lunedì 6 agosto 2012

agosto è qua

Una mitragliata di baci umidi sulle guance e di abbracci ..quelli che ho ricevuto a fine luglio. Affettuosi come sanno esserlo i bambini, anche se ti hanno conosciuto solo qualche settimana prima.


E' volato il mese scorso, ogni anno mi sembra più corto, che sia stato perchè il mio orario era più leggero? Una bella fortuna, ma dovrò comunque recuperare le ore in questo mese...Nonostante la sensazione di tempo che sfugge tra le mani, è stato faticoso, non c'è dubbio... per via dell'afa, certo, che non ci ha abbandonato un attimo, ma anche per il tipo di lavoro in sè: una "full immersion", perlomeno psicologicamente.

Saranno abbagli retrospettivi i miei oppure sarà vero che i bambini e i ragazzi, quando ho iniziato, erano un pò diversi? No, non dico mica rispetto a quando ero piccola, allora gli adulti ci incutevano addirittura soggezione, intendo al tempo delle mie prime esperienze lavorative: io me li ricordo un poco più tranquilli, con una maggior capacità di ascolto, nonchè di concentrarsi in un'attività impegnativa per tempi più lunghi. Pensate che la prima volta che ho fatto l'assistente in colonia vicino a Spoleto, mi dovevo occupare di una ventina di bambine...da sola! Loro, le piccole sarde, erano davvero degli angeli anche se io ero comprensibilmente in preda allo sconforto...

C'è forse da dire che con l'età la mia energia ha subito un lieve calo, mentre loro ne hanno sempre da vendere. Eppure, chiedetelo a chiunque svolga lavori simili al mio, non farebbero cambio con nessun'altro al mondo...mmhh, neanche con un bel lavorino creativo a tavolino?

Restiamo coi piedi per terra che è meglio... anche se un volo sulle ali della fantasia possiamo permettercelo, adagiandoci su queste delicate e molto ingegnose farfalle,



dolce ricordo di una giornata piacevole ed anche emozionante, perchè quando ci si incontra con bloggers con cui si è parlato solo virtualmente, un pizzico di "timore" c'è, bisogna dirlo....
E' stato un pomeriggio diverso dai soliti quello trascorso al mare in trio più due bambini, un pomeriggio allietato da belle chiacchiere e purtroppo da un mio fantozziano imprevisto, le cui conseguenze mi hanno tormentato al punto che alla sera son dovuta recarmi alla guardia medica. Non è stato per commozione che il mio occhio lacrimava in quel modo..attenzione a sostare in pineta: potreste imbattervi pure voi in un "corpo estraneo" e se si tratta di un peluzzo della tremenda processionaria, ahivoi! Sì è vero, non ho scritto i nomi dei bloggers incontrati, perchè non so, magari preferiscono mantenere il riserbo, però, segretamente, li ringrazio tantissimo.

Nell'elenco delle cose spiacevoli di luglio ci devo infilare, oltre alla congiuntivite sopracitata, anche il furto della mia bicicletta, avvenuto proprio l'ultima settimana di lavoro, che ha minato, almeno al momento, quella sensazione di sicurezza che avverto di solito nella mia città. In pieno giorno, strada trafficata...eppure è andata così: della mia amatissima, anche se un pò scalcagnata bici, nessuna traccia. Ed ancor oggi mi scopro a scrutare speranzosa le due ruote parcheggiate in giro.

 Il luglio lavorativo si è concluso in questo modo e l'agosto quasi festivo è qua col suo clima torrido e per me orrido e quasi a consolarmi di un inizio non proprio confortante, per ulteriori cosette poco simpatiche che non sto a dirvi perchè la lista dei guai ha un giusto limite di sopportazione da parte di voi lettori, mi è arrivato un regalino che ho gradito moltissimo: avete presente la barchetta origami che vi ho presentato nel post precedente? Il figlio di una cara amica blogger l'ha subito realizzata.


Non è bellissima? Decisamente artistica, grazie alla "Piccola Peste" e a mamma Stefania che è stata così gentile da inviarmi la foto!

19 commenti:

  1. Qualcosa mi dice che anche per quei due bloggers dev'essere stato bellissimo incontrarti... :-))))
    Evviva gli incontri belli, e abbasso quelli che feriscono gli occhietti in pineta...
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Oh Ninfa, ma te ne sono capitate di tutte i colori!Meno male che c'è stato l'incontro piacevole coi bloggers a tirarti un po' su di morale!

    RispondiElimina
  3. certo che il sorriso non ti manca mai..evviva!!!
    Sei davvero una grande persona. ciao Ninfa

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, un luglio da (quasi) dimenticare! Un bacione e buona vacanza, Patty

    RispondiElimina
  5. avevo perso il post sulla barchetta,stupenda...son sicura che i bacetti dei bimbi ti hanno ripagata di tutte le piccole disavventure...buon riposo

    RispondiElimina
  6. Ciao Ninfa!!
    Il tuo post mi fa' venire in mente la frase" l'ottimismo è il sale della vita!" e tu lo sei davvero tanto:):)
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  7. ...l'importante e' sapersi riprendere in fretta!!! Salutoni mik

    RispondiElimina
  8. ma che luglio movimentato....agosto? speriamo tranquillo e sereno.glo

    RispondiElimina
  9. Un saluto e un grazie a tutti voi per la visita, siete stati molto gentili e sicuramente pazienti a leggervi questo popò di roba! Cose piacevoli e spiacevoli come ne accadono sempre nella vita, solo che quando si concatenano per un po’ di tempo cose negative allora può sembrare di essere presi di mira dal destino… Per fortuna non soffro di manie persecutorie ed anche se non sono una persona particolarmente ottimista (mi dispiace deludervi), non sono neppure di quelle che cadono in preda allo sconforto. A ripagarmi poi delle disavventure, ci sono stati momenti belli ed emozionanti come i saluti affettuosi dei bambini (ma non vorrei che pensaste che di tutta l’intensa esperienza di un mese io ricordi solo quelli…) e la conoscenza dei due amici di blog e…se lo dici tu, Nicola che dev’essere stato bellissimo anche per loro incontrarmi, allora io mi fido ;-)
    Bene o male comunque luglio è finito ed agosto…beh, proprio tranquillissimo e riposante non è