sabato 24 novembre 2012

iscriviti per e-mail e metti il link nel profilo del tuo avatar

Dato che la categoria delle mie "due chiacchiere" (che spesso non hanno la leggerezza del chiacchiericcio, ma assomigliano di più a delle confidenze) stava diventando assai consistente, ho pensato di traslocare alcuni post in una nuova categoria che ho chiamato "due chiacchiere informatiche".


E' facile intuire di cosa si tratti...dentro ci ho messo post con i vari problemi tecnici in cui mi sono imbattuta da quando ho aperto il blog e i modi in cui ho tentato di risolverli, a volte col vostro aiuto, a volte con quello di Fabrizio Castelli. Oggi ho riunito due cosette augurandomi che le troviate interessanti e scusatemi se il mio linguaggio informatico lascia alquanto desiderare...le foto pure, ma fotografare lo schermo del computer non è cosa semplice per la mia macchinetta.


ISCRIVITI PER E-MAIL

Partiamo da un esempio pratico: mi avete lasciato un commento in un post e desiderate vedere quale sarà la mia risposta. Lo sapete che io rispondo sempre, individualmente o collettivamente, il brutto è che a volte ci impiego giorni a farlo...Per non stare a fare avanti ed indietro nel mio blog (a volte non si ha neppure il tempo e poi magari dopo un pò ci si dimentica) c'è una funzione davvero semplice che si può attivare. Basta cliccare il tasto "iscriviti per e-mail" che trovate sotto alla finestrina dei commenti, sul lato destro.


Una volta cliccato, la scritta si trasformerà così,


 mentre in alto apparirà: "I commenti di risposta verranno inviati a...(nome del vostro blog)".


In questo modo tutti i successivi commenti  e le risposte che si aggiungeranno nel post da voi commentato, vi arriveranno per posta. Certo che se uno scrive a decine e decine di persone alla volta, vorrà dire che nella sua "buchetta delle lettere" il traffico sarà un pò intasato, ma...regolatevi voi, io lo trovo molto utile e poi, una volta ricevuta la risposta che vi interessa, potete sempre disattivare questa funzione andando nuovamente a cliccare sul pulsantino.
In alcuni blog c'è invece una casellina da spuntare prima di pubblicare il commento.


Procedimento diverso, ma risultato uguale.

Questa "cosa", che fino a poco tempo fa utilizzavo solamente nel mio blog, mi serviva (e mi serve tuttora) per ricevere per posta tutti i vostri commenti che mi lasciate nei post. In questo modo nel caso qualcuno mi scrivesse in una vecchia pagina, ne vengo subito informata e posso rispondere. E' utile anche per controllare gli eventuali messaggi spam che potrebbero lasciarci come sgradito regalo.



METTI IL LINK NEL PROFILO DEL TUO AVATAR

Capita a volte che nuovi lettori si aggiungano ai nostri followers e quando andiamo nella barra a cliccare sul loro avatar aprendo il loro profilo troviamo magari tante informazioni interessanti su di loro, mille volte meglio delle mie quattro parole in croce (a cui dovrei dare una rinfrescata), però...manca una cosa fondamentale: il link al loro blog! Anch'io inizialmente non mi ero accorta che da me non ci fosse, finchè non me l'ha fatto notare una mia lettrice. Infatti il profilo che compare nell'avatar con cui commentiamo i post


e quello a cui si accede dall'immagine che usiamo quando ci iscriviamo ad un blog


sono due cose distinte. L'avevate capito? Forse sì, perchè informaticamente parlando sarete molto più svegli di me...ma se siete al mio stesso livello di comprensione tecnologica, allora questa informazione vi potrà essere utile. Andate quindi a dare una controllatina alla vostra icona e guardate se c'è il link al vostro blog, in modo da essere rintracciati più facilmente.


In caso contrario...vi consiglio di aggiungerlo!

16 commenti:

  1. Ottime spiegazioni, Ninfa.

    Forse ti interessa il mio ultimo post, quando l'ho pubblicato ho pensato a te.

    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna, mi auguro che possano essere utili a qualcuno così come lo sono state per me. Da te, come avrai visto, ci ho già fatto un giro...che meraviglie si riescono a creare con la carta! Non è proprio il mio caso, ma ti ringrazio tanto di avermi pensato. Ciao!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Prego Alessandra, mi fa molto piacere che le giudichi utili, spero che siano anche chiare, perchè a spiegare queste cose "tecniche" non me la cavo tanto bene...Buona domenica!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ora vado a vedere la storia del link! Ma già che ci sono ti faccio una nuova domanda: da quasi un anno si è aggiornata la piattaforma di blogger. Ora esattamente da quel momento, nei post che inserisco non c'è più ddifferenza nella misura dei caratteri e quel che è peggio non c'è "a capo" nè spazio di righe. E dire che gli articoli li faccio bene con tutti gli spazi e poi li copio e incollo!!! Tu sai come posso risolvere il problema???tra qualche giorno vengo a vedere la tua risposta...ciao, buona settimana!!!

      Elimina
    2. Di niente "Sweet", mi fa piacere condividere informazioni di questo tipo, perchè ogni tanto capita di trovarsi di fronte a qualche difficoltà con blogger...darsi una mano e facilitare "il lavoro" è sempre secondo me positivo. Ciao, a presto!

