domenica 28 ottobre 2012

attività promozionali...stavolta c'è!

 Il mio impegno da blogger corre ancora su un solo binario, infatti dato che la "vacanza ospedaliera" di mia mamma si sta protraendo (i problemi ad una certa età si concatenano l'uno all'altro e non fanno di certo delle belle collane...) di conseguenza il tempo per dedicarmi a ciò che mi piace fare ha subito un drastico calo. Vi chiedo quindi di pazientare se per adesso non posso essere presente qui e da voi quanto vorrei. Verranno tempi migliori?!

 -o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

In questo post si parlerà di un argomento un pò inusuale per il mio blog...cioè di attività promozionali. Vorrei iniziare con una cosa che mi fa particolare piacere segnalare.


Quattro soli a motore

In genere non faccio pubblicità a libri che non ho letto, ma visto che in questo caso si tratta dell'opera seconda di uno scrittore che è anche un nostro caro simpaticissimo amico blogger, allora lo strappo lo faccio davvero volentieri. Sì, perchè dalla penna di uno come Nicola Pezzoli, alias Zio Scriba, non possono che uscire pagine emozionanti, coinvolgenti, ironiche, profonde come quelle che ci elargisce con generosità nel suo blog.


Quindi annotatevi questo libro "Quattro soli a motore" di Nicola Pezzoli, Neo Edizioni e correte in libreria...o in questo sito!


Sweet Noel


Altro evento autunnale da non perdere è Sweet Noel che si svolgerà a Nonantola...un nome che è rimasto impresso nella mia memoria in seguito ad una lontana gita "informativa" alla sua bella ludoteca. Beh, è proprio in quella città, in provincia di Modena, che si svolgerà il mercatino benefico solidale di cui avrete probabilmente già sentito parlare, organizzato dalle nostre splendide amiche bloggers emiliane. Io purtroppo non ho fatto in tempo, come temevo, a spedire nessun manufatto "orsettoso", ma penso che la raccolta per la lotteria sia stata assai ricca e da quel che ho visto le creazioni sono tutte veramente belle. Ora non resta che augurarsi che anche la raccolta di fondi sia altrettanto soddisfacente, ma non nutro dubbi in proposito.  Credo proprio che questa iniziativa attirerà molta gente e se anche voi volete essere tra questi, vi ricordo che l'appuntamento è per il 18 novembre a Nonantola. Per ulteriori informazioni potete cliccare qui e vi troverete sulla pagina di Facebook dell'evento.



Segnalata e promossa...

Ed ora...posso parlare un pò di me? Allora fatemi ringraziare la Topogina-Alex per avermi segnalato in questa feature (me lo dovrà pur spiegare cosa significa questa parola) riguardante i progetti creativi col cartone. E' stata la mia ciotola origami ad essersi guadagnata la pagnotta e spero tanto che Rita Maria riesca nell'intento di costruirla, altrimenti che figura ci faccio? Questo, se non si è capito, è un invito esteso a tutti i miei lettori di provare seguendo le mie spiegazioni, a realizzare il contenitore origami che vi avevo proposto qui: ho un urgente bisogno di un riscontro! Ah, come se non bastasse Alex non si è limitata a citare il mio blog (assieme ad altri naturalmente, sono come sempre in ottima compagnia), ma ha anche fatto un pò di attività promozionale riguardo ai miei orecchini in carta presentati in questo video. Quando ho letto le sue parole ho avuto un attimo di imbarazzo, sarà che non sono mai così diretta quando presento le mie creazioni...però la cosa non mi è dispiaciuta. Aggiungerò con piacere il banner nella mia barra e per sdebitarmi potrei chiederle di accettare, mica è un obbligo però, un paio dei miei "paper earrings" o se preferisce quelli in pizzo...



 Volete un bel paio di occhiali?

