lunedì 20 maggio 2013

spammers, anonimi e Pieroni

Strano terzetto? Non troppo e adesso lo vedremo...iniziamo dagli spammers.

Chi sono gli spammers? Sono quelli che spargono nel nostro blog dell'immondizia pubblicitaria e lo fanno illegalmente: i nostri spazi virtuali non possono diventare veicoli pubblicitari se non c'è il nostro consenso!

immagine scaricata dal web

Eppure anche senza consenso questi loschi figuri agiscono lo stesso. Il captcha in qualche modo faceva da stop a regali del genere, ma visto che abbiamo giustamente scelto di toglierlo (non sto a ripetervi le motivazioni che hanno spinto me e tanti bloggers a disattivarlo, ma a chi fosse ancora all'ignaro di tutto consiglio di andare a leggere qui) siamo ora esposti a questo fastidio.
Per fortuna Blogger è dotato di un filtro che automaticamente li ferma e se andate a vedere nella cartella "spam" dei commenti forse ne troverete qualcuno imbrigliato lì. Il filtro però non sempre è efficace e qualcuno riesce a passare.

Che fare in questo caso? Eliminarli manualmente come faccio io, sempre che non si voglia ricorrere ad altri mezzi meno brigosi, come hanno ben spiegato in questo post Alex ed Emanuela. Ora però vi dico perchè non mi va di adottare le due soluzioni proposte, anche se questo non significa che non siano validissime!

Allora...c'è che non nutro troppa simpatia per la moderazione dei commenti, beh certo è personale, ma a me sembra che il dialogo con voi perderebbe un pò in spontaneità, visto che per veder pubblicate le vostre parole dovreste aspettare i miei tempi di presa visione.
Anche l'altra, cioè il non permettere l'accesso ai commenti da parte degli anonimi non mi vede troppo convinta, perchè è vero che persone come quelle appena descritte meriterebbero senz'altro di  star fuori, ma tra le mie amicizie ce n'è anche qualcuna, appunto anonima, che vorrei continuare ad ospitare nel mio blog.
Rispondere ai commenti dei "no blogger" che capitano a volte sorprendendomi nel mio diario, mi fa piacere e proprio in questi giorni ho trovato (grazie al fatto che mi arrivano per posta le notifiche) un interessante intervento in una vecchia pagina. 

Non so se qualcuno di voi ricorda questo post in cui citavo un modo di dire dialettale usato dai miei e dalla loro generazione in generale: era "L'è arrivè Piron", questa frase la si diceva più che altro ai bambini quando cascavano dal sonno. Ecco, questa persona, se io la conosco o no non lo so visto che manca la firma, ci offre una breve spiegazione su questo misterioso Piròn...proprio ciò che cercavo e che non avevo trovato su internet. Vi trascrivo qui sotto il suo commento:

piron è tipo la presa in giro del nome piero (o pietro), tradotto suonerebbe come ''pierone'' e da sempre si usa come modo di dire per uno che s'addormenta facilmente ed improvvisamente... un po' come quando diciamo di uno che è un ''sandrone'' per indicare che è fin troppo cresciuto per fare ciò che fa e quindi risulta goffo.. comunque si, è collegato al mito del ''folletto col cappello'' presente in tutt'europa con vari nomi e caratteristiche a volte maligno a volte benevolo quasi sempre riconducibile in qualche modo al sonno

Capito? A parte quindi il collegamento al folletto col cappello di cui parlava anche Alessandra,
immagine scaricata dal web

 questo Piròn sarebbe un tipo un po' Sandrone, o per meglio dire...Pierone.

E a tutti quelli per i quali in questo momento, forse leggendo il mio post, è arrivato Piròn, auguro la buonanotte. Sogni d'oro!



25 commenti:

  1. beh, io vado avanti senza captcha, penso da piu' di un anno se non ricordo bene. Sul blog non ho problemi nella posta invece mi trovo un po' di commenti da tutta una serie di "Anonimo" che puntualmente butto nel cestino..
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa,
    un bel riassunto chiarificatore! A me sta capitando ultimamente qualche messaggio di Anonimo spam e sto pensando di toglierli ma ho ancora molte colleghe che non hanno blog e non usano FB e non voglio togliere loro la possibilità di lasciare commenti...fino a quando posso sopportarli...
    Buna serata!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te, cara Ninfa!
    Anch'io da un po' di tempo, comincio ad avere un sacco di messaggi indesiderati nei commenti: alcuni vengono filtrati da blogger e finiscono direttamente nella spam, ma altri no e li devo poi eliminare io.
    Comunque, dicevo, sono d'accordo con te: a parte la captcha che ho tolto da tempo, ho anch'io alcuni amici no blogger che, pur firmandosi, mi commentano da anonimi. Se eliminassi gli anonimi, ci andrebbero di mezzo anche loro e mi spiacerebbe.
    Mi accorgo poi, dalla mia pagina delle statistiche, che a volte entrano a visualizzare il mio blog dei siti che non mi piacciono proprio. Finora non hanno fatto danni, e del resto io ho un potente antivirus, ma come fare a bloccarli e a impedire che entrino?
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Beh c'è sempre qualche buontempone che si diverte a tempestarci di falsi commenti...io uso solo la moderazione...per il resto è tutto libero,tanto se vogliono colpire duro lo fanno lo stesso qualsiasi sia il metodo che decidiamo di utilizzare per il contrasto..
    Meglio prenderla con filosofia,sono gli inconvenienti del web:-)
    Bella la spiegazione del Pieron che non conoscevo..
    ciao,buona serata e felice settimana!!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con Franz... non uso il captcha e cancello i commenti spam manualmente... Un caro saluto...

