domenica 26 gennaio 2014

dodici mesi calendaristici...si chiude il libro!

Perchè questo post? Vi starete chiedendo: "ce n'era proprio bisogno?" Capisco che dopo dodici mesi di calendario è chiedervi troppo di leggere ancora qualcosa sull'argomento, ma per me questo post chiude in modo ufficiale il  "libro" nel senso che l'ho proprio messo via e già un pò mi manca.

E' questa una riflessione finale su un'avventura artistica per me del tutto nuova, più un bisogno mio di tirare le fila, quindi se vorrete passare oltre lo capirò, non preoccupatevi.

Sì, dal punto di vista creativo posso senz'altro dire che questa è stata l'esperienza che nell'anno appena lasciato alle spalle mi ha coinvolto di più, che ha coinvolto il mio blog e voi lettori affezionati, ma non solo. Più o meno parallelamente c'è stato anche il doppio canale di facebook, doppio perchè oltre che nella mia pagina, di volta in volta i miei mesi figurati li postavo anche su quella delle calendar journaliste straniere: un gruppo di donne di età differenti, provenienti da varie parti del mondo (anche se in stragrande maggioranza penso americane) che mi ha sostenuto con apprezzamenti calorosi. A volte, confesso, non sempre è stato facile capirsi e devo aver fatto, in inglese, degli strafalcioni tremendi, ma è bello anche aprirsi al mondo con i propri limiti....

Ho voluto parlare di questo gruppo, perchè visto che là si continuerà con il "challenge 2014", questa segnalazione potrebbe interessare anche qualcun'altra/o di voi che mi state leggendo.

Da parte mia, lo dico con dispiacere, ma quest'anno salto...continuerò a guardarmeli i calendari delle altre, senza però produrli. Non è una sconfitta, anzi direi che per me è una grande vittoria essere riuscita a portare avanti, per un intero anno, ciò che mi ero prefissa. Quando una cosa appassiona, se ne trascurano altre per dedicarcisi, ed io l'ho fatto. Ora però per due anni di fila non credo che resisterei..

___________________________________

A parte il lato "relazionale" di questo progetto, un aspetto per me importantissimo, vitale, c'è stato però anche quello più individuale: tutto il lavoro e il percorso che ho fatto da sola. E qui mi diramo in due branche...

IL DISEGNO
 
Certamente è stata la parte più fantasiosa. Le mie donnine, mese dopo mese hanno preso vita tra le caselle,  hanno giocato, si sono arrampicate, allungate, rilassate. Hanno riso,

 sorriso, ma anche mostrato il loro lato serio


ed hanno via via conquistato sempre più sicurezza. L'esercizio del disegnare costantemente è stato molto utile ed ingegnarsi per trovare il tema del mese, così come realizzare i giorni dello schema, è stata una gran bella sfida.

Contemporaneamente, la sperimentazione delle tecniche è stata anch'essa alquanto appassionante. E' vero che non mi sono lanciata molto in quelle che erano per me, a prima impressione, più difficili  anche se sono forse le più tipiche dell'art journal. Parlo cioè dello stamping, pittura, stencil e altro che non riesco neanche a decifrare dalla sola osservazione dei lavori delle altre.
Ho provato però tante cose in cui fino ad ora non mi ero avventurata così tanto: ho colorato con le matite sul gesso acrilico,


 ho arzigogolato con colle glitterate,

 ho utilizzato il collage in un modo un pò diverso dal solito,

mi sono impegnata nelle sfumature (che sono abbastanza estranee al mio modo di disegnare)

ho creato sfondi "texturizzati"


ed ho provato a trasferire sulla carta pratiche sperimentate in altri ambiti, come la cartapesta.



IL DIARIO

Il diario...era da tempo che non ne scrivevo uno. Di sicuro però lo spazio delle caselline era molto compresso e ciò mi ha portato ad un esercizio di sintesi che ha raggiunto il massimo nel mese di ottobre: ricordate le castagne con i piccoli collage simbolici?