No, non ho ancora iniziato e mai inizierò a produrre occhiali...è che mi è arrivata per posta una proposta commerciale, la prima. Si tratterebbe di fare una recensione (obiettiva, elencando i pregi, ma anche gli eventuali difetti) di un paio di occhiali che la ditta straniera in questione mi spedirebbe a casa nel caso accettassi. Cosa ci guadagnerei? Come si può intuire, ci guadagnerei proprio quel paio di occhiali. Finora, dico la verità, mi aveva incuriosito che alcuni di voi presentassero dei prodotti nei propri blog. Mi chiedevo insomma come funzionasse la faccenda...ora credo di averlo capito, ditemi se è così: le ditte spediscono prodotti gratuiti ai proprietari dei blog in cambio di un pò di pubblicità. Chiaramente più il blog ha un certo giro di persone e meglio è. Più che di veri guadagni, ovvero soldi che entrano materialmente in tasca, si può quindi parlare di denaro risparmiato. Mi serve un paio di occhiali, una crema, un bagnoschiuma, un pacco di farina? Ecco il modo per procurarmelo gratis...impegnandomi comunque a recensire il prodotto.


 Non voglio con questo assolutamente giudicare chi accetta di sponsorizzare una ditta  che stima (in fondo che c'è di male a cercar di arrotondare lo stipendio) ma io come imbonitrice non mi sento affatto portata, quindi...andate dall'ottico all'angolo, please...


Signorine in orario di lavoro...

Le qualità che vengono richieste alle persone che ambiscono di lavorare in un call center sono: cortesia, pazienza, motivazione e tolleranza alle frustazioni. Di gente che riunisce tutte quante queste caratteristiche ne ho anche telefonicamente incrociate, e, mi dispiace dirlo, più che altro erano call centeristi uomini, ma se ne incontrano alcuni che la pazienza e la cortesia invece te la fanno esaurire tutta. Nell'illusione di aver trovato la mia formuletta per smontare questo continuo tartassamento di proposte, propino a tutti un "No, grazie non mi interessa", ma spesso ci vuole ben altro per farli desistere dal loro intento. E poi bisogna dire che hanno un occhio particolare per scegliere i momenti più inopportuni. Qualche giorno fa mi ero appena stesa per un breve riposino pomeridiano, in questo periodo ne ho molto bisogno e quasi mai riesco a farlo, che ...trin, trin, trin... Dall'altra parte della cornetta c'era una signorina che molto insistentemente faceva la sua offerta calcando sempre la voce su "signora Ninfa" ed io dopo la solita frase fatta, con lei risultata inefficace, ho ribattuto che non si telefona alle due. Lei sempre più arrogante (ma non doveva esser dotata di tolleranza alle frustrazioni?) mi dice che quello è un orario di lavoro ma che evidentemente io non lavoravo! Ho dovuto abbassare il telefono mentre lei continuava il suo aggressivo monologo...e di solito sono una persona educata.
Ho trovato questo sito, "Registro pubblico delle opposizioni", che spiega come poter cancellare il proprio nome dagli elenchi che vengono consultati nei call center. Penso proprio che lo farò...


Stavolta c'è!

Già da alcuni giorni, sul mio ed immagino anche vostri blogroll, era apparsa l'icona di questo mio post, ma se si faceva click sul link vi sarete accorti che non si riusciva ad accedere ad alcuna pagina. Ecco il motivo: probabilmente è capitato anche a voi, mentre state preparando un post, di premere inavvertitamente sul pulsante sbagliato...Ora poi con la nuova interfaccia i due tasti "pubblica" e salva" mi sembrano pericolosamente vicini a quelli sottostanti di uso frequente (foto, colore, inserisci link ecc...): devono aver cambiato disposizione. Così è successo che ho pubblicato questo post quando non era assolutamente finito. In quattro e quattr'otto l'ho tolto dalla circolazione per rimetterlo tra le bozze, ma ciò non è bastato a cancellarne la memoria. Stavolta comunque c'è davvero!

