lunedì 4 marzo 2013

CALENDAR JOURNAL PAGES: marzo...mostruosamente pazzerello




Un pò di pioggia, un pò di sole...per il mese di marzo del mio Calendar art journal, mi sono ispirata a questo proverbio:

Marzo, marzo pazzerello
esci col sole e prendi l'ombrello

così nella mia pagina sono presenti sia elementi che si riferiscono al sole ed alla primavera, sia quelli che fanno pensare alla pioggia ed ancora all'inverno. Ma a parte il tempo variabile, che questo marzo sia anche un bel pò pazzerello lo si vede dalle strane figure di donna...follemente mostruose, vero? Beh, ormai il danno è fatto e non sia mai che io non vi mostri il mio lavoro mensile seppur...bbrr.. terrificante!

Ed ora quindi, se vi va, seguitemi che vi spiego come ho fatto a realizzarlo. Non che pensi comunque che vogliate replicarlo.

Dopo aver disegnato, grosso modo,  con la matita il paginone, ho coperto lo sfondo e la faccia del profilo a sinistra con acrilico....sì, ma in formato pennarello dato che ancora non mi sono avventurata a  dipingere il mio calendario con i pennelli.



Già si vedeva che la riuscita non sarebbe stata esaltante, ma io in questa pagina volevo sperimentare, eh già,  così oltre a colorare l'intero sfondo come non avevo fatto nè per gennaio, nè per febbraio, mi sono voluta sganciare anche dallo schema delle caselle a riquadro, lasciandomi affascinare da altri tipi di forme. Ho scelto gocce e fiori e qui sotto potete vederle in uno stato di lavoro più avanzato, già contornate con una riga metallizzata.


Torniamo però alla donna della pioggia rosa shocking: dopo aver tentato di spegnere un pò il suo acceso colorito scrivendole in faccia una canzone (la datatissima E' la pioggia che va) mi sono divertita a vestirla con un abito trapuntato impermeabile, che con la pioggia era perfetto, appartenente nientemeno a un David Bowie anni '70 e a regalarle una boccuccia regal- famosa: indovinato di chi è? Non si potrà, spero, lamentare se poi l'occhione azzurro è di una modella sconosciuta!



Spostiamoci ora sul lato soleggiato del mio mese, dove si trova un'altra donna (penso che questo sarà il tema costante  dell'intero anno). E' la donna-sole, splendente nelle sue vesti arancioni e dorate.



I suoi raggi (sun, sun, sun, here it comes...anche qui una canzone) hanno fatto sbocciare i primi fiori primaverili colorati a matita.



Gli ultimi aggiustamenti sono stati quelli apportati alla scritta marzo in un primo tempo verde,



ma poi risistemata con cioccolatose carte rosa.



Una piccola casa sul pendio collinare




ed ecco preparato il mio mese, prontissimo per essere iniziato...


e veramente già iniziato.


Non mancate di far visita alla promotrice Monica ed alle altre amiche di blog e calendario Daniela, Alex e Krilù ....ma, sbaglio o questo mese le ho battute tutte sul tempo!? 

43 commenti:

  1. Ninfa, io resto sempre senza parole dalla tua creatività e capacità artistica!!! Bellissimo bellissimo bellissimo!! E tra l'altro è azzeccata l'idea di divederlo tra pioggia e fiori... è proprio l'essenza di marzo. Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, la mia capacità artistica non è poi così sviluppata...avrei forse dovuto applicarmi un pò di più in quel campo. Però ciò che non riesce a fare la tecnica, riesce (a volte!) a fare la creatività. Grazie mille per le tue parole Silvia, sono contenta che ti sia piaciuto questo mio marzo dalla doppia faccia. Ciao!

      Elimina
  2. Ti dirò che la donna della pioggia un po' mi inquieta, dev'essere a causa dello sguardo eheheheheh!
    La donna sole mi ha un'aria più tranquillizzante.
    Ora vado a vedere i calendari delle altre, sono curiosissima! Ed è un lavoro che ammiro tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è proprio inquietante la donna della pioggia, l'occhione è molto "psyco", però ad assemblarla mi sono divertita tanto. La donna-sole invece ha una presenza più discreta...e mi fa piacere che risulti anche più tranquillizzante dato che rappresenta il lato solare. I lavori delle brave amiche calendariste sono sicura saranno bellissimi quando li mostreranno...eh, io sono andata un pò di corsa questa volta. Buon pomeriggio!

      Elimina
  3. hai perfettamente ragione, io almeno sono in ritardo con le foto....ma non con la compilazione dei miei giorni di calendario.

