venerdì 20 dicembre 2013

CALENDAR JOURNAL PAGES: dicembre festoso in oro e argento



Tutto ha avuto inizio, come al solito, dal disegno. Eccomi quindi alle prese con una donnina (la dodicesima) a cui volevo dare, in questo mese di feste, le caratteristiche di una bambolina....non chiedetemi perchè.

Inizio a vestirla con le solite belle carte a fantasia (pelle e capelli li faccio invece con quella da collage), e salta fuori un insieme un pò "tiroler", tanto per cambiare...devo essere stata una frau in una vita passata oppure...sarà forse che l'ho disegnata in montagna?

 E dopo gli abiti mi concentro sulla faccina. Quando vado però a fare le sopracciglia, mi vengono disegnate un po' storte...le infoltisco allora per correggerle, ma faccio una sbavatura...


uffa, decido così di trasformare le sopracciglione in occhialoni. Beh, neanche troppo male, per fortuna. Quasi, quasi la preferisco così.


Per l'ambientazione del paginone senza esitazioni avevo pensato al Natale, sarà anche banale, ma è una festività che amo moltissimo e che offre sempre dei buoni spunti.

 Buoni spunti in oro e argento...sì, perchè questo dicembre chiude infatti anche il mio anno calendaristico (non vi avrò annoiato troppo con i miei disegni?) e mi piaceva il fatto che in qualche modo si agganciasse, come in un abbraccio, al primo mese da me realizzato. Vi ricordate di gennaio con la sua gioiosa confusione? Ecco...di quel mese ho ripreso i colori metalizzati.
Così una pagina si è impadronita  dell'oro e l'altra dell'argento.

Per le caselle mi sono ispirata agli addobbi per l'albero e mi sono venute in aiuto anche qui le carte a fantasia natalizia e quella da collage dorata e argentata. Per le forme, sono andata sul semplice: palline, cuori e stelle


scambiando i colori solo di queste ultime, cioè dorate sullo sfondo argento ed il contrario.  


Due caselle spiccano tra le altre: sono quelle dedicate al Natale


e al mio compleanno.


Le poche candeline sopra alla torta non sono neppure simboliche (di anni non ne compirò nè 12 nè un suo multiplo e neanche 21...) diciamo che gliene ne ho messe quante ce ne stavano!


 Visto poi che a me piace molto disegnare elementi che si dipanano come una serpentina, ho pensato di far correre un nastro che dalla vita della donnina


si srotolasse per tutto il paginone e devo dire che segue un ordine tutto suo, che non c'entra affatto con quello delle caselle...

Il nastro è stato anche la "scusa" buona per scrivere il nome del mese (collage + ghirigori glitterati)


e la data dell'anno.

 
Che amo contornare i miei disegni credo si sia ormai capito: per fare ciò in tutti i calendari mensili ho usato una penna nera o marrone quando volevo dare un effetto più soft. In questo dicembre invece ho appaiato la nera, all'interno, con la bianca a gel all'esterno, pensando in questo modo di dare più risalto ed anche candore ai vari elementi.

E a proposito di elementi.. in un angolino, vedete,  ci ho messo un vassoietto con l'occorrente per il tè. Come mai? Perchè è un rito che mi rimanda all'inverno, alle giornate delle vacanze natalizie, alle chiacchiere con le amiche. Si fanno meglio sorseggiando una bella tazza di tè caldo...volete favorire?


Per finire, un'occhiata finale d'insieme com'era


prima di iniziarlo. Ora  naturalmente è già quasi completato.


E con questo li avete visti tutti i miei calendari...mi sembra impossibile eppure è già passato un anno! A questo punto come in ogni tema che si rispetti, dovrei scrivere le mie impressioni su questa esperienza artistica per me del tutto nuova. Non è detto che non lo faccia, in fondo durante le feste avrò un pò più di tempo per dedicarmi al blog e potremmo ripercorrere insieme le 12 tappe...no, non svenite, su.

___________________________________________

Chiudo questa pagina facendovi gli auguri, perchè non credo di riuscire a preparare un post per l'occasione, quindi...

trascorrete delle BUONE FESTE lontane il più possibile dalla frenesia, che prevalga in tutti noi il "sentire" sul "fare". Lo so non è facile: ci sono i regali da comprare, gli ultimi addobbi da realizzare, per alcuni pranzo o cenone da preparare, i blog degli amici da visitare, ma non lasciamoci sopraffare...(uffa però, tutte queste rime non volute). Che feste sono se dobbiamo viverle di corsa...rallentiamo. 
Che questo Natale sia quindi per voi una giornata ricca di serenità e lentezza, tempo prezioso
da passare in compagnia delle persone a cui volete bene.


29 commenti:

  1. hai chiuso proprio in bellezza.....auguri anche a te.glo

    RispondiElimina
  2. Ti auguro un Natale più di contemplazione che di azione Ninfa!!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ninfa, un bellissimo calendario di dicembre ma soprattutto un augurio di buone feste di Natale che mi sento di condividere in tutto e per tutto... basta frenesia, ora è il momento della lentezza e del raccoglimento! E' anche il mio proposito. Un abbraccione e tanti auguri di cuore!