No, non è stato facile limitare  il numero delle parole, spesso infatti strabordavano dai riquadri. Avevo sempre qualcosa da scrivere, ogni giorno, anche quando non succedevano grandi cose: poteva essere un pensiero, un'emozione, un episodio, un incontro, un litigio, qualunque cosa insomma. L'impegno quotidiano è stato in alcuni periodi, ad esempio d'estate, un pochino pesante, così mi è capitato di saltare alcuni giorni, ma in genere prendevo qualche appunto e poi mi rimettevo in pari.

C'è stato un aspetto interessante nella stesura di questo tipo diario che all'inizio non avevo considerato abbastanza cioè quello della "privacy". Se appena iniziato a compilarlo, avevo sempre un occhio esterno sul contenuto di ciò che stavo scrivendo (era quasi una sorta di diario "pubblico", in fondo) col passar del tempo questo quadernone ha preso la piega di un diario più intimo. 
Non dico di avere mai abbandonato del tutto la consapevolezza che tante persone avrebbero potuto vedere ciò che avevo affidato alle sue pagine, sia nel largo ambito del virtuale che in quello più ristretto delle amicizie (a chi non piace dare una sbirciatina?! visto che ero io stessa a mostrarlo), però...sì, ammetto che a volte ha preso il sopravvento quel bisogno di confidarsi come se fossimo stati solo noi due: io e il mio calendar art journal.   


 
DONNINE PER 12 MESI
Dato che mi hanno accompagnato durante tutto l'anno ve le ripresento: eccole qui, mese dopo mese. Ve le ricordate? Se cliccate sulle scritte andrete al post corrispondente, dove potrete vedere, se già non li avete visti,  anche ciascun paginone nel suo insieme e nei particolari.
Basta dare anche un'occhiata sulla mia barra laterale per trovarli lì tutti in fila. Ci staranno ancora per poco però, perchè come ho detto sopra, l'avventura si è ormai conclusa. 








































Aggiorno oggi, il giorno dopo, il mio post aggiungendo anche il link della copertina...un particolare  non meno importante




Se dovessi scegliere il mio preferito tra questi dodici mesi figurati sarebbe impossibile, in un modo o nell'altro sono affezionata a tutti quanti, ma a voi qual è che è piaciuto di più che sono curiosa?


A presto con una bella sorpresa!
 

27 commenti:

  1. Difficile scegliere, sono tutti bellissimi! Il tuo lavoro è stato davvero spettacolare, mi piacerebbe saper disegnare almeno un po' per cimentarmi in un lavoro simile, giusto per provare a fissare il tempo che passa... Insomma, difficilissimo scegliere, però la bambina a testa in giù e la vena di ricordi del mese di settembre mi è stata subito simpatica. Ancora complimenti, cara Ninfa!

    RispondiElimina
  2. La mia preferita è giugno , che me la stamperei sulla maglietta! Anche febbraio è molto bella ... ma anche tutte le altreeee!!! ciao. lisa

    RispondiElimina
  3. Un lavoro MERAVIGLIOSO. Tutto, tutto parla di te, ogni tratto, ogni pezzetto sfumato, una pennellata o stesura di carta giornale, magnifico, un anno di vita a colori. Aspetterò la tua novità. A presto allora. Non farci attendere! ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  4. complimenti è stato davvero un grande lavoro artistico!!!

