martedì 21 agosto 2012

le riciclanti shampose

Devo dire che da quando ho scoperto, grazie ai blog di tante creativissime amiche,  che con il materiale di riciclo ci si fa davvero un pò di tutto, anche della bigiotteria, ogni cosa "da buttare" che mi passa per le mani ora si riveste di una luce nuova ed invece di imboccare la via dei rifiuti, a volte imbocca quella della creatività.

Ancora in questo campo ho ben poca esperienza, non come le amiche di blog appena citate che con le loro mani creano cose meravigliose, spesso più belle ed originali dei gioielli fatti con materiali più preziosi, senza nulla togliere a quest'ultimi...  E' da apprezzare poi il fatto che i costi di realizzazione per questo tipo di bigiotteria siano alquanto ridotti (sa invece bene chi frequenta quei negozi straripanti di perle ed affini,  che di certo si sa con quanti soldi si entra, ma non con quanti si esce) e che sono gioielli ecologici, cosa sempre ammirevole!

Tutto questo cappello per dire che anch'io ho fatto qualche umile esperimento, niente di strabiliante, al contrario il risultato è piuttosto misero, però l'esperienza mi è piaciuta (per una volta la materia prima utilizzata era totalmente di recupero) ed il proposito è quello di migliorare, sperimentando ancora.

Ecco qui le mie due collane girocollo, ve le faccio vedere senza vergogna.



Una è veramente improponibile...


che sia già pronta per il ri-riciclo?!



l'altra è leggermente più carina,


 quasi quasi azzardo e me la metto.



 Nonostante il risultato un pò deprimente di queste mie prove di riciclo, ho assegnato loro perfino un nome:  le "riciclanti shampose", indovinato vero il perchè?

A presto con qualcosa di più avvincente!

20 commenti:

  1. bhe, a me piacciono e me le metterei senza problemi...avrei solo inserito qualche perla fra gli elementi, magari create con della carta di riviste o cartone ondulato
    :-)

    RispondiElimina
  2. Fatte con una bottiglia di shampoo???? Non sono affatto male, Ninfa! neppure la prima che denigri tanto!

    RispondiElimina
  3. L'esperimento mi sembra sia venuto abbastanza bene...concordo con le bottiglie di shampo, anche se non riconosco la bottiglia...Buona notte.Mariuccia

    RispondiElimina
  4. Così non ne ho mai viste! Esperimento riuscitissimo!!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ci tieni sulle spine!
    Hai ritagliato delle figurine dalla plastica delle bottiglie di shampoo? Io ho solo "shampi" bruttissimi ahahahahah!
    L'idea è carina, magari un adulto non le mette, ma le ragazzine o le bambine sicuramente si!

    RispondiElimina
  6. ...la seconda la metterei senza remore....e devo dire che mi piace davvero molto....la prima....per le barbie.:)))

    ..l'idea non la trovo affatto male....ho già la casa "pattumiera" e tu istighi ;))))
    ciaooo Vania :)

    RispondiElimina
  7. simpaticissime!!! soprattutto la prima...saluti mik

    RispondiElimina
  8. Ciao Ninfa!
    Invece le tua collane sono carinissime e non avrei mai pensato che le hai fatto partendo da una bottiglia di shampo.

    Hai sempre molto buongusto nella scelta dei colori e degli accostamenti!
    baci! ♥

    RispondiElimina
  9. le trovo belle entrambe! perchè shampose? forse perchè hai usato le etichette di bottiglie di shampo!

    RispondiElimina
  10. sciampose?Ma allora è geniale! bravissima...glo

    RispondiElimina
  11. Anch'io mi sono fatta l'idea che siano etichette dello shampoo... è così?
    Bellissime, comunque!

    RispondiElimina
  12. Sissì, anch'io voto per i flaconi di shampoo, bella questa idea, molto "osè"!

    RispondiElimina
  13. Perché no? Io non le porterei (lol), ma sia l'una che l'altra sono molto bene. Sei agli inizi se ho capito bene, insisti e vedrai che tra un po' i grandi della moda ti chiederanno di lavorare per loro utilizzando materiale di recupero. E non sto scherzando.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  14. Un saluto a tutti voi, mi dispiace se in questa settimana vi ho trascurato, ma metteteci il lavoro, il caldo insopportabile (è da un pezzo che non ricordo temperature così) ed i problemi di salute di Ma...immagino capirete. Non è che volessi tenervi in sospeso sul "mistero" dei materiali utilizzati...siete stati brave/i, ci avete preso subito: è vero, ho sfruttato i tubi dello shampoo. Non le etichette, ma direttamente la plastica (morbida da tagliare) dei tubi dello shampoo che uso abitualmente. Le figure che vi sono stampate sopra mi sembravano carine e mi hanno ispirato queste collane.
    Vi ringrazio tantissimo per l’apprezzamento, sono contenta che vi sia piaciuta questa mia folle idea e ciò che ne è scaturito...c’è chi le indosserebbe senza problemi, chi le vedrebbe bene per le ragazzine, chi per le barbie…e chi immagina addirittura una mia carriera al servizio dei grandi della moda!!
    Io in questi giorni il secondo girocollo, che è poi quello che preferisco, ho azzardato e l’ho già messo, mentre il primo sta in modo un pò strano una volta al collo...mah! Progettare una collana mi sono resa conto che non è una cosa da poco (più impegnativo rispetto agli orecchini) e di strada ne devo fare ancora tanta, prendendo spunto, “lezioni” e suggerimenti (sì, prenderò di sicuro in considerazione l’inserimento di perle in carta la prossima volta) come sempre proprio da quelle amiche del riciclo che in questa occasione sono state così comprensive da incoraggiare questi miei tentativi. Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. ´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶
    ´´¶´´´´´´´´¶´´¶´´´´´´´´ ¶
    ´¶´´´´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´ ¶
    ¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶
    ´¶´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´ ¶´´ ¶´´´´´´´¶
    ´´´¶´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´ ´¶¶´´´´´´´´´´¶
    ´´´´´¶´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´¶´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´´´¶´´¶´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´´´´¶¶´´`´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´´ ¶
    ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´¶

    Buona domenica!!!♥♥♥ ¡¡Feliz domingo!!!!♥♥♥
    MIRTA ♪☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirta, è bellissima questa coppia di cuori musicali. Oggi finalmente piove ed io ne approfitterò per sistemare la casa. Buona domenica anche a te!

      Elimina
  16. Ma...perché improponibili? Son davvero carine invece. Saio che capita anche a me...mi scoccia buttare qualsiasi cosa . Il problema è che lo spazio dedicabile alle mie manie è strapieno...quasi una discarica!

    RispondiElimina
  17. La collana marrone l'ho messa sai, ma quella verde...mmhh, addosso non è che mi convinca granchè, però magari a qualcun'altra sta anche bene. Comunque grazie per l'apprezzamento Sandra, certo bisogna considerare anche da cosa sono ricavate! In quanto alla mania dell'accantonare e allo spazio disponibile, mi sa che siamo sulla stessa barca, anche se, ne sono sicura, la mia "discarica" è certo più piccola e strapiena della tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti!! Anch'io ci ho fatto di tutto con i flaconi dello shampoo, esperimenti vari che possono piacere oppure no, alcuni sono stati ri-riciclati, altri buttati {aime'} e altri indossati!

      Continua cosi' che sei bavissima!

      Elimina
  18. Grazie, Alex. Anche tu esperimenti shamposi? Sì, è vero che non sempre riescono o piacciono ed a volte non si ottiene niente di buono neanche con il ri-riciclo...Però visto che appunto si tratta di materiale di scarto, almeno ci si piange meno dietro a buttarli. E se si riesce poi ad indossarli è una soddisfazione. Grazie per l'incoraggiamento, sei troppo gentile!

    RispondiElimina