venerdì 15 novembre 2013

Milano che ci accoglie...

Sarà che mi sono adattata subito ai ritmi milanesi, ma devo dire che la giornata di domenica 10 novembre è stata "serratissima".

Levata alquanto mattutina anche se non come quelle lavorative,

tre ore sulla Freccia, che fa abbastanza presto come suggerisce il nome, ma è un bel pò caruccia, bisogna dirlo

e poi Milano...era la seconda volta che la visitavo e della prima  mi era rimasta in mente la magnifica visione del Duomo e della Galleria e palazzoni grigi ed imponenti.

La stazione quella sì me la ricordavo bene, perchè tappa di passaggio di tanti viaggi fatti in treno.  Così ampia con tutti i binari allineati e suggestiva tanto che ti sembra quasi di sentire gli sbuffi dei treni a vapore.


Una foto in posa accanto alla donnona,


 Milano che ci accoglie...

 e poi la metropolitana. Chiunque avesse visto il mio sguardo mentre, in piedi, mi abbarbicavo a Ma., avrebbe capito all'istante quanto io odi i mezzi di trasporto che corrono in luoghi diversi dalla superficie terrestre.

Patire un pò si può se comunque si è ripagati dalla vista del Duomo.


Mentre lo ammiro da ogni lato, mi stupisce il clima mite che c'è, con un cielo appena velato, non grigio come mi sarei aspettato. Milano è anche questo!





Un giro all'interno 



 qualche click vicendevole





 e poi via per una passeggiata nell'affollata Galleria Vittorio Emanuele II.



Che bella atmosfera elegantemente retrò si respira là sotto la volta.



Indi si prosegue scarpinando (io) sui tacchi...(eh, sono recidiva, ricordate a Bologna?) fino al luogo d'incontro di noi bloggers: il ristorante Sant'Eustorgio, quello strano nome che Ma. non riusciva ad imparare, che si trova nell'omonima piazza. Uno scorcio della Milano vecchia davvero caratteristico, quante sorprese regala questa grande città!
Purtroppo niente foto del posto, che eravamo un pò in ritardo, infatti c'erano già tutti quanti, seduti a tavola.

Rivedo con piacere i bloggers già conosciuti le volte scorse a cui mi sento legata da  grande simpatia (tra cui le organizzatrici Ambra, Erika e Sandra: brave e belle!) e conosco l'amico virtuale Costantino, una persona davvero interessante come del resto traspare dal suo blog. E poi diversi volti nuovi...è bello ogni volta allargare la cerchia degli amici. A tavola finalmente il ritmo della giornata riacquista lentezza e in un clima disteso e allegro le chiacchiere fanno da sottofondo alla sinfonia delle portate...che buone! Nonostante l'ascesso che protestava in un angolo della bocca, ho gustato tutto con gusto, scusate il gioco di parole.

Dopo pranzo, tutti fuori per la foto di gruppo davanti alla basilica. Ne scatto due, queste qui,  dopo esser franata sul marito di Sandra che pure lui stava fotografando....per fortuna mi ha evitato l'ennesima caduta...



E a questo punto ne inserisco anche altre due non mie, ma generosamente messe a disposizione da Stefano, lui sì un vero fotografo! Ecco, così sono presente pure io.




Avrei voluto fermarmi in compagnia dei bloggers, conoscere i nuovi, parlare di più con le persone che già conoscevo, invece, salutati tutti, ho dovuto riprendere i ritmi milanesi, perché il tempo stringeva...

Scortati dal gentilissimo Francesco che si è offerto di farci da cicerone e sua moglie, abbiamo raggiunto la zona dei Navigli


dove c'erano purtroppo lavori in corso, ma il posto è in ogni modo ricco di fascino, l'acqua rende i luoghi magici.  


Camminiamo poi fino alla Porta Ticinese dove c'è il cambio della guardia: la simpatica coppia cede il posto ad un nostro amico di Milano che ci accompagnerà, contento di vederci finalmente nel "suo territorio",  per un tratto lungo la via del ritorno per la stazione.




Arrivati là è ormai buio, ma al richiamo dei binari non  so resistere e scatto ancora...


anche se l'insieme delle fotografie fatte in questo tour de force fa un pò piangere, come avete potuto vedere e sopportare. Bah, pazienza...sono comunque uno splendido ricordo di una splendida giornata. Grazie a tutti voi che c'eravate ed anche a chi assieme a noi c'era col pensiero!

P.s. Se ancora non lo avete fatto, vi consiglio vivamente di andare sul blog "Tra sogni e realtà" dove Ambra ha raccolto (sulla barra laterale) i link dei vari post dedicati all'incontro. 


