" anche nel commento di Carla, è fatto interamente a collage, sì. Pezzetti piccoli per occhi, bocca, occhiali e altri particolari, ma anche pezzettoni per il viso, i capelli, lo sfondo ecc... La tecnica? Non è difficile, la trovi spiegata su tanti manuali, se troverò il tempo (e se non mi dimentico) voglio spiegarla sul mio blog. Ciao!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Costantino, a lei il ritratto è piaciuto (le è già arrivato) e io ne sono felice, perchè a volte anche se si desidera fare un omaggio, non c'è magari l'idea giusta...sarà per questo che ci ho messo sei mesi? Poi però quando si è ispirati, tutto fila che è un piacere!

      Elimina
  7. non molto di arte, mi piace quella foto, penso bellisimo, mi ha fatto piacere vedere il mio blog, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che tu abbia apprezzato il ritratto che ho fatto per Carla, grazie per la visita Geminis, tanti saluti anche a te!

      Elimina
  8. Ciao Ninfa, mi CANDIDO al tuo secondo collage! La foto? Se trovi un'orsetta, ecco il mio identikit. ;) Buon w.e. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, va bene NI-orsetta, se trovo una “tua” immagine partirò con il …terzo ritratto a collage! Sì, perché il secondo l’ho già fatto al mio compagno, anche se la riuscita purtroppo non è stata delle migliori. Che abbia già esaurito questo filone creativo?! Ciao, buon w.e. anche a te!

      Elimina
  9. ciao Ninfa che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato progetti creativi che sono sicura mi ispireranno per le prossime creazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel mio di mondo, Rosa! Ti ringrazio di esserti iscritta e delle belle parole che mi riservi e spero che davvero alcuni miei progetti ti ispirino nuove creazioni. Come vedi, sulla mia barra laterale, sotto "fatti da voi", ho appunto inserito ciò che hanno creato amiche di blog prendendo spunto dai miei tutorial. Verrò volentieri a vedere il tuo blog, anche se di fama lo conosco già!

      Elimina
  10. Grazie Robby, sto continuando sulla strada del collage, anche se i "ritratti dal vero" li ho già abbandonati... Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. ೋღ♥ღೋ
    ————-/\,,,/\
    …………( =’.'=)♪♫ MIAO
    ——–(,,)— ♥ —(,,)—-
    ____|____|____l___l___l
    |_____!____!___l___l__l
    _|___|____|___l___l___l
    |_____|____|___l___l__l
    |___|____|____l___l___l/)/)
    __|__|____|____l___l__l ‘,’ )
    |____|___|___|___l___ll),”
    _|_____|___|___l___l__l
    ღ♥Brindo a voi e a questa vita:
    Pace Amore e Gioia Infinita!
    Buon fine settimana!ೋღ♥ღೋ

    ღ♥Brindo por ustedes y por la vida:
    ¡Paz, amor y alegría infinita!
    ¡Feliz fin de semana! ೋღ♥ღೋ

    ೋღ♥ღೋLuce nel cuore
    .
    _$$$$$$$$$$$$$
    _$_____________$
    _$_____________$
    _$_____________$____$$$$$$$$$$$$$
    $_______________$__$_____________$
    $_______________$__$_____________$
    $_$$$$$$$$$$$$$_$__$_____________$
    $_$___________$_$_$_______________$
    $_$$$$$$$$$$$$$_$_$_______________$
    $_$$$$$$$$$$$_$_$_$_$$$$$$$$$$$$$_$
    $_$$$$$$$_$$$$$_$_$_$___________$_$
    $_$$$$_$$_$$$$$_$_$_$$$$$$$$$$$$$_$
    $_$$$$$$$$$_$$$_$_$_$$__$$$$$$_$$_$
    _$_$$$$$$$$$$$_$__$_$$__$_$$_$$$$_$
    _$_$$_$$$$$$$$_$__$_$$__$$$$$$$$$_$
    __$_$_$$$$$$$_$___$_$$__$$$$$$_$$_$
    ___$_$$$$$$$_$_____$_$$$$$_$$$$$_$
    ____$_______$______$_$$_$$$$$$$$_$
    _____$$___$$________$_$_$$$$$$$_$
    _______$_$___________$_$$$$$$$_$
    _______$_$____________$_______$
    _______$_$_____________$$___$$
    ____$$$$_$$$$____________$_$
    _$$$_________$$$_________$_$
    $$$$$$$$$$$$$$$$$________$_$
    ______________________$$$$_$$$$
    ___________________$$$_________$$$
    __________________$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Luce nel cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per il brindisi con augurio. Buon fine settimana anche a te, Mirta!

      Elimina