lunedì 6 gennaio 2014

doppio cuore a spicchi da appendere



Di nuovo buon anno a tutti, scusate se mi sono presa un bel pò di riposo virtuale, ma ci voleva anche quello. Primo lavoretto del 2014...quello che avete visto in anteprima nel post precedente.

Durante le feste appena trascorse, si è presentato il momento di utilizzare la sagoma cuore che vi avevo presentato tempo fa. Quest'anno il periodo natalizio l'ho affrontato, come vi ho già detto, con molta, molta calma, ma totalmente con le mani in mano non sono ugualmente stata....
 Su pinterest avevo visto una bella decorazione in carta che mi piaceva molto, così ho pensato anch'io di realizzare qualcosa di simile, ma con una forma che avevo già pronta, quella appunto a doppio cuore.


doppio cuore a spicchi da appendere 

 Ho così ridotto il disegno in queste dimensioni, l'ho fotocopiato ed ho preparato un modellino in cartoncino tagliando via la parte che in questa figura è di colore rosa.


L'ho ricalcato per otto volte sul retro di un cartoncino leggero a fantasia, ma se non piace l'idea di avere tanti "spicchi" ne potrete preparare anche meno: farete più in fretta con un risultato forse ugualmente soddisfacente.

Poi con un paio di forbicine ho ritagliato sia il cuore esterno che quello interno. La parte più difficoltosa per chi non è molto pratico potrebbe essere quella di tagliar via la sagomina interna, ma se  puntate le forbici al centro della forma

per poi risalire verso il contorno, il lavoro sarà più semplice e pulito.



A questo punto ci si può dedicare, se si vuole, alla decorazione. Beh, questo dipende anche dai tipi di carta che sceglierete. Quelle che ho adoperato io erano già belle di per sè quindi mi sono limitata a ripassare il contorno dei cuori con penne a gel luccicanti, o poco di più.


Ho quindi piegato tutti i cuori a metà (lungo la verticale) tenendo la fantasia all'interno


e ho incollato (con colla stick) metà cuore di uno con metà cuore di un altro. Poi metà cuore del secondo con metà del terzo e così via fino all'ottavo. Questa a mio parere è la fase più delicata, perchè le due metà dovrebbero (eh, già...dovrebbero!) combaciare perfettamente. Temo che la mia sagoma non sia del tutto simmetrica...pardon.
E'  molto probabile quindi che occorra dare una sistematina: forbicine alla mano, sforbiciate dove serve! 

Una volta che vi troverete in mano qualcosa che assomiglia ad un libro di cuori aperto,


prima di chiuderlo, dovrete pensare a che cordoncino  (o nastrino sottile) usare per appenderlo e come abbellire l'ornamento: perle, campanellini, fiocchi ecc...

Quando avete deciso, prendete il cordoncino, piegatelo a metà e prendete grosso modo le misure: calcolate un tanto per far l'anello, un altro tot per l'altezza del cuore multiplo ed infilatelo, così doppiato, dentro la o le perle adatte, tenete conto che in fondo dovrete farci anche un nodo di chiusura. Ecco, quella è la lunghezza che vi servirà.



Ho passato quindi un pennello intriso di vinavil lungo l'asse della mia decorazione,


vi ho appoggiato ben teso il nastro che avevo preparato,


poi ho spalmato di colla entrambe le metà rimaste aperte (il primo e l'ultimo cuore) e le ho ben premute assieme. Visto che questo tipo di colla ci metterà molto di più ad asciugare, dovrete cercare di non far spostare nel frattempo il nastrino centrale.



Ho finito di sistemare il pendaglio ed ho fatto un nodo per fissare le perle.


Il cuore a spicchi è pronto! E' una cosa semplice, niente di strabiliante, ma spero vi piaccia almeno un po', io mi ci sono appassionata e ne ho realizzati diversi che ho regalato per accompagnare bigliettini, regalini, sacchettini con le mie meringhe..ma di questo vi parlerò un'altra volta.


_______________________________________

Ve ne mostro alcuni più da vicino. Il mio preferito? Naturalmente quello su un letto di cioccolatini...








--0--0--0--0--0--0--0--0--0--0--0--0--  

Io vi ho logicamente presentato la mia versione, ma voi potrete attingere alla vostra fantasia sperimentando carte decorate a mano, applicazioni varie o altri tipi di pendagli. Anche ricorrere a materiali di riciclo potrebbe essere interessante.

Le feste natalizie sono purtroppo già sfumate e sarebbe fuori luogo preparare adesso un addobbo per l'albero (forse per il prossimo anno?!), ma un cuoricino così potrebbe andar bene anche per altre occasioni, cosa dite?



Linky Party 2014

24 commenti:

  1. Ciao Ninfa, che delizia questo cuoricino. Davvero originale. Un abbraccio e BUON ANNO!!!! Felicissimo 2014. ;) NI

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa.
    Mi piace tantissimo l'ultimo, il cuore di parole.... ;)
    E comunque un posto per un cuore ci deve sempre essere, non trovi?... quindi.. cuori tutto l'anno!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ninfa !! Sono tutti bellissimi e originali i cuoricini.
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Graziosissimi i tuoi cuoricini, che si possono utilizzare non solo come addobbi natalizi ma anche, in qualsiasi periodo dell'anno, come chiudipacco per un dono "fatto con il cuore".

