lunedì 26 novembre 2012

gli espositori si fanno in quattro (da scatola di cioccolatini ad espositore per orecchini)



Ed eccoci, dopo i primi due, al terzo espositore che avevo realizzato per questa fiera. E' uno "stendino" per orecchini assai improvvisato, certo più adatto allo stand di un mercatino che per raccogliere i gioielli di casa, però magari con qualche fantasiosa modifica, potreste anche trasformarlo in un oggetto esteticamente piacevole, oltre che sicuramente utile...


DA SCATOLA DI CIOCCOLATINI AD ESPOSITORE PER ORECCHINI


Una volta vuotata del dolce contenuto, l'avevo tenuta d'acconto, perchè mi piaceva molto il suo colore. Pensavo un giorno o l'altro che questa bella scatola mi sarebbe potuta servire...ed infatti, in vista del mercatino, sono andata a recuperarla con l'idea di farne un espositore per orecchini.
Ora vi spiego come l'ho realizzato facendomi ispirare dalla sua forma "a cornice". 

1) Ho aperto la scatola ed ho messo via il coperchio che in questo caso non mi serviva.


2) Ho tolto il cartoncino bianco all'interno, il "sostenitore" di cioccolatini.



3) Dopo aver fatto qualche "prova colore"


  ho ritagliato ed inserito sul fondo della scatola un rettangolo di cartoncino bristol.

Qui ci sarebbe certo qualcosa da dire sui miei errori tecnici, ma ...metteteci una pezza anche voi, come ho fatto io!

4) Ho preso la misura dei miei orecchini più lunghi e l'ho adoperata come intervallo standard per i buchi che dovevo praticare. L'ho riportata, facendo un puntino con la matita, sul bordo interno delle due colonne laterali...ripetendola tante volte quante ce ne stavano.



5) Ho quindi praticato i buchi, da parte a parte, con un grosso ago da lana.


6) Ho fatto passare un filo elastico


 che ho annodato all'esterno


 dopo averlo teso: nè troppo, nè poco...per vedere quanto, basta fare una prova appendendoci gli orecchini.



7) A questo punto ho dovuto trovare il modo per far sì che la scatola stesse in piedi senza traballamenti così, attingendo alla mia memoria, ho proseguito con lo stesso procedimento delle cornici da tavolo, che avevo imparato da un libro tanto tempo fa.

Ho ritagliato (da cartoncino di recupero) due listelli lunghi e due corti (un pò meno della metà). Per le misure io sono andata ad occhio e non ve le metto neppure, perchè dipende da quanto è grande la  vostra scatola.


8) Ho piegato a metà le strisce corte


9) e dopo aver spalmato la colla su di una metà le ho incollate in questo modo su quelle lunghe.


10) Con alcune mollette ho mantenuto le strisce in posizione finchè la colla non si è asciugata.


11) Le ho quindi dipinte con colore acrilico. Voi, se avete tempo, fatelo un pò meglio...


12) Dopo aver segnato la posizione sul retro della scatola le ho fissate usando stavolta la colla a caldo che è a presa più rapida della vinilica. Come vedete dalla foto la parte con la colla l'ho ripiegata sotto.


13) Ora non resta che un piccolo particolare...non vorrete mica che i due piedistalli si allarghino come le zampe di un cucciolo di giraffa! Allora tagliate due pezzi di nastro di raso e fermateli sia all'estremità dei listelli, nella parte interna


 che nella scatola. Proprio di fronte, come fossero dirimpettai.


Oplà, l'espositore è finalmente finito e nemmeno si impiega tanto tempo, se non si conta quello di asciugatura del colore!


E se poi non avete nessun orecchino da metterci, potete sempre usarlo per farvi una sonatina...


Non ne manca che uno...a presto!


Aggiornamento

Se un oggetto è valido lo si vede con l'uso...così, solo adesso, dopo aver fatto alcuni mercatini, posso esprimere il mio spassionato giudizio. Sono tuttora soddisfatta di come si presenta esteticamente questo espositore ed anche della sua funzionalità, direi. 
Il lavoro di cartonaggio però ha mostrato le sue pecche...eh, ve l'avevo pur detto che non ero portata per questa tecnica! Sì, è successo infatti che i listelli, dopo essere stati aperti e richiusi un pò di volte, hanno praticamente ceduto. Ho dovuto così aggiustarli e, mi raccomando, se non volete brutte sorprese, scegliete fin da subito l'alternativa che vi mostrerò. 

