mercoledì 10 ottobre 2012

immagini di autunni trascorsi

Mentre preparo il post sulla fiera a cui ho partecipato domenica scorsa e ricomincio a farvi visita nei vostri blog (a causa di vari motivi vi ho alquanto trascurato negli ultimi dieci giorni, ma devo ringraziarvi, perchè nonostante questo, siete passati numerosissimi da qui e ciò mi riempie di gioia) vi lascio con un post in cui a parlare saranno le immagini: ogni tanto meglio disintossicarsi dalle troppe parole!
Quali immagini? Quelle riferite alla stagione appena iniziata...un periodo che, soprattutto se si ha la fortuna di assaporarlo (ma perchè mi vengono sempre termini riferiti al cibo?!) in mezzo alla natura, ci offre luci, colori, sfumature e atmosfere che ci regalano intimità, pacatezza e calore...una sensazione più mentale che fisica, logicamente.


immagini di autunni trascorsi 

(in giro per quattro regioni)

Spulciando nei miei album digitali, non ho trovato moltissimo materiale autunnale. Sono riuscita comunque a selezionare questa serie di foto, come numero direi che possono bastare, scattate più o meno recentemente da me e da Maurizio (e qui la differenza di qualità si nota particolarmente) in quattro diverse regioni italiane. Indovinate quali?


Con due degli scatti  che vi ho mostrato (non i miei con cui non avrei fatto una gran figura) più altri due, ho dato il mio piccolo contributo allo splendido post a tema realizzato da Krilù. Andate, se già non l'avete fatto, a darci un'occhiata, perchè resterete a bocca aperta ammirando le varie interpretazioni artistiche ispirate a questa stagione. E non dite che l'autunno è triste, via...

45 commenti:

  1. Ciao!Mmmmhhhh ho chiesto aiuto anche a mio papà...e lui ha l'Italia tutta in testa!Pero' non so se ci siamo saltati fuori.....Emilia Romagna, Piemonte,Marche e Lombardia.....qualcosa l'abbiamo azzeccato???Bellissime foto e tanti complimenti anche da mio papà!!!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo a Micol... si vince qualcosa?

      Scheeeerzo! Comunque, scusami se non sono venuta tanto a trovarti ultimamente, ora mi rifaccio gli occhi leggendo in ritardo i tuoi articoli.

      Il week end scorso c'erano le fiere anche qui nella mia zona, non sarai mica stata a San Dona'???

      Complimenti per i vostri scatti autunnali, sono tutti belli e no, io non vedo la differenza tra i tuoi e quelli di Maurizio come dici tu.... sei la solita modesta!!

      Un bacione,
      Alex

      Elimina
    2. Rispondo ad entrambe nella stessa finestra, Micol e Alex, perchè due non mi si aprono…

      Ringrazio e saluto anche il tuo papà, Micol, che si è interessato a questo post geo-fotografico. La collaborazione ha dato i suoi frutti visto che avete azzeccato due regioni: la nostra, rappresentata da molti di questi scatti, ed il Piemonte (le ultime due). Bravi, non era facile! Grazie ancora e complimenti per il bell'orsetto che hai realizzato per Sweet Noel, non so se hai visto il mio commento. A presto, ciao!

      Eh, no non si vince niente Alex, però hai fatto bene ad accodarti al duo babbo- figlia... Non devi scusarti se non sei passata spesso da qui, anch’io come avrai visto ho diradato le partecipazioni ai party, poichè ho avuto davvero pochissimo tempo a disposizione ultimamente a causa, tra le altre cose, anche dei preparativi fatti per la fiera a cui ho partecipato. Dalle mie parti però, non a S. Donà! Grazie per i complimenti alle foto...no, non faccio mica la modesta sai, è che Ma. ha un attrezzatura un pochino migliore rispetto alla mia compatta. Ciao!

      Elimina
  2. Splendidi colori nelle vostre foto, ma non mi ci metto nemmeno a indovinare le regioni, ero una vera frana in geografia! Un abbraccio e buona serata, Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Patty, i colori dell'autunno sono splendidi e sono contenta se pensi che siamo riusciti a catturarli in foto...In quanto alla geografia, il mio indovinello è, ne sono consapevole, alquanto difficilotto anche per chi è ferrato in questa materia. Ciao e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. E sono immgini di eloquente bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì Costantino, la natura stupisce sempre con la sua bellezza e a volte non è necessario aggiungere parole. Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questi scatti...sì, non saranno "d'autore", ma voi lettori sapete che mi piace mostrarveli lo stesso. Un saluto a te e a Giada, verrò a trovarvi presto nei vostri blog!

