lunedì 24 febbraio 2014

piccole meraviglie

Appena tornata dalle vacanze estive, le varie vicessitudini col mio pc mi avevano costretto a rimandare il post con le foto scattate in montagna. Non è che ora voglia rimettermi al passo, ma a distanza di parecchi mesi, mi è venuta voglia di fare un salto indietro sfogliando assieme a voi almeno qualche pagina di quel periodo a cavallo tra agosto e settembre.
Ho fatto una selezione ed ho scelto le immagini che vedrete, perchè condivido il pensiero di questo  anonimo che dice:

"la Natura è grande nelle sue grandi cose,  ma grandissima nelle piccole cose".

Chi è che non rimane incantato davanti ad un tramonto infuocato, una distesa d'acqua azzurra, un cielo punteggiato di stelle, la maestosità delle montagne?
Nessuno credo...ma che dire della perfezione di una zampina di rana, della forza di un ciuffo ispido di petali, del vellutato splendore delle ali di una farfalla? Piccole cose che ad un'occhiata troppo rapida neanche si rivelano, ma credo invece valga la pena farsi piccoli e attenti per scoprire queste meraviglie della natura.

L'occhio fotografico che si è fatto "piccolo" in questo caso è quello di Ma. perchè io, lo sapete, con la mia macchinetta, mai avrei potuto cogliere così bene queste....

piccole meraviglie
dal mondo animale









dal mondo vegetale











da quello dei funghi




....e umano

Chiaramente quest'ultima foto (autoscatto con la mia compatta) pur facendo parte dell'album montagna 2013, niente ha a che fare con piccole o grandi meraviglie, però...

 
non è meraviglioso (quasi sempre) anche l'amore?

P.s. ....e con questo post ho dato fondo a tutta quanta la mia riserva di romanticismo per quest'anno, vi avverto.  

-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o- 

Ci vediamo presto, nel frattempo io sarò, forse solo col pensiero, nei luoghi che vi ho fatto vedere, ma sicuramente sarò fino alla fine del mese ancora qui.   


25 commenti:

  1. Davvero incantevoli!
    Romanticismo compreso. :)
    Grazie.

    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. Complimentoni a Ma, bellissime foto!!! E bellissimi anche voi due, felici e sorridenti!

    RispondiElimina
  3. Stupende le foto naturalistiche i miei complimenti a Ma! E bellissimi voi due che impersonificate la "joie de vivre"!

    RispondiElimina
  4. Bellissime foto cara Ninfa, la natura è meravigliosa in tutte le sue sfumature… e la frase che hai riportato è molto vera.
    Mi piace moltissimo anche la foto che ritrae l’amore, siete meravigliosi e spontanei., è sempre bello vedere persone che si amano…
    Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
  5. Che bella la vostra foto,trasmette tanta felicità!
    Belle tutte comunque!Non è mica facile fotografare gli insetti,sopratutto quelli salterini.
    Adoro il ranocchio!

    RispondiElimina
  6. Grazie, Ninfa, delle belle foto, a cominciare dalla vostra, e della freschezza che il tuo post comunica!!!
    Guai a dimenticare ciò che ci ricordi e ci fai vedere: lo splendore grandissimo delle cose piccole, una vera meraviglia per gli occhi e per il cuore! Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti a Ma per aver saputo cogliere la meraviglia delle piccole cose, che possono apparire insignificanti ad una occhiata superficiale e invece rispecchiano anch'esse la magnificenza della natura.
    Bellissima anche l'ultima foto: specchio di una lieta vacanza.

    RispondiElimina
  8. Maestria e poesia nelle macro, complimenti a Ma.
    Non ci predo che il romanticismo sia esaurito, siete così belli!

    RispondiElimina
  9. Che bel post Ninfa...vero, le piccole meraviglie, sono quelle che fanno grandi il mondo!!!...e dai, un pò di romanticismo non guasta. ;) Bella l'ultima foto!!! ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  10. cara Ninfa, w l'amore e viva la natura! Adoro la cavalletta e la rana. La tua donnina sulle strisce pedonali mi piace tantissimo. Sei veramente brava!

