lunedì 28 gennaio 2013

scrapbooking e art journal...qualche chiarimento e qualche mia "opera"

Quando ho aderito al progetto "Calendar journal pages" proposto da Monica ed ideato da Kathryn Wheel ho detto che si trattava del mio primo lavoro di scrap, però in questi giorni, leggendo degli articoli qua e là nei blog e documentandomi meglio su internet, mi sono chiesta se avevo veramente usato il termine giusto...
Il fatto è che non mi era proprio chiarissimo cos'era lo scrapbooking e dell'art journal (il termine che forse avrei dovuto mettere al suo posto)  ne avevo un'idea ancor più confusa. In questo post cercherò di fare più chiarezza in materia e le più esperte mi correggano pure, ne sarei felice.

SCRAPBOOKING

Da quel che ho capito, il materiale base di questa tecnica sono le foto, foto che non vengono semplicemente incollate in un album, ma diventano un mezzo per comunicare qualcosa di più: sentimenti, pensieri, sensazioni, luoghi, fantasie legate al momento in cui sono state fatte, cosicchè sfogliando il nostro album scrap il salto che faremo nel nostro passato sarà ancora più intenso, il ricordo di quei momenti più particolareggiato.
Come realizzare ciò? Alle nostre foto aggiungiamo un contorno che può essere di volta in volta tenero, buffo, ironico, malinconico ecc...a seconda dell'ispirazione. Tutto questo "arricchimento"  può essere creato in vari modi, servendosi ad esempio del materiale apposito (nei negozi specializzati si trova una grande varietà di cose, carucce in tutti i sensi) oppure arrangiandosi da soli, componendo cioè la nostra pagina con tutto ciò che reperiamo: ritagli di giornali (non per niente scrapbooking significa proprio album dei ritagli), ma anche scontrini, biglietti, francobolli e poi ancora mettiamoci scritte, disegni, carte colorate, nastri e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Possiamo sagomare pure le foto stesse...limiti non ce ne sono!

In fondo anch'io anni fa sono stata una scrapper senza saperlo: le mie "opere", scusate se mi approprio di questo termine, erano del tutto primitive rispetto ai lavori curati e raffinati che si vedono in giro, però a comporle mi ero divertita tantissimo.  Ve ne do un assaggio? Solo un assaggio però perchè sono cose personali, curiose soprattutto per gli interessati, ma probabilmente insignificanti per tutti gli altri. La molla, mi ricordo, era stata quella di "riciclare" in modo creativo foto riuscite male: con la macchina col rullino non c'era mica la stessa possibilità di adesso di selezionare gli scatti migliori!

L'album in questione risale a circa una decina di anni fa e riunisce scatti fatti durante vacanze in posti diversi. C'è una parte dedicata a quelle trascorse in Calabria...si capisce che non è stata proprio il massimo, vero?


quella là sul filo sono io...non credo che nella realtà canticchierei così neanche se mi trovassi dentro la casupola, ma da una cacciatrice di stelle bisogna aspettarselo...



Ecco invece alcune pagine ricordo di un viaggio in montagna. La visita ad una fortezza della 1° guerra mondiale dove Ma. mi ha raggiunto a cavallo in compagnia di Cocco Bill...


Qui invece l'impegnativo, ma entusiasmante giro del Sassolungo, escursione che avevo già fatto con due amiche e che quell'anno volevo far conoscere a Ma....visto? Ci ho incollato anche i nostri biglietti della funivia.


Lo scatto che vedete qui sotto ci è stato fatto proprio durante quella camminata da un gruppo di miei concittadini incontrati per caso sul posto. Eravamo molto sorridenti, io e Ma., e pieni di energie...appena partiti per la circumnavigazione montana!


Molto collage nel mio album, come avete visto da queste pagine, niente disegno e neppure abbellimenti di alcun genere...ognuno segue naturalmente il suo stile personale ed io lo sapete sono molto "nuda e cruda"...

Secondo me questo è un passatempo davvero rilassante e divertente, ma da usare, questo almeno dal mio punto di vista, una tantum...Quando le foto sono belle parlano già da sole, nella loro essenzialità!


