lunedì 8 luglio 2013

perle "cuisine" ed orecchini "Lanciostory"



Non si può dire che questo per me sia un periodo particolarmente creativo, tutt'altro...sarà  l'arrivo del caldo o come ogni luglio del lavoro coi bambini piccoli che mi ha un po' infiacchito, oppure semplicemente ho poca voglia di progettare, ma va bene così. La mente deve pur anche riposarsi...e quale riposo migliore che fare qualcosa di facile e ripetitivo?  Sì, a volte ho proprio bisogno di questi passatempi "sgombra-idee" e visto che le mie mani ferme del tutto non ci vogliono stare, allora diamo loro materiale facile da maneggiare e movimenti semplici da fare!

Come materiale sto usando della carta  (ben) strappata da un piccolo libriccino di ricette che era probabilmente allegato ad una rivista di altro genere. Queste pagine della "cuisine" francese mi hanno ispirato subito perché le foto dei piatti sono bellissime e colorate, neanche lontane parenti con le mie...

però visto che il francese non lo mastico per niente, ho pensato di sacrificare le ricette per altri fini...tagliandole quindi a triangoli. Altissimi triangoli isosceli. Le paper beads non sono certo una gran novità e tutorial se ne trovano ovunque, compreso Pinterest: qui  un video in cui i triangoli per le perline vengono colorati addirittura uno per uno!

PAPER BEADS cioè...PERLE DI CARTA


* Io comunque mi sono fatta le mie misure personalizzate: come altezza ho sfruttato quella delle paginette cioè cm.16 e mezzo, mentre come larghezza ho preso 2 cm., ma ne ho fatte alcune anche di 3.

* Costruire un triangolo isoscele è facile: con la matita e l'aiuto di un righello si fa un segno sul margine superiore ed uno su quello inferiore corrispondenti a cm.2, poi se ne fa uno solo da una parte esattamente in mezzo, a cm.1.


* Si uniscono poi con la matita i tre angoli del triangolo e si ritaglia.


* Se ritagliate prima l'intera striscia larga cm. 2

 e successivamente il triangolo interno, potrete sfruttare come ho fatto io anche gli scarti laterali per farne perline più piccole.



* Ora distribuite la colla (io ho utilizzato quella a stick ) per tutta la lunghezza del triangolo, naturalmente dalla parte interna, all'infuori di un "bicinino" proprio alla base della striscia

* ed iniziate ad arrotolarla partendo proprio dalla parte senza colla. Avvolgete la strisciolina attorno ad uno spiedino in legno oppure, come me, attorno ad un ferro da maglia. Ho scelto un 2 e mezzo di numero perché volevo che il foro interno fosse piccolo, ma dipende chiaramente dalle esigenze.  Più ci prendete la mano ad arrotolare e più le perline vi verranno regolari. Certo dipende anche dall'abilità...io come sapete non sono proprio la perfezione fatta persona!



* Infine l'operazione secondo me più noiosa, ma necessaria se volete dare alle vostre perle di carta un minimo di impermeabilità e una maggior "resistenza". Se volete invece saltare questo passaggio, vi consiglio di non usare colla stick, perché se la perla non viene protetta, quella è una colla di poca tenuta, soprattutto col caldo.
La noiosa, ma consigliabile operazione di cui parlavo, consiste nello stendere con un pennellino una mano di vernice trasparente protettiva su ogni perlina.

* Lasciatele poi asciugare


 ed ecco fatto! Pronte per essere usate.

Per che cosa? A me piacerebbe farmi con esse una bella collana, magari a più fili, ma possono essere impiegate per tutti i tipi di bigiotteria e non solo.

P.s. Bicinino sarebbe a dire un pochettino, in dialetto italianizzato.


ORECCHINI LANCIOSTORY

Già diversi mesi fa avevo prodotto alcune perline di carta servendomi in quel caso di vecchi fumetti. Dovete sapere che ho una piccola collezione di Lanciostory, giornalino di cui da ragazza ero accanita lettrice. Tali riviste, per mancanza di spazio, dal mio appartamento erano già retrocesse in cantina e in seguito da quello stato di sacralità iniziale con cui si trattano certi vecchi oggetti, sono passate a quello di...beh, qualche pagina qua e là posso anche strapparla, mi son detta...

Son così nate le prime perle  "Lanciostory" con cui ho realizzato in seguito degli orecchini. Era il periodo, se ricordate, in cui ne sfornavo a valanghe.
Le perle, data la mia  poca esperienza, non erano venute proprio benissimo, però mi sono accontentata.

Ecco il paio bianco-nero con camicia sgualcita a seguito,



quello con perle rosse...in via di raddrizzamento


e quello con perline "a scaletta".



A proposito del riciclo di Lanciostory...andate a vedere l'originale collana fumetto creata da Daniela!

14 commenti:

  1. Certo che hai sempre delle belle idee...non sapevo si potessero fare tutte queste cose con della semplicissima carta!
    Complimenti...sono ammirato!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  2. Strano ma vero le perle di carta così non le ho mai fatte.Dico strano perchè ho fatto gioiellini di carta e anche perle,ma in un altro modo!
    Comunque sono carine ed è un bel lavoretto da fare d'estate!