    Si vede che ti stai divertendo sempre più...aspetto che tu affronti anche acquerelli e acrilici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho corso un pò troppo, eh Daniela? E pensa che questo post era pronto anche prima che partissi. Mi sto tirando un pò avanti con i mesi, perchè prevedo che quando verrà l'estate avrò meno voglia di prepararli... Mi fa piacere che traspaia il divertimento con cui sto facendo questo mio diario-calendario, perchè è ciò che mi interessa trasmettere, al di là dei risultati che possono essere più o meno felici. Acquerelli ed acrilici? Mah...è che temo di rovinare tutto: già incollando le pagine tra loro sto facendo un sacco di brutte grinze, immagina cosa succederebbe con acqua e pennelli. A presto!

      Elimina
  4. Bentornata Ninfa! Ogni mese è più fantasioso e originale dell'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, sia per il bentornata (perchè le vacanze sembrano sempre così corte?) che per le tue parole di apprezzamento. Non so se in quanto ad originalità e fantasia ci sarà un crescendo costante durante l'anno, oppure alti e bassi...spero solo che sia l'entusiasmo a non calare. Ciao, appena fa un pò più bello ti vengo a trovare!

      Elimina
  5. Ciao Ninfa,che creatività e che pazienza! Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Franz, sei molto gentile. Questo mese di marzo, dico la verità, a me fa un pò "impressione", però la creatività l'ho spremuta tutta, quella sì. E la pazienza...anche. Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  6. Le due donne sono affascinanti e per niente "mostruose". Marzo inteso nella dualità, in questo yin e yang avrei messo una "donna pioggia" e un "uomo sole" ma anche così "Eva contro Eva" mi piace molto. Bellissimo lavoro di collage. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che non sono mostruose, Marialisad? Beh, il giudizio è pur sempre soggettivo e sono molto contenta che tu propenda per "l'affascinante". Interessante questo tuo richiamo alla dualità che in effetti è presente in modo marcato in questa pagina...pioggia-sole, ma anche, avrebbe potuto essere, donna-uomo. Invece a me non è proprio venuto in mente: sono quasi sempre le donne protagoniste dei miei disegni. Tante grazie per il tuo apprezzamento, ciao!

      Elimina
  7. Sei un fenomeno di pazienza e di fantasia...ma anche di costanza. Tanti complienti. ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pazienza ce ne vuole abbastanza per questo lavoretto, ma quando una cosa appassiona non pesa. In quanto alla costanza ce lo sapremo dire a fine anno: se non mi stanco prima, a dicembre meriterò un bel premio! Grazie per i complimenti Carla, sono sempre assai graditi!

      Elimina
  8. E' tutto meraviglioso quello che fai cara Ninfa... m'inchino alla tua geniale creatività...
    Tutto bellissimo... complimenti di cuore!
    Buonissima settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Betty, ma non è che ciò che faccio sia tutto meraviglioso... Invidio infatti, senza cattiveria, quelle persone a cui le cose riescono sempre bene. Io, nel dietro alle quinte che qui non vedete, di cose non ultimate, perchè davvero mal riuscite ne faccio a sporte. Però quando c'è l'ispirazione vera allora si producono cose interessanti, non dico sempre bellissime, ma interessanti sì. Ciao, auguro anche a te ed alla tua famiglia una buona settimana!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie, RobbyRoby! Sono veramente contenta, ed anche un pò stupita, che piaccia questo mio marzo...io per questa pagina ho una specie di odio-amore, anche ora che la sto compilando non so se mi piace oppure no. C'è qualcosa che mi stona, però il collage lo trovo divertente anche da guardare. Ancora grazie, ciao!

      Elimina
    2. Ciao
      invece a me piace molto. Veramente un bel lavoro. Hai molta fantasia-

      Elimina
    3. Grazie ancora! Della mia mancanza di tecnica potrei anche lamentarmi, ma la fantasia, è vero, non mi manca :-)

      Elimina
  10. E invece ogni volta che vedo queste pagine mi viene voglia di provare. Lo sai, vero, che amo tantissimo questi tuoi personaggi femminili?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne verrebbe fuori un lavoro bellissimo Sandra, ne sono convinta. Basta trovare il tempo...e non ho detto una cosa semplice! Mi fa molto piacere che ami i miei personaggi femminili, sì penso che nel passato del mio blog tu ne abbia visti. Per me è stato bello, grazie a questa occasione del calendario artistico, riappassionarmi al disegno (un hobby ultimamente trascurato) e come vedi dalla mia penna sono venute subito fuori delle donnine...Ciao!

