lunedì 29 luglio 2013

schemi a punto croce: GHIRLANDINE NATURA

Belle le ghirlandine, vero? A me piacciono molto, anche se io non ho mai provato a intrecciarne una. E visto che non saprei proprio da che parte farmi per insegnarvi a realizzarle, vi dovrete accontentare di quelle...a punto croce.

Più degli schemi questa volta non posso farvi vedere: l'ho cercata nel mio raccoglitore, ma chissà che fine ha fatto la corrispondente immagine del giornale! "Susanna", a proposito. So per certo però che erano dei quadretti e che il lavoro va ricamato con cotone DMC su tela Emiane 11 bianca.
Io al suo posto userei la tela Aida, ma non prendetemi d'esempio: è solo perchè come vi ho già detto tempo fa, non riesco a staccarmi dalla sicurezza che mi dà ricamare sui quadrettini.

Ecco qua le ghirlandine, in tutta la loro semplicità naturale. Affiancate agli schemi ci sono le varie legende coi colori. Ho notato purtroppo, alla prova di stampa,  che la qualità di questi ritagli scannerizzati non è ottima, mi scuso con voi se dovrete sforzare un pò la vista per individuare simboli e numeri, ma di meglio non riesco a fare. 



Buon lavoro alle ricamatrici che li sceglieranno!

16 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco le ghirlande!Anche quelle vere.Vorrei farne una per ogni stagione,ma tra il dire il fare c'è di mezzo il mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, Kilara? Bello! Mi piace la tua idea di fare una ghirlanda per ogni stagione, procurarsi i rami giusti, intrecciarli, abbellire le ghirlandine...ma come dici tu, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Sarebbero tante le cose da provare che rimangono nel cassetto!

      Elimina
  2. belle queste ghirlande....proprio oggi mi sono decisa a potare il glicine e di sicuro qualche ghirlanda ne viene fuori.....per nn sprecare i rami recisi....e per evitare che mi si avvinghi al cancello o al melo .....glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano Gloria, io vorrei ricamarne almeno una, ma non adesso...troppo caldo. Il glicine è una pianta bellissima, ma quanto cresce, invade tutto! L'idea di fare una ghirlanda coi rami recisi è davvero buona, buon divertimento allora!

      Elimina
  3. avere la pazienza e la voglia...preferisco il pennello :-) ciaoo NInfa e lieta estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Carla! Non vedo il tuo avatar...spero che tu non abbia problemi ad accedere al mio blog col tuo account. Certo questo post è proprio per le amanti del genere e capisco bene che tu possa preferire il pennello. Comunque quando è così caldo è difficile far tutto, anche le cose che normalmente appassionano. Grazie per l'augurio, altrettanto a te :-)

      Elimina
  4. Carine, ma non fa per i miei "occhi di falco" ahahahahah!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Eli. In quanto agli occhi da falco mi sa che siamo sulla stessa barca...Fino a un pò di anni fa avevo la "fortuna", essendo miope, di avere da vicino un'ottima vista e di potermi dedicare senza problemi al ricamo, perlinaggio ecc...Poi purtroppo gli strali dell'età hanno colpito anche me: fare il punto croce con gli occhiali da presbite non è la stessa cosa. Ciao, a presto con la ricetta!

      Elimina
  5. ..mi piaccion!!!..ma chissà...se la inizio...riuscirò a finirla...!!???:))

    ..ma qualcosina..la si può recuperare...da questi schemi:)
    ..thanks..:)
    ciaoo Vania:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, son belle...spero solo che stampandole si riesca a capire bene lo schema, altrimenti il lavoro di smaltimento ritagli cosa lo faccio a fare?! E' vero che non le ho provate, ma secondo me non dovrebbero essere molto impegnative, Vania. E poi so che tu sei bravissima a recuperare anche dei particolari per dar vita a nuove idee :-) Non c'è di che, ciao!

      Elimina
  6. Sono passato per farti un saluto..A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Hyde della tua visita, mi fa piacere vederti anche in questo caso in cui l'argomento non è proprio di massimo interesse per un uomo...Nel mese di luglio ho avuto molto da fare, impegni e problemi familiari, ma ora spero di potermi dedicare meglio al mio blog ed agli amici. Ciao, trascorri un buon sabato!

      Elimina
  7. Belle le ghirlande, e stanno bene dappertutto! Sto provando a farne una con dei rametti delle potature, vedremo cosa ne esce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno bene dappertutto, hai ragione Marshall, e si possono realizzare in tanti modi...anche se mi piacciono molto, in casa mia ne ho una sola ed è in stile biedermeier. Quelle intrecciate, come ho scritto, non le ho mai sperimentate. Se avessi però anch'io dei rametti a disposizione forse come te proverei... Buoni intrecci e un sereno weekend!

      Elimina
  8. Sono carinissime la tue ghirlande ed io adoro il punto croce...ma lo lascio a chi è più paziente e con una vista migliore della mia. Ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un'esperta di ghirlande, anche nel tuo avatar ce n'è una bellissima, Alessandra... Va beh, non a punto croce, ma sicuramente più artistica. Sapevo che amavi anche le crocette, però, in quanto a realizzarle, ti capisco: anch'io con l'età :-( ho dovuto fare i conti con qualche problemino di vista "da vicino" e mi riesce più difficoltoso ricamare...però queste ghirlande avrei voglia di provarle, magari quest'inverno. Ciao, ci vediamo!

      Elimina