31 commenti:

  1. Mamma quanta roba! ^^
    Allora in ordine:
    -Spero che tua madre stia meglio già mentre ti scrivo :) un abbraccio a lei!
    -Grazie per avermi fatto conoscere lo "skritore"
    La vignetta sul suo blog mi fa morire :O)))
    -Adorabile la ciotolina origami! Dovrò applicarmi ^^
    -Le proposte commerciali, recensioni ecc...
    ne arrivano diverse in effetti.
    Ma raramente sono proprio in linea con lo stile mio e del blog .
    Ad es. Recensire una crema che dovrebbe essere bio,
    ma poi 100% biologica non è...e declino gentilmente l'offerta ;)
    -Finalmente lo vedo anch'io !!!!

    Un bacio grande grande!
    Mariù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero Mariù, riesco a scrivere tanto anche quando ho poco tempo...
      - Ti ringrazio per la sensibilità, la situazione non è migliorata, ma neanche peggiorata. Abbiamo un lungo mese di tempo per vedere se guarirà e lo spero tanto.
      - Prego, lo skritore è senz'altro una persona da conoscere...
      - Mi fa piacere il tuo apprezzamento della ciotolina, mi auguro che l'applicazione porti a buoni risultati.
      - A me ha stupito, perchè in effetti è la prima che ricevo. Tu fai bene ad essere giustamente esigente, visto che le creme te le fai da te.
      - Finalmente...
      Un bacio anche a te e buona settimana!

      Elimina
  2. Ti ringrazio, gentilissima Amica.
    E, dall'alto della mia proverbiale modestia, mi dico sicuro che ti ringrazieranno anche coloro che seguiranno il tuo illuminato consiglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo riscontro positivo è già arrivato ed è quello di Costantino, ma sono sicura che presto arriveranno anche gli altri...compreso il mio. E' una pubblicità che ho fatto con vero piacere, congratulazioni Nicola, ti auguro che il tuo romanzo abbia un grande successo!

      Elimina
  3. Il libro lo sto leggendo in questi giorni, è davvero un bel libro.
    Un cordialissimo saluto,Costantino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino, la tua visita è un piacere, così come sapere che stai leggendo proprio il libro dello Zio Scriba. Il tuo apprezzamento è un incitamento in più a comprare il romanzo...parlo naturalmente per eventuali indecisi, mica per me. Un caro saluto a te!

      Elimina
  4. Vorrei riuscire a strapparti un sorriso in questo momento difficile, così provo a raccontarti cosa faccio con i call center.
    Poiché ho frequentato e frequento corsi teatrali e recitare fa parte del mio lavoro, mi diverto a propinare ai malcapitati le macchiette di vari personaggi.
    La nonnina sorda che capisce fischi per fiaschi, una volta la signorina del call center esasperata mi continuava a gridare "Signora chiami suo figlio" e io "il giglio quale giglio?"
    Altrimenti un altro classico è la cameriera filippina: No signole io non capile, qui nessuno in casa, io no sa quando tolnale signola!"
    L'iultima è la segreteria telefonica: dopo un primo "pronto" a cui segue una pausa in cui il call centerista di turno inizia a sciorinare le sue offerte, segue ..."questa è la segreteria del numero 3...4...5..." elencati con una lentezza esasperante. Ti assicuro che chiudono subito la comunicazione!!
    Ahahahahahahah!

    Non conosco Zio Scriba, andrò a sbirciare il suo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio un aggiunta nel caso mi legga qualche lavoratore call center.
      La mia non vuole essere una mancanza di rispetto, ma solo un modo alternativo per chiudere la comunicazione senza innvervosirmi e innervosire chi è dall'altra parte del filo. :))))

      Elimina
    2. Me l'hai strappato il sorriso, eccome, e ti ringrazio...sei davvero sorprendente, Eli. Hai trovato un modo divertente per troncare le telefonate indesiderate! Io purtroppo non ho le tue stesse capacità recitative e credo che se ci provassi non saprei trattenere le risate, però quello della finta segreteria telefonica mi attira molto...
      In quanto agli operatori dei call center, certo bisogna capirli, perchè ripetere in continuazione la stessa cantilena deve essere estenuante e, da quel che mi hanno detto, lavorano a cottimo: è per quello che ti chiamano a tutte le ore del giorno e della sera...la tua strategia "anti-innervosimento" comunque è da ammirare!