Aiutata da Maurizio, che in quanto a precisione è molto meglio di me, ho sostituito il cartoncino strappato proprio nel punto di congiunzione con la scatola, con dei rettangoli in stoffa ben impregnati di colla vinilica.


Una volta ben asciutti, abbiamo anche riparato l'altra estremità dei listelli, poichè anche il nastrino di raso non aveva tenuto. Al loro posto abbiamo incollato altri due rettangoli di stoffa, questa volta belli lunghi.


Spero che dalle foto riusciate a capire bene in che posizione siano stati fissati. 

     
So che il lavoro fatto non è proprio bello da vedersi ( e pazienza, tanto è il retro), per me l'importante era rendere il mio espositore più resistente. E questa volta dovremmo esserci riusciti!

33 commenti:

  1. Ciao Ninfa sei un'artista nel tuo genere
    un cato saluto ciaooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, magari lo fossi...comunque, visto che i complimenti non si rifiutano mai, mille grazie, Tiziano. Ricambio il caro saluto, a presto!!

      Elimina
  2. sei un fenomeno..quando si dice che la creatività non è di molti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete tutti in vena di adulazione, oggi...la creatività non è di molti? Può essere, eppure da quando ho aperto il blog, di persone creative ne ho incontrate tante, tutti bellissimi incontri. Ciao, Carla!

      Elimina
  3. che brava,una utilissima e anche bella idea di riciclo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Kilara. L'espositore che ho realizzato è molto semplice, ma ho avuto la soddisfazione di esser riuscita a riciclare quella bella scatola (la sua forma e il colore mi avevano ispirato)trasformandola in un oggetto che al momento mi serviva molto. Ciao, verrò presto a vedere le ultime tue creazioni!

      Elimina
  4. Che grande idea hai avuto! Hai fatto un gran lavoro ma il risultato è eccellente! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che la necessità aguzza l'ingegno per me è proprio vero. E' quello stimolo che mette in moto la mia fantasia, la voglia di fare e la creatività. Ti ringrazio tanto, sono contenta che il risultato ti piaccia, nonostante non sia curatissimo...ma sono giustificata: avevo veramente poco tempo. Ricambio il bacio, ciao Raffaella!

      Elimina
  5. prima dell'espositore dovrei procurarmi degli orecchini così belli... quelli coi cuoricini arancioni (sia semplici che doppi) sono splendidi, chissà se avrei mai il coraggio di metterli... :)
    [sono anticonformista e provocatore, ma anche molto, molto timido... :D]

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, certo l'espositore senza orecchini non ha molto senso...ma attento eh, che se li lodi troppo potrei spedirteli i miei pendenti con cuoricini! E non so se avresti poi il coraggio di metterli, perchè, è vero, sei anche timido..cosa che non avrei immaginato prima di conoscerti. Ciao, abbraccio ricambiato!

      Elimina
  6. sempre geniale nei tuoi ricicli e nelle tue trovate. un caro saluto a presto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, è un piacere rivederti...e con uno splendido avatar! Grazie tantissimo per i complimenti, sempre geniale non lo sono, no, però è bello che lo pensi ;) A presto, ciao!

      Elimina
  7. Mi piace l'attenzione che riponi all'esporre con gusto i tuoi manufatti. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per queste belle parole, Marialisad. Sicuramente esporre le proprie creazioni in modo piacevole è importante. Anch'io che di solito non bado moltissimo a queste cose, in questo caso mi sono impegnata per curare di più questo aspetto, visto che uno stand del tutto in disordine non attira molto gli sguardi. Ciao, buona settimana e buoni intrecci!

      Elimina
  8. Sai che è una bella idea anche per appendere i lavoretti dei bambini in classe. oppure per fare un calendario dell'avvento a costo zero con appese mollettine e bigliettini!
    Ecco ...adesso non avrò pace finché non ne avrò realizzato uno!
    ahahahahah!
    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione Eli: si possono sicuramente trovare altre applicazioni per questo espositore. Mi piace molto l'idea del calendario dell'avvento coi bigliettini appesi, sarà che sto lavorando in questi giorni al mio primo. Se ne realizzi uno dentro la scatola come questo lo voglio vedere, eh? Ciao, buoni preparativi natalizi!