ART JOURNAL

E veniamo invece all'art journal. E' solo di recente che ho imparato questa parola, ma ho scoperto che alcune di voi si dedicano con passione a questa forma di espressione già da tempo. L'art journal è praticamente un diario artistico...lo sapevate che journal significa diario?
Assomiglia infatti proprio al classico "confidente delle nostre cotte adolescenziali" dato che lo scopo è quello di parlare di sè, dar voce a pensieri e sentimenti, raccontare della propria vita, ma il mezzo espressivo non sono solo le parole, o almeno ci sono quelle, ma c'è anche il disegno, la pittura, il collage ecc...E' proprio in questo mix che sta il fascino della tecnica!

Per le vostre produzioni potrete usare dei fogli sfusi che poi rilegherete in seguito, ma se non ne siete capaci e avete poca voglia di cimentarvi, potete adoperare un quadernone, un blocco con la spirale, una vecchia agenda scaduta, un libro di cui vorreste sbarazzarvi...sì, tutto ciò che di cartaceo troverete in giro per casa.
Le pagine...quello sì che può diventare un problema. Finchè si colora o scrive con matite, penne o pennarelli ogni supporto va bene, ma quando si incomincia a spandere sulla carta acquerelli, tempere o acrilici ecco che iniziano a formarsi grinze su grinze! Per ovviare a questo inconveniente, il consiglio è quello di scegliere un blocco con fogli belli spessi oppure di incollarne alcune pagine assieme.

Per capire ancora meglio in cosa consiste l'art journal e vedere come si possono stratificare le pagine (sì, il bello è che non si strappa mai un foglio venuto male, ma si dà una bella passata di bianco e via...) guardiamoci questo video trovato su you tube. E' un po' lungo, ma a me piace moltissimo la pagina creata da questa brava artista e poi si possono imparare tanti segreti su questa tecnica. Vedete? Lei usa moltissimo i timbri. Vado a riprendere quelli con frutta e animali della mia infanzia?



Molto interessante anche quest'altro filmato, perchè quest'altra artista utilizza invece materiale povero e a disposizione di tutti come ritagli di immagini da vecchie  riviste che assembla con originalità e su cui in secondo tempo interviene con tocchi grafici. Un bell'esempio che non c'è per forza bisogno di spendere tanto per assecondare la nostra creatività.



Scendiamo ora con i piedi per terra, anzi ruzzoliamo proprio fino al mio...


CALENDAR JOURNAL PAGES

Tornando al discorso di partenza, per questo tipo di progetto direi quindi che è forse più azzeccato parlare di art journal piuttosto che di scrapbooking, infatti foto qui non ce ne sono...però la mia tecnica non è che si avvicina tanto all'art journal, dato che finora ho privilegiato matite e pennarelli piuttosto che tempere, acrilici e compagnia. Diciamo che la mia è una tecnica...come viene, viene! Un pizzico di questa, un pizzico dell'altra ed anche se non sono proprio del tutto soddisfatta di come è venuto il mio primo mese, pazienza...ne ho ancora undici per esercitarmi e migliorare, con le cose nuove bisogna prendere confidenza!
Per ora comunque questo appuntamento quotidiano col mio personale calendario mi sta piacendo molto e la costanza fino ad adesso ha tenuto... come vedete ormai il paginone di gennaio è  quasi completato, solo poche caselle da riempire.


 Nel frattempo ho iniziato anche a lavorare al mese di febbraio, giusto per portarmi un pò avanti ed anche perchè in quello di gennaio non avevo più neanche un posticino per pasticciare...


Ho anche preso coraggio e, dopo essermi iscritta su Fb all' ART JOURNALING CALENDAR CHALLENGE, gruppone (siamo 435 per ora) di calendariste da varie parti del mondo, oggi ho anche postato una prima foto del mio lavoro di gennaio. Per fortuna sono tutte molto gentili...


Arrivederci a presto, compatibilmente con i miei impegni di risistemazione del computer: ora ho finalmente il dischetto con tutti i dati degli otto mesi recuperati, ma che fatica rimetterli a posto!  


 

30 commenti:

  1. Molto interessante Ninfa. Escono da questi collage lavori egregi, Basta un poco di fantasia e creatività.
    Bella proposta...ciaooo e buon lavoro con il tuo pc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia trovato interessante il post, Carla. Tu che sei esperta ed aperta ad ogni forma di espressione artistica, sai bene che anche dai collage possono venire fuori lavori molto belli. Non mi riferisco logicamente ai miei: quelli son fatti per gioco...Ciao e grazie...odio questo lavoro di sistemazione delle cartelle!