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima Ninfa. E non solo per il godiblissimo risultato del tuo calendarionel suo insieme ma anche per la costanza nel portarlo avanti mese dopo mese. E non mi stupisco certo se hai deciso quest'anno di non proseguire nell'impresa: nessuno meglio di me può capirti ... forse ricorderai che ci avevo provato anch'io ma mi sono miseramente arenata dopo il primo mese, così il mio calendar journal pages è iniziato e finito con il mese di gennaio. Praticamente una bolla di sapone... ahahah
    Quale mi è piaciuta di più delle tue pagine? difficile dirlo. Sono una diversa dall'altra e una più bella dell'altra, perciò ... TUTTE!
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ciao Nnfa,
    ottima idea di fare un riassunti del tuo diario che racchiude un anno di impegno artistico...difficile dire quale pagina mi piace di più, ogni mese ha un particolare, un colore, uno sfondo che lo rende unico...la sciarpa di gennaio, le calze di aprile, il gatto di giugno, i capelli rossi di ottobre, il vestito di dicembre...
    Ti auguro una buona nuova settimana creativa!

    RispondiElimina
  7. Bravissima, un lavoro splendido e molto artistico!
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina
  8. Fantastiche, Ninfa!!! Io mi sono arenata con la calendar Challenge... :)

    RispondiElimina
  9. Io sono di parte: essendo nata a gennaio, mi piace quel mese. Ma anche settembre, con quella pazzerella a testa in giù' ! Bravissima e complimenti per la tua fantasia!

    RispondiElimina
  10. Quella di ottobre è la mia donnina preferita!!Hai fatto un bel lavoro,io non sò se avrei avuto questa costanza!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti, gran lavoro il tuo.......io devo ancora pubblicare gli ultimi due mesi (appuntamento credo per venerdì) che sono rimasti completamente vuoti a conferma che i diari non sono proprio un impegno che posso mantenere. Devo dire che alla lunga mi ha anche annoiato pensare alla parte grafica, spazi troppo compressi e poca possibilità di sbizzarrirsi

    RispondiElimina
  12. Un libro bellissimo, da tenere in biblioteca. Da esso traspare non solo la grande fantasia e la capacità di tradurla in disegno, ma anche una passione infinita, un bisogno di creare, di "giocare" con immagini vivissime e seducenti.

    RispondiElimina
  13. Un progetto davvero impegnativo! Sei stata molto brava e costante!
    Il mio preferito è il disegno delle gambe di ragazza con la gonna e le calze a righe: molto ben fatto!
    Un abbraccio cara Ninfa!

    RispondiElimina
  14. che belle tutte le tue donnine....peccata nn averne un'altro per quest'anno.glo

    RispondiElimina
  15. Molto bello Ninfa e davvero molto tuo, ci credo che ti manchi. Complimenti! Daniela

    RispondiElimina
  16. ¸.•°♡♡♫° ·..

    Super criativo, super lindo!!!!
    Boa semana!
    °º✿♫ Beijinhos.

    RispondiElimina
  17. Non siete proprio passate oltre, direi...mi fa un grandissimo piacere che abbiate voluto chiudere il libro assieme a me. Mi avete scritto tanti complimenti sia adesso che durante questa avventura lunga un anno e sarà bello per me ogni tanto andarli a rileggere, grazie tantissimo!
    Ora che sono senza il mio appuntamento quotidiano con il diario-calendario mi sembra quasi che la creatività si sia un pò dissolta. Per me lavorare su un tema così è stato molto stimolante ed è per questo che adesso mi sto cimentando in altre sfide (di breve durata però) come ben sanno alcune di voi.
    Che ci voglia molta costanza è innegabile, lo sanno bene quelle che ci hanno provato, però dipende da come si vive questa esperienza: a me ad esempio ha coinvolto molto e non escludo, più avanti, di documentare un altro anno della mia vita. Fermare ogni giorno qualcosa sulla carta, attraverso un disegno, un simbolo, una frase dà anche modo di fare una pausa, una riflessione su ciò che si sta vivendo.
    Grazie anche per avere espresso le vostre preferenze riguardo ai vari paginoni, ma anche di avermi detto che vi piacciono tutti (o tutte riferito alle donnine) oppure che vi hanno colpito alcuni particolari...
    Una precisazione devo farla per non prendermi meriti che non ho: le gambe e la gonna, Clara, non sono opera mia purtroppo, ma sono ritagliate da un giornale. Potrei disegnare ancora cent'anni, ma non arriverei mai a quella perfezione!
    Grazie ancora a tutte, vi auguro una buona notte!

