martedì 17 dicembre 2013

CALENDAR JOURNAL PAGES: notturno novembre



Ci siamo quasi, sto per rimettermi in pari con i post del calendario, sono finalmente approdata a quello di novembre. Perchè notturno? E' perchè mi interessava provare (in questo anno di art journaling calendar, sperimentazioni ne ho fatte diverse) a disegnare una scena al buio.

La notte mi affascina molto e novembre mi è sembrato il mese giusto: essendo ancora fuori dalla porta lo scintillio di dicembre,  può offrirci un momento di riflessione su noi stessi (infinitamente piccoli) e sull'universo (enormemente, spaventosamente grande).


Per non ingarbugliarmi in discorsi esistenziali che mi porterebbero lontano, vado subito a presentarvi invece il mio paginone del mese ormai, pure questo, trascorso....

Una placida luna regge tra le labbra il filo dell'amaca su cui la donnina novembrina riposa. E sogna...forse di nuotare o volare?



Nuda perchè l'uomo (che in questo caso è donna, va bene) di fronte all'universo non può essere che così, allo stato naturale, senza difese.


Ah, rieccoci agli interrogativi sulla vita...beh, passiamo allora alle caselle.
Luce soffusa di fiammelle (che trovano posto dentro a nicchie colorate) per rischiarare il buio e su cui scrivere il pensiero della giornata.



E poi stelline gialle per ravvivare un paesaggio notturno che altrimenti risultava essere un pò cupo. Non so però se l'operazione sia riuscita...

Passiamo ora ai dettagli più tecnici: visto che in questa materia non sono proprio ferrata, lo sapete, mi sono affidata sia al mio intuito che a qualche suggerimento...ad esempio Ma. mi ha consigliato di fare degli aloni digradanti per rendere lo sfondo scuro illuminato dalla luna.
 E così ho fatto: l'ho colorato tutto con una matita nera acquarellabile, anche se usata asciutta. Sì, forse non ce n'era bisogno, ma le mie Caran d'ache Prismalo non le mollo quasi mai. 


Per le nicchie  ho adoperato invece delle matite metalizzate della Faber-Castell.


Le lettere della scritta del mese e dell'anno sono state riempite invece con un pennarello rosso sottile, quello con cui avevo sottolineato il movimento "multidirezionale" delle fiammelle,  ma qui lo sbaglio l'ho fatto eccome, dato che non risaltano quasi per niente!


Il risultato finale del paginone mi piaceva, però le persone a cui lo avevo mostrato lo trovavano come me leggermente triste. Ragionando con loro è venuta fuori l'idea delle stelline.
Ho così realizzato, con una fustellina che posseggo e della carta gialla, una manciata di stelle che ho sparso nel cielo.


Ah, visto che in questo post ho speso alcune parole sul materiale, dimenticavo di dirvi che le penne nere utilizzate sono di due tipi: la più grossa è una Signpen di Pilot, mentre quella che vedete nella foto degli occhiali, è una Pigma Micron Sakura. Una volta mi piaceva moltissimo disegnare con le Rapidograph, ma dato che mi era difficile mantenerle funzionanti, mi sono convertita a penne più pratiche. Anche se non è detto che non torni al primo amore...

Questo è il mio lavoro finito, prima di essere scritto


e dopo.


P.s. Saranno probabilmente le candeline, quel cielo stellato, non so, ma questo paginone di novembre a qualcuno ha dato più l'idea di rappresentare il mese di dicembre...mmhh, sarò andata fuori tema stavolta?


Buoni preparativi natalizi, ci risentiamo per gli auguri.

15 commenti:

  1. I tuoi calendri sono bellissimi, originali, e simpaticissimi.... Sono rimasta colpita dall' idea semplice ma geniale di rappresentare appunto un Diario figurato
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Non esiste il fuori tema nella creatività....altrimenti che creatività sarebbe? Mi piace molto questo tuo mese di novembre!

    RispondiElimina
  3. Sei veramente brava, cara Ninfa. Io non ho mai saputo disegnare.. Colgo l'occasione per porgere a te e famiglia gli auguri per un Sereno Natale ed un Nuovo Anno ricco di ogni bene. un abbraccio.
    erika

    RispondiElimina
  4. molto significativo, bello, poetico.....mi piace questo tuo novembre.glo

    RispondiElimina
  5. Non so se sia adatto a novembre,ma a me piace,mi fà venire voglia di dormire,ma non in senso negativo.nel senso che è un'immagine rilassante,la penombra delle luci delle candele che mi avvolge e poi mi abbandono ai sogni!