    RispondiElimina
  5. Che bello a mè piace tanto!!Poi adoro fare queste cose con la carta!!Dovrò ricordarmene in futuro!

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimi! E certo che vanno bene in qualsiasi occasione! Ogni volta che devi fare un regalo o regalino lo puoi impreziosire col cuoricino. L'effetto è splendido.

    RispondiElimina
  7. ottimo spunto perchè non per San Valentino....appezzerà? ci posso provare....grazie.glo

    RispondiElimina
  8. Molto carino il risultato, mi piace così piccolo per decorare pacchettini di ogni sorta. Sicuramente va ben oltre il natale, ad esempio mi sembra perfetto per San Valentino :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Ninfa,
    in questo periodo sono attratta dalla forma a cuore, mi capita di vederla tra le buche di un marciapiede, nella tazzina di caffè, nelle radici di un albero....per i tuoi cuori ci sono mille occasioni, San Valentino, festa della mamma, regali alle amiche ... per il cuore c'è sempre un posto.
    Buon weekend

    RispondiElimina
  10. certo, va benissimo per qualsiasi pacchetto regalo o biglietto di auguri… lo trovo fantastico!!!

    RispondiElimina
  11. ma che pazienza!!! il risultato però è veramente particolare,mi piace
    ciao Ninfa felice 2014

    RispondiElimina
  12. Brava Ninfa, proprio una buona idea, ma ogni spicchio va dedicato a più persone? (lol). Penso di no perché sarebbe una nuova versione del cuore a carciofo, ogni foglia una passione. Sei proprio un'ottima bricoleuse. Ciao.

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti, mi fa molto piacere che vi siano piaciuti i cuori in cartoncino (in fondo ho copiato l'idea, ma l'ho trasformata parecchio) e che mi abbiate confermato che questo addobbo natalizio si può prolungare oltre... E' vero, adesso arriverà San Valentino (anche se non so se i maschi apprezzerebbero, Gloria), la festa della mamma e poi regalini vari tutto l'anno. Come chiudipacco sarebbe carino anche realizzato più piccolo: ci si può provare...con pazienza.
    Vi saluto augurandovi una buona settimana e scusandomi se non sono molto presente sul blog (rapita dalla febbre di disegnare), prendo spunto dal commento di Elio per dedicarvi uno spicchio di cuore...in amicizia si può!

    RispondiElimina
  14. è una bella idea sopratutto perchè mette di buon umore rende più singolare e personale la propria stanza e la propria casa

    RispondiElimina
  15. Grazie Carmine, è vero, sì, le cose fatte a mano rendono più particolare la propria casa e la mia indubbiamente lo è...

    RispondiElimina
  16. Davvero belle queste decorazioni! Mi piacciono in particolare quella sul rosso appoggiata sulla pianola e l'ultima, quella con la carta di un libro.
    Grazie per la spiegazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, RobyGiup! Sono contenta che ti piacciano queste decorazioni. Dato che sono piuttosto lineari nella forma, è importante utilizzare una bella carta. Io ne ho trovate di carine ed anche il cuore dell'ultima foto è fatto con quelle. Si potrebbe comunque provare anche con delle vere pagine di un vecchio libro, meglio rinforzarle però. Ciao!

      Elimina
  17. Grazie per essere passata a trovarmi e grazie per questo bel tutorial, proverò sicuramente a realizzarlo. Sono decorazioni adatte ad ogni occasione sia natalizie che non.
    a presto
    Denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, mi ha fatto molto piacere passare da te, Denise. Ho visto che sei bravissima con la carta, quindi sono convinta che, se lo proverai, verrà anche meglio dei miei! Come vedi, sì, l'avevo proposto come addobbo natalizio, ma pure le mie amiche di blog mi hanno scritto che può essere adatto anche per altre occasioni. Grazie per aver ricambiato la visita, ciao!

      Elimina
  18. Ma che bello! Un'idea da copiare
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto, Norma. Con un pò di pazienza è certo un'idea da copiare. Grazie a te per esser passata, ciao!

      Elimina
  19. E' molto bello il tuo cuore a spicchi e molto versatile, si potranno creare un sacco di belle combinazioni con colori e motivi diversi :D

    L'ho inserito nel mio round up di San Valentino (http://rock-n-roll-stops-the-traffic.blogspot.it/2014/02/rock-on-linky-party-2-idee-innamorate.html), spero non ti dispiaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, si può giocare molto con le combinazioni, anche più di quello che ho fatto io. Non mi è dispiaciuto affatto che tu l'abbia inserito nel tuo linky, anzi ti ringrazio molto per averlo scelto. I ringraziamenti a dire il vero te li ho fatti solo dal mio blog e mi scuso, ma è stato per me un periodo pieno di impegni. Ciao!

      Elimina