giovedì 7 febbraio 2013

la zuppa del lunedì

Il lunedì, mattinata in cui non lavor...avo (perchè da pochi giorni me l'hanno chiesto invece ), ho un pò più di tempo per dedicarmi alla cucina e sollevare così mia mamma da questo impegno, ora per lei abbastanza gravoso. Lo faccio volentieri anche gli altri giorni, ma in genere arrivando a casa dai miei molto tardi, se non c'è già qualcosa di pronto faccio giusto in tempo a preparare piatti super veloci che spaziano dagli spaghetti aglio e olio ai tagliolini forma e burro...a volte faccio anche il sugo di pomodoro, però.

Come dicevo il lunedì posso permettermi però di curare meglio il pranzo e così l'altro giorno ho deciso che quell'orzo, ormai da troppo tempo nella loro dispensa, era ora di usarlo. In che modo? Sfoderando l'unica ricetta che conosco con questo cereale, un piatto comunque molto adatto ai mesi invernali ed ai climi freddi ...non per niente è una zuppa trentina.

Dovete sapere che nel mio quaderno di ricette, di zuppe con l'orzo ce ne sono ben tre che non ricordo neanche da dove ho copiato. Lunedì ho scelto quella più leggera: non prevede infatti alcun soffritto. Io la trovo gustosa pur essendo di gusto molto delicato e poi l'orzo fa tanto bene: è energetico, disintossica il fegato, regola la funzionalità intestinale, in più è antinfiammatorio, rimineralizzante delle ossa ecc...

Per i miei genitori questa zuppa è stata una novità: d'orzo penso conoscessero solo le caramelle, ma ormai alle mie sperimentazioni ci si sono abituati. Mia mamma alla prima cucchiaiata ha sentenziato un   "si mangia..." che con quella intonazione e quell'espressione lì significava un certo apprezzamento. Non per niente ha fatto il bis, nonostante non ci fosse per niente abituata alla consistenza leggermente gommosa di questo cereale. Mio babbo, certamente il più conservatore per quanto riguarda il cibo, ma che per forza di cose è diventato più aperto ad assaggiare un pò di tutto, dopo averla guardata con occhio critico dicendo che assomigliava al pancotto (piatto povero che lui comunque ha sempre amato) l'ha mangiata tutta ed è stata per me una soddisfazione, perchè mica ci credo che l'ha fatto solo perchè aveva fame! 

  

Minestra d'orzo


Gli ingredienti sono per 4 persone, poi voi naturalmente farete le dovute proporzioni. Io in questa ricetta sono andata molto "ad occhio" e non ho messo il porro poichè non l'avevo in casa.  Neanche il pepe, perchè quello non lo uso mai.

225 gr. di orzo perlato (ancor meglio sarebbe quello integrale, ma ricordate che necessita di ammollo), 100 gr. di speck, 150 gr. di patate, 200 gr. di cipolle, 30 gr. di prezzemolo, 1 carota, 2 gambi di sedano, 1 porro, 1 spicchio di aglio, 1 dado (io ne ho usato uno vegetale), sale, pepe. 

 Lavate bene l'orzo e versatelo in una pentola con due litri di acqua. Salate un poco e iniziate a cuocere a fuoco moderato. Tritate tutte le verdure (non troppo fini), tagliate lo speck a pezzettini e buttate tutto dentro alla pentola. Circa a metà cottura...e qui apro una parentesi: sul sacchetto c'era scritto infatti che in circa 30 minuti sarebbe stato cotto, mentre io l'ho lasciato sul fuoco un'ora. Riprendendo il discorso...più o meno a metà cottura, unite alla minestra anche le patate, dopo averle sbucciate e tagliate a dadini ed il dado. A cottura ultimata regolate di sale e pepe. 

Si può completare il piatto con un giro d'olio crudo (secondo me ci sta bene) e del grana grattuggiato (secondo me non ci sta bene, ma i miei ce l'hanno messo). 


P.s. Più che l'orzo, avrei decisamente più bisogno di un alimento per rafforzare la mia memoria...eh, sì, dopo aver pubblicato questo post e solo perchè è stato Ma. a farmi nascere qualche dubbio, ho scoperto che nel mio blog era già presente un'altra ricetta con questo cereale! Non vi dico come ci sono rimasta male quando nell'archivio ho trovato queste polpette disintossicanti....