    RispondiElimina
  6. A me la tua donna ispira tranquillità, forse perché in questo periodo a me manca...io preferisco le prime luci dell'alba per riflettere e adoro le candele...
    Fuori tema: assolutamente no, non c'è limite alla creatività!
    Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questa pagina di novembre la trovo la più poetica e delicata di tutto il calendario. Per il mese dicembre puoi utilizzare l'albero o il presepe che caratterizzerebbero di più questo mese. Una buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Ninfa, ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti perchè trovo questo novembre veramente... intenso. Intimo, riflessivo e molto bello. Concordo con chi ti ha detto che poteva risultare un pò malinconico, le stelline ci stanno molto bene... ma invece non mi ricorda l'atmosfera natalizia, anzi le candele mi fanno quasi pensare (con piacere, non negatività) alla festività di ognissanti: un momento di raccoglimento e riflessione, prima di lasciarsi andare al festoso dicembre. Un saluto grande!

    RispondiElimina
  10. Troppo bello questo disegno! Gli si potrebbero dare mille interpretazioni. Io dico che lei rappresenta tutte le donne che sognano, complice la luna che la sorregge. Sognano di dare ai propri figli un mondo più bello, sereno, senza guerre.
    Ciao Ninfa. Ti lascio i miei più cari auguri di Buon Natale e Buon Anno.

    RispondiElimina
  11. Hai eseguito un lavoro egregio Ninfa, denso di tanti significativi e voglia espressiva. Mi piace davvero tantissimo.
    Ti lascio gli auguri per un Natale all'insegna della serenità e della gioia (per quel che ci è possibile) a te ed ai tuoi cari. ciaooo

    RispondiElimina
  12. Anche a me sembra dicembre...

    Brava, Ninfa.

    RispondiElimina
  13. Si forse è colpa delle candele se novembre sembra dicembre eheheheh!
    Ma è comunque bellissimo!
    Leggo sempre con interesse le spiegazioni tecniche, come sai anche a me piace sperimentare. ;)
    I rapidograf me li ricordo eccome...sempre intasati!! :DDDDD

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che il mio calendario di novembre vi sia piaciuto, anche se si stacca decisamente dagli altri. E' stato molto bello leggere le sensazioni che vi ha tramesso, l'interpretazione che ne avete dato, come ad esempio quella di Ambra, un augurio che tutti credo condividano.
    Vedo che anche a qualcuno di voi ha fatto pensare a dicembre, eh già, tutte quelle candele... penso invece che lo spunto iniziale, anche se non del tutto consapevole, sia stato proprio quello di cui parla Silvia.
    Grazie per i complimenti che accetto sempre tanto volentieri, un chiarimento a Tizi (contentissima di rivederti!) però lo devo fare, mica voglio prendermi meriti che non ho: sì, questo che ho fatto per 12 mesi è davvero come un "diario figurato", bella coincidenza, però la geniale idea non è mia, io l'ho solo scoperta grazie ad una segnalazione e me ne sono innamorata, ma sono in tante, soprattutto straniere, a portare avanti tale progetto.
    Grazie per gli auguri, Carla, Ambra ed Erika, li ricambio con affetto, ma avrò comunque modo di farli a tutti nel prossimo post. Ciao, buon fine settimana!
    P.s. ...intasatissime le rapidograph, Eli, che nervoso facevan venire!

    RispondiElimina
  15. Ah, un'ultima cosa che mi ero dimenticata di scrivere...questi ultimi mesi di calendario che ho postato erano già pronti da tempo, infatti ho preferito non trovarmi mai in condizioni di doverli disegnare all'ultimo momento. Se non li ho mostrati subito (e ve li siete dovuti sorbire in blocco) è stato solo perchè sono stata un periodo senza pc. Quindi grazie per il suggerimento Hyde, ma dicembre era già fatto da tempo...però come vedi l'ispirazione all'albero di Natale c'è stata!

    RispondiElimina