venerdì 9 agosto 2013

un capricorno...a portata d'occhio!

Ieri sera non sarei rimasta in casa neanche se mi pagavano...nonostante il ventilatore, grondavo come una fontana ed avevo assolutamente bisogno di uscire dal mio soffocante bilocale. Così io e Ma. siamo andati a farci una piadipizza (ed anche un rotolo alla nutella, va beh) nel solito chioschino su nelle prime colline. E l'idea non l'abbiamo avuta solo noi, il posto era difatti alquanto affollato.
Dopo esserci rifocillati, abbiamo fatto due passi lungo il viale (due gradi di temperatura in meno sembrano poco, ma si sentono) e qui...ecco che, nel buio, l'occhio di Ma. individua qualcosa in alto, sul tronco di un ippocastano. Un capricorno! ...che neanche io avrei visto con gli occhiali...

Già due anni fa ne avevo incontrato uno e ve ne avevo parlato in questo post. Allora purtroppo non avevo potuto fotografarlo e mi ero dovuta accontentare di disegnarlo copiandolo da un libro, ma ora...con molta soddisfazione tiro fuori la macchina fotografica che avevo messo in borsa ed eccolo qua immortalato dal flash!


Previdente a portarmi dietro la mia compatta, vero? Eh, se lo sono stata è perché in questo luogo di incontri così ce n'era già stato un altro. Tre anni fa infatti (e la data precisa me la conferma questo post) avevamo visto, entrambi per la prima volta, un grosso cervo volante: un coleottero quasi impressionante per via delle minacciose corna. Minacciose ma solo per le piante...eh, già, quel bel tipetto del cervo con questo suo amico dalle antenne lunghissime, allo stadio larvale fanno grandi scorpacciate di legno. Prediligono comunque, se ho ben capito, alberi già vecchi e malandati e se vedeste il viale di cui parlo, vi rendereste conto che quello per loro è un habitat ideale.

Voglio chiudere in bellezza, mostrandovi un'altra foto, un po' mossa in verità, del cerambyx cerdo, sperando di aver individuato esattamente la specie. Non è un animaletto curioso?



So che diverse persone arrivano al mio blog digitando "insetti con le corna" o cose del genere, segno che anche loro ne hanno incrociato qualcuno. E voi avete mai fatto incontri estivi di questo tipo?

15 commenti:

  1. BRavissima, tempestiva e previdente.
    Ed una grande consolazione : la natura, nonostante tutto, esiste ancora.

    RispondiElimina
  2. Un periodo a casa mia era pieno di questi.non sapevo neanche che si chiamassero così.Lo sai che se li tocchi sulla schiena fanno una specie di verso!Sicuramente è per difendersi.Però non li ho mai uccisi,mi sono sempre divertita a osservare gli insetti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ninfa, a dire il vero non sapevo che il capricorno fosse un insetto, sono proprio ignorante, pensavo fosse un animale estinto! Grazie per la notizia e brava per la foto, ciao brunella

    RispondiElimina
  4. Io mai, ma mia moglie ha incontrato un Capricorno (prima decade) molti anni fa (lol). Ottime foto culmine di una bella serata. Buon WE.

    RispondiElimina
  5. nn si è mai finito di imparare...glo

    RispondiElimina
  6. Il coleottero piu' curioso che ho incontrato è stato un scarabeo rinoceronte molti,ma molti anni fa. Bagherozzi invece, tanti.
    Oggi caldo allucinans anche giu' da noi forse domani qualche pioggia(??).Ciao Ninfa!

    RispondiElimina
  7. Gli unici Capricorni che fino ad ora ho visto siete tu e Alberto, ehhehhe!A parte gli scherzi non lo conoscevo...è davvero un insettino curioso!

