domenica 28 aprile 2013

una bella borsa tutta per me



Il 15 di questo mese, so esattamente il giorno perchè il mio calendario di aprile e non la mia memoria  registra tutto,



ho ricevuto un regalo. A farmelo è stata un'amica di blog molto simpatica, come ho avuto modo di accorgermi dalle e-mail che mi ha spedito con allegate in anteprima le foto della "mia" borsa (eccole qui sotto),




una ragazza simpatica e veramente tanto generosa. Parlo di Lisa del blog "Intreccio quotidiano", chi già di voi la conosce concorderà con me nel dire che lei è una vera maga dell'intreccio. Sì, perché da un vecchio quotidiano ti tira fuori cestini e cestoni, vasi, tovagliette, scatole e...perfino borse. Ed è proprio una borsa che mi è arrivata per posta.

Una borsetta che avevo ammirato quando lei l'aveva pinnata su Pinterest ed ora...ne ho una anch'io! Adesso che ce l'ho sotto agli occhi, come ho scritto anche a lei, ho potuto apprezzare ancora meglio l'abilità e l'estrema precisione con cui è stata realizzata.

Non un errore di intreccio o una cannuccia fuori posto e la cosa che mi ha stupito è che sembrava un "blocco unico":  è stato quasi un rompicapo scoprire qual era il bandolo della matassa!



E poi è resistente, ha una consistenza quasi elastica...la carta è veramente un materiale incredibile: è per questo ne sono così innamorata.

Agganciandomi all'argomento carta, ma divagando un po', vi racconto questa cosa: ultimamente ho avuto la soddisfazione di scoprire che i miei "paper earrings" sono stati apprezzati anche su Youtube.  Infatti un ragazzo che vende nei mercatini oggetti in carta che crea lui stesso, mi ha contattato per chiedermi chiarimenti sul modo con cui avevo realizzato un tipo di orecchini mostrati nello slideshow. Io, dopo qualche titubanza che gli ho confidato molto sinceramente nella mia mail, gli ho rivelato una cosina piccola, ma proprio piccola piccola. Lui mi ha ringraziato ugualmente e c'è stato un bello scambio in cui ho scoperto che tra l'altro svolge il mio stesso lavoro, ma in effetti, ne sono consapevole, non sono stata molto generosa...Capita pure a voi  o sono l'unica del mondo "creativo" (e lo metto sempre tra virgolette, perché io mi sento più pasticciona che creativa) ad essere un po' gelosa della tecnica con cui realizzo le mie creazioni più personali, quelle cioè non scopiazzate in giro (ispirate quello sì non lo nego) le creazioni per cui c'è stata una sperimentazione, una seppur breve ricerca?

Non so cosa ne pensiate voi su questo argomento, ma so che in ogni modo anche se Lisa mi avesse rivelato il procedimento che segue per fare i suoi elaborati intrecci, io ad esempio non sarei riuscita a servirmene, perché la sua tecnica sì che è complicata!

Assieme alla borsa, un interessante esempio di come il materiale destinato alla differenziata possa nascere a nuova vita, c'era anche la foderina e la tracolla da montare...ha pensato proprio a tutto!

Ed ora tocca a me pensare...a come personalizzarla e a che utilizzo farne: sì, certo che può essere indossata chiaramente, ma potrebbe essere trasformata anche in un oggetto per la casa, non mi dispiacerebbe appenderla. Il mio intervento creativo sulla borsa è per ora solo in via progettuale, e si accettano suggerimenti, ma spero di riuscire a metterlo (non dico "presto" che è un vocabolo che in questo periodo farei meglio a non usare) in pratica...senza danni.

Mille grazie, gentilissima Lisa! 

Ed ora vi saluto e vado a continuare le mie pulizie di primavera. Ciao!




20 commenti:

  1. Uno splendido dono,bravissima Lisa a crearlo,visto l'intreccio,sembra proprio difficile ricrearlo:-)
    Bella idea!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  2. davvero bella la borsa, non conosco il blog, quindi vado a visitarlo...per quanto riguarda la gelosia sulle tecniche...io ho difficoltà a condividere ciò che riguarda colori e pittura, mentre mi viene naturale raccontare ciò che faccio con gli altri materiali e così, l'argomento su cui so di più è quello che meno appare sul blog...

    RispondiElimina
  3. Quasi quasi uso l'intreccio anche io,
    come terapia rilassante ^^
    Ciao carisima Ninfa,sono felice di vederti qui !
    Questa ragaza è davvero abile
    e la tua borsa è uno schianto!
    Complimenti a tutte e due ;)
    Un caro abbraccio !

    Mariù

    RispondiElimina
  4. Certo che ci vorrà una bella pazienza a realizzare una borsa con tutti quegli intrecci...!
    Però vista la tua passione per la carta, mai dono poteva essere più azzeccato. :))

    RispondiElimina
  5. Sono curiosa di vedere come la trasformerai!Comunque anche io mi innamoro sempre di più della carta!!