13 commenti:

  1. Ciao Ninfa,
    io l'orzo lo faccio spesso, lo cucino in tutte le salse anche freddo tipo insalata di riso o con il pesto e i pomodorini, è veramente buono.
    In questa stagione è destinato a zuppe come quella che hai fatto, proverò la tua versione con speck!
    Di solito metto in ammollo lo stesso l'orzo per un paio d'ore, così si cuoce in venti minuti, a meno che sia quello precotto, ma di solito è scritto sulla confezione.
    Anche mia suocera ha scoperto i cereali a casa mia e ora li mette sempre nella minestra :DDDDD

    RispondiElimina
  2. Ora che mi ci fai pensare, anch'io ho rimasto dell'orzo che da troppo tempo ormai giace nella dispensa. E' quindi ora di utilizzarlo, anche se temo che nemmeno mio marito, come tuo padre, lo accoglierà con grande entusiasmo, mentre io invece apprezzo tutte le zuppe coi cereali o coi legumi. Ora prendo nota di questa tua ricetta, e mal che vada ce ne sarà una doppia dose tutta per me.

    RispondiElimina
  3. buono l'orzo sia in zuppa sia, come dice Eli, a freddo con il pesto e i pomodorini (aggiungo basilico e mozzarella)

    RispondiElimina
  4. Ok, ci provo anch'io... Ho giusto dell'oro decorticato comprato qualche settimana fa. Davo metterlo a bagno, però. Grazie per l'idea! Mi piace anche quella di consumarlo freddo: non ci avrei mai pensato.

    RispondiElimina
  5. Una buona minestra d'orzo fa benissimo con questo freddo ciao Ninfa buona serata

    RispondiElimina
  6. Io l'orzo lo mangio spessissimo, ci faccio l'orzotto. A volte di verdure miste a volte alla zucca (buonissimo e velocissimo te lo consiglio) e anche il farro mi piace tanto al posto del riso. MI sta tornando fame!

    E' partito un nuovo GIVEAWAY! Vinci un paio d'occhiali e 2 buoni da 30 dollari!
    Ti aspetto da me!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai fatta la zuppa d'orzo,però è un cereale che mi piace e mi sà che ci proverò!!

    RispondiElimina
  8. non ho mai usato l'orzo,ma la ricetta mi incuriosisce,in quanto alle sviste..."mal comune",capita anche a me,ma c'è sempre qualcuno che non le ha lette
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Perché del lunedì? Io la preparo domenica prossima e sono sicuro che mia moglie farà salti di gioia. Fa freddo anche qui e quindi ci riscalderemo antrambi. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Ma perché? Non credo tu sia la sola a dimenticare post pubblicati tempo addietro! Pensa, non ho mai fatto la zuppa d'orzo, con diversi cereali si, ma mai con l'orzo. Ora voglio provarci.

    RispondiElimina
  11. Dev'essere buonissima e ho giusto un pò d'orzo avanzato.....proverò a farla domani.

    RispondiElimina
  12. E' un'ottima ricetta complimenti!!!! Confermo anche che fa tanto bene alla salute!!!
    Ricordo che anche i miei quando preparavo il farro solo per me e la pasta per loro mi dicevano "ma perché mangi il foraggio delle bestie?" :-) per quelli della vecchia generazione i cereali a chicco sono alimenti di serie B... Probabilmente perchè pane e pasta raffinati nel loro immaginario sono simbolo di abbondanza mentre i chicchi simbolo di povertà... poi anche e soprattutto perché ai loro tempi non si usavano
    :-)

    RispondiElimina
  13. Ben trovati e ben arrivata ad Alessia ("sei stata gentile ad invitarmi, ma io non partecipo a giveaway, mi dispiace...). Oggi risposta collettiva, perchè vado di fretta anche se ormai lo sapete che difficilmente sarò sintetica!
    Interessante quest'ultima cosa che dice Marina: mi fa comprendere meglio le motivazioni di quella strana "repulsione" all'orzo, farro, miglio e altro...non avevo mai approfondito molto l'argomento con mio babbo.
    Visto che abbiamo appurato che l'orzo fa bene, se vi va potete provare a cucinare questa zuppa, facilissima e sana, spero proprio che vi piaccia, ma potete anche sbizzarrirvi in altre ricette con l'orzo. A questo proposito ringrazio tanto Eli, Daniela ed Alessia che ce ne hanno suggerita qualcuna più fantasiosa.
    Grazie per la visita, buona zuppa a tutti (anche di domenica non credo sfigurerebbe...), buon weekend carnevalesco e scusate ancora della svista. Graziella ed Ambra gentilissime mi consolano dicendo che può capitare di ripetersi, ma a me questa "amnesia" non pare proprio un segno di gioventù...

    RispondiElimina