 

30 commenti:

  1. Ora metto anche il tuo post sulla barra laterale. E' splendido leggere i vari post, ognuno ha interpretato a suo modo la città e la giornata, ma comune a tutti è stata la gioia di ritrovarsi, il piacere delle chiacchiere, la buona cucina e infine quei brevi itinerari tra il caratteristico ed il culturale che hanno allungato a dismisura, arricchendolo, il nostro incontro, almeno per chi ha cominciato alle 11.00 in piazza Duomo (anzi io alle 9:30 in Centrale) e ha finito in Brera verso le 19.00. Al prossimo raduno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra, è un'idea molto utile quella di raccogliere i vari post su Milano: leggere i racconti, guardare le foto che hanno scattato gli altri è emozionante e come giustamente dici c'è comunque un sentire comune a tutti noi che abbiamo vissuto l'esperienza. Certo è stata per tutti una giornata piena, per non parlare di chi ha girato fino alle 19...Ciao, al prossimo, se non è troppo lontano per me!

      Elimina
  2. Ninfa, a parte la bellezza del tuo resoconto, hai scattato delle foto meravigliose! Te lo dice una che ama Milano con tutto il cuore.L'ultima poi, ripresa dalla stazione centrale è stupenda!
    Ti ringrazio e ti abbraccio nella speranza di rivederti presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo buona, Annamaria! Le mie foto a dir la verità non sono proprio un granchè (lo riconosco, a volte mi impegno un pò di più), per fortuna che quelle di Stefano alzano la media...Sono contenta però che a te siano piaciute, soprattutto quella della stazione, un luogo sempre affascinante. Certo che quella scattata ai binari due anni fa a Bologna era decisamente migliore, ma c'era una luce totalmente diversa.
      Grazie a te per esser stata presente all'incontro, anch'io spero di rivederti presto!

      Elimina
  3. Un saluto speciale a Te e a Maurizio, è stato un piacere ed un onore conoscerVi e dialogare a tavola di Romagna ( di cui mi considero a modo mio una sorta di "cittadino onorario",tanto la apprezzo), di città e campagna, di blog, del Museo assolutamente unico di Santarcangelo, di Cesena e Cesenatico e di altro ancora.
    Grazie anche da parte mia e di Giada per il Pensiero che ci hai lasciato, molto bello.
    Infine un apprezzamento speciale per le tue foto, così belle da farmi persino amare Milano, città così soprendente e contraddittoria per chi viene da un piccolo paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato un grande piacere conoscerti e parlare con te a tavola di tante cose tra cui la Romagna...sei a pieno titolo un "cittadino onorario" perchè sono sicuro che ne sai molto più di me! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio pensierino, anche Giada l'ho già sentita via fb, non potevo fare a meno di pensare anche a lei. In quanto alle foto...grazie mille, sei fin troppo buono. Ciao, Costantino!

      Elimina
  4. bentornata Ninfa: sentivamo la tua mancanza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Luigi! Grazie per l'accoglienza, anch'io ho sentito la mancanza di tutti voi amici in questo periodo di stacco forzato...adesso che il mio pc fila come un treno, verrò di nuovo a trovarvi nei vostri blog. Con i tempi di un regionale, però...

      Elimina
  5. Risposte
    1. Allora devi rimediare, Luisa...può piacere o no, ma Milano è senz'altro da vedere. Comunque anche per me questa è stata solo la seconda volta e la prima, tanti anni fa, l'avevo visitata ancor più velocemente. Ciao, grazie per la visita!

      Elimina
  6. Splendida giornatam Grazie della tua presenza e del gentil pensiero.
    Un abbraccio da Bari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, splendida davvero. Sono sempre belli questi incontri, sostituiscono almeno per un giorno, il virtuale con il reale. Grazie anche a te Erika per essere stata presente (e vieni da lontano!) e per il lavoro che fai, assieme alle altre, di organizzazione di questi raduni. Ciao, un abbraccio dalla Romagna!

      Elimina
  7. molto emozionanteleggere questo report della giornata a milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Carmine. Mi fa piacere che hai trovato emozionante il mio post, ma è niente in confronto a come si è svolto effettivamente l'incontro. Le mie parole e le foto in questo caso danno solo un'idea di come è stata questa intensa giornata. Pensavo che ci fossi anche tu...magari sarà per la prossima volta!

      Elimina
  8. un bellissimo reportage!!!! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, Marina. Io non sono del tutto soddisfatta del mio reportage, ma ho voluto sfornare il post in (relativo) breve tempo e per me, che tendo di solito ad aggiustare nelle bozze ciò che scrivo tante di quelle volte, non è stato semplice. Però sono contenta se è riuscito a trasmetterti un pò dell'atmosfera di quella domenica. Ciao!

      Elimina
  9. Complimenti, un giornata davvero speciale

    Ciao e speriamo a presto
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Stefano ed ancora per le tue foto di gruppo che ho potuto inserire, risollevando così la qualità complessiva delle immagini del mio post...E' stata una gran bella giornata e spero anch'io che noi del gruppo di Milano, ed altri che vorranno aggiungersi, potremo rivederci presto. Ciao!

      P.s. Sono venuta a vedere il tuo blog ed avrei voluto commentare, ma io e Google + purtroppo non andiamo d'accordo...