    RispondiElimina
  6. Anche io preferisco non moderare sperando nel buonsenso...
    Ha, la storia di Piron è stupenda! È tornato in mente anche a me quel modo di dire!
    V

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con te, solo che io ho tolto l'accesso agli anonimi, veri disturbatori.

    RispondiElimina
  8. Che poi 'sti stronzi di spammer, che il cielo li fulmini, affinano le tattichette stronze per sfuggire ai filtri antispam: una volta mettevano dei veri e propri lunghissimi link e così venivano subito sgamati, adesso s'inventano storielle cretine del tipo il tuo blog mi è stato segnalato da mio cugino, dopodiché con nonchalance aggiungono "my web site ecc."
    Ma la verifica parole mai e poi mai! Spalettare via queste schifezze ci costa poco tempo, ed è pure una soddisfazione... :)
    Buonanotte carissima!

    RispondiElimina
  9. Francamente non avevo mai sentito parlare né di Sandroni né di pieroni e per lo spam sono d'accordo con te. A parte il captcha trovo detestabile anche la moderazione, la non accettazione degli anonimi, ecc.
    Ho scoperto però una cosa interessante. Ultimamente ero bombardata dagli spammers che blogger non riusciva a bloccare, allora ho inserito la moderazione dei commenti spiegandone la motivazione sopra lo spazio dove scrivere il commento. L'ho lasciata per una settimana, poi, avendo constatato che lo spam era sparito anche dal filtro di blogger, ho ripristinato la libertà di scrivere i commenti senza alcun impedimento. Sarà stato un caso?

    RispondiElimina
  10. Concordo su tutta la linea e anche io faccio l'eliminazione manuale, un po' come le erbacce nell'orto! ahahahah!

    RispondiElimina
  11. ciao!
    sai che mi hai fatto riflettere? vado a eliminare la moderazione e qualche altra diavoleria...tanto poso far pulizia io! :-)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  12. A parte un paio di anonimi esteri che sono finiti nel cestino, non ho spamm. I miei lettori sono moderati, garbati e commentano gentilmente; mai nessuno che mi abbia scritto che quello che ho fatto gli fa schifo e che ho un bel coraggio a pubblicarlo. La me mama xe veneta, pertanto l'unico "piron" che conosco è la forchetta, niente a che vedere con il sonno. Credo che si tratti dello gnomo Sabbiolino e i piron saranno la (polvere) di pietra. ciao

    RispondiElimina
  13. un passaggio veloce per salutarti,buona serata

    RispondiElimina
  14. ho dato un'occhiata ai giochi e passatempi. che meraviglia. Ti aspetto ancora da me e grazie per questo post!

    RispondiElimina
  15. Nel mio blog non ho mai attivato la moderazione dei commenti, e il codice CAPTCHA l'ho eliminato fin dall'inizio, attivandomi anche per promuoverne l'eliminazione dal blog degli amici.
    Fino a poco tempo fa il filtro antispam di Blogger ha funzionato egregiamente, ma ora ho rilevato anch'io qualche falla, tanto da chiedermi se non fosse il caso di precludere l'accesso ai commenti anonimi. Però, come sottolineato anche da te, ogni tanto c'è qualche amico NO BLOGGER che commenta appunto da anonimo e mi dispiacerebbe "chiudergli la porta in faccia".
    Con queste motivazioni, sempre che le cose non peggiorino, credo proprio che continuerò come ho fatto finora, limitandomi ad eliminare manualmente i commenti passati attraverso le falle dell'antispam di Blogger.

    Quanto a Piròn, l'omino del sonno, di cui a suo tempo avevo letto nel post a lui dedicato, ha sempre fatto parte del mio vissuto infantile e, dopo di me, di quello dei miei figli. E chissà, anche dei miei nipotini, qualora arrivino.



    RispondiElimina
  16. Completamente d'accordo.
    Io ho inserito la moderazione dei commenti solo ai post più vecchi di due settimane: ho notato che gli SPAM prediligono il passato. Comunque ne passano pochissimi, bisogna solo ricordarsi di svuotare periodicamente il cestino dove Blogger li confina in automatico.
    Felice notte da una "sandròuna mudnésa" ...ah...ah...ah!