    RispondiElimina
  18. Sei stata veramente brava, non so se avrei avuto la costanza di andare avanti fino a concludere il calendario. E poi così tanti particolari e così tante idee!! Una bella soddisfazione! Ora son certa che anche il tuo nuovo progetto sarà bellissimo e fantasioso....ho visto l'inizio ed è un gran bell'inizio!

    RispondiElimina
  19. Ti ringrazio molto per la fiducia riguardo al mio nuovo art journal Alessandra, ma anche se ha avuto un inizio abbastanza buono, ora già le idee sono più confuse e la qualità sta peggiorando...No, non credo che riuscirà a competere con il "calendar"! Quello mi ha dato molta soddisfazione, è vero, penso di averci instillato tutta quanta la mia fantasia, si sarà esaurita?!
    In quanto a costanza tu ne hai tanta e già ogni anno disegni i bambini per i tuoi bellissimi calendari. Secondo me ti riuscirebbe benissimo, la parte grafica la faresti in un lampo, però il diario non so...bisogna aver la voglia di scriverlo ogni giorno. Facci un pensierino... ciao e grazie!

    RispondiElimina
  20. Carinissimo questo calendario! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel progetto questo del calendar art journal, vero? Chiaramente l'idea non è mia, ma mi sono accodata per un anno...divertendomi molto. Benvenuta nel mio blog Arianna, ricambierò volentieri la visita, ma non ora che per me è già tardi...buonanotte!

      Elimina
  21. bellissimo questo tuo calendario. Tutti i mesi belli. Difficile stabilire il migliore....dico ottobre.

    RispondiElimina
  22. Grazie Robby di essere passata a rivedere tutto il mio calendario e per il tuo bel giudizio. In effetti capisco sia un pò difficile scegliere, i mesi sono abbastanza diversi uno dall'altro, però...ottobre, in particolare la donnina, è anche tra i miei preferiti. Ciao, buon sabato.

    RispondiElimina
  23. Ciao Ninfa cara...i tuoi disegni e i tuoi lavori mi piacciono molto, sono unici e originali e hanno un sapore vintage irresisitbile!
    Complimenti!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ci credo che abbiano un sapore vintage Cristina, visto che lo sono anch'io tanto vintage... A parte gli scherzi, sono felice che ti piacciano, in questo calendario ho messo davvero l'anima e probabilmente si vede. Non tutto riesce così...Ciao, grazie e buona settimana!

      Elimina
  24. ╔══════ ೋღღೋ ══════╗
    ║░░BUON INIZIO SETTIMANA ░░║
    ╚══════ ೋღღೋ ══════╝
    ..,,, .♥
    .(.”)♥(“,)\
    ./☆\♥/♡\.
    _||__ ||_
    ……..*………..*¡Feliz San Valentín!
    …..*……………..*
    …*………………….*
    .*……………………*
    *……………………..*……….*….*
    *………………………*…*……………*
    .*…………………….*………………….*
    ..*………………….*…………………..*
    …*…………………………………….*……………..*…*
    …..*……………………*…*……..*………….*…………..*
    ……..*……………*……………*…………*……………………*
    ………..*………..*………..*………*…*………………………*
    ……………*……..*…..*………………*…………………….*
    ………………*………*………………….*………………….*
    …………………*…*……*……………………………….*
    ……………………*…………..*……………………..*
    ……………………..*………………*…………….*
    …………………..*…………………..*……..*
    ……………………*……………………*..*
    ……………………..*………………….*
    ………………………..*………………*
    …………………………..*……………*
    ……………………………*(\ /)…….(\ /)
    ……………………………. ( . .)…..(’:’= )
    …………………………….c(”)(”).(”)(”)..) Buon San Valentin!!

    RispondiElimina