      Elimina
  11. Ma quanto sei forte!!!!!!!!! Mi piace tantissimo la tua esuberante fantasia. Bacioni
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Emi! Mi rende felice che ti piaccia questo aspetto di me, certo mi mancano altre qualità, creativamente parlando, come l'abilità tecnica, la precisione, l'eleganza, doti di cui ad esempio tu sei ampiamente dotata...ma va bene così, ognuno ha la sua particolarità. Bacioni anche a te!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Per questo mese ho voluto tentare qualcosa di un pò più fantasioso, pazzerello appunto, e ne è venuta fuori una cosa dallo stile forse piuttosto confuso, ma molto colorata...anzi, speriamo che la parte solare del mese si faccia vedere, perchè ora piove a più non posso! Grazie, ciao Luisa!

      Elimina
  13. Questo lavoro mi piace un sacco! E la donna della pioggia è la mia preferita....sarò un po' dark?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The dark side of March...c'è un pò di "oscurità" in tutti noi in fondo anche se non ci riempiamo di borchie e spilloni...e mi fa davvero piacere che lei ti piaccia, di sicuro è quella che, con la sua presenza, colpisce di più. Ora però alla donna della pioggia bisognerebbe dirglielo che lasciasse un pò di spazio alla sua solare amica! Ciao e grazie, Marshall!

      Elimina
  14. Pop-art e collages: bravissima, Ninfa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai scomodato perfino la pop-art, non è che poi Andy Warhol se ne risente?! Non ne so tanto a dire il vero su questa corrente, però mi vengono subito in mente i colori sparati...e qui certo non mancano. Sono incuriosita comunque da quelle forme d'arte in cui è presente anche, o solo, il collage e mi è capitato di vedere opere interessanti, forse futuriste. Grazie davvero per il tuo apprezzamento, ciao Hyde.

      Elimina
  15. Veramente originale. Nuovi temi e nuova arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, piacere di vederti. I tuoi giudizi sono sempre bellissimi e ...come si fa a non esserne contenti? Sono in fase di sperimentazione con questo calendario, è vero, sto provando anche a usare alcune tecniche contemporaneamente, come ad esempio disegno e collage che prima utilizzavo quasi sempre "puri". Spero anche di migliorare andando avanti!

      Elimina
  16. Ciao Ninfa,
    sono molto affascinata dai vostri calendar-journal e tu riesci ad esprimerti molto bene, complimenti.
    Buon week end,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, è un piacere sentirti. Sono lavori che affascinano, hai proprio ragione ed è bello vedere come ognuna interpreta il mese secondo il suo stile personale. Ti ringrazio tanto per le tue belle parole, sono contenta che pensi ciò. Ciao e buon weekend anche a te.

      Elimina
  17. Cavoli Ninfa! In effetti c'hai ragione! C'hai battute tutte sul tempo! E' che e' difficile stare dietro a tante cose tutte insieme... infatti io ho iniziato a scrivere sulla mia calendar page prima ancora di inziare a colorarla.. pensa tu come sono presa....

    Ti ringrazio tantissimo per avermi citata, ho fatto lo stesso!

    E' bello il fatto che tu condivida con noi il tuo processo creativo e mentale che sta dietro alla tua pagina! Fai bene a fregartene del risultato, io faccio lo stesso! Non lo faccio per gli altri ma per me stessa e per sperimentare.

    E poi le tue donnine sono sempre bellissime!

    Ti auguro un buon week end pieno di salute, divertimento, relax e creativita'. Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vi ho battuto, ma per poco...avete subito recuperato terreno! Ti capisco bene quando dici che è difficile star dietro a tante cose, infatti in questi giorni non sono riuscita a lasciare nessun commento agli amici di blog e a voi del calendario. Per ora ti ringrazio molto della citazione e poi verrò a veder per benino il tuo post. Grazie anche per i complimenti alle donnine, loro gradiscono sempre, certo i risultati non sono tutte le volte come li vorrei, ma sperimentare vuol dire anche accontentarsi di ciò che si è realizzato per poi (forse) migliorare strada facendo. Buon weekend anche a te Alex, quanti begli auguri mi hai fatto.

      Elimina
  18. una bellissima opera d'arte questa pagina di marzo!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie Marina, sei molto gentile...fin troppo visto che parli di opera d'arte! Comunque sai che gli apprezzamenti sono sempre assai graditi e sono contenta che le mie due "mostruose" non ti abbiano messo paura...ciao, a presto!

    RispondiElimina
  20. Cara Ninfa,mi è piaciuto tanto il calendario di Marzo perchè è molto colorato,solare,spiritoso e divertente.Bianca

    RispondiElimina
  21. Cara Ninfa,mi è piaciuto tanto il calendario di Marzo perchè è molto colorato,solare,spiritoso e divertente.Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca, è un piacere sentirti. Grazie per tutti questi begli aggettivi, la donna della pioggia e quella del sole ne saranno contentissime...ed anch'io. Un saluto a tutta la famiglia.

