lunedì 6 maggio 2013

FUORI STAGIONE: cambiar aria numero due

Che ne dite se vi propongo qualcosa che avevo già preparato da tempo e che ora risulta totalmente fuori stagione? Vi va di rituffarmi, solo per la durata di un post, nel cuore dell'inverno? 
Allora infilate sci o ciaspole a piacimento e seguitemi...che questo foto-racconto mi dispiacerebbe cestinarlo...
 


CAMBIAR ARIA NUMERO DUE

Quanto è utile cambiar aria! Anche in senso letterale...pensate che prima di partire per la montagna soffrivo di una fastidiosa bronchitina che non mi voleva abbandonare. Certo andare tutte le mattine a lavorare in bicicletta, anche in quei giorni di pioggia in cui l'acqua ti si infila da tutte le parti, non aiuta la salute. Neanche se è per questo respirare i gas di scarico delle macchine nei momenti di punta e le 7 e 3/4, ora in cui esco di casa, lo sono. Neppure la sciarpa pesante tirata fin sopra al naso mi risparmia del tutto da quello che è sicuramente uno degli aspetti peggiori del vivere in città: l'inquinamento.
Già il primo giorno di montagna ha sortito l'effetto delle più potenti medicine che a dire il vero non avevo neanche preso. Ora che ho ricominciato il mio solito tran tran cittadino, vediamo se l'influenza, ma quella salutare e rigenerante di un ambiente naturale come quello montano, si rinnova magari solo alla vista delle foto!

Per la strada: immancabili...




Nevicate  e ghiaccioli









Paesaggi innevati (con sportiva presenza umana)










Muri sbiaditi dal tempo e nuove tendenze 







Visita al MART di Rovereto: immancabile pure quella

(...con presenza umana affiancata da auto altrui)





Sfilata di locali in costume caratteristico




Colazioni, merende, pranzetti e cenette (non solo pennette?!)


Vallate (una, quella dell'Adige)


Panorami al tramonto catturati in movimento o da fermi



Una visita al lago ed un "arrivederci, montagna"...no, neanche la prossima volta farò il giro dei forti...



Allora, guariti da tosse e raffreddori?

P.s. Perchè numero due? Perchè un numero uno già ci era stato due anni fa (me ne sono accorta dopo aver scritto il titolo del post) ai tempi della mia ultima vacanza in montagna. E' consolante constatare che la mia memoria non è proprio un colabrodo...


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Toglietevi  pure calzettoni e scarponi che è primavera...non ve ne eravate accorti?

22 commenti:

  1. bhè il feddo e la neve nonmi mancano per niente,però è sempre interessante leggere i foto racconti.ne stò facendo uno (un pò lungo)anche io sul mio viaggio in giappone!

    RispondiElimina
  2. è primavera?davvero?...non sembrerebbe:-))))
    Bello questo post,una bella gita invernale:-)
    Ciao,un'abbraccio e buona serata!Anzi nottata:-)

    RispondiElimina
  3. bhe, con l'acqua che qui continua imperterrita a cadere non è che proprio ci si accorge di essere in primavera......bella vacanza la tua

    RispondiElimina
  4. Che belle foto, alcune sembrano delle cartoline! E che piatti invitanti.....gnammm!Eh si, cambiar aria è sempre utile....anche solo attraverso le tue foto!!

    RispondiElimina
  5. Oh, che meraviglia!!!! Continuo a pensare che l'inverno e l'autunno siano mooolto meglio di primavera ed estate!! Sarà che primavera ed estate di solito per me portano inquietudini varie, mentre l'autunno e l'inverno mi ispirano tranquillità, lentezza, raccoglimento... immagini stupende, grazie per questo tuffo nella passata stagione!!!

    RispondiElimina
  6. No, io non me ne ero accorta. Fa ancora parecchio freschetto e soprattutto piove.
    Che paesaggi stupendi, la montagna è per me ormai molto più affascinante del mare, dove, da giovane, devi esserci assolutamente, se non altro per abbronzarti.

    RispondiElimina
  7. ahahahah si fa fatica ad accorgersi che è primavera!
    Bellissime foto di bei momenti da ricordare :)))))

    RispondiElimina
  8. Che bello ritrovarti, Ninfa!
    Splendide foto!!! Proprio un...dolcemente viaggiare!
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Belle le foto della montagna, il cielo sembra davvero più blu...!
    V

    RispondiElimina
  10. "Cambiare aria" fa bene. Con la neve c'è anche un silenzio che è un "cambiare suoni". Che belle foto! ciao

    RispondiElimina
  11. Che bel reportage Ninfa. Bellissime le foto, e nonostante la neve, scaldano il cuore...amo quelle zone! ;) Bacio. NI

    RispondiElimina
  12. Bellissime foto. Anche se, purtroppo, non sono poi così fuori stagione, con questo assurdo maggio marzolino che non si decide a lasciar spazio al sole e ai cieli azzurri... :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Ciao Ninfa,
    anch'io amo la montagna e non mi dispiace affatto ammirare la bellezza della neve.
    Intanto qui ci avvolge l'umidità di questo tempo pazzerello.
    A presto...
    Marina

    RispondiElimina
  14. accidenti che bel reportage! Brava e non puoi immaginare che felicità leggere un tuo commento da me.

    RispondiElimina
  15. Marzo pazzerello, aprile d'acqua un barile...e lo sapevamo, ma ora ci si mette anche maggio... direi che il salto di stagione del mio post non è stato neanche eccessivo!
    Vi ringrazio tantissimo di aver chiacchierato un pò con me e di aver apprezzato queste foto. Questo è un posto che frequento da quando avevo solo 15 anni, come ben sa Alessandra, e ci sono quindi molto affezionata. I paesaggi sono sempre gli stessi e li ho fotografati tante volte, è vero, però identici non sono mai.
    Come avete notato il mio blog non l'ho abbandonato (avete tirato un sospiro di sollievo?), niente decisioni drastiche...si continua anche se a passo di lumaca. Non escludo neanche di tirare fuori dall'archivio qualche altro antico post sperando nella vostra comprensione. Un abbraccio collettivo, trascorrete un bel weekend!

    RispondiElimina
  16. che foto stupende!!!!! in effetti non dispiace tornare un attimo all'inverno se possiamo fantasticare su una vacanza come questa!!! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono contenta che tu abbia apprezzato le nostre foto anche se fuori stagione. Le vacanze in effetti fanno sempre sognare...Buona settimana anche a te!

      Elimina
  17. Belo post de inverno.

    ¸╭•⊰✿¸.

    Bom domingo!
    Feliz Dia das Mães!
    Beijinhos.♡ღ

    •*✿⊱╮ღ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere il tuo apprezzamento di questo post che riporta indietro all'inverno passato. Grazie Ines, la mia è stata una bella domenica di festa, spero lo sia stata anche per te, buona settimana!

      Elimina
  18. ciao
    belle foto. Io adoro la montagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima la montagna, in ogni stagione...allora abbiamo una passione in comune, mi fa piacere. Ciao e grazie!

      Elimina