giovedì 14 febbraio 2013

NI. MA.Calendario dell'Avvento Click (prima parte)

Se avete seguito le mie disavventure col computer, saprete che tornare in possesso dei dati di otto mesi, tra cui le foto del Calendario dell'Avvento Click, è stata una faccenda travagliata, spero quindi mi scuserete se già col sentor di primavera vi faccio tornare indietro alle atmosfere natalizie.

Che cos'era questa mia strana invenzione ve l'avevo già detto qui (e c'era pure la spiegazione di come avevo realizzato la mia striscia), ma riassumendo brevemente vi dico che si trattava di scattare, nei 24 giorni che precedono il Natale, una foto al giorno.
Ogni mattina per 24 mattine di dicembre ho sollevato la finestrina e dopo aver aperto il biglietto ripiegato, ho letto il tema della giornata. Certo i biglietti li avevo scritti io stessa, ma li avevo mescolati per creare l'effetto sorpresa.

In questo gioco avevo coinvolto Maurizio, anzi era stato addirittura lui a proporsi! E così in due questa cosa è stata ancora più appassionante. A volte, come vedrete, le foto ce le siamo scattate a vicenda, a volte ognuno per conto proprio, oppure assieme... magari durante una passeggiata. Si fotografava però senza consultare l'altro: sì, diciamo che questa regola sottintesa l'abbiamo rispettata sempre...
Dato che con la macchina digitale non è semplice limitarsi ad un unico click al giorno, siamo stati piuttosto elastici: solamente dopo averle scaricate sul computer, sceglievamo una sola fotografia.
Uno dei momenti più belli è stato proprio quello di riguardare i nostri scatti del giorno. Ho pensato poi che sarebbe stato interessante accostare le foto mie e di Maurizio, così di mano in mano ho creato dei semplici bi-collage.

Ecco, oggi vi mostro la prima parte: sono le foto dei primi 12 giorni, chiaramente raddoppiate. Tutti gli scatti a sinistra sono i miei, mentre quelli a destra di MaurizioSe desiderate vederli ingranditi basterà che ci clicchiate sopra.

Senza commento alcune foto possono forse risultare incomprensibili, ma non abbiate paura a chiedere...risponderò ad ogni vostra curiosità!

 

NI. MA. Calendario dell'Avvento Click
(prima parte)

1 dicembre: UNA COSA CHE COL NATALE NON C'ENTRA NIENTE


 2 dicembre: CALORE D'INVERNO



3 dicembre: IN COMPAGNIA




  4 dicembre: LA NOTTE PORTA CONSIGLIO



5 dicembre: OGGI A TAVOLA



6 dicembre: UN FRAMMENTO DI NATURA



 
7 dicembre: ANIMALI



8 dicembre: IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO



9 dicembre: CON LE MANI



10 dicembre: LE LUMINARIE



11 dicembre: ALBERI E PIANTE


12 dicembre: un dolce intermezzo




E' stata una bella esperienza questa di improvvisarsi "fotografi dell'Avvento". In alcuni casi l'indicazione del biglietto si è casualmente  rivelata perfetta per quel giorno, mentre in altri trovare il soggetto è stato più difficile. Sempre comunque emozionante e se volete anche voi continuare ad assaporare immagini e ricordi  insieme a noi non perdetevi il secondo appuntamento!

32 commenti:

  1. Che idea strepitosa !!!!! Aspetto la prossima puntata !!!
    Ciao, Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A volte, tra le tante che nascono c'è anche qualche idea strepitosa...ma non sono certo così vanitosa da riferirmi solo a me...A presto allora!

      Elimina
  2. Che bello! Sono tornata in atmosfera natalizia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa un pò effetto quest'atmosfera natalizia, eh? Fuori si sente già la primavera nell'aria e qua si vedono ancora le luminarie...Ci tenevo però a mostrarvele, visto il lavoro "di assemblaggio" che avevo fatto, lavoro perduto e poi per fortuna recuperato!