      Elimina
  10. Sai, fra tutte le foto e le tue sensazioni che hai così ben descritto sotto di loro ne ho letto una che mi piace ripetere: "Che bella atmosfera elegantemente retrò si respira là sotto la volta",cioé sotto la volta della Galleria Vittorio Emanuele II Perché? . Presto detto, è la stessa sensazione che ho provato anch'io quando nel lontano 1950 andai a Milano ospite di un amico.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldo per essere passato a commentare anche questo post, mi fa molto piacere, così come il fatto che abbiamo condiviso, a distanza di tanti anni, emozioni simili. Certo è proprio elegante la Galleria...se non sbaglio la chiamano infatti "il salotto di Milano". Un caro saluto anche a te!

      Elimina
  11. È stato un incontro fantastico!!

    •´¯)✿(¯`•.¸☆PER TE!!! !!.BUONA SERATA•´¯)✿(¯`•.¸☆¸.•´¯)✿(¯`•.¸☆ .•´¯)
    ✿(¯`•.¸☆¸.•´¯)✿(¯`•.¸☆ ¸.•´☆ sm@@@k sma@@k...

    ___(\ /)...*•*•*....(\ /)
    ___( . .).•**•**•..(. . )...
    __o(")(")̴̡ *(¯`´¯)*(")(")O.._

    _____________¶¶______________
    _____________¶¶_¶_____________
    _____¶¶¶¶¶_______¶____¶¶______
    ___¶¶¶¶¶¶¶¶¶_____¶__¶__¶¶_____
    __¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶___¶_¶__________
    __¶¶¶______¶¶¶¶__¶_____¶¶¶¶¶__
    _¶¶¶_________¶¶_¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_
    _¶¶¶_________¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_
    _¶¶¶_________¶¶¶¶¶¶______¶¶¶¶_
    __¶¶_________¶¶¶_________¶¶¶__
    __¶¶________¶¶¶__________¶¶¶__
    ___¶¶______¶¶¶__________¶¶¶___
    ____¶¶¶___¶¶¶________¶¶¶¶¶____
    __¶¶¶¶¶¶_¶__¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶_______
    _¶¶¶____¶___¶___¶¶____________
    ¶¶¶¶¶_¶¶____¶____¶¶___________
    __¶¶¶¶¶____¶¶¶_¶¶¶____________
    ____________¶¶¶¶¶_____________
    ______________¶¶_____________

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo con te, Mirta, un incontro fantastico! Sono stata contenta di rivederti anche in questa occasione e magari la prossima volta potremo scambiare qualche parola di più. Eh, purtroppo non abbiamo potuto trattenerci di più col gruppo, Milano per noi non è proprio vicino, vicino...Ciao e grazie per la visita e il leggiadro omaggio virtuale!

      Elimina
  12. ho passeggiato piacevolmente tra le vostre foto, ho letto il messaggio che hai inserito sul mio blog. Invio a te e al tuo compagno un caro saluto mio e di mia moglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia stata una piacevole passeggiata, proprio come quella che abbiamo fatto assieme a te, Francesco. Vorrei solo aver avuto più tempo, quella domenica, per rallentare il passo e godermi meglio le bellezze di Milano. Grazie per aver ricambiato la mia visita, io e Maurizio vi mandiamo a nostra volta tanti saluti. Ciao!

      Elimina
  13. ciao
    una bellissima giornata. Se non lavoravo un giro a Milano lo facevo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Rob, ho visto dal tuo profilo che abiti non troppo distante da Milano...peccato che quella domenica tu abbia dovuto lavorare. Speriamo nei prossimi incontri che saranno bellissimi come questo, ci scommetto. Ciao, buon fine settimana!

      Elimina
  14. Ma dai! due raduni di blogger quasi in contemoranea, peccato non averlo saputo, sarei passata a farvi un salutino e a conoscerti! (ultimamente sono parecchio presa e il tempo per girare fra i miei blog preferiti si è drasticamente ridotto)
    Mi guardo le foto dell'evento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, proprio lo stesso fine settimana...se era lo stesso giorno poteva anche capitare che i due gruppi si intersecassero... Purtroppo il fatto che ero senza pc non mi ha permesso di pubblicizzare con largo anticipo l'evento, peccato perchè sarebbe stata un'occasione, abbastanza unica, per conoscere care amiche di blog residenti a Milano o dintorni. Beh, vorrà dire che se mai si organizzerà un giorno qualcosa nella mia regione, ti sposterai tu, vero? ;-)

      Elimina
  15. Dopo tanto silenzio dovuto ai problemi del pc, vedo che ti sei ripresa alla grande con un "postone" ricchissimo! A presto....credo che per sabato sarà OK!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, è vero Alessandra, dopo tanto forzato silenzio virtuale, vi ho subito stordito con un postone incredibile...eh, non imparerò mai ad essere parca di parole (tu lo sai, solo quando scrivo) e di foto: la sintesi non fa per me, o almeno questo è il mio concetto di sintesi!
      Spero comunque tu sia riuscita a digerirlo e a proposito di mangiare...ci vediamo sabato da te!

      Elimina