      Elimina
  2. contenta che tu abbia recuperato tutto il materiale.

    vedo che hai fatto un bel lavoro di ricerca sulle varie definizioni...credo comunque che l'importante sia riuscire ad esprimersi visivamente senza farsi sopraffare dai materiali, cosa che ho l'impressione che accada spesso a chi si dedica agli Art Journal e via dicendo....quindi il tuo Calendar Journal come viene viene mi piace parecchio proprio per la sua personalità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente sono felice del recupero, ma il lavoro di immissione dei dati si prospetta molto laborioso!
      Sì, ho fatto un pò di ricerche che rivelano quanto per certe cose io sia pignola, lo riconosco, anche se però non posso assicurare lo stesso che non ci siano imprecisioni in ciò che ho scritto...
      Tu che hai una formazione artistica certo sai riconoscere quanto uno si lasci sopraffare o meno dai materiali. Per me, che in quanto a tecnica sono a zero, è affascinante vedere i vari modi creativi con cui si possono usare, però concordo sul fatto che ciò che deve trasparire (anzi, più che trasparire) è la personalità. Sei molto gentile ad apprezzare il mio calendario come viene viene, anche se ora l'ho un pò stravolto rispetto all'inizio. Sono curiosa di vedere il tuo, Daniela!

      Elimina
  3. Ma mi è sparito il commento che avevo scritto!!! Uffaaa!! Vediamo se ricordo. Dicevo che sei sempre stata una gran creatrice piena di idee e di fantasia e con mani operose (come si diceva tanto tempo fa) capaci di tradurre in splendidi oggetti i sogni della tua mente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che rabbia quando sparisce il commento! Sei stata molto paziente a riscriverlo e ti ringrazio Ambra, io comunque consiglio sempre di selezionarlo col mouse, una volta scritto, così si può incollare nuovamente.
      Mi piace la definizione "mani operose", perchè è proprio così che sono le mie...Non sempre riesco a "tradurre in splendidi oggetti i sogni della mia mente" (bellissime parole che suonano magiche), però le mani, quelle proprio non riesco a tenerle ferme mai!

      Elimina
  4. Che ridere i tuoi collage fotografici!!In senso buono,sono proprio simpatici!!!Hai fatto luce su cose che anche io confondevo un pò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti per puro divertimento, ma ancora adesso sfogliarli mi fa sorridere...e sono contenta che abbiano divertito anche te! E' vero che ci sono termini su cui, a meno di non essere "del giro", non si sa esattamente cosa significhino ed io ho cercato di fare un pò di chiarezza documentandomi su internet. Solo le esperte scrappers e art journaliste potrebbero dire però se ho fatto davvero luce!

      Elimina
  5. ...giuro ...giuro che non ho letto tutto...ma ho visto che forte il tuo "artscrapp" :)

    un salutone Vania:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò buona, via...leggere tutto ciò che scrivo non è da tutti! Mi fa molto piacere però che apprezzi la parte visiva, grazie Vania. Un saluto formato maxi anche a te!

      Elimina
  6. Beh, in conclusione, dico che ti sei data molto da fare e i risultati a me sembrano più che ottimi...sono certa che il calendario sarà un qualcosa di molto particolare e unico!
    Ciao cara, buon proseguimento nei lavori e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi son data da fare anche se il tempo mi sembra che non basti mai...Nel calendario ci sto mettendo molta passione anche se i particolari sono sicuramente meglio della pagina nel suo insieme...presto comunque la vedrete sul blog e potrete giudicare. Ciao cara Paola, grazie e buona serata a te!

      Elimina
  7. Bei lavori, tutto perfettamente in linea con i collages di Cassetti Confusi..
    Ciao Ninfa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hyde, tu sai bene quanto sia divertente comporre collages e sapere che consideri i miei in linea con i tuoi...be, per me è un grandissimo complimento! Ciao!