    RispondiElimina
  8. Bello il capricorno!!! Non sapevo che ci fosse un insetto chiamato come il segno zodiacale!! :-) Comunque è proprio carino e simpatico, con quelle due antenne-corna :-) Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Neanch'io sapevo che "capricorno" fosse il nome di un coleottero, nè ho mai visto un animaletto del genere dal vivo! Comunque immagino che siano migliaia le persone che ogni giorno digitano "insetti cornuti" su Google :))

    RispondiElimina
  10. No, ma mi piace il tuo disegno! Non sapevo neanche che esistesse un insetto che si chiamava capricorno... ma non avevi paura dei ragni anche tu? A me anche gli altri insetti un pochino impressione fanno...

    RispondiElimina
  11. ...per mia fortuna non ne ho mai incrociati ...non ho molta simpatia per gli insetti e devo confessare che non amo per nulla osservarli...mi mantengo a debita distanza...e nemmeno studiarli dato che non sapevo dell'esistenza di questa variante di capricorno...mi limito all'oroscopo...
    Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ninfa. No, nemmeno io sapevo che esistesse un coleottero con questo nome. Ti auguro un sereno Ferragosto. Belle foto.
    Un abbraccio.
    erika

    RispondiElimina
  13. ...★.(░)(░)★
    ....(░)◕‿◕(░)DIO TI BENEDICA!
    ...★(░)♥(░)★ ....★.(░)(░)★
    ................................(░)◕‿◕(░)
    ..............................★(░)♥(░)★ ¡DIOS TE BENDIGA!


    ___________$$$$$$
    _______$$$$___$__$$$$
    _____$$_____________$$
    ____$$_________$$____$$$
    ____$__________________$$$$
    ___$$___$$_________________$
    __$_____$$_______________$_$$$$$
    _$________________________$$___$
    $_____$$_________$$___$$$$_____$$
    $_____$$___________$$$$$_____$$$
    $_________________$________$$$
    _$__$$$_________________$$$$
    $$$$___$____________$$$$_$7$
    $______________$$$$$$$$$$$7$
    $$$$$$$$$$_$$$$7$$$$$777$777$
    _______$$$$$$$$77777777$77$7$
    __$_____$77777777777777$7$77$
    __$______$777777777777$7$$77$
    $$$_______$$777777777$$7$7$7$
    $$_________$$7777777$7$$$7$7$
    _____________$77777777$77$77$$
    ______________$777777$7$$7777$
    _______________$7777777$77777$
    ________________$$777$$777777$
    _________________$$77777$$777$
    __________________$$7777$7777$
    ____________________$77$77777$$
    _____________________$$7$77777$
    ______________________$$7$7777$
    _______________________$$77777$
    ________________________$$7777$
    _________________________$$777$
    ___________________________$c7$
    ____________________________$p$

    RispondiElimina
  14. Sì, è vero, è consolante che la natura, nonostante tutto, esista ancora...e se anche non vedo più purtroppo certi insetti o pesci, comuni quando ero piccola, ora mi capita di imbattermi in specie che mai avevo incontrato prima, come questo capricorno...lo chiamo così, ma è il nome volgare. Ho letto con piacere le vostre esperienze di incontri ravvicinati e vi ringrazio di avermele raccontate. A parte quelli che non ne hanno mai visto uno, capisco anche chi di voi preferisce tenersi alla larga: a volte è difficile superare l'impressione che ci fanno certi animali, anche se negli anni un pò si può cambiare...come vi ho già detto ultimamente se vedo un ragno non strillo più come una sirena, ma quando gli insetti sono troppi (e capita in certe zone ancora selvagge) allora desidero solo scappare!
    Ora dalla mia lista di coleotteri strani manca solo il rinoceronte che spero tanto di vedere così come spero in un terzo incontro col cerambyx miles, perchè sono curiosa di toccarlo per sentire il suo verso.
    Vi ringrazio per avere apprezzato, nonostante la qualità un pò scarsina le due foto: le ha scattate Ma. con la mia macchinetta ed ha fatto anche troppo. Un saluto a tutti, in particolare ai miei compagni zodiacali ;-)

    RispondiElimina