      Elimina
  3. non me lo perdo sicuramente...
    mi piace molto l'accostamento delle due immagini con le personali interpretazioni....
    fatti un nodo al fazzoletto, il prossimo anno potresti aprirlo anche ai tuoi "lettori fissi", a me piacerebbe molto partecipare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vedere le diverse interpretazioni è forse la cosa più curiosa di questo progetto e lo è stato anche per noi due che l'abbiamo portato avanti. Ora mi faccio un bel nodone al fazzoletto, perchè certo il mio calendario voleva già essere aperto a tutti quando l'ho proposto sul blog, ma avendolo postato così tardi, mi rendo conto che era quasi impossibile realizzarlo in tempo! Sarei veramente molto contenta che tu e magari altri partecipaste assieme a me, mi studierò la cosa in modo che ognuno possa metterci del suo...Alla prossima puntata!

      Elimina
  4. Bellissimo vedere le due interpretazioni!
    Mi piace l'idea di Daniela di estendere al pubblico questo divertente gioco :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho risposto sopra...perchè no? Estenderò volentieri il calendario anche al pubblico e chissà che qualcuno non si aggreghi, sarebbe divertente giocarlo in contemporanea con i miei followers! Vedere le diverse interpretazioni della frasetta è una cosa interessante, anche se per Ma. svolgere il compito dev'esser stato un pò difficile dato che il calendario me l'ero costruito su misura!

      Elimina
  5. Ninfa, sei piena d'energia e di voglia di fare! Che bello, con te è ancora Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Energia? Dovresti vedermi adesso dopo una mattinata di lavoro...già, dev'essere l'idea del sabato che mi disturba! Però è vero Alessandra, la voglia di fare "ai tempi" in cui ho scattato tutte le foto e poi le ho risistemate l'ho avuta sicuramente. Ciao, buon sabato!

      Elimina
  6. Cara Ninfa, lavorare in "tandem" è sicuramente un' esperienza costruttiva.
    Le foto sono molto belle e si abbinano perfettamente al tema dei biglietti.

    Alla prossima puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, lavorare in tandem (mi piace questa espressione, rispecchia bene la situazione) è certamente costruttivo. Sono stata felice infatti quando Ma. ha deciso di giocare assieme a me. Per lui forse restare in tema è stato più difficoltoso (i biglietti non li aveva scritti mica lui) ma più o meno ce l'abbiamo fatta entrambi. Grazie, ti aspetto alla prossima!

      Elimina
  7. Che bellissima idea!! Ma sei un vulcano di creatività e idee deliziose, poi è fantastico che tu abbia mescolato a caso le frasi!!! Questa cosa me la segno per il prossimo Avvento, è magica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie, sei molto gentile! L'idea dei bigliettini mescolati ha reso chiaramente il gioco più difficile, ma anche più avvincente. Se poi qualcuno li avesse preparati a mia insaputa, la suspense sarebbe stata doppia. Il prossimo Avvento potrei riproporlo in modo da estendere l'iniziativa agli interessati. Ciao!

      Elimina
  8. Una fantasia bellissima quella del calendario dell'Avvento da creare con foto basate sulla frase del giorno. Sei proprio bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete tutti molto gentili, ma i complimenti non c'è dubbio fanno sempre piacere! Sono contenta che tu abbia apprezzato questo mio sprazzo di fantasia...una fantasia un pò matta, però il progetto ha funzionato bene e mi ha dato soddisfazione. E visto che ora è collaudato, il prossimo Avvento si può anche infoltire il gruppo di fotografi!

      Elimina
  9. Che bella idea che hai avuto , Ninfa. Ma tu sei sempre molto creativa, hai mille idee che poi riesci sempre a realizzare. Complimenti. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che di idee ne ho mille è vero, a volte come ho avuto modo di dire anche in un post, creano veri e propri ingorghi nella mia mente! Alcune riesco felicemente a realizzarle, e sono quelle che vedete in parte anche sul mio blog, ma altre, la maggior parte, rimangono sotto forma di fantasia nella mia testa o in forma di appunti presi su quaderni. Non mi basterebbero 10 vite per realizzarle tutte...Ciao, Erika!

      Elimina
  10. Ciao Ninfa, te lo ripeto, sono molto contenta che tu sia riuscita a recuperare le tue foto e tutto il resto!

    Mi e' piaciuta molto questa tua idea del calendario dell'avvento ed era veramente un peccato non vedere le vostre fotografie! Entrambi ottimi fotografi! Bravi!!

