martedì 29 luglio 2014

una bella alternativa alla solita frittata

Non che la solita frittata sia cattiva, assolutamente, ma d'estate non so voi, ma io consumo meno uova che d'inverno e può capitare che in frigo le poche che ci sono stazionino un pò troppo, così appena ho addocchiato questa ricetta, ho pensato che poteva essere una valida alternativa alla frittata fatta con le uova.
La ricetta l'ho prelevata dal blog di Eli che ringrazio. Oltre a tutte le bellissime cose che sa tirar fuori dal suo cappello magico, anche i piatti che prepara mi allettano sempre tanto e, ancora una volta, mi son trovata a seguire le sue proposte.
Pensate che la farina di ceci non sapevo neppure esistesse, lì per lì non ero riuscita infatti ad associarla a nessun ricordo, invece rinvangando in anni passati, mi sono ricordata che una volta avevo assaggiato la "farinata" specialità fatta con questo legume. Comunque di sicuro non credevo si potessero fare anche delle simil-frittate...

Ecco la mia opera. Bellina vero? E soprattutto buona!


E' anche piuttosto saporita, un piatto stuzzicante e leggero (beh, a parte un lieve gonfiore alla pancia che bisogna mettere in conto quando si mangiano legumi). Inoltre, come per la sua cugina con le uova, la si può preparare con diversi tipi di verdura.

Io per la preparazione di base (dosi acqua, tempo di attesa ecc...) ho seguito scrupolosamente le indicazioni di Eli che sono perfette, mentre invece ho fatto qualche variante riguardo agli ingredienti.
La prima volta, visto che non avevo in casa nè la carota, nè il porro, l'ho preparata solo con le zucchine grattugiate a cui ho aggiunto erba cipollina e un pizzico di curry, in seguito l'ho cucinata sempre con le zucchine, ma ho provato ad unirvi anche fettine molto sottili di peperone rosso.


Esperimenti riusciti, direi...

Ora tocca a voi sperimentare questo piatto, ma non fate come Merisio Bartolazzi, mi raccomando! 

P.s. Mi dispiace, temo che il link che vi ho messo, di Sei Uno Zerology, abbia difficoltà a caricare...

12 commenti:

  1. Confermo, è buonissima! Anche io l'ho scoperta di recente e cucinata con soddisfazione. E, come dici tu, come per tutte le frittate, il bello è che ci puoi mettere quello che vuoi, che di solito è... quello che hai!
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina
  2. Un' ottima ricetta, splendidamente presentata.
    Buona per tutte le stagioni, anche per il clima" invernale" che caratterizza da me questa estate,

    RispondiElimina
  3. ma ciao, ottima ricetta sicuramente da provare. Non conosco il blog di Eli, così vado subito a farle visita.

    Ma anche lì da te continua a piovere???? Io sono talmente in crisi che pur essendo in ferie non mi sono ancora decisa a partire....(che tanto non avevamo prenotato nulla e l'idea era andare e........)

    RispondiElimina
  4. Mi piace la farinata, quindi dovrebbe piacermi pure la frittata presentata egregiamente da te, Ninfa.

    Grazie e bacio.

    RispondiElimina
  5. stuzzicante...la provo a fare.grazie.glo

    RispondiElimina
  6. Amo tutte le frittate. Pensa che mangiavo di gusto anche quella della mensa scolastica , segretamente (non lo dovevano sapere i bimbi) da noi insegnanti soprannominata SPUGNETTA VILEDA, pensa te.
    Con le zucchine mi piace tanto ma si presta , come hai fatto tu, a tante varianti.
    Direi che ho risolto per la cena.
    Ciao, buon fine ...Lugliembre.
    Macca
    P.S.: non mi si apre l'ascolto di Bartolazzi

    RispondiElimina
  7. La farina di ceci? Ma si, la conosco, ma mai avrei pensato di usarla per una frittata. Vado subito a leggere la ricetta, anche perché sto lentamente diventando vegetariana, non so nemmeno io come mai, per cui anche mangiare le uova, un po' come la carne, mi crea un vago rifiuto. Le tue frittatine comunque hanno un aspetto così accattivante!

    RispondiElimina
  8. Ho guardato un pò di tuoi post che mi ero persa e questo ed anche quello della penombra mi ha fatto ricordare la mia infanzia perchè anche da me come da te quando fuori faceva caldo si lasciava quella penombra, che, anche la mia mamma lascia ancora, e anche io ammiravo quelle particelle che solo con quel tipo di luce soffusa potevo osservare...sembravano quasi magiche.
    E le frittate così le fa ancora la mia mamma ^_^.
    Grazie per il tuo bellissimo commento.
    Debora

    RispondiElimina
  9. ╔═╦╦══╦══╗
    ║╔╬╣╔╗║╔╗║-()"",,"()
    ║╚╣║╔╗║╚╝║=(◑␣◑)=
    ╚═╩╩╝╚╩══╝c(,('')('') Buona domenica!! ¡Feliz domingo!

    _____$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    _____$$$$__________________________$$$$
    _____$$__$$______________________$$__$$
    _____$$____$$____§§§§__§§§§____$$____$$
    _____$$______$$_§§§§§§§§§§§§_$$______$$
    _____$$_________§§§§§§§§§§§§_________$$
    _____$$______$$__§§§§§§§§§§__$$______$$
    _____$$____$$______§§§§§§______$$____$$
    _____$$__$$__________§§__________$$__$$
    _____$$$$__________________________$$$$
    _____$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

    (▒)(▒)
    (▒)(♥)(▒)
    .,(▒)(▒)
    …./
    …/
    ../ Luce nel cuore

    RispondiElimina
  10. Sarò ripetitiva, ma ripeto...è sempre bello leggere le vostre parole, sia quando mi raccontate cose che vanno al di là di questo post, che le vostre esperienze in fatto di frittate. Grazie per la vostra visita.
    Dato che anch’io ho provato “ la spugnetta Vileda” che in genere danno nelle mense (credo sia fatta con uova in polvere) vi assicuro che questa non-frittata è decisamente migliore! Infatti un suo sapore particolare ce l’ha e se anche non assomiglia a quello dell’uovo, è ugualmente appetitosa. Chi ha provato la farinata un’idea se l’è fatta anche se questa preparazione, con verdure e cottura come una vera frittata, risulta essere una cosa abbastanza diversa. Di sicuro Paola sa di cosa si tratta e mi fa piacere che come me sia contenta di questa scoperta. Che è poi di certo un’alternativa valida, nel post non l’ho detto ma era sottinteso, per quelle persone che hanno scelto di eliminare i prodotti di origine animale, oppure semplicemente ne hanno diminuito il consumo, come me.
    Beh, allora buona “frittata” a tutti, di nuovo un doverosissimo grazie a Eli e buone vacanze a chi c’è già, alle persone che le passano a casa e a chi magari partirà lo stesso nonostante questo tempo che dire instabile è dir poco!

    RispondiElimina