      Elimina
  9. Bravissima Ninfa: ho visto anche lo slide di kizoa con i tuoi orecchini.A parte loro, che sono veramente graziosi, mi è piaciuto il modo in cui li hai disposti per la foto..
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hyde, mi fa sempre piacere il tuo apprezzamento ai miei lavori. Mi sono divertita a fare quello slide che, praticamente, è uguale a quello che ho messo su You Tube, a parte la musica. Vorrei realizzarne altri, ma mi manca il tempo, non solo per "montarli" (ancora non sono poi così pratica), ma anche per fare le foto. Perchè, come hai osservato, un certo "scervellamento" è necessario se si vuole fare scatti accattivanti. Ciao, buona settimana!

      Elimina
  10. Hai avuto una gran bella idea! Brava Ninfa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, da quando frequento virtualmente persone, creativissime,che dal materiale destinato al bidone della spazzatura, riescono a tirarci fuori di tutto (e la cosa mi sorprende sempre), guardo anch'io con altri occhi quello che dovrei buttare. Ed ogni tanto qualche buona idea "riciclante" mi viene...Ciao, quando smettono le piogge vengo a trovarti!

      Elimina
  11. ...ti sto studiando...:)))...questa idea...superlativa...poi il colore :)
    ciaoo Vania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai studiando, Vania? Spero di non essere un caso clinico...Beh, scherzo, mi fa molto piacere che questa ideuccia ti piaccia. Anche il colore è bello, hai ragione: è l'elemento che più mi ha fatto innamorare, oltre che i cioccolatini, ovviamente, di questa scatola. Ho dovuto così per mia fortuna dipingere solo i piedistalli. Ciao!

      Elimina
  12. Geniale. Ancora meglio dei miei chiodini con catenella appiccicati all'anta interna dell'armadio: questo si può spostare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i chiodini con catenella nell'anta dell'armadio è un'idea geniale! E' vero, questo si può spostare, ma per una soluzione casalinga è un pò troppo ingombrante, secondo me. A meno che tu non ne costruisca uno che si possa appendere come un quadro. Grazie ciao, Sandra...sai che hai uno scialle meraviglioso, dello stesso colore dell'espositore!

      Elimina
  13. Davvero un'idea geniale, lo penso anch'io. Non sei nuova a idee assolutamente originali e fantastiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te per aver raddoppiato un complimento che fa sempre molto piacere! E quello che hai aggiunto poi...non mi farà mica montare la testa? Ma no...tutti noi, chi un campo chi nell'altro, abbiamo idee originali e fantastiche, alternate a periodi di "piatta" creativa. A presto, Ambra!

      Elimina
  14. ciao
    bello il calendario dell'avvento.
    Una buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se questo non è il post del calendario non importa...grazie mille Robby, sono molto contenta che ti piaccia. Buona settimana anche a te, a presto!

      Elimina
  15. Troppo brava!!!
    Io con la manualità sono una scarpa e pure rotta!!!
    Ciao amica mia!

    RispondiElimina
  16. Grazie Nella, troppo gentile! Non dico che con la manualità io non me la cavi, eppure in confronti ad alcune persone, sono pure io una scarpa rotta...eh, sì, tutto è relativo! Ciao, buonanotte!

    RispondiElimina
  17. Mi piace un sacco! Cercavo proprio un'idea del genere per fare un espositore ed ecco trovata questa bella guida, ammetto di aver pensato a tante soluzioni ma non avevo pensato alla scatola! Mi metto all'opera :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, Valentina. Sono contenta ti piaccia l'idea di utilizzare la scatola di cioccolatini, a volte sono così belle che è un peccato buttarle... Spero che tu riesca a costruire l'espositore senza problemi, se ti piace sperimentare potresti provare anche nel primo modo, cioè con dietro i listelli in cartoncino rinforzandoli però nella piegatura. Qualunque soluzione adotterai puoi comunque verificare anche tu "sul campo" se funziona bene e se ti va puoi venirmelo a riferire. In fondo le osservazioni servono anche per migliorarsi :-) Ciao, buon lavoro!

      Elimina