martedì 14 agosto 2012

appiccicoso

Quale occasione migliore per parlare di appiccicosità che questa stagione afosa...I pensieri corrono, e non so perchè, ma in estate corrono molto indietro, a quando in spiaggia prendevo il ghiacciolo: a me piaceva più di tutti quello bianco che se non sbaglio era al limone, ma non disdegnavo neanche quello rosso fragola. Si succhiava un pò ed il colore rimaneva tutto quanto sulla lingua. Si succhiava ed era una sfida contro il solleone, che gocciolina dopo gocciolina, tentava di sciogliertelo...Ecco, la fastidiosa sensazione del bastoncino appiccicoso tra le dita me la ricordo bene. Altre cose appiccicose che mi vengono in mente?

Appiccicoso come...

un gelato colante

le mou in mezzo ai denti

una cicca masticata sotto le scarpe

lo zucchero filato sulla faccia

il caramello prima di solidificarsi

i capelli bagnati appiccicati alla fronte

la sabbia sulla pelle unta di crema

il miele

e poi appiccicoso come...la colla! *

Io uso molto la colla, anche nel mio lavoro, compro tonnellate di stick che spesso spariscono misteriosamente, ma la colla mi serve anche a casa nella realizzazione di lavoretti vari. Attaccatutto, vinilica, coccoina, a caldo, da parati, ormai penso di averne provati di tutti i tipi. E' per questo che ho partecipato volentieri al Linky Party by Topogina "It's a Sticky post". In questa gara ho presentato due vecchi post che probabilmente la maggior parte di voi non ha mai visto. Hanno un denominatore comune: l'uso della colla nella realizzazione di...

uno riunisce i collage animati dalle mie donnine anni '85-'90


mentre l'altro raccoglie gli oggetti con la cartapesta


che avevo realizzato fino ad allora: poi, come sapete ci sono state anche le spille.


Mi farebbe piacere che li andaste a vedere: sono al n. 11 e 15 . Se li volete anche votare cliccate sulla stellina gialla "vote" accanto alla miniatura (dalle 16,30 di oggi), ma per me la cosa più bella è stata rispolverare questi vecchi post  e mostrarveli...avete notato come "parlavo" poco allora? E' sempre così: più entro in confidenza con le persone e più divento chiacchierona!

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0- 
* detto da voi: appiccicoso come...

le mani dopo aver mangiato fichi appena colti...mi è capitato giusto un paio di giorni fa ;) (Daniela)

...me dopo la passeggiata con il cane! (Eli)

la resina sui pantaloni. Me la sono ritrovata qualche giorno fa addosso...maledetta! (Maria Chiara)

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-

A proposito di colla, sempre Topogina ha pubblicato un articolo davvero interessante che mette in guardia sui possibili rischi per la salute dati dall'uso di diversi tipi di colla e come fare, in alternativa, per produrla da soli in casa con ingredienti naturali. Non so se rinuncerò mai alla comodità di quelle acquistate già belle e pronte, però queste ricette me le voglio comunque appuntare per non dimenticarle...se la cosa incuriosisce anche voi, andate a leggere qui.

Buon Ferragosto!

15 commenti:

  1. Anch'io le colle le ho provate tutte! Mi ricordo bene le tue donnine, mi sono sempre piaciute un sacco! Buon Ferragosto anche a te, Ninfa!

    RispondiElimina
  2. che creatività!!!! Bellissimi entrambi!!! ovviamente ho votato. Le tue opere in cartapesta mi piacciono molto perchè hanno un certo non so che di "primitivo e magico". Un ottimo ferragosto a te!!!

    RispondiElimina
  3. è un po' che mi riprometto di andare a curiosare tra i tuoi vecchi post, approfitterò dei giorni di vacanza che ancora ho per farlo

    RispondiElimina
  4. E' divertente scoprire o riscoprire i vecchi post.
    Vengo ora dal blog di Topogina dove, ovviamente, ti ho votata.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ninfa:-) Mi piacciono molto i tuoi lavori perchè sono personali e unici!
    Sono curiosa di vedere e di leggere! Vado subito a votare i tuoi post!
    Bacioni e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  6. quanti ricordi fai affiorare...e che belli questi lavori....faccio un giretto.glo

    RispondiElimina
  7. ..anche appiccicoso come le mani dopo aver mangiato fichi appena colti... mi è capitato giusto un paio di giorni fa ;)
    effettivamente il collage mi mancava, ma le teste me le ricordavo.. molto belle!!
    adesso volo a votare... buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  8. Votato!
    Ahahah i ghiaccioli bianchi, me li ricordo erano o al limone o all'orzata, la seconda la detestavo e qualche volta il barista sbadato li confondeva :DDDDDD

    Mmmmm, appiccicoso come...me dopo la passeggiata con il cane !

    Buon Ferragosto e un bacione!

    RispondiElimina
  9. Che post ricco! Bello pieno! Vado subito a votare!

    RispondiElimina
  10. Bravissima Ninfa! I lavori li visti e votati (non so ho fatto in tempo..) Pero' mi piace moltissimo il collage sulle donne '85 -'90, veramente tanto!
    Riguardo alla colla, amo molto l'odore della Coccoina, ci pensavo proprio oggi, senza aver letto il tuo post.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sono Licia del blog La magia delle pietre. Grazie per essere passata a trovarmi. E' molto bello conoscere tante nuove creative con i loro lavori e la loro espressività. Come i tuoi lavori pieni di personalità...bellissimi
    Ciao a presto
    Licia

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti e benvenuta a Licia! Sarò certo ripetitiva a ringraziarvi ogni volta, però siete sempre così gentili a passare da qui ed anche a girovagare nei vari link che metto, che ve li meritate ampiamente. Grazie a chi mi ha votato (finchè ci sono le stelline gialle vuol dire che la gara è in corso) ma anche a chi ha “solo” apprezzato questi miei vecchi lavori oppure ha fatto con me un salto indietro nel tempo...rinfrescandomi, come sempre la memoria: io i ghiaccioli all'orzata non me li ricordo mica…forse il mio barista non li confondeva.
    Ho arricchito il mio post con le cose appiccicose dette da Daniela ed Eli, sperando che alle interessate non dispiaccia. Se volete potete anche voi contribuire alla lista “appiccicosa”.
    Sulla colla, strausata da tutti, ci sono notizie interessanti nel post che vi ho segnalato, io comunque ho le mie marche preferite tra cui la coccoina che, almeno come odore, è imbattibile…e non lo penso solo io.
    E’ sempre molto piacevole, e a volte mi sorprende, leggere le impressioni che vi suscitano le mie creazioni. Per quanto riguarda l’immagine delle donnine riunite, non è un collage vero e proprio, ma una foto (ho modificato solo lo sfondo) di cartoline poste sul pavimento. Buon fine settimana e a presto…naturalmente con i miei tempi che ultimamente sono assai lunghi!

    RispondiElimina
  13. forse arrivo tardi, ma aggiungerei "appiccicoso come la resina sui pantaloni". me la sono ritrovata qualche giorno fa addosso...maledetta!
    un saluto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria Chiara, piacere di risentirti! Non si arriva mai tardi nei miei post, anche perchè, arrivandomi tutti i commenti per e-mail, vedo ogni nuovo messaggio. Grazie per il tuo contributo "appiccicoso" che aggiungerò al post, sperando non ti dispiaccia. Hai proprio ragione: la resina lo è tremendamente e per quanto mi piaccia il suo odore, sui vestiti la odio, non so mai come toglierla!

    RispondiElimina