    RispondiElimina
  11. Grazie per essere passata da me. Che belle foto Ninfa ! E si, la natura è uno spettacolo e non finisce mai di stupire con le sue piccole grandi cose .... Sai che ho scritto due racconti fantasy che ho anche illustrato. Sono in rete nel "salotto letterario Recsando". Visto che sei in vena di romanticismo, se hai voglia, fai un salto a visionarli .... sono storie romantiche e sdolcinate.
    Ciaoooooooooooooo
    Nadia

    RispondiElimina
  12. Delle macro una più bella dell'altra. L'ultima non è macro, ma va bene così, siete perfetti. Buona serata.

    RispondiElimina
  13. stupende foto!!!!!!! Il romanticismo ci sta benissimo siete così belli :-)
    ciao, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  14. Nonostante siano splendide le immagini della natura che hai fotografato, la foto più bella è l'ultima. C'è in essa una poesia infinita oltre che la bellezza che c'è nelle altre.

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti voi, apprezzatrici (-ori) della bellezza della natura, anche quando si manifesta così in piccolo.
    Vi ringrazia naturalmente anche l'autore delle foto che con pazienza riesce sempre a cogliere anche i piccoli animali saltellanti o volanti nell’attimo in cui stanno fermi...non è sempre facile, come avete osservato!
    L’ho appurato anch'io, improvvisandomi (qualche volta) fotografa naturalista: ce ne sono diversi, per esempio alcuni tipi di farfalle, che è quasi impossibile immortalare…
    L’autoscatto di coppia riflette sicuramente quel clima di serenità e allegria che si respira in vacanza, la vacanza in cui poi sono state scattate le altre foto. In quei luoghi siamo anche riusciti a tornarci l’altra settimana, non solo quindi col pensiero, ma è stata proprio una toccata e fuga…
    E il romanticismo…cosa dire? Sapete ormai bene quanto io non mi consideri troppo romantica, eppure ogni tanto qua e là quel modo d’essere fa capolino e vedo che la cosa a voi non dispiace. Beh, vedrò di pescarne ancora un po’ in fondo alla mia piccola riserva …romantici amici miei.

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Ciao Soffio, sono contenta di vederti qui e spero in qualche tuo passaggio futuro anche se per caso la tua quasi decisione diventasse realtà. Magari ci ripensi...

      Elimina
  17. Splendide immagini per una natura che non finirà mai di stupirci. ciao Ninfa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, la natura con la sua bellezza è e sarà sempre una grande protagonista delle nostre foto, non finirà mai di stupirci, hai ragione. Ciao, buona giornata!

      Elimina
  18. Una che fa delle foto simili non può dirmi che ha finito la sua carica di romanticismo. Complimenti e staremo a vedere. Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Elio, ma i complimenti li passo a lui... il mio romantico fotografo. Spero comunque, come dici tu, di non avere esaurito anch'io la carica...almeno quella del romanticismo, perchè per il blog invece temo di sì. Ciao, una bella serata a te!

      Elimina
  19. Che belle foto! E che belle farfalle!
    La Natura anche a fine estate ha colori bellissimi e inaspettati!
    Una curiosità: che montagna era?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mie (a parte l'ultima) ma sono molto contenta ti siano piaciute, Marie Claire. So che sei una grande amante della montagna ed è per questo che sai apprezzarla in ogni stagione. Anche a fine estate è bellissima, hai ragione. Il posto? Non dirò il nome, ma ti svelo che si trova a sud-est di Trento ed è un altopiano. Ciao!

      Elimina
  20. Tutto meraviglioso e soprattutto voi due, cara Ninfa. Buona Vita!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la natura è sicuramente meravigliosa, quello sì, ma anche ciò che hai detto su noi due...troppo gentile, ciao Erika!

      Elimina