lunedì 18 febbraio 2013

NI.MA. Calendario dell'Avvento Click (seconda parte)

E dopo la prima parte, benvenuti alla seconda carrellata di foto, quelle che pian piano ci hanno portato verso il Natale 2012. Non voglio riassumervi tutto un'altra volta visto che, se vi siete persi il post, con un semplice click potete andare a leggerlo qui.  Se cliccate invece sopra le foto abbinate (a sinistra le mie, a destra quelle di Ma.), potrete ingrandirle: ve lo consiglio, perchè così piccole non rendono molto. Ingrandirle non perchè siano particolarmente belle, anzi alcune sono decisamente brutte, ma perchè spero riescano a trasmettere anche a voi un pò di quella passione e quel divertimento che ci abbiamo messo nel realizzare, giorno dopo giorno, il nostro diario fotografico.
Anche questa volta vi auguro una buona visione e...vale sempre l'invito a chiedermi delucidazioni se qualche scatto vi lasciasse un pò interdetti!


NI. MA. Calendario dell'Avvento Click
( seconda parte)


13 dicembre: LA MIA STRADA 



14 dicembre: UNA COSA CHE RALLEGRA



15 dicembre: POLVERE, TROPPI RICORDI...



16 dicembre: ADDOBBI





17 dicembre: UN CLICK A SORPRESA





18 dicembre: QUALCOSA ALL'ORECCHIO





19 dicembre: LIBERE COMPOSIZIONI




20 dicembre: LUCCICHII




21 dicembre: UNO SGUARDO AL CIEL




22 dicembre: UN TOCCO DI ROSSO





23 dicembre: UNA COSA CURIOSA




24 dicembre: LAVORI IN CORSO...O FINITI


Ho letto, nei commenti del post precedente, che anche ad alcune di voi piacerebbe, il prossimo dicembre, prender parte a questa avventura fotografica. A me sembra una bellissima idea...pensate che un'ideuzza simile mi era venuta proprio mentre lo stavo giocando: una fantasia a dire il vero piuttosto complicata tipo calendario click itinerante che ora non sto nemmeno a spiegarvi. Molto più fattibile che ognuno invece si costruisca da solo la propria striscia dell'Avvento per poi condividere con gli altri la visione del proprio lavoro fotografico. Si potrebbe scegliere magari assieme le frasi da inserire nel calendario "di gruppo"...ma di tempo ne abbiamo per pensarci..

A novembre (e me lo appunto per non dimenticarlo) farò un post-lancio dell'iniziativa, ma noi ci vediamo molto prima!

P.s. Sempre nei commenti precedenti la Sandramacca mi ha lanciato la proposta, folle almeno quanto lo è stato questo mio calendario, di realizzare un "fotolibro"...l'idea per ora mi sta solo ronzando in testa, ma se per caso riuscirò a tradurla in pratica vi mostrerò il  frutto delle mie fatiche qui nel blog.


17 commenti:

  1. rinnovo a entrambi i complimenti, la seconda parte non è meno della prima!

    Io mi prenoto già per il calendario 2013

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea,mi ero perso la prima parte,complimenti,ci sono molte foto divertenti e comunque è una splendida idea ben realizzata!
    Ciao,buona serata!!

    RispondiElimina
  3. In effetti è un'idea molto carina questa del calendario fotografico.Magari mi alleno quest'estate quando sarò in ferie,faccio il calendario di agosto o qualcosa di simile!

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non ne ho viste di brutte. Una fuori fuoco sì, ma per il resto complimenti. L'idea è buona e potete continuare su questa strada. Buonanotte.

    RispondiElimina
  5. Vedo che l'idea del calendario collettivo prende corpo! :)))))
    E adesso...io sono una curiosona
    Le sabbiette della bacheca sono quelle di tutte le spiagge che avete visitato?
    Il luccichio di destra cos'è? Sembra una cotta di maglia :DDD
    Bellissima la macchina da scrivere d'antan e il presepe sottomarino, per non parlare di tutte le tue creazioni!!!
    mi piace quest'idea, Mi sa che farò qualcosa di simile su facebook, ma devo pensare al tema...chissà, magari...cani che incontro? Angoli di Cesate (non che ci sia molto da fotografare) ...oggetti di casa?
    Grazie per questo regalo fotografico!

    RispondiElimina
  6. un'idea simpatica e una piacevole carrellata di foto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. E' impegnativo questo calendario dell'avvento, ma mi piace molto....come mi piace l'idea del fotolibro di Sandra...chissà che non cominci a cimentarmi un po' di più nella fotografia...