      Elimina
  5. Un post gigante, cara Ninfa...hai toccato un tot di argomenti! Complimenti a Zio Scriba per il libro che m'ispira molto...
    Per quanto riguarda la pubblicità...ahhh allora è così che funziona?Anch'io me lo chiedevo... Beh per chi desidera potrebbe essere interessante.
    A proposito delle signorine in orario di lavoro, cerco sempre di trattenermi perchè poverine fanno davvero un ingrato lavoro...o forse no...comunque lo devo dire che sono una seccatura megagalattica!!!! Chiamano sempre nei momenti meno opportuni..le riconosci anche prima di dire pronto, dicono sempre e tutte le stesse cose, approcciano malamente...a mio parere...e si chiamano quasi tutte con lo stesso identico nome.Ed ora non bastava il telefono fisso, chiamano pure al cellulare!
    Infine....da qualche giorno m'incuriosiva il tuo post di cui vedo la immagine nel mio blog, ma il post era sempre quello precedente...non ho capito neanche dalla tua spiegazione, ma l'importante è che ora si veda! Chiamami, quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gigante sì, ho riunito assieme argomenti che potessero essere collegati alla pubblicità. Anche a me il libro ispira e di sicuro lo Zio sarà contento dei vostri complimenti! La pubblicità sui blog immagino che funzioni così: l'ho dedotto dalla richiesta di collaborazione che ho ricevuto, ma non credo che questa sia l'unica modalità per guadagnare. Venendo alle signorine, non posso che unirmi alla tua esclamazione, Alessandra...è vero che bisogna capirle perchè fanno un lavoro stressante, però almeno l'approccio potrebbe essere più educato. Per ora fortunatamente non hanno ancora invaso il mio cellulare...anche quello?! L'ultimo inconveniente è successo a tanti altri prima di me, trattasi di confusione di tasti...Ciao, a presto!

      Elimina
  6. allora....innanzitutto un augurio ancora alla tua mamma....un grazie immenso per aver parlato di noi....speriamo di riuscire nel nostro intento....e a me basta questo post e il tuo augurio....e se riesci passa a trovarci....e....per le signorine....io ho risolto cancellandomi dall'elenco....sarà il loro lavoro ma sono peggio della carta moschicida....baci.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, gli auguri per mia mamma sono sempre graditi! Anch'io te, anzi ve ne faccio uno speciale: che Sweet Noel raggiunga l'obiettivo prefisso e che ne venga fuori una giornata entusiasmante. Avrei davvero voglia di venire a Nonantola, anche per conoscervi, ma non credo purtroppo che potrò. La carta moschicida...che azzeccata similitudine, hai fatto proprio bene a cancellarti dagli elenchi. Baci ricambiati!

      Elimina
  7. oih oih oih.non ce la faccio a leggere tutto....sono sincera..ripasso..uffolina..scrivi poco ahahahah
    --
    di solito non lo chiedo, ma se puoi, se riesci, regali al mio amico ottantenne prof. siculo un commento alla sue poesie sul mio blog? grazie (più che altro per lui che vive di questa sua arte) grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di scrivere troppo è un "vizio" che purtroppo credo non perderò, Carla, nonostante mi impegni ad essere più sintetica...Grazie a te della visita e dell'invito che mi hai fatto. Come sai l'ho già raccolto, e molto volentieri. Certo, come ti ho già scritto, in questo periodo le mie visite ai vostri blog sono meno frequenti, ma non potrei fare altrimenti. Ciao!