      Elimina
  8. Vedo che anche tu ormai ti sei lasciata rapire da questi diari artistici! Trovo che sia un modo creativo per passare il tempo e rilassare la mente.
    Buon art-lavoro!
    Bella la pagina di febbraio , come sfondi dei giorni hai creato delle lavagnette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono molto rapita Eli! Hai ragione, è veramente rilassante dedicarsi a questi diari, per lo meno in inverno...quest'estate si vedrà se riuscirò a mantenere la stessa costanza giornaliera! Mi fa piacere il tuo apprezzamento alla pagina di febbraio. Sì, come sfondi ho creato proprio delle lavagnette col cartoncino. E' molto scolastico, insomma...dev'essere una deformazione professionale. Buon art-lavoro anche a te!

      Elimina
  9. Ciao Ninfa.
    Che bello questo post.
    Io adoro tutte queste tecniche, amo moltissimo la carta per deformazione prof. ma queste tecniche le amo ancor più e pratico da tantissimi anni SOLO se rigorosamente artistiche e non commerciali.
    Buona settimana. ;) Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tu sei bravissima Ni! Pure io amo moltissimo la carta, è un materiale meraviglioso e l'ho usato tante volte anche nel mio lavoro. In quanto però alle tecniche che presento nel post sono assai a digiuno...diciamo che in questo periodo le sto sperimentando e per ora mi accontento di ammirare i risultati artistici che ottengono gli altri. Grazie, buona settimana anche a te!

      Elimina
  10. quanta fantasia e pazienza con queste tecniche e.....mi piace molto quello che hai fatto...glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Gloria, fantasia, pazienza ed anche tecnica...la cosa in cui mi sento più carente. Ma va bene anche così, quella la si può imparare strada facendo e sono molto contenta se gli altri apprezzano lo stesso i miei lavori, quindi ti ringrazio tanto. Pazienza ce ne vuole tanta, tantissima direi, anche per il ricamo e tu lo sai bene...ciao, ti auguro un buon fine settimana!

      Elimina
  11. Post esaustivo per queste tecniche strepitose. Sei la califfa del collage; quanto mi piace "la cacciatrice di stelle"!!! :DDD Se ho capito bene, lo scrapbooking è: materiale che devi inserire in un diario mentre l'art journal è un diario artistico in evoluzione. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tecniche sono strepitose, sono d'accordo con te e spero di essere riuscita a districare un pò la matassa delle definizioni...Sì, l'art journal è un diario artistico in evoluzione, mentre lo scrapbooking da quel che ho capito è più un album di foto. Questo non toglie però che si possano usare le tecniche scrap anche per un diario, biglietti o altre cose. Califfa del collage...quale onore il titolo che mi hai dato, Marialisad. Un saluto dalla cacciatrice di stelle!

      Elimina
  12. Cara Ninfa, ti ringrazio per le tue definizioni che hanno fatto chiarezza su quest'argomento. Anch'io all'inizio facevo confusione ma una volta che mi sono buttata a capofitto nei miei disegni ad acquerello mi sono resa conto che ero poco portata per lo scrap {troppo pulito per me} e molto piu' portata per l'art journal e il mixed media {ecco, un'altra parola su cui indagare..}!

    Mi piace usare i pennelli ma anche pitturare con le dita e creare pasticci con la colla!

    Ho appena pubblicato la mia pagina di febbraio e attendo di vedere la tua.

    Ti bacio, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finchè non me ne sono interessata, questi erano termini anche per me poco chiari. Ora invece (forse) ci capisco qualcosa di più...In quanto ai mixed media, credo voglia dire semplicemente che si usano più tecniche e materiali insieme. E' quindi una tecnica che può essere usata per fare l'art journal...mah, avrò detto giusto?!
      I tuoi disegni ad acquerello sono bellissimi e rimango sempre affascinata dalla tua grande fantasia, Alex... sì, certamente tu sei molto "pittorica", mentre io sono proprio il contrario: quando mi lancio a pasticciare, i pasticci li faccio veramente!
      Verrò presto a vedere la tua pagina di febbraio, sono molto curiosa, io la mia la mostrerò invece dopo aver postato quella finita di gennaio...come sono lenta. Baci anche a te!