    RispondiElimina
  4. Cara Ninfa,
    anche quest'ultimo mese ti è riuscito benissimo. Simpatica la storia della "bambolina".
    Tanti cari auguri di buon Natale ricco di pace anche a te.
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  5. Complimenti Ninfa per i tuoi splendidi lavori.
    Grazie per i complimenti che mi hai lasciato da Ambra, che gentilmente mi ha segnalato.
    Ti Auguro buone Feste.
    Stefano

    RispondiElimina
  6. Che bello anche questo!
    Ti auguro Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  7. Bè anche la pagina di Dicembre è un gran bel lavoro. Fatta con passione, ricca di colori e fantasia.Graziosa e delicata.Persino il vassoietto con il servizio da tè pronto per gli ospiti..
    Auguro ogni bene a te e chi vuoi bene cara Ninfa!

    RispondiElimina
  8. Cara Ninfa questo calendario è nel suo insieme un capolavoro, sei fortissima!!!!!!!!!! Ti auguro con tutto il cuore un sereno Natale. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  9. ..mi piace tanto...te lo dissi la bambolina....anche il resto comunque che ho visto...le tazzine....:)
    ...quindi...per finire...Dolci Meringati Auguri!!!:)
    ciaoo Vania:)

    RispondiElimina
  10. So di essere incostante e perciò non mi ci metto, ma devo dire che mi hai fatto venire voglia di un calendario artistico!
    Anche io ti auguro feste calme e rilassate! Le mie , tanto calme non saranno, devo traslocare una figlia! Ho già mal di schiena solo al pensiero!!!
    Un abbraccio e un augurio di sereno Anno Nuovo!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ninfa,
    molto natalizio che sta bene con questo periodo...chissà che meraviglia vedere il tuo diario con tutte le pagine da sfogliare! Approfitto per augurarti un Natale pieno di sorrisi gioiosi!

    RispondiElimina
  12. Ninfa...mi piace TROPPO.
    AUGURISSIMI di cuore anche a te e famiglia...e speriamo che il 2014, sia come hai colorato il tuo progetto e colmo di ogni bene!!!
    AUGURI!!!!! un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  13. ¸.•°♡♡⊱彡
    Muita paz e muita luz em nossas vidas, no Natal e sempre!!!

    ⋱ ⋮ ⋰
    ⋯ ✰ ⋯
    ⋰ ⋮ ⋱


    ░F░E░L░I░Z░
    ░N░A░T░A░L░!!!

    ¸.•°♡♡⊱彡

    RispondiElimina
  14. Cara Ninfa, ci sentiamo nel 2014! Buone feste! Baci!

    RispondiElimina
  15. Molto bello pure questo, anzi direi che hai chiuso alla grande!!!! Auguri anche da parte mia di un Natale sereno all'insegna del riposo e della gioia!!!

    RispondiElimina
  16. Buon Natale Ninfa. E buon anno nuovo. E ...buon compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per la tua continua creatività! Tanti cari auguri a te e famiglia, con affetto un abbraccio

      Elimina
  17. Bellissimo anche questo !! Tanti auguri si un sereno Natale.
    Un abbraccio
    Tizi

    RispondiElimina
  18. Festoso, magnificamente colorato, ricco di fantasia!
    Un grande augurio di Buon Natale,Costantino

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, per essere passati da me così numerosi, per i vostri graditissimi auguri nonchè per le belle parole che riservate sempre ai miei calendari, grazie per la vostra presenza, cari amici. Passerò anch'io dai vostri blog a farvi gli auguri, ma senza frenesia un pò ci impiegherò... Ciao e state leggeri stasera!

    P.s. Grazie Sandra anche per gli auguri di compleanno!

    RispondiElimina
  20. Grazie Cooksappe, sono contenta ti sia piaciuto. Ciao, ti auguro di trascorrere bene le feste rimanenti!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il completamento del calendario, davvero bellissimo! Auguri di cuore di buone feste!

    RispondiElimina
  22. E' un progetto che mi ha appassionato (ed impegnato) davvero tanto e mi fa molto piacere che venga apprezzato. Ti ringrazio per i complimenti Paola, che il 2014 ti porti tante esperienze belle e interessanti!

    RispondiElimina
  23. Natale è passato. Il passato è passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato. E' passato... eccetera eccetera, nei secoli dei secoli.

    RispondiElimina
  24. Deliziato dalle cose belle che si vedono sempre qui, ricambio i tuoi bellissimi Auguri (concordo soprattutto sul primato del "sentire" sul "fare") e ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  25. Eh sì, un primato che bisognerebbe rispettare tutto l'anno...mi fa piacere che sei d'accordo, Nicola. Grazie per l'apprezzamento di ciò che faccio (il giudizio di un artista della parola è sempre assai importante) e per gli auguri, un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina