sabato 29 agosto 2015

i cinque dedicati alla montagna e... la mia pagina facebook

Eh sì, dopo qualche fugace apparizione in qualche vostro blog, sparisco ancora per un po' di tempo... stavolta però non per far mercatini, nuova bigiotteria o per svogliatezza da computer. No, starò lontana da voi perchè vado finalmente in vacanza, vacanza come ogni anno settembrina o quasi.

E dato che sono in tema, anche se non proprio accordata alla stagione corrente, voglio mostrarvi ciò a cui mi ero dedicata, ormai più di quattro anni fa, nei tranquilli momenti serali trascorsi là in Trentino, abbracciata dal calore del legno che riveste le pareti, con la penna che scorreva libera sul foglio bianco e la testa altrettanto libera di inseguire gli immacolati paesaggi, e non solo, che avevo incamerato all'aperto durante la giornata.

Sono i cinque disegni dedicati alla montagna disegnati solo con penne nere in diversi spessori, perchè quando si viaggia portarsi dietro troppo materiale non ci si riesce.


Ve li faccio vedere più da vicino? Ecco, c'è "Sinuosità montane",
"Azzurrità  silenziosa",

"Bagliore accecante",

"Morbidezza dolce",


e "Profondità notturna".
Pochi segni stilizzati e qualche parola per me evocativa, per fissare sul foglio quei bei momenti. Se andate qui e qui a rivedere le foto di quell'anno, ritroverete anche voi quella magica atmosfera che mi aveva ispirato.
Tornata a casa poi mi era venuta voglia di provare che effetto avrebbero fatto colorati, ma non osando farlo direttamente sugli originali, avevo tentato una semplice elaborazione digitale. In qualche caso l'esperimento mi è piaciuto, in altri meno. Voi che ne dite? Meglio il bianco-nero o così?






::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 Una segnalazione per gli amici blogger che gironzolano anche su Facebook: poco dopo aver scritto questo post, ho deciso di aprire una pagina dedicata a ciò che creo. E' nuova nuova, se vorrete visitarla mi farà molto piacere. Questo è l'indirizzo: www.facebook.com/ilbicininodininfa

A presto, vado a fare un bagno di natura nei verdi boschi trentini e ritorno da voi!



14 commenti:

  1. Devo dire che a me piacciono di più quelli colorati, sono talmente allegri e carichi di gioia!
    Bello il Trentino. Oltre alla natura ti offre una cucina gustosissima, tante passeggiate, la gente è simpatica, è gentile. Ogni volta che ci sono stata mi sono trovata sempre bene. Allora ti auguro buone, lunghe, serene e felici vacanze per tornare rinvigorita e pronta a nuove creazioni molto apprezzate dai tuoi visitatori.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninfa! Buona vacanza montana!Fra l'altro è tornato un caldo che la montagna ci vuole proprio!
    Dei disegni preferisco quelli in bianco e nero!
    Su facebook ci passerei volentieri ma non ci sono, al massimo leggo!
    A presto un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. No! assolutamente non colorarli! la bellezza di questi disegni si esprime al suo meglio in bianco e nero....come i bei film di una volta...azzurrità silenziosa è il mio preferito....buone vacanze....

    RispondiElimina
  4. ottimi!!! Andrò sulla tua pagina :-) Lontano vero il tempo in cui mi chiedesti una cosa per l'evento della mail art ? :-)

    RispondiElimina
  5. Buona vacanza!
    Chissà che ispirazione troverai quest'anno?
    Sono curiosa!

    p.s. preferisco il b/n, ma mi piace anche il primo in ocra ;)

    RispondiElimina
  6. E' vero, portarsi dietro l'armamentario per disegnare è difficile, ma hai fatto degli ottimi lavori! E ora seguo la tua pagina ;) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  7. Buona vacanza. Io prerisco i disegni in bianco-nero ed in particolare "profondità notturna". Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Io trovo decisamente più piacevoli ed interessanti gli originali in bianco e nero.
    Se vuoi provare a colorarli perché, piuttosto che fare tentativi col digitale (che tu per prima mi hai detto non essere il tuo mondo) non li ricopi o ricalchi o stampi e provi a colorarli "davvero"? Il nuovo è divertente ma magari con le tecniche che ci sono più congeniali ci si lascia andare più facilmente e su crea al top... ;-)

    Buona vacanza, tra un po' fuggirò anche io, evviva le ferie settembrine!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi disegni. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  10. confermo che sei sempre super creativa e bravissima. Anche io preferisco quelli in bn, sono più' carichi di significati e atmosfere. Ma tu sei un vero talento della natura. Passo nella tua pagina fb.

    RispondiElimina
  11. -`✺´-
    Uma pitadinha de cor faz muita diferença, é mais bonito!

    Que seu fim de semana seja doce e
    cheio de surpresas agradáveis!
    Beijinhos.
    -`✿´-

    RispondiElimina
  12. Grazie per i vostri commenti, è sempre bello ospitarvi qui nel mio blog! Anche dalla montagna ho dato una sbirciata a questa pagina, una volta dalla biblioteca. Ho sentito infatti un po' la mancanza del mio blog, ma ora che sono tornata già sono sommersa da mille cose da fare e quindi ci vorrà del tempo per tornare in veste blogger...sì, su facebook ho già pubblicato alcune cose, ma come sanno alcuni di voi, là è tutto più immediato.
    Le vacanze sono state belle, ho camminato molto ed ho avuto poco tempo da dedicare ai passatempi creativi, poi a dire il vero mi ero portata dietro solo lo sketchbook, ma senza materiale vario a disposizione ho potuto fare veramente poco...
    Sono molto contenta che vi siano piaciuti questi disegni che giacevano lì ormai da diverso tempo. Leggo che la maggior parte di voi li ha apprezzati di più in bianco e nero e vi assicuro che visti dal vero si notano maggiormente i particolari. Però c'è anche chi ama il colore...di certo non colorerò gli originali, però mi piace l'idea di provare su delle copie, non solo elaborandoli con la grafica digitale. Peccato che la mia stampante non voglia più saperne di stampare sul cartoncino... Un saluto a tutti quanti!

    RispondiElimina
  13. ____________8__88_____8
    ____________88_8__8_____8
    ___________888_____88___88888
    __________8888______88_8____88
    _________8888_______88______8_8
    _________8888_______88______8_8
    _________8888_______8_______8
    _________8888_____8_______8
    __________88888____8______8
    ___________8888888______8
    __888_________88888_8
    8888888________88_____
    _8888888_______8_____
    __888888_______88_____
    ___88_____8_____8_____
    ____8______8____8_____8_88
    _______8888_8__88_8_88888
    _____888888_8_88__8888888
    ____8888888__88______88888
    ____88888_____8_________888
    ____88_________8__________8
    _____8_________8_____
    _______________8_____
    ____________8_8_____
    _____________88_8_____
    ______________88_____
    ______________8_____ೋღ♥ღೋLuce nel cuore
    ೋღ♥ღೋ
    ೋღ♥ Carissim@ finalmente ho un po’ di tempo per passare a salutarti.Buon inizio di settimana! Un abbraccio forte per te! ೋღ♥
    ೋღ♥ღೋ
    ೋღ♥Querid@ amig@ finalmentetengo un poco de tiempo para venir a saludarte¡Feliz inicio de semana! ¡Un gran abrazopara ti! ೋღ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto per essere passata Mirta, eh purtroppo il tempo è troppo poco per far tutto, ne so qualcosa...Un abbraccio anche a te!

      Elimina