      Elimina
  13. █▀▀ █▀█ █║║ █▀░░ █ █║║░░█▀▀ █▀█ █║║ █▀
    ▀▀█ █▀█ █║║ █▀░░ █ █║║░░▀▀█ █║█ █║║ █▀
    ▀▀▀ ▀║▀ ▀▀▀ ▀▀░░ ▀ ▀▀▀░░▀▀▀ ▀▀▀ ▀▀▀ ▀▀

    ____________▒▒
    ___________▒░░▒
    __________▒░░░░▒
    _________▒▒▒▒▒▒▒____
    ___▒▒▒▒▒________▒▒▒▒▒
    ___▒░░▒__▒▒▒▒___▒░░▒
    ___▒░▒_▒▒░░░░▒▒_▒░▒
    ___▒▒_▒░░░░░░░░▒_▒▒
    ___▒_ ▒░░░░░░░░░▒_▒
    __▒▒ ▒░░░░░░░░░░░▒ ▒▒
    _▒░▒ ▒░▓▓▓░░░▓▓▓░▒ ▒░▒
    ▒░░▒ ▒░▓o▓░░░▓o▓░▒ ▒░░▒
    _▒░▒ ▒░▓▓▓░░░▓▓▓░▒ ▒░▒
    __▒▒ ▒░░░░░▒▒░░░░▒ ▒▒
    ___▒_▒░░░▓░░░▓░░▒_▒
    ___▒▒_▒░░░▓▓▓░░▒_▒▒
    ___▒░▒_▒▒░░░░▒▒_▒░▒
    ___▒░░▒__▒▒▒▒___▒░░▒
    ___▒▒▒▒▒_______▒▒▒▒▒
    _________▒▒▒▒▒▒▒
    __________▒░░░░▒
    ___________▒░░▒
    ____________▒▒

    Splendida giornata! ¡Feliz día!

    ░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░█████████
    ░░███████░░░░░░░░░░███▒▒▒▒▒▒▒▒███
    ░░█▒▒▒▒▒▒█░░░░░░░███▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒███
    ░░░█▒▒▒▒▒▒█░░░░██▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒██
    ░░░░█▒▒▒▒▒█░░░██▒▒▒▒▒██▒▒▒▒▒▒██▒▒▒▒▒███
    ░░░░░█▒▒▒█░░░█▒▒▒▒▒▒████▒▒▒▒████▒▒▒▒▒▒██
    ░░░█████████████▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒██
    ░░░█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒██
    ░██▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▒▒▒██▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒██▒▒▒▒██
    ██▒▒▒███████████▒▒▒▒▒██▒▒▒▒▒▒▒▒██▒▒▒▒▒██
    █▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒▒████████▒▒▒▒▒▒▒██
    ██▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒██
    ░█▒▒▒███████████▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒██
    ░██▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒████▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
    ░░████████████░░░█████████████████

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta, per fortuna che oggi pomeriggio il sole è salito veramente, perchè stanotte c'era un tempaccio...Ciao, buona settimana!

      Elimina
  14. il primo l'ho sempre fatto pure io senza sapere che si chiamasse scrapebooking :-)
    Molto interessanti entrambi e ben spiegati !!!!! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu, Marina? Sì, era molto divertente "giocare" con le foto e neanch'io allora sapevo il nome di quella tecnica...e neanche che fosse una tecnica! Grazie, mi fa molto piacere se ritieni che sia riuscita a fare un pò di chiarezza. Auguro anche a te una buona settimana!

      Elimina
  15. che bello questo blog!!io ho scoperto da poco sia lo scrap che l'art journal...e devo dire che quando ho un po' di tempo mi ci dedico molto volentieri. principalmente il soggetto preferito per i miei lavori scrap è la mia cucciolina :) mentre con l'art journal do sfogo alla fantasia :) cmq ho curiosato su fb e ho trovato il gruppo che citi...speriamo accettino la mia richiesta ..:) se ti va da un'occhiata anche alle mie creature sul mio blog.. www.scraproze.blogspot.it ciao!

    RispondiElimina
  16. Grazie e piacere di conoscerti, Rossella! Sono contenta che condividiamo queste passioni, anche per me scoperte recenti anche se con ritagli di giornali e carta di diverso tipo pastrocchio, ed intendo proprio pastrocchio, già da un pò... Ho visto che in effetti un soggetto frequente per le scrappers è proprio quello che mi dici tu :) Se sei interessata ad entrare nel gruppo che ho citato, vedrai che non avrai problemi: credo infatti che tutte siano le benvenute. Verrò sicuramente a dare un'occhiata al tuo blog, grazie per l'invito!

    RispondiElimina