    RispondiElimina
  3. Ninfa...mi sono goduta appieno o un "bicinino" il tuo post. ;) Da noi si dice: "cincinnino"...ma è delizioso e tu simpaticissima. Tutorial perfetto!
    Gli step evolutivi delle tue creazioni mi hanno fatto davvero sorridere!
    Buonissima settimana. ;) Ciao...NI

    RispondiElimina
  4. oh quanta pazienza.....e che belle ....glo

    RispondiElimina
  5. Quando penso alle perle di carta di solito non mi entusiasmo, ma inserite nei tuoi lavori sono bellissime! Mi piacciono molto, soprattutto negli orecchini black & white :)

    RispondiElimina
  6. hum i tuoi orecchini creerebbero una perfetta parure con la mia collana (grazie della citazione)....fossimo più vicine ti proporrei una società....
    Come va con l'Art Calendar Journal? Io l'ho solo abbozzato......bisogna assolutamente che ci metta mano prima della fine del mese!

    RispondiElimina
  7. Uh anch'io ho fatto delle perline ultimamente... ma le tue perline di carta sono una cosa che vorrei tanto condividere i bambini... ma quando crescono, uffi?! :P

    RispondiElimina
  8. Che belle Ninfa, grazie per le ottime spiegazioni.
    Mi piacciono tanto e sono molto versatili, li metto nei miei progetti.........un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  9. Sempre ingegnose e bellissime le tue idee.
    Sono passata per lasciarti i miei auguri di Buone Vacanze, che siano divertenti e rilassanti insieme.
    Arrivederci a settembre.

    RispondiElimina
  10. Auguro delle belle e serene vacanze ad Ambra (passerò anche dal tuo blog!) e a chi con l'estate ha deciso come lei di staccare un pò col virtuale. Io continuerò invece a postare e a venirvi a trovare anche se con ritmi molto rilassati...estivi, insomma. Non crediate che stia tutto il tempo ad arrotolar carta, no, c'è il lavoro, c'è la voglia di riposarsi, di girare e stare all'aperto.
    Vi ringrazio molto per l'apprezzamento di questo lavorino e delle mie creazioni (direi più sperimentazioni)in pendant con la collana fumetto di Daniela: una curiosa coincidenza.
    Come ho detto sopra, le perle di carta non son niente di nuovo, ma è piacevole farle e ognuno poi le usa come crede. La cosa bella è che non costano niente e che i risultati sono sempre diversi, a seconda della carta che viene riciclata. Questo materiale è sempre una grande risorsa, deve però piacere questo genere di cose!
    Certo un pò di pazienza ci vuole, ma per me è un passatempo rilassante, niente affatto noioso o pesante...è uno scacciapensieri.
    Anche se mi avete fatto i complimenti e vi ringrazio, il mio tutorial non aveva grandi pretese, dato che se ne trovano a bizzeffe sul web, voleva darvi solo un'idea di come ho realizzato io le perline.
    Ultima cosa che non c'entra niente col post, ma con ciò che mi chiede Daniela: il mio Art calendar journal di luglio va, va...dato che prevedevo che in estate avrei avuto meno tempo e voglia, mi ero già portata avanti con i mesi, arrivando fino a settembre. Mi manca "solo" di preparare il post relativo a questo mese. Va benissimo però anche abbozzare i vari paginoni per poi ultimarli di pari passo con la compilazione dei giorni. E'un modo di fare ugualmente interessante, a gennaio ricordo che avevo fatto così.
    Un saluto a tutti quanti, trascorrete un bel fine settimana, io farò del mio meglio!

    RispondiElimina
  11. sono anni che penso difare le perline di carta, ma poi sono pigra e rimando sempre. Ti sono venute bene ! Anche io, da piccola, leggevo Lanciostory. A casa dei miei ne avevamo delle pile... che bei ricordi!

    RispondiElimina
  12. Anche a me capita di rimandare tante cose anche di quelle che mi piacerebbe fare, poi a volte basta un'ispirazione, come in questo caso le pagine di ricette, e si parte...Ti ringrazio per l'apprezzamento delle mie perline, adesso mi vengono abbastanza bene, a forza di farle... Mi fa piacere di aver trovato un'altra estimatrice del mitico Lanciostory, un gran bel fumetto e gran bei ricordi anche per me. Ciao, Cristina, buon sabato!

    RispondiElimina
  13. ciao, passavo di qui e ho letto due post, per stasera mi hai risolto la cena, e poi ho visto queste fantastiche perle! Sei bravissima, ora devo andare, ma ritornerò, sono sicura che troverò altre bellissime idee, ciao brunella patrone blog

    RispondiElimina
  14. Benvenuta nel mio blog Brunella. Ti ringrazio per l'apprezzamento alle cose che faccio, troppo gentile. Spero che le ricette che hai trovato qui da me ti piacciano: sono semplici e veloci, in estate non si può mica faticare in cucina! Verrò presto a vedere il tuo blog, ciao!

    RispondiElimina