      Elimina
  8. Urka, che mega post! Allora, nell'ordine:
    -spero che i problemi ospedalieri vadano risolvendosi, te lo auguro di tutto cuore
    -ottima la segnalazione dello scrittore, ho fatto un giro nel blog e ora farò un giro in libreria!
    -la ciotolina origami è carinissima, ma in questo periodo sono incasinata (potrei tentare nella pausa pranzo, ma temo pessimi risultati)
    - sulle proposte commerciali non so un'acca, ma davvero funziona così?
    - quanto ai call center, stufa di sentirmi chiamare al telefono non appena rimetto piede in casa alla sera (e devo preparare la cena, possibilmente senza bruciarla per colpa della signorina call center) mi sono registrata sul registro delle pubbliche opposizioni più o meno 1 mese fa....e le telefonate sono molto diminuite!
    - Ah! ecco perchè non compariva niente!
    Spero di non aver tralasciato nulla. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In risposta al tuo "urka" ti rimando a ciò che ho detto a Carla, però anche tu non scherzi con le mega-risposte!
      - grazie per l'augurio, speriamo...
      - benissimo, buona lettura!
      - sì, sì, ti capisco, nella pausa pranzo meglio rilassarsi, comunque mi fa piacere che ti piaccia
      - anch'io non ne sapevo un'acca, questo è ciò che ho dedotto dall'e-mail ricevuta, ma immagino ci siano anche altri modi per pubblicizzare prodotti, non mi sono però mai informata
      - mi fa molto piacere sapere che la registrazione sul registro abbia dato i suoi frutti...lo farò anch'io
      - già, è così...
      Ciao Marshall, grazie per la tua visita, a presto!

      Elimina
  9. Ciao cara!

    Ecco l'altra del gruppo...allora Ninfa, GRAZIEEEEEEE oppure EEEEEIZARG per aver fatto cenno di "Sweet Nole", ce la metteremo tutta. Le tue INFO sono preziose, in quanto ai call-center, poveri, vero è il suo lavoro ma anche il mio è quello di provare a..."staccare la spina"!! ;)
    Inoltre, augurissimi a tua mamma, la cosa più importante! MERCI, THANKS, GRA"SSSSSSS"IE alla Modenese! ;)
    Besos..NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è con piacere che accolgo l'altra del gruppo... Dato che ho seguito fin dall'inizio questa bella iniziativa, mi sembrava doveroso fare un pò di pubblicità anche all'evento conclusivo! In quanto all'argomento call center il problema è proprio questo: riuscire, noi che siamo bersagliati da telefonate, a staccare la spina senza doverla staccare veramente... Grazie mille per gli auguri per mia mamma, la sua guarigione è senz'altro la cosa più importante in assoluto. Not at all, baci anche a te.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Non so se ti riferisci alle informazioni e segnalazioni che ho scritto qui o invece a quello che ti ho detto nel post precedente...in ogni modo...prego!!

      Elimina
  11. Hai scritto davvero tanto e ammiro la tua energia nonostante il problema che di certo assilla la tua mente. Grazie per tutte le notizie che ci hai dato, complimenti a zio Scriba, e un augurio speciale per la tua mamma. Infine, un abbraccio per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, davvero tanto...in questo periodo sono molto impegnata e nei momenti liberi ho voglia solo di rilassarmi (sì, non ho poi tutte queste energie...) così apro il mio blog che per fortuna sortisce questo piacevole effetto. Ti ringrazio per le tue parole Paola, cerco solo di non vivere "il problema" come problema, e di mantenermi il più possibile ottimista e serena. Passo i complimenti al bravo Zio Scriba ed accetto con piacere gli auguri. Un affettuoso saluto!

      Elimina
  12. Ciao Ninfa. Eccomi di ritorno! Una serie di promozioni con uno stile insolito e molto originale. Mi è piaciuta molto, seguirò i tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di rivederti, bentornata Ambra! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie segnalazioni ed anche le mie chiacchiere, di vario tipo, sulla pubblicità. Verrò presto a trovarti sul blog, ciao!

