mercoledì 26 giugno 2013

tofu con cipolla e carote

Che ne dite di una bella ricetta col tofu? Vi è comparso un interrogativo sulla testa? Eh sì,  preciso subito che il tofu non è un alimento proprio conosciutissimo da noi italiani, però basta entrare in un ristorante orientale per trovarlo nel menù. E anche nei nostri, quelli che spaziano al di fuori della cucina tradizionale, può capitarvi di imbattervi, sempre che abbiate la curiosità di provarlo,  in questa "cosa" biancastra, piuttosto insapore e dalla consistenza un po' gommosina. Il panetto, quello che potete comprare ormai in tutti i negozi di alimentazione naturale, è ricavato dalla cagliatura del latte di soia successivamente pressata. Dicono che la soia sia un'alleata della salute delle donne, ma io, quando lo cucino, lo servo anche a Ma., mica è proibito agli uomini!

Immagino che la descrizione che ne ho fatto sopra non invogli ad assaggiarlo, eppure a me piace...sì, sì, sarò una delle poche, ma il tofu mi piace davvero. E' una risorsa utilissima ad esempio quando alla sera non voglio cucinare la pasta (ingrassa troppo!) le uova le ho mangiate il giorno prima, carne e  pesce nel mio frigo non ce n'è (preferisco in genere mangiarli a pranzo dai miei) e le verdure da sole nel piatto fanno un po' di tristezza. Allora...che tofu sia!



TOFU CON CIPOLLA E CAROTE

   
Ingredienti: tofu in panetto, cipolla, carota, prezzemolo, shoyu (una salsa di soia più delicata del tamari), olio d'oliva, sale. Al posto della carota potete usare anche altri tipi di verdura come funghi, zucchine ecc...
Non ho scritto le dosi, ma sarà facile regolarsi ad occhio. Forse qui ho esagerato con le carote...

Come si prepara:
Tagliate la  carota a rondelle e cuocetela a vapore.

Affettate la cipolla e stufatela in una padella capiente con poco olio e un pò  d'acqua.

 

 Sbriciolate il panetto di tofu con una forchetta.



Nella stessa padella della cipolla aggiungete le carole ed il tofu.  Salate con parsimonia, perchè anche la salsa di soia che aggiungerete alla fine contiene sale.




Cuocete per 10 minuti ammorbidendo il tutto, se notate che è troppo asciutto, con un poco d'acqua.
Infine, tolto dal fuoco, cospargete di prezzemolo (che avrete tritato in precedenza), un filo di olio crudo e del shoyu, se ne amate il sapore altrimenti fate senza.


Accompagnato da una fetta di buon pane semi-integrale come quello che fa Ma. (o meglio, che faceva quando il clima era più fresco) è un buon piatto, leggero e semplice, molto digeribile. Aggiungerei anche gustoso...ma non me lo tirate dietro se non vi piace!

P.s. Di ricette col tofu ne ho diverse, perchè dall'amore per le polpette sono passata in seguito a quello per questo alimento. Quindi non è finita qui...

Ah, dimenticavo...la ricetta non è di mia invenzione, devo averla trascritta da qualche libro o rivista, ma chi si ricorda quale!

15 commenti:

  1. Mmmm...letto Tofu e mi si è smorzata la papilla gustativa...ah...ah...ah... ma penso sia solo pregiudizio. Prima o poi provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah...temo che ti si sia smorzata la papilla anche alla vista del piatto, Sandra! Sarà che è una di quelle ricette "da tutti i giorni" o che io i piatti proprio non li so fotografare, ma penso che l'immagine non sia un incentivo per chi il tofu non l'ha mai assaggiato.. Però un tentativo sì, lo puoi fare...almeno per dire che non ti piace. Ciao!

      Elimina
  2. Io non amo la cipolla.... Il tofu l'ho assaggiato e non mi dispiace. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, no? Potresti provare sostituendo lo scalogno che è più delicato, ma forse hai già provato anche quello... Che il tofu non ti dispiace è già qualcosa, comunque sapevo di affrontare un alimento "difficile". Grazie della visita e bentornata, Erika!

      Elimina
  3. oddio...non è che proprio il tofu mi faccia impazzire, però, combinato con altri alimenti che gli donano un bel po' di sapore posso anche mangiarlo....qui c'è la soia che sicuramente aiuta, quindi lo proverò.

    In compenso a me piace ormai parecchio il seitan che mangio almeno un paio di volte alla settimana (ovviamente la carne è quasi bandita dalla tavola)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è tanto strano che non ti faccia impazzire, Daniela...come ho detto nel post non è proprio un alimento allettante, però combinato con altri alimenti più saporiti non è male, sempre a mio gusto naturalmente. Io invece non cucino il seitan (e non so neanche se lo vendano nei negozi dove compro il tofu) però qualche volta in giro l'ho assaggiato e non mi dispiace. Sono entrambe valide alternative alla carne!

      Elimina
  4. Io lo mangio il tofu, ma come complemento ad altre pietanze, perché da solo dice poco. Proverò questa tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ambra, anche a me da solo dice poco, meglio unirlo ad altri ingredienti. A me piace perchè si presta ad essere preparato in vari modi, cotto o crudo. Spero che questa ricetta ti piacerà, comunque ho in programma di postarne altre...che devo ancora cucinare e fotografare però! Buon fine settimana!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Scusa Ninfa, ho cancellato il commento perchè ti avevo cambiato nome ahahahah...
    Te o riscrivo...
    Grazie, una ricetta proprio adatta a me :-)
    Un bacione!

    P.S. Ma tu sei Vegetariana? Vegana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, di niente Betty, capita di confondersi...Mi fa molto piacere che apprezzi la "mia" ricetta (copiata non so dove, a dire il vero), vuol dire che allora sei una di quelle coraggiose che mangiano il tofu...
      Io non sono nè vegetariana, nè vegana, però mangio davvero poca carne e se riuscissi ad eliminarla del tutto sarei contenta. Non penso invece che riuscirei a fare a meno del pesce, anche se io non lo cucino. Men che meno degli alimenti di derivazione animale come uova e latticini, quindi vegana non credo lo sarò mai. Un bacione anche a te!

      Elimina
    2. Sicuro lo provo! Anche io mangio poca carne. Quindi benvenute tutte le ricette alternative :=)
      Grazie Ninfa!

      Elimina
    3. Io non mangio carne, ma il pesce ogni tanto lo mangio anche se pochissimo.
      Il Tofu lo metto insieme ai peperoni, o nei ripieni, almeno sa di qualcosa.
      Ma non riuscirei mai a diventare vegana
      Un bacione cara Ninfa

      Elimina
    4. Ciao, piacere di risentirti, Cristina! Sono contenta che la mia ricetta ti ispiri a provarla. E' vero che ci possono essere piatti alternativi alla carne (visto che anche tu come me sei sulla stessa onda) più appetitosi di questo, ma il mio tofu con verdure è così, senza troppe pretese, come ho detto quando l'ho presentato. Grazie a te, buona domenica!

      Elimina
    5. Non ho mai provato a mettere il tofu nei ripieni, invece coi peperoni mi sembra di sì...dev'essere un abbinamento molto adatto visto che il tofu non ha troppo sapore, hai ragione. Certo diventare vegani non è semplice, per rinunciare a quelle buone cose probabilmente ci vuole una forte motivazione che noi evidentemente non abbiamo. Ciao Betty, trascorri una buona giornata!

      Elimina