    Baciotti, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, recuperare tutti i dati (quasi tutti...alcuni si sono danneggiati) è stata una fortuna, ma non ti dico che caos nel rimetterli dentro al nuovo computer! Molto peggio delle pulizie pasquali e devo ancora finire!
      Mi ricordo che a suo tempo mi avevi già espresso il tuo apprezzamento per questa idea e sono contenta che ti piacciano anche i risultati: sarebbe stato un vero peccato perderli dopo tutta quella "fatica"... Forse definirci "ottimi fotografi" è un pò troppo (magari lo fossimo) però qualche scatto fatto benino fra i tanti c'è!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ciao RobbyRoby, mi fa molto piacere che ti piaccia questo post con la nostra prima sfornata di foto...se l'idea ti stuzzica il prossimo dicembre potresti partecipare anche tu!

      Elimina
  12. Ninfa...la cassa, dov'è la cassa. Vado subito a comprare il biglietto per il secondo tour! Contaci! ;)
    Buon w.e.!!! Bacio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, la cassa? Ma naturalmente il biglietto è omaggio anche per il secondo tour...Ti aspetto in prima fila, allora ;) Ciao NI, ti auguro una bella settimana!

      Elimina
  13. lo trovo davvero entusiasmante!!!!! ciao, buon week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Marina! Mi fa piacere che il "Ni.Ma. calendario" ti abbia entusiasmato, così come ha entusiasmato noi lo sviluppo di questo progetto. Ciao, serena settimana, anche nel caso fosse piovosa!

      Elimina
  14. Belle, belle. Alcune splendide. Credo che , alla fine, meritino una pubblicazione in fotolibro, se lo farai io ne acquisterò una copia. Non scherzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Sandra! Alcune foto sono piuttosto bruttine (ed avrai modo di vederne anche di peggio...) però alcune mi soddisfano e di sicuro la cosa più bella è vederle abbinate. Però da qui a dire che meriterebbero una pubblicazione...ehmm, mi viene un pò da sorridere, però sarebbe un bel ricordo, non solo virtuale. Per ora il pensiero mi frulla in testa...chissà, magari troverò il tempo e il modo per realizzare un fotolibro fai-da-te. Grazie comunque...la tua proposta è molto gratificante!

      Elimina
  15. Ciao,oggi è il 17 febbraio, San Valentino è ormai archiviato ma non è mai troppo tardi per festeggiare l'amore... perciò ti porto questi cuoricini giacché la strada dell'amore, trova sempre una sua destinazione. Buona domenica!


    ▒▒▒███▒▒▒▒▒▒▒███▓▒░■
    ▒▒██▓▓██▒▒▒██▓▓██▓▒░■
    ▒██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒██▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒██▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒██▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒▒██▓██▓▒░■
    ▒▒▒███▒▒▒█▒▒▒███▓▒░■
    ▒▒██▓▓██▒▒▒██▓▓██▓▒░■
    ▒██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒██▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒██▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒██▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒▒██▓██▓▒░■
    ▒▒▒███▒▒▒█▒▒▒███▓▒░■
    ▒▒██▓▓██▒▒▒██▓▓██▓▒░■
    ▒██▓▓▓▓██▒██▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒██▓▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒██▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒██▓▓▓▓▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒██▓▓▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒▒██▓██▓▒░■
    ▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▓▒░

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Mirta per il tuo pensiero. Oggi è il 18 e come tu dici è sempre ora per festeggiare l'amore. Ciao, buona romantica settimana!

      Elimina
  16. Una splendida idea, perfettamente realizzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino, mi fa piacere che tu sia venuto a vedere le foto del nostro calendario fotografico. Ti ringrazio per l'apprezzamento, di sicuro è stata una cosa molto sentita: di quelle idee che vanno avanti lisce, convinte, senza tentennamenti. Ed anche il "giocarlo" è riuscito bene. Non dico che non abbia richiesto anche impegno, andare tutti i giorni a caccia dei giusti scatti con la macchina fotografica lo richiede, però il risultato finale mi è piaciuto. E credo che ripeterò l'esperienza...

      Elimina