      Elimina
  13. Comincio dalla fine. Io l'ho fatto quello che dici tu, la cancellazione dagli elenchi per evitare le telefonate pubblicitarie. Ora non so ...forse dopo un po' scade perché qui telefonano a tutte le ore e in certi giorni anche diverse volte...uno strazio. A quelli dei mobili rispondo sempre che ne ho io da vendere , se vogliono e poi senza aspettare risposta ringrazio, saluto e butto giù. A altri che mi chiedono se so di case in vendita nella mia zona rispondo sempre con la domanda "la percentuale per me a quanto ammonta?". Rimangono perplessi e ammutoliscono per quel tanto che basta...
    Certo dispiace essere scortesi perché 'sti poveretti son lì a lavorare più o meno come schiavi...ma davvero non se ne può più.
    Ninfa ci si vede a Nonantola, il 18 novembre?
    Il libro di zietto Scriba mi è arrivato due giorni fa..me lo sto godendo.
    Un abbraccio. Spero che tua mamma stia meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so bene come funziona questa cosa di cancellarsi dagli elenchi, perchè non l'ho ancora fatto...speravo però non fosse a scadenza! Anch'io, come ho scritto nel post, arrivo al punto di ringraziare, salutare e buttar giù: quasi ti costringono a diventar scortese! A me però di mobili e case non parlano mai...da me vanno di più offerte per risparmiare su luce, internet ecc... Che bello che sei già immersa nella lettura del libro dello Zietto, quest'altra settimana spero di acquistarlo anch'io. A Nonantola non so se riuscirò a venire, ora sono molto impegnata con mia mamma (uscirà tra pochi giorni, ma ha bisogno di molta assistenza)ma forse per quella data riesco ad organizzarmi...Un abbraccio anche a te, Sandra.

      Elimina
  14. Prima di tutto , incrocio le dita per la tua mamma che sia prestro a casa( di ospedali me ne intendo....!!!!) e poi,quante novità meravigliose..
    Dal libro dello zio Scriba,al porta oggetti di carta, al mercatino,alla consulenza per gli occhiali e sul finire la necessaria gentilezza che molto spesso manca a molti...
    Applausi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella, mi inchino agli applausi! Penso che mia mamma tra qualche giorno tornerà finalmente a casa, ma questo non vuol dire che stia bene...incrociamo però le dita (è da un anno che le incrocio) perchè pian piano riesca a guarire. Mi dispiace che anche tu te ne intenda di ospedali, non è certo un bell'ambientino...Sono contenta che ti siano piaciuti i vari argomenti che ho riunito in questo post, ciao e buon fine settimana!

      Elimina
  15. Avevo gia’ letto questo post “en passant” e avevo notato i tuoi ringraziamenti. Pero’ non avevo realizzato che mi avessi offerto un paio dei tuoi paper earrings... e col cavolo che dico di no!!! Anzi, sarebbe un onore per me indossare una tua creazione!! Se fossi stata alla tua fiera io avrei comprato di tutto.. anche se al momento mi sento tanto come quella bimba con 1 solo euro in mano... ecco, io non ho neanche quello!

    Se vorrai farmi l’onore di inviarmi un tuo regalino, io ricambiero’ piu’ che volentieri... diciamo che si tratta di uno swap privato, che te ne pare? Il mio indirizzo lo trovi alla pagina advertise http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/collaborazioni-e-pubblicita.html

    Ti ringrazio in anticicpo, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che accetti la mia offerta, Alex! Sarà per me un onore regalarteli, anche se la scelta sarà dura: non conosco infatti i tuoi gusti...o i tuoi colori preferiti. Proverò ad azzeccarci e, una volta preparata anche una scatolina resistente agli urti (i tempi non saranno brevi...), te li spedirò molto volentieri. Vada per lo swap privato (imparo adesso cos'è), ciao e ti ringrazio anch'io, visto che desideri ricambiare!
      P.s. Se tu fossi venuta alla fiera un paio di orecchini te lo avrei senz'altro regalato, come ho fatto con Stefania!

      Elimina