      Elimina
  4. Belle immagini, Ninfa! Di due riconosco Cesena...gli altri posti non saprei...Cesenatico? E poi paesaggi collinari- montani...hum...non saprei. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alessandra. Beh, la nostra regione (con le due città) l'hai indovinata (facile quella...), un'altra l'ha già detta Micol ed è il Piemonte e delle altre due ce n'è una che conosci (e mi riferisco soprattutto alla zona fotografata) anche tu abbastanza bene ed io benissimo: montagna, sì! A presto, ci sentiamo!

      Elimina
  5. Io non sono un'amante dell'autunno,però queste foto sono proprio belle,mi piacciono quelle dei boschi!
    Grazie per essere passata da me,non sapevo del tuo passato da perlinatrice,ma ci sono delle tracce quì nel blog??Così vado a curiosare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo quando le giornate sono grigie e piovigginose anche a me l'autunno non piace troppo, però a volte il tempo è bello, l'aria ancora tiepida e i colori splendidi. Ed i boschi sono proprio uno spettacolo! Grazie a te della visita, Kilara...del mio passato alle prese con le perline qualcosa puoi vedere andando nella tag "bigiotteria" e sfogliando all'indietro: sono piccole cose però, con ciò che crei tu non sono neanche lontane parenti...Ciao!

      Elimina
  6. belle immagini ma non so proprio dove le hai scattate. Posso immaginare Cesenatico...altro non riesco proprio. ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, Cesenatico è riconoscibile dal grattacielo in lontananza e nelle mie foto non è neanche la prima volta che compare. Le altre immagini invece sono un pò più difficili da decifrare...Grazie per i complimenti e per la tua partecipazione, Carla. Ciao e buon weekend!

      Elimina
  7. hai ragione, l'autunno è tutto tranne che triste, basta uscire dal grigiore del cemento...io poi adoro tutte le tonalità calde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi abita a stretto contatto con la natura ed ha la fortuna di poter vivere le stagioni in un modo sicuramente diverso da chi sta in città. A volte però basta allontanarsi di poco, magari per una gita domenicale. I colori caldi dell'autunno come a te mi piacciono moltissimo, anche se amo pure quelli freddi che si possono ammirare in montagna d'inverno. Ciao, Daniela!

      Elimina
  8. Si ho visto la splendida carrellata da Krilù. Ma anche le tue foto qui - anche se non sono dei dipinti - sono splendide, una più bella dell'altra.
    Mi piace l'autunno, devo dire molto più dell'estate che è una stagione all'insegna della dispersione e della lontananza, dove gli amici sono da una parte e tu dall'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra, sono contenta che tu abbia apprezzato così tanto queste foto pur non essendo proprio artistiche...La carrellata di opere da Krilù è davvero stupenda, un bellissimo post collettivo. E' vero ciò che dici riguardo all'autunno: è questa una stagione che invita più a ritrovarsi in compagnia, a riallacciare i rapporti dopo le vacanze estive, anche qui sui blog. Tu però ti allontani proprio adesso...e un pò ti invidio, buone vacanze!!

      Elimina
  9. Mmmm le prime direi fuori di casa mia... Le altre bo ??
    Salutoni mik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero fortunata Mik ad avere una natura del genere appena fuori di casa tua! Nonostante le somiglianze non si tratta però della tua regione...Tanti saluti anche a te, a presto!

      Elimina
    2. Le prime no, ma le ultime sì...anche se non proprio dietro casa tua...

      Elimina
  10. Wow! Sembra di stare in un quadro! Colori e vitalità...bello l'autunno visto con i tuoi occhi!
    un bacio cara Ninfa!

    Mariù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colori e vitalità...l'autunno colto dai miei occhi "fotografici" è così, hai ragione Mariuccia, anche se capita a volte che le sensazioni non siano sempre così positive! Un bacio anche a te, buona domenica autunnale!

      Elimina
  11. Amei as fotos.

    Bom fim de semana!
    Beijinhos.
    Brasil

    ♪♫°✿°`╮

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia apprezzato le mie foto, Ines. Grazie per la visita e buona domenica a te! Ciao, a presto!