    RispondiElimina
  6. Sono andata a rivedermi gli orecchini che trovo bellissimi!
    Io non sono gelosa dei lavori che faccio perché in genere uso tecniche già iper-conosciute e tutto sommato non mi sembra di proporre grandi novità, è più un ri-proporre, magari in una versione un po' diversa.
    Sono invece gelosissima dei progetti dei miei libri, che infatti non rivelo mai eheheheheheh!

    Bella la borsina, che lavoro certosino!!! Andrò a vedere il blog :)

    RispondiElimina
  7. Incredibile quello che si può fare con l'arte della carta! E quanto alla tua reticenza col ragazzo del mercatino, la si può capire benissimo. Il mondo, quello concreto e anche quello virtuale, è pieno di persone che rubano le idee e se ne fanno vanto come di propria natura.

    RispondiElimina
  8. Regalo carinissimo.
    E, mi raccomando, fai ordine ma non troppo: il disordine è bello, anzi, per noi artisti è quasi indispensabile... :)
    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  9. accipicchia che regalo fantastico...la trovo un'idea sorprendente.....da prendere a spunto.glo

    RispondiElimina
  10. E' bellissima!!!
    Se avessi pazienza cercherei di farla anche io!
    Ho visto la tecnica usata su un programma a Real Time, la ragazza ci ha fatto borse, potaocchiali,tovagliette e tante altre cose.
    Bel regalo:)))

    RispondiElimina
  11. Incredibile! Regalo un po' di carta da buttare e mi trovo sommersa di complimenti e ... citata sul calendar journal con tanto di disegnino !! hihihi, questo hobby è prodigioso. Non ci sono segreti, la borsina è fatta come il cestino del mio tutorial, solo che le cannucce sono giganti e faccio delle piegature nei punti dove necessita più rinforzo. Il progetto è mio, non ho tratto spunto da altri, ho trovato l'ispirazione quando ho acquistato il ferro da calza da 8mm. Cara Ninfa ti ringrazio. ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Ninfa, bellissima la borsa che ti ha regalato la tua amica… Complimenti!
    I lavori con la carta mi attraggono molto, penso sia un materiale molto versatile…
    Mi attira moltissimo la tecnica “Paper bead” che significa “arrotolare con la carta”… non so se la conosci...
    Tempo fa ci avevo fatto un post con un filmato, sul mio sito a riguardo, se può interessarti lo trovi  QUI 
    Penso che anche io sarei gelosa di qualcosa creata con la mia fantasia, e sarei molto restia a donare il “brevetto” ahahah!!
    Ti auguro un sereno w.e.

    RispondiElimina
  13. Ciao Ninfa,
    conosco il blog di Lisa e lo trovo carinissimo. Ha una pazienza infinita nell'intrecciare la carta e dalle sue mani escono capolavori come dalle tue e ...regalo meritatissimo!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  14. belissima borsa!!!! complimenti per averla meritata!!! riguardo all'essere gelosa delle proprie tecniche, confesso che capita anche a me, così come mi accorgo che certi miei contatti, invece, mi spiegano tutti i dettagli. Ma non credo si tratti di pregi o difetti, solo di essere più o meno estroversi o introversi. NOi introversi facciamo fatica a rivelare come siamo arrivati a una data realizzazione ma allo stesso modo, quando stiamo male non rompiamo le scatole agli altri. Gli estroversi sono molto loquaci e magari amano essere generosi nell'insegnare, in più, spesso si attaccano agli altri quando devono lamentarsi ;-)

    RispondiElimina
  15. ciao
    Bella la borsa.
    Ad aprile ho letto nulla però voglio recuperare. Buona serata.

    RispondiElimina
  16. Eccomi di nuovo qua...Inizio con l'argomento più delicato: mi ha fatto piacere sapere come la pensate voi riguardo ai "segreti dell'artigiano", ho scoperto per fortuna di non essere l'unica ad essere gelosa di alcuni progetti personali, mica tutti, se no sarei insopportabile, in fondo è anche piacevole parlare con le persone di come nasce un oggetto, anche se alcuni particolari preferisco non rivelarli. Diciamo, come scrive Marina, che è una caratteristica di noi introversi...
    E passiamo a quello che Lisa chiama spiritosamente "carta da buttare"(regalo azzeccatissimo, ben detto)... la cosa incredibile è che io no, non ho fatto proprio nulla per meritarmelo, ve l'avevo detto che è molto generosa! I complimenti, miei e vostri, se li merita tutti perchè è davvero bravissima, ha perfino inventato lei stessa il modello. Nel suo blog ci sono post molto interessanti sulla tecnica con cannucce di carta (provvedo a correggere il termine) quindi non ci resta che provare, se siete come me curiose, e chissà che l'intreccio non sia proprio una terapia rilassante, come pensa Mariuccia, o ci fa scappare del tutto la pazienza!
    Se volete però iniziare con qualcosa di più semplice potrete andare a guardare il post che ci segnala Betty (che ringrazio!) perchè con le perle di carta si fa della bigiotteria carina e, pure questa, più che mai economica. Un saluto a tutti quanti!

    RispondiElimina