mercoledì 14 agosto 2013

collana di lana estate-inverno

Vi avevo già detto che in questo periodo le nuove creazioni languono, vero? Ed allora eccomi qua a presentarvene un'altra di quelle vecchie. In questo caso si tratta di bigiotteria: vecchia, ma ancora portabile...o almeno questo giudicatelo voi!



COLLANA ESTATE - INVERNO


Avete in casa qualche avanzo di lana colorata, del cordoncino e...un po' di pazienza, quella ci vuole,  a disposizione? Potete allora cimentarvi, sempre che vi piaccia il genere, in questa collana con fiore. Sì, mi rendo conto che il materiale usato non sembra proprio adatto all'estate, eppure io l'ho sempre portata di più in questa stagione, evitando naturalmente le giornate più afose... In colori più spenti potrebbe, non lo escludo, essere indossata anche su un maglioncino...da provare.

Allora, veniamo alla spiegazione: è tratta da un allegato della rivista "Le idee di Casamia" del 2006 (sì, penso proprio che questa mia collana risalga a quell'anno: un pezzo di antiquariato ormai!) e l'ho scannerizzata per voi.




La tecnica del "filo che gira", è quella usata, per capirci, per i braccialettini portafortuna che si vendevano in spiaggia un pò di anni fa....c'era anche chi si faceva fare, in quel modo, le "treccine" nei capelli.  Una volta imparato ad avvolgere strettamente il filo e a fare i cambi di colore, non sarà difficile realizzare una collana come questa.


La cosa più impegnativa, come si può intuire, è il ciondolo lanoso a forma di fiore, visto che oltre a girare la lana su pezzi di spago (più sottile rispetto a quello adoperato per il girocollo) bisogna anche formare delle piccole spirali che vengono poi assemblate tra loro.


In quel periodo ho voluto sperimentare, sempre ispirandomi alle proposte del librino, anche altri tipi di collane di lana. Ne ho addirittura inventato un modello con una specie di bambolina stilizzata al posto del ciondolo...


...però la più riuscita, secondo me, rimane quella rossa-rosa-arancio. Sarà per via dei colori, sarà per lo stile un po' naif, ma è quella che mi piace di più.

E per anni è stata la mia collana da viaggio preferita.

Spagna 2007


Buon ferragosto!

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie tanto Hyde, avevo già letto ieri, ma non avevo fatto tempo a rispondere subito ai commenti. Per me è stato un buon ferragosto, mi auguro lo sia stato anche per te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Luisa, sono contenta che la mia collana ti abbia strappato un'esclamazione...grazie! Ti ringrazio anche per l'augurio, spero che anche per te sia stata una bella giornata!

      Elimina
  3. Voglio la collana vodoo! Quella viola e verde!
    Vedi? Si vede quando una persona ha doti artistiche, perché partendo da un semplice tutorial riesce a crearsi un piccolo mondo personale...
    Ti ho risposto riguardo ai sassi, adoro i tuoi disegni lunghi e sottili, secondo me dovresti riprovare. E a proposito dei tuoi disegni oggi ho trovato il quaderno per seguirti nell'avventura dell'art journal... solo che sono terrorizzata, non so da dove iniziare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, mi piace il nomigliolo che hai affibbiato alla mia collana viola e verde, ma non te la mando mica...non vorrei poi che tu ti dessi alla magia nera ;-) A parte gli scherzi, è stato divertente inventarla (pensa che avevo annotato pure il procedimento) però il risultato è così, così, un pò rigida direi...Un'altra simile, ormai sbiadita dal sole, ce l'ha appesa in macchina il mio compagno.
      Riguardo ai sassi dovrei trovarne di lunghi e sottili per le mie donnine...mah, chissà che una volta non ci riprovi. Ciao Silvia, ti aspetto il prossimo mese per il calendar art journal, inizia subito (magari dalle caselline), poi lo riempi man mano. Niente paura, se ce l'ho fatta io...

      Elimina
  4. Che belle!!! Brava Ninfa!! Sereno Ferragosto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che apprezzi anche i miei vecchi progetti, Erika. E' stato bello anche per me riguardare e condividere con voi amici la mia prima bigiotteria. Grazie e buon fine settimana!

      Elimina
  5. Mi piace la tua collanina viola vodoo. Buon Ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te come Silvia? Io, dopo le prime due strane collane "voodoo", ho abbandonato il filone, perchè non ero proprio convinta, ma magari l'idea non era male (mi fido del giudizio delle amiche bloggers!) ed aveva bisogno solo di essere sviluppata un pò di più... Grazie Lisa, buona settimana!

      Elimina
  6. anch'io non sto creando molto in questo periodo...sarà il caldo e la voglia di stare all'aria aperta? ...sono tutte molto belle ...io preferisco le prime due con il modello a spirale.
    Buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sembra che questa sia una tendenza un pò generale, mi consolo... in fondo ci aspetta tanto tempo quest'inverno per dedicarci ai nostri passatempi che ora è meglio godersi l'estate! Grazie per i complimenti Loriana, anche a me non dispiacciono le prime due e penso che siano l'ideale per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica, dato che sono un pò meno impegnative. Ciao, buona giornata!

      Elimina
  7. Tutte belle, molto carina anche quella con bambolina stilizzata. Saranno anche vecchie creazioni, ma son sempre originali.... Insomma, alla larga dalle solite collane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che le trovi belle, anche quella con la bambolina che è sicuramente la più "pazza"... Penso anch'io che le cose originali anche col passare degli anni rimangono valide, certe riviste poi presentavano lavori all'avanguardia rispetto ai tempi. Ci può essere sempre qualche spunto da copiare e rielaborare. Ciao, Marshall!

      Elimina