sabato 22 giugno 2013

schemi a punto croce: MONOCROMATICI STILE TIROLO

Ho notato che il primo post con schemi per il punto croce, ha riscosso successo: in tante persone lo hanno visualizzato e tra le parole chiave per la ricerca ultimamente compare spesso "schemi punto croce" oppure "sampler americani" ecc... Benissimo, se non fosse che, come mi ha fatto notare un'amica di blog, gli schemi che io metto a disposizione, potrebbero essere protetti da copyright!
Eppure in rete se ne trovano a centinaia da scaricare gratis...mah, il dubbio di essere una "fuorilegge" mi è venuto, anche se quelli in mio possesso, come ho specificato in precedenza, sono stati prelevati da riviste piuttosto datate, quindi credo (spero!) di non danneggiare nessuna casa editrice nel pubblicarli.

MONOCROMATICI STILE TIROLO
 Oggi, per la gioia delle appassionate crocettatrici che mi seguono o che capitano nel mio blog, posto due schemi in rosso. A me i monocromatici piacciono molto e questi secondo me hanno un disegno di grande effetto, in uno stile che fa tanto montagna...
I ricami proposti dalla rivista (purtroppo non so indicarvi quale, come vi ho detto questi sono ritagli che ho messo da parte molto tempo fa) in questo caso sono stati utilizzati per fare degli allegri cuscini.
Qui sotto troverete la spiegazione di come realizzarli. Nel foglio ci sono anche delle cornicette con le quali contornare i due lavori. 
E questi sono i due schemi pronti da stampare. Quello con i galletti
e quello con...boh, pavoni...o forse tacchini?! 
  
Augurandomi che anche questi schemi per il punto croce siano di vostro gusto, vi invito (e qui mi rivolgo a chi non fa parte della cerchia dei miei amici lettori) a lasciarmi due parole di commento, perché sapere che questi disegni sono stati apprezzati ed utilizzati è per me una soddisfazione ed un incentivo a continuare in questo filone.
A presto, buon fine settimana!

12 commenti:

  1. Che carina Ninfa. GRAZIE. Io non ricamo ma sicuramente chi lo fa, sarà felice di questo dono!
    Buon w.e.! ;) NI

    RispondiElimina
  2. Vero! Uno stile che fa tanto montagna!!!
    Io non ricamo, ma ti ringrazio comunque.
    Un abbraccio, cara Ninfa!

    RispondiElimina
  3. Molto belli! Impegnativi ma belli!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!Questi disegni sono bellissimi.....io ho ricamato solo il nome sul tovagliolo dell'asilo delle mie bimbotte e non sono molto pratica, ma mi piacerebbe veramente tanto ricamare....bacioni Mìcol

    RispondiElimina
  5. Io ho sempre amato molto il punto croce e in vista del pensionamento avevo iniziato fare incetta di libri su questo tipo di ricamo con tanti bellissimi schemi, già pregustando il piacere di dedicarmici intensamente. Poi per le mie note vicissitudini di salute ho dovuto rinunciarci prima ancora di iniziare, ma ogni tanto sfoglio con nostalgia quei libri inutilizzati.
    Gli schemi che qui proponi sono molto belli e i ricami monocromatici sono proprio tipici dell'Alto Adige, così in un colpo solo mi hai regalato il ricordo di due cose che amo.

    RispondiElimina
  6. Molto belli !!!!! Credo sia giusto che tu pubblichi quegli schemi tratti da riviste. Del resto più della metà delle condivisioni derivano da cose apprese da qualche fonte. Questa storia del copyright in effetti dovrebbe essere riformata, se no arriverà il giorno che si cessa di trasmettere ogni dato per paura di non averne diritto!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ninfa,
    come stai?
    Scusa se ogni tanto sparisco.
    Mi piacciono molto i ricami a punto croce, hanno un fascino particolare. Non ricamo da un sacco di tempo, ma ammiro molto chi pratica quest'arte.
    Buona domenica,
    Marina

    RispondiElimina
  8. Trovo che i monocromatici siano molto belli, li preferisco agli altri, ricordo un ricamo simile che avevo fatto mooooolti anni fa tutto in blu. Comunque questo schema è davvero bello! Sul copyright la penso come Marina Salomone

    RispondiElimina
  9. grazie Ninfa....sono proprio belli....odio il rosso e mi ispirano su una tendenza primitive.....salvati.....un abbraccio.glo

    RispondiElimina
  10. I miei complimenti.
    Ti auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  11. Ciao Ninfa. Se citi la fonte dalla quale hai ricavato gli schemi, non dovresti avere problemi di nessun genere.
    Li trovo molto belli, anche se io non ricamo.

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte/i, allora visto che avete apprezzato anche questi schemi posso continuare su questa strada...li diluisco però, non temete voi che non siete interessate al ricamo! Mi ha fatto molto piacere leggere le vostre esperienze riguardo questa bella passione e spero che le amiche che ancora lavorano a punto croce li possano magari utilizzare prima o poi. Certo sono un pò impegnativi perchè sono grandi, però il monocromatico (che naturalmente ognuno può ricamare nel colore che preferisce) mi sembra piuttosto semplice da eseguire, almeno non bisogna cambiare colore!
    Vi ringrazio anche per avermi tranquillizzato riguardo al copyright, spero anch'io che sia sufficiente citare la fonte, purtroppo non mi sarà sempre possibile dato che i singoli ritagli non sempre riportano il nome della rivista.
    Augurandovi una buona cena vi saluto e...beh, mi scuso anch'io come ha fatto Marina (e non ce n'era assolutamente bisogno!)di non essere molto presente nei vostri blog, ma siete tanti e lo sapete anche voi che stare troppo tempo al computer non è salutare...Ciao!

    RispondiElimina