    RispondiElimina
  17. Invece da me gli spam sono molti ed effettivamente mi stancano. Anch'io li elimino manualmente e periodicamente, ma ci sono giorni in cui ricevo 20 mail tutte di spam!Una seccatura. Piron mi piace, è simpatico!

    RispondiElimina
  18. E' sempre molto interessante leggere i vostri commenti e vi ringrazio di essere venuti a trovarmi e di avermi raccontato le vostre esperienze in fatto di spam.
    Certo ognuno ha la sua...c'è chi non viene quasi mai colpito (fortunato!) e chi invece con i messaggi sfuggiti alle maglie del filtro blogger (come dice Nicola gli spammers hanno trovato il modo di aggirarlo) ci deve fare i conti molto spesso...e quando arrivano a intasare la posta (i 20 giornalieri di Alessandra ne sono un esempio!) si può comprendere il fastidio.
    Sicuramente è vero che questi tipacci prediligono i post vecchi, forse perché si sentono più al sicuro. E' per questo che è meglio far sì che i commenti ci arrivino per e-mail così da avere un controllo su tutte le pagine.
    A volte però sono così spudorati da imbrattare anche i post appena pubblicati. Non ho ancora capito, perchè in certi periodi arrivino in massa ed altri no, comunque basta guardare nelle statistiche (in "origini del traffico" ) per rendersi conto che ci sono siti assai strani che visitano periodicamente i nostri blog. Attenti, anche se siete curiosi, non cliccate mai su quei link!
    Per far sì invece che non entrino proprio, come si chiede Annamaria, ho trovato oggi questo sito (http://teelastory.blogspot.it/p/blog-page_15.html) in cui se ne parla ed ho scoperto che sono infestata proprio dallo spammer più pericoloso!
    Dicevo appunto periodicamente...può darsi infatti che l'attivazione della moderazione dei commenti, come è successo ad Ambra, li abbia allontanati per un pò, ma non è detto che non tornino, purtroppo. A volte ho pensato che questa seccatura dello spam sia legata anche al nostro traffico virtuale...più siamo attivi nei social network e nel blog, e più ci troviamo in casa questi ospiti indesiderati.
    Mi fa piacere che alcuni di voi condividano il mio pensiero riguardo alla moderazione ed agli anonimi, ma questi sono certamente punti di vista molto personali...poi ognuno si regola come vuole, non voglio certo condannare la moderazione. Riguardo al captcha mi sembra che ci troviamo invece d'accordo nel non volerlo ripristinare nonostante tutto.
    Quindi...sopportiamo e ogni tanto estirpiamo le "erbacce", come dice Eli.

    Un carissimo saluto a tutti e un benvenuta a Manuela!

    P.s. Grazie anche per l'interessamento all'amico Piròn...quindi ha altri amici portatori di sonno, non conoscevo questo Sabbiolino.

    P.s. La categoria dei giochi e passatempi a cui ho dedicato molta cura, è per ora un pò trascurata, Stefania...spero di aggiornarla presto.

    RispondiElimina
  19. Grazie dei consigli, Ninfa! Anch'io ho scoperto di essere stata visualizzata dallo stesso tuo spammer!!! Finora non ha fatto danni, ma dalla pagina delle statistiche ho visto che ha visualizzato il mio blog più volte.....:-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi consola di non essere l'unica bersagliata...è da un pò di giorni che lo spammer che più visita il mio blog è quello, ma in passato ce ne sono stati altri. Mi auguro solo come te che non facciano danni...è vero che una volta mi è letteralmente sparito il blog (recuperato, per fortuna), ma non posso sapere se le due cose sono per caso collegate. Grazie a te per la visita, Annamaria...le tue sono sempre gradite :-)

      Elimina
  20. Cara Ninfa, siamo proprio nella stessa barca.
    Ho scritto al nostro consulente informatico, il bravissimo Fabrizio Castelli, e mi ha appena rispossto che in un blog pubblico è praticamente impossibile bloccare questi siti spammer impedendo che visualizzino i nostri blog. L'importante è NON APRIRLI MAI !!! In tal caso, non riusciranno a far danni.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava che ti sei informata, Annamaria. E per fortuna che c'è Castelli...Peccato che non si possa in qualche modo bloccare quegli spammers (anche se mi sembrava che nel link che ho riportato si parlasse di questo)ma almeno è consolante il fatto che non ci possono arrecare danni. Quando questi strani siti hanno iniziato a visitare il mio blog, confesso che li aprivo per vedere cosa mai fossero...e in effetti qualche cosa strana nel mio blog è successa in quel periodo. Adesso ho imparato la lezione: direttamente nel cestino! Un abbraccio anche a te e grazie!

      Elimina
  21. molto utile questa nota sugli spam. Bellissima la spiegazione del piròn!!!

    RispondiElimina
  22. Mi fa piacere che lo giudichi utile Marina, su certe cose è meglio essere informate. Per la bella spiegazione del Piròn non c'è che ringraziare il o la gentile anonima!

    RispondiElimina