    RispondiElimina
  8. Siiiiiii!!!! Se avrò tempo, io ci sarò assolutamente per questo calendario d'avvento!!! :-)))

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per la visita e per i complimenti! Che questo calendario, oltre che divertente, sia stato anche impegnativo non lo nascondo e credo che lo si possa notare anche dal fatto che non tutti i giorni, a causa di impegni vari, abbiamo avuto la stessa cura nel ricercare lo scatto migliore e più indicato. Con il termine "brutte" mi riferivo proprio a ciò. In più è presente qualche foto un pò mossa: una vistosamente (credo che Elio si riferisca a quella) ...sì, per il " click a sorpresa" mi sono appostata dietro la porta e in quel caso non ho potuto di sicuro fare il bis!
    Vedrò di rispondere ora alle curiosità di Eli (brava che mi hai fatto domande) e se mai farò il fotolibro, questo conterrà tutte le descrizioni che qui non vi ho dato...
    Dunque, nella bacheca ci sono le sabbie delle spiagge visitate durante i nostri viaggi, ma anche alcune raccolte da me o portatemi da amiche e parenti in un periodo precedente. Il luccichio di destra non è una cotta di maglia (dev'essere poco comoda) ma un oggetto comunque strano: un maxi rotolo di strass o per lo meno simil-strass. Il presepe sottomarino è stato fotografato a Cesenatico (eh, beh...) mentre la bellissima macchina Olivetti è proprietà di Ma. e mi dimentico sempre dove l'ha presa.
    Come avete notato, le mie creazioni sono state abbondantemente fotografate da me, ma anche da Maurizio...eh, si poteva sforzare un pò di più!
    Per ora vi saluto e vi faccio un augurio di buona riuscita per le iniziative in cantiere e per i vostri allenamenti fotografici...per l'inizio di dicembre dovete essere pronti a scattare!

    RispondiElimina
  10. ...ogni promessa è un debito...per il momento ho visto tutto:)
    ciaooo Vania

    ..l'idea è stata proprio simpatica:)

    RispondiElimina
  11. Sì, per ora è tutto...48 foto, non poche. Se poi ci sarà anche un seguito col libretto ancora non lo so. Sono contenta che ti sia piaciuto anche lo sviluppo di questa idea che, mi ricordo, avevi apprezzato quando l'avevo presentata. Chissà che belle foto avresti fatto tu, Vania!

    RispondiElimina
  12. Quante bellissime idee! E quelle foto alcune decisamente scattate con interpretazione al femminile in curioso contrasto con la scelta al maschile. Mi riferisco, ad esempio, al 18 dicembre.

    RispondiElimina
  13. Ah, ah, sì...in alcune foto il contrasto tra l'occhio fotografico maschile e quello femminile non è poi così marcato (soprattutto negli scatti in cui Ma. ha fotografato cose fatte da me o che mi appartengono), ma in altre le due interpretazioni rispecchiano proprio mondi diversi..."il qualcosa all'orecchio" è emblematico, in questo senso. Ciao e grazie, Ambra!

    RispondiElimina
  14. Ma davvero davvero, che bello Ninfa! Si avverte, sai, il divertimento che vi ha accompagnato.E la condivisione fa un effetto molto ..."buono"...fa bene. Mi piacerebbe montare sul carro di questa cosa . Quando hai lanciato l'idea,tempo fa, mi ricordo che pensai fosse difficile ideare le indicazioni da scrivere sui fogliettini...chissà forse per il prossimo Natale si potrebbe fare uno scambio così sarebbero davvero nuovi. Magnifica la foto di Maurizio con il cottonfioc...ah...ah...ah! E poi volevo chiederti: ma quel bel gattone rosso è un vostro "parente" ?
    Aspetto il fotolibro.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fa un effetto buono la condivisione...sia quella che abbiamo fatto io e Maurizio portando avanti assieme il progetto calendario, che quella con tutti voi amici che avete fatto da spettatori e per questo vi ringrazio!
      La foto col cottonfioc ha fatto un bel pò ridere anche me Sandra, pensare che lui se l'è autoscattata, mentre era solo, davanti allo specchio del bagno è piuttosto comico...
      Il gattone rosso, che da poco ha perso proprio l'occhio che si vede inquadrato in foto, è un parente di Maurizio: era di suo fratello ed ora è ospite fisso a casa della loro mamma.
      Per il prossimo Natale sicuramente i biglietti sarebbero da sostituire, l'effetto sorpresa scambiandosi l'un l'altro le proposte delle frasi sarebbe ancora più efficace, oppure si fa un elenco collettivo...beh, vedremo come si può organizzare e soprattutto se qualcuno avrà voglia di giocarci.
      In quanto al fotolibro, in montagna vedrò di buttar giù qualcosa, l'idea mi stuzzica, ma non assicuro niente!

      Elimina
  15. ottima l'idea del fotolibro!!!! intanto complimenti per questo lavoro!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per i complimenti, Marina. Sì, l'idea del fotolibro mi piace molto, perchè avere anche un ricordo cartaceo di un'esperienza e non solo digitale è piacevole ed un libro è sempre bello da sfogliare. Solo che per realizzarlo dovrei superare alcuni problemini non solo tecnici come il testo, l'impaginazione, la rilegatura ecc...una bella sfida, insomma!

    RispondiElimina