      Sono già andata a vedere io nel tuo avatar, Marina: il link c'è! E' da tanto che hai aggiornato l'interfaccia, io invece ho resistito fichè ho potuto con la vecchia, poi purtroppo (un mese fa, credo) non ho potuto più scegliere.
      Anch'io ho avuto qualche problema inizialmente, sia nell'adattarmi alla nuova disposizione delle varie cose, che per qualche funzione che non funzionava più come prima...Nella scrittura di un post, non riuscivo più come te ad usare il carattere che avrei voluto, poi per fortuna tutto si è risolto da solo velocemente.
      Invece per quel che riguarda gli spazi, non riuscivo neanch'io a lasciarli, le foto mi venivano tutte appiccicate al testo, così mi sono dovuta imparare un pò di linguaggio HTML e ora provo a spiegartelo. Se quando scrivi un post vai in quella finestra (e non in "Scrivi") e digiti
      per distanziare una frase dall'altra, vedrai che ti si crea uno spazio. Invece per andare a capo, io mi comporto come sempre cioè premendo il tasto Invio.
      Ti consiglio comunque di rivolgerti, per le cose che non riesci a risolvere da sola, a Fabrizio Castelli(il link è nel mio post). E per vedere la mia risposta potevi iscriverti per e-mail! Ciao!

      Elimina
  4. Ma guarda...invece di venire scritta la parola in HTML è comparso direttamente lo spazio, quindi provo a riscrivertela, ma chiaramente tu dovrai togliere le parole che aggiungerò in mezzo.
    Ecco: apri una parentesi di questo tipo < poi scrivi br lascia uno spazio metti questa barra / e infine chiudi la parentesi >

    RispondiElimina
  5. Carissima Ninfa , come sempre non capisco nulla di tecnologia e dovrò rileggere accuratamente le tue spiegazioni, che se pur chiare per i miei neuroni fantasiosi , risultano sempre ostiche.
    Tanto per incominciare aggiungo il tuo blog ai miei preferiti e ti lascio momentaneamente con un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Nella, sei stata gentile a commentare anche se l'argomento, posso capirlo, non è dei più invoglianti... Noiose cose tecniche di cui anch'io non capisco molto, ma a cui ho dovuto, avendo un blog, comunque interessarmi un pò. Spero che la chiarezza che tu hai colto, seppur intuitivamente, ci sia davvero e che possano essere utili...magari anche a te, un giorno. Grazie anche per aver aggiunto il mio blog tra i tuoi preferiti, anche tu ci sei tra i miei, così non ci perdiamo di vista. Un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  7. quante belle idee trovo qui. Sei fenomenale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, come dico spesso i complimenti si accettano sempre con grande piacere e sono davvero contenta che consideri il mio blog come un "produttore" di belle idee. Ciao!

      Elimina
  8. La prima che dici la sapevo...però ultimamente ho tolto l'opzione. Era utilissima all'inizio ma ora che ho tanti contatti non è fattibile: ero arrivata a qualcosa come 3 o 400 mail al giorno nei periodi in cui ero attiva e passavo da tanti. Adesso sono meno presente e spunto la casella solo se temo di perdere una replica che mi sta particolarmente a cuore.
    E hai fatto bene a mettere anche il secondo consiglio perché penso anch'io che molti non lo sappiano: a volte trovi avatar che non portano da nessuna parte.

    RispondiElimina
  9. E' come pensavo: se uno ha tantissimi contatti, non è davvero possibile ricevere tutta quella posta...400 e-mail, accidenti! Fai benissimo ad attivare la funzione solo quando sei particolarmente interessata alla risposta. Io invece posso farlo, perchè non rischio ingorghi del traffico. E poi c'è da dire che non mi iscrivo per e-mail da chi so già che non ha l'abitudine a rispondere ai commenti. Per il secondo consiglio, anche secondo me è utile saperlo: alcuni proprio lo ignorano come era successo a me. Anzi, a questo proposito, dovrò andarlo a segnalare ai miei lettori con link mancante...Ciao, Sandra!

    RispondiElimina
  10. Avevi agione,è molto utile questo post.Anche io come te sono un pò imbranata in queste cose.poi il bello è che anche se le faccio,dopo un pò mi dimentico come avevo fatto,dove avevo cliccato.Infatti è da mesi che vorrei cambiare sfondo ma non ho voglia di impegnarmi a farlo!

    RispondiElimina
  11. Tra imbranate informatiche ci si capisce...però, da quando ho aperto il blog, alcune cose ho voluto capirle e quindi mi sono data un pò da fare. A volte,quando non ci arrivavo da sola a risolverle, mi sono rivolta anche all'assistenza blogger.
    Cambiare lo sfondo non deve essere difficile, anch'io per pigrizia non l'ho però mai sostituito, anche se inizialmente pensavo di ruotare varie immagini di colori diversi.
    Se ti ho invitato qui a leggere il post, è perchè mi sono accorta che nel profilo del tuo avatar, non questo qui che usi per commentare, ma in quello presente tra i miei followers, manca il link del tuo blog. Se lo aggiungi, sarà più facile per le persone trovarti!

    RispondiElimina