sabato 13 luglio 2013

CALENDAR JOURNAL PAGES: luglio è marino



Giugno, l'avete visto, era arzigogolato e "lussuoso", stranamente diverso dal mio solito stile. Luglio al contrario è piuttosto nudo...beh, sarà il caldo, ma anche lui si è alleggerito!

Il tema di questo mese di Calendar art journaling sarà anche banale, ma vivendo a pochi chilometri dal mare non potevo non dedicarglielo, al mare voglio dire. E' vero che la prima cosa che mi viene in mente quando penso a luglio è il lavoro (diverso rispetto al resto dell'anno), ma la seconda è quella di me, stesa in totale relax sulla sabbia....per lo meno il fine settimana.  Anche se luglio  non è certo il mio periodo marino preferito, quest'anno non c'è stato verso di vedere il mare prima e così dovrò accontentarmi di qualche metro di privacy in meno sulla spiaggia e di un po' di afa in più.

Questo paginone è piuttosto essenziale, come vedete non ho scritto neppure i giorni, ma in quanto a tecnica mi sono anche qui lanciata, come in quello precedente, nelle sperimentazioni.

Ho pensato di suddividere la pagina in tre parti: cielo, mare e spiaggia. Per quest'ultima ho incollato della sabbia vera.


Sono poi passata attraverso la fase delle tempere integrate qua e là dai pennarelli, ma visto la riuscita un po' così


 ho cercato di abbellire lo sfondo con i timbrini, come vedo fare da tante "calendariste". Abbellire si fa per dire...ne è risultata "letteralmente" una confusione totale: di questa tecnica devo decisamente prendere lezioni!


A questo punto, per rimediare la frittata, ho osato l'inosabile...ciò di cui fino a adesso mi ero tenuta alla larga. Ho preso del gesso acrilico e l'ho spennellato dappertutto, compreso sulla sabbia.





Però le due donnine ho deciso di salvarle da quest'ondata bianca. Loro sono due, ma in realtà è la stessa ragazzina in momenti diversi della giornata, sia stesa al sole che mentre gioca a palla.



A questo punto bisognava dotare quella distesa di un nuovo telo da bagno,


quella in piedi di un pallone nuovo, con la scritta 2013


e rinnovare anche la fila di barchette che ora trasportano il nome del mese, vestendole a nuovo: carta a fantasia dal sapore un po' vintage.


Naturalmente ho dovuto ravvivare tutto lo sfondo dandogli un po' del colore perso. Niente più tempere dato i risultati poco esaltanti, ma matite acquarellabili. Mi è piaciuto l'effetto che fanno sul fondo gessoso.

Direi che vi ho fatto vedere proprio tutto, ve l'avevo detto che era un po' scarno...non resta che la solita foto d'insieme del calendario:
romanticamente posato su un centrotavola...



o energicamente in piedi sul tavolo.



Buon luglio, buon mare, buon lago, buon torrente...o se proprio dalle vostre parti acqua non ce n'è, buona doccia!

P.s. Naturalmente aggiungerò con molto piacere i link ai post delle "amiche di calendario" rimaste in gioco....avvisatemi quando pubblicherete il paginone di luglio!


Ecco finalmente anche il mese di luglio di Daniela, due belle pagine, dedicate come le mie al mare, che trasmettono un senso di libertà. Andatele a vedere qui!

15 commenti:

  1. eh si......quando lo pubblicherò te lo farò sapere....ma qua l'afa toglie le forze, anche per dipingere...

    a me piace molto questo tuo luglio, non è scarno ma PULITO! A me, a dire la verità, pareva interessante anche la soluzione con i timbri...
    Potresti provare a procedere al contrario: sfondo con tempere o acquarelli, timbri. Gli spazi bianchi li puoi creare con il gesso o con i foglietti applicati...

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa. Che bello anche il mese di luglio è....assolato! Ecco...a me piace molto!!! ;) Buon luglio! NI

    RispondiElimina
  3. Ninfa che pagina fantastica anche questo mese! Anche io concordo con Daniela, l'impatto è di PULIZIA, SEMPLICITA', COSE ESSENZIALI E RIPOSO. Ovvero: l'essenza stessa delle vacanze, no? Buona estate!

    RispondiElimina
  4. Prosegue, inarrestabile, la tua fantasia che si sbizzarrisce in questi simpatici calendari, sempre molto azzeccati al mese di riferimento.
    Sei bravissima e anche luglio è fantastico.
    Grazie per il tuo confortante commento al mio post "vacanzifero".

    RispondiElimina
  5. Ti sei dimenticata buona piscina!E' il massimo che posso fare in attesa delle vacanze di agosto!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questo tuo luglio cara Ninfa, e non lo trovo scarno, d'altronde se poi si riempiono troppo le pagine, si rischia di creare un caos... invece così è di buon giusto.
    Mi è piaciuta molto anche l'idea di usare sabbia vera, credo che l'effetto sia meraviglioso!
    Io ho dei quadri su tela che arrivano dall'Africa, sono "dipinti" interamente con sabbia colorata, e devo dire che l'effetto è sorprendente... bellissimo!
    Un grande abbraccio Ninfa, e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Benomale che ci siete tu e Dani che mi riempite la cartella di writing arts su Pinterest ;)

    RispondiElimina
  8. Le tue donne sorprendentemente distese "a fuso",completamente rilassate si arrendono al sole dell'estate. Bello! ciao. lisa

    RispondiElimina
  9. luglio col bene che ti voglio.........un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. E' vero, mi sono dimenticata la piscina...anche se io l'amo poco, può supplire bene alla mancanza di acqua nei paraggi! Io comunque pur vivendoci vicino, quest'anno non ho ancora bagnato neanche un piede nell'acqua di mare. In piena estate non lo trovo molto invitante. E ben poche volte purtroppo me ne sono stata stesa rilassata come la donnina del calendario! E' un luglio un po' faticoso il mio, spero di potermi davvero rilassare, soprattutto mentalmente, in agosto e settembre.
    Grazie per la vostra visita e per le belle parole rivolte al mio paginone, non c'è proprio un mare e sabbia così dalle mie parti, ma mi son lasciata trasportare dalla fantasia. A proposito della sabbia, è divertente lavorare con materiali naturali e di sicuro i quadri che possiede Betty saranno sorprendenti, anche se non riesco ad immaginarmeli.
    Tornando al mio calendar, avevo pensato che potesse non dispiacesse neanche la versione, poi cancellata, coi timbri, però l'effetto globale non era bello, ve l'assicuro. Se proprio vorrò usarli, seguirò il consiglio di Daniela.
    Ringrazio tanto anche Silvia Mammabook di aver inserito il mio lavoro in Pinterest...è una sorpresa graditissima.
    Un caro saluto a tutte, passerò a trovarvi nei vostri blog...non disperate!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Grazie Robby, mi fa piacere il tuo parere. Buon fine settimana!

      Elimina
  12. Ciao Ninfa,
    Avevo perso l'appuntamento con luglio ma rimedio adesso....
    molto marino, voglia di mare e vacanze...io mi accontento della doccia...é sempre molto rinfrescante ed energetica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata gentile Loriana a recuperare l'appuntamento con luglio...anche i ritardatari sono graditissimi! Sì, questo mese è molto marino anche se poi in realtà ho avuto poco tempo per andare in spiaggia ed anch'io durante le settimane lavorative mi sono dovuta spesso accontentare di una doccia!

      Elimina