      Elimina
  12. Grazie per aver condiviso queste belle immagini autunnali.Sereno fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della visita e per aver apprezzato questo pout pourri di immagini autunnali. La serenità in questo periodo è qualcosa che devo conquistare, a volte con fatica, giorno dopo giorno, quindi il tuo augurio mi è davvero gradito! Ciao e buona domenica!

      Elimina
  13. Beautiful photographs, such views are enrapturing. I am greeting

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, Zielona Mila. Grazie per i complimenti, mi fa molto piacere che le mie foto abbiano catturato la tua attenzione. A presto, verrò a visitare il tuo blog il prima possibile!

      Elimina
  14. Non ho mai asserito che l'autunno è triste, anzi è la più bella stagione per camminare in montagna senza tanto sudare ed osservando il diverso colore dei vari alberi. Ottime le foto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, bene Elio...allora sei di quelle persone non soggette alla tristezza autunnale! Hai perfettamente ragione che per camminare in montagna l'autunno è una stagione perfetta sia per la temperatura che per i magnifici colori. Spero proprio di riuscire a fare qualche uscita...Grazie e buon fine ed inizio settimana!

      Elimina
  15. trovo che l'autunno non sia triste bensì esuberante nella sua esplosione di colori!!! Autunno e primavera sono le mie stagioni preferite che purtroppo durano sempre meno (eh non ci sono più le stagioni di una volta!) queste foto le trovo stupende ma non riesco a indovinare.
    Ciao cara buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero Marina...certe giornate autunnali saranno anche un pò uggiose, ma sull'esplosione di colori non c'è dubbio! Come te anch'io preferisco la primavera all'estate piena, purtroppo a volte neanche la vediamo...Pure l'autunno mi piace, ma sono una grande amante anche della stagione invernale. Grazie per i complimenti alle mie foto e...i luoghi erano piuttosto difficili da indovinare, a parte la mia regione. Ciao e buon inizio!

      Elimina
  16. Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti piacciono! Ho cercato di selezionare gli scatti migliori tra quelli digitali, lasciando indietro però le foto dei funghi, perchè vorrei mostrarvele in un altro post. Ciao!

      Elimina
  17. Anche io sono una fan dell'autunno e dei suoi meravigliosi colori, grazie per queste belle foto!
    Vado a vedere l'altro blog ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Eli, come dicevo a "Sweet colours", mancano solo quelle dei funghi, anch'essi degni rappresentanti dell'autunno. Per il post mi voglio però fare aiutare un pò da Ma...
      Sono sicura che anche il blog di Krilù ti sia piaciuto, ciao e buona settimana!

      Elimina
  18. non importa dove,sono immagini molto belle,soprattutto quelle scattate in montagna,buona domenica Ninfa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Graziella! Sì, non importa dove siano state fatte, perchè l'Italia è tutta magnifica e in ogni stagione. Però concordo con te che tra i vari ambienti quello in cui l'autunno dà il meglio di sè è la montagna. Grazie, a presto!

      Elimina
  19. Risposte
    1. Davvero bonito...se ne fossi capace trasporterei i colori dell'autunno in un quadro, ma meglio lasciar perdere per dedicarsi alla fotografia! Ciao Moonlight e grazie della visita che è sempre gradita!

      Elimina
  20. Ninfa, da tanto non ti vedevo, e ora questa bella sorpresa.
    Sono foto magnifiche, complimenti di cuore!!!
    Un caro saluto,
    Lara

    RispondiElimina
  21. Ciao Lara, ri-benvenuta nel mio blog! Sì, è vero, ci siamo un pò perse di vista...grazie quindi di essere tornata qui nel mio "diario" e di esserti iscritta tra i miei lettori, verrò presto a trovarti nel tuo blog. Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato le mie foto, un caro saluto anche a te!

    RispondiElimina
  22. Tanti autunni diversi e favolosi... alcuni mi ricordano il mio Piemonte, forse mi sbaglio. Complimenti per le foto, ciao :)

    RispondiElimina
  23. Sì, diversi come periodo (ad esempio quelle scattate al mare sono state fatte il primo giorno d'autunno e si vede...) ed anche come ambiente, anche se le foto potevano essere ancora più varie...ma questo è ciò che avevo sottomano. Non ti sbagli affatto, sai: le ultime due sono state scattate proprio lì, dalle parti di Ivrea. Bravissima, grazie e ciao!

    RispondiElimina
  24. Ah, ma vi devo una risposta completa...le prime sei foto sono state scattate in Trentino, le sei successive qui in Romagna, una in Toscana e le ultime due in Piemonte.

    RispondiElimina