giovedì 23 maggio 2013

CALENDAR JOURNAL PAGES: un maggio sweet...in groppa a un dinosauro


Il mese di aprile, art journalisticamente parlando, era stato caratterizzato da colori contrastanti, tratti decisi e una figura femminile divertente e sopra le righe....

Maggio è invece all'insegna della morbidezza, della dolcezza.

Occhi vellutati e sorriso appena accennato





la dolcezza di una torta glassata nei colori pastello decorata con la scritta del mese



il goloso richiamo di una colante cioccolata in tazza...a maggio? Beh, considerate che mi ero portata avanti nei mesi freddi ed allora una bevanda calda non stonava di certo.



Ma per non affogare in questo oceano di sweet tentations, c'è una dolcezza che per fortuna non si assapora col gusto e la linea ringrazierà!

E' quella delle rose, regine dei fiori, ben stampate nei miei ricordi infantili e riprodotte qui con cartoncino colorato e penne sepia Faber-Castell comprate in Germania.

Non mi son sprecata con le rose...solo tre in alto





e due in basso, ma bastano per dare l'idea .



Le foto che avete visto scorrere in questo post le ho scattate sia quando lo sfondo delle pagine era ancora bianco, che dopo averlo riempito con uno scozzesino che riprende i colori della torta e delle rose.  

Ora vi faccio vedere le pagine di maggio come apparivano prima 



e dopo.



Un po' bruttino? Visto che abbiamo parlato di cose dolci, posso appunto dire che non tutte le ciambelle riescono col buco: in un insieme molto soft, forse troppo, il velour della cioccolata che ho ripreso sia nel bordino inferiore che nei numeri dei giorni, fa ancora troppo spicco e poi diciamolo pure che assomiglia allo scheletro di una schiena di dinosauro!  



Naturalmente questo mese di maggio ho già iniziato a compilarlo,


ma devo confessare che l'entusiasmo è un pò in calando. Presa da altre cose, la stesura del mio diario-calendario è più affrettata rispetto ai mesi precedenti e spesso, rimanendo indietro, mi capita di confondere tra loro le caselle, tipo che nella domenica ci scrivo il lunedì. Forse era da mettere in conto questo calo (non sulla bilancia purtroppo...che questo maggio sweet mi faccia ingrassare?!), però mi chiedo cosa succederà in piena estate. Mi ci vedete con i 40 gradi afosi che ci saranno in agosto alle prese con questo appuntamento quotidiano?

Ma...quante sono le calendariste che oltre a me stanno resistendo? Daniela di sicuro...e chi altro? 

17 commenti:

  1. ciao Ninfa....bello questo calendar-jounal pieno di immagini rappresentative.....per l'entusiasmo a compilarlo ti capisco....io mi sarei arenata al secondo gg......ma la pagine è bellissima...glo

    RispondiElimina
  2. E' sempre un'opera d'arte il tuo calendario!!! :-)) Ninfa il "calo" credo sia fisiologico... ci sono sempre talmente tante cose da fare nella giornata che sei fin troppo brava a curare così tanto i dettagli!!! Non preoccuparti e pensa che al termine di quest'anno avrai però un calendar-journal UNICO!!!! L'anno prossimo piacerebbe provarci anche a me :-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ahahahah il dinosauro che si tuffa nella tazza! E' bellissimo!
    e col freddo che fa hai fatto benissimo a mettere una bella tazza di cioccolata calda!!!
    Non ti dico le cose che stanno "calando" a casa mia:
    Una coperta "granny square" iniziata la scorsa estate e arrivata alle dimensioni di uno scialletto
    Un libro illustrato sull'alfabeto, a cui avrò cambiato il testo 50 volte e non mi soddisfa mai.
    Un progetto "borsa" fatta con le giacche vecchie di mio marito, le giacche sono li a prendere polvere...
    e tante altre cose che non sto ad elencarti per non tediarti.
    La routine di tutti i giorni con i suoi impegni (purtroppo quasi sempre noiosi o fastidiosi) la fa da padrone! :(

    RispondiElimina
  4. Dài che è bello anche questo maggio! Devo essermi persa qualche mese! Adesso provo ad andare un po' a ritroso nel tuo blog!:)

    RispondiElimina
  5. Perchè bruttino? invece lo trovo bello e molto divertente,mette allegria!:-))
    Dai che sei brava! Ciao Ninfa,un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina
  6. adoro le tue figure femminili. A partire dalla donzella che si scapicolla nel titolo del blog!

    RispondiElimina
  7. Seguo il tuo calendario mese dopo mese perché non solo mi piace, mi diverte anche. E la cioccolata con questo freddo invernale (9 gradi stamani a Milano)ci sta proprio bene. Il tuo è proprio un maggio 2013!

    RispondiElimina
  8. A proposito di arte e di artisti, quando guardo le tue creazioni, a partire da questi calendari, per arrivare agli oggetti di ogni genere, belli, colorati e spiritosi, credo che tu sia un'artista nata!
    Ti faccio i miei complimenti Ninfa ed un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  9. Cioccolata calda, maglioni, stivaletti... Il piumone nel letto no che l'ho tolto, però il clima è tutt'altro che primaverile ed io ci avevo (purtroppo) azzeccato...Che poi nella cioccolata in tazza ci sia finito dentro un dinosauro quello è stato un puro caso e non certo la mia intenzione!
    Vi ringrazio dei complimenti e degli apprezzamenti, mi fa molto piacere che lo troviate anche divertente. E' vero che non tutti i mesi riescono al meglio, però per tutti ci metto impegno (anche nei particolari) e "scervellamento". Le mie figure femminili mi e vi accompagneranno tutto l'anno e già sto disegnando quelle in costume per il calendario di luglio.
    In quanto al calo di entusiasmo nella compilazione quotidiana ho letto da parte vostra molta comprensione...la giornata è piena di cose da fare e a volte si accumulano, senza riuscire a ritagliarsi un momento. Sarà per questo che andando avanti le caselline giornaliere sono molto più scritte che disegnate.
    Comunque avete ragione: al termine, sempre che riesca a non mollare con i 40 gradi di agosto, sarà davvero un calendario "unico", un ricordo bellissimo!

    RispondiElimina
  10. Bella bella anche la tua pagina di Maggio. La trovo particolarmente curata. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, i complimenti di un'amica artista fanno sempre molto piacere! Sicuramente questa pagina dà un'idea di ordine, di cura...ed è vero. Di un po' frettoloso c'è invece la compilazione giornaliera: bisognerà che inizi ad annotarmi le cose su un foglio a parte in modo che, anche se resto indietro, non rischio di dimenticarmi i fatti salienti. A presto, vedrai che la prossima settimana riusciremo a vederci.

      Elimina
  11. molto bello!!! dài resisti fino alla fine dell'anno così realizzi un'opera completa!!! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dei complimenti Marina, sei molto gentile...anche nel lasciarmi i commenti nei post indietro. Come vedi siamo a maggio e il mio calendario è ancora vivo...non sempre, come ho scritto nel post, lo si compila con la stessa voglia, ma per ora non ho certo intenzione di mollare. Vedrai, supererò anche la pigrizia estiva così alla fine dell'anno avrò fra le mani un'opera completa che mi divertirò a sfogliare. Ciao!

      Elimina
  12. Bellaaa la pagina di Maggio! Che creatività. Complimentoni :)

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela, sono contenta che ti sia piaciuta. Ora sono alle prese col mese di luglio e la creatività dev'essere proprio finita sotto ai piedi, perchè sto facendo dei pasticci tremendi!

      Elimina