      Elimina
  22. ________________________________¶1________________
    ________________________________¶_________________
    ______________________________¶¶1¶________________
    _____________________________¶¶11¶1_______________
    ____________________________¶¶111¶¶_______________
    ____________________________¶11111¶1__11¶¶¶11_____
    ______________¶¶¶111________¶111111¶1¶¶¶1111¶¶____
    ______________1¶¶1¶1¶¶¶11111¶1111111¶¶111¶¶¶1¶¶¶¶_
    ______________1¶1111111111¶1¶¶¶11111¶1111¶¶¶1¶¶¶¶_
    _______________¶¶¶111111111111111¶¶1111111111¶1___
    ________________¶¶111111111111111111¶1111111¶¶____
    _________________¶¶¶11111111111111111¶111111¶¶____
    __________________¶¶¶¶11111111111111111111111¶____
    ____________________1¶¶1¶11111111111111111¶1¶¶____
    ____________________1¶¶11¶1¶¶¶¶1¶¶1111111¶¶1¶¶____
    __________________1¶¶11111111¶¶¶¶¶11¶¶¶¶¶¶¶¶¶_____
    _______________1¶¶¶1111111¶111111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1______
    ___________111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1________
    _______111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1111¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶11___________
    _____¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1_____________1¶¶1_________________
    __¶¶¶¶¶¶¶¶11______________________________________
    __________________________________________________
    ______________________¶¶¶¶¶¶¶_____________________
    _____________________¶¶¶___¶¶_____________________
    ____________________¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶____________________
    ______________________¶¶¶¶¶¶¶¶____________________
    ______________________¶¶¶¶¶¶¶_____________________
    ______________________¶¶¶_¶¶¶_____________________
    ______________¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶_______¶¶¶¶_____¶
    ¶¶_____¶¶¶¶¶________________¶___________¶¶¶¶¶____¶
    ¶¶_____¶¶¶¶¶¶___________¶¶______¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶________
    __________¶¶_¶¶¶______¶¶¶¶__¶_______¶¶_¶¶_________
    ___________¶¶__¶¶____¶¶¶¶¶¶¶¶______¶¶_¶¶__________
    ____________¶¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶¶____¶¶¶¶¶¶___________
    ______________¶¶¶__¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶_¶¶_____________
    ________________¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶____¶¶______________
    __________________¶¶¶¶_¶¶¶__¶__¶¶¶¶_______________
    ___________________¶¶¶¶____¶¶_¶¶¶_________________
    ____________________¶_¶¶¶¶____¶¶¶_________________
    ____________________¶¶______¶¶_¶¶_________________
    _____________________¶____¶¶¶¶¶_¶_________________
    _____________________¶¶¶_______¶¶_________________
    ______________________¶¶____¶_¶¶__________________
    ______________________¶¶¶___¶_¶¶__________________
    _____________________¶¶¶¶_____¶___________________
    ____________________¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶¶__________________
    ____________________¶__¶¶_¶_¶¶¶¶__________________
    ___________________¶¶_¶¶¶¶¶¶_¶¶¶¶_________________
    ___________________¶¶¶¶__¶¶¶¶__¶¶_________________
    ____________________¶¶¶___¶¶_¶¶¶¶_________________
    ____________________¶¶¶___¶¶__¶¶__________________
    ____________________¶¶¶¶__¶¶__¶¶__________________
    _____________________¶_¶__¶¶__¶___________________
    _______________________¶¶_¶¶_¶¶___________________
    _______________________¶__¶¶_¶¶___________________
    _______________________¶__¶¶_¶¶___________________
    _______________________¶__¶¶_¶¶___________________
    _______________________¶¶_¶¶_¶¶___________________
    ________________________¶__¶_¶¶___________________
    ________________________¶¶_¶¶¶¶___________________
    ________________________¶¶¶¶¶¶¶___________________
    ________________________¶¶¶¶¶¶¶___________________
    ______________________¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__________________
    ______________________¶_¶¶¶¶¶__¶¶_________________
    _____________________¶¶¶¶¶_¶¶¶¶¶¶_________________
    _______________________¶¶¶¶¶_¶¶___________________
    ________________________¶_____¶___________________
    ________________________¶¶¶¶¶¶¶___________________

    Che questa Settimana Santa possa portarti:
    Tanta serenità e tanta pace
    a te e alla tua famiglia
    Auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  23. Grazie, Mirta. Tanti carissimi auguri anche a te ed alla tua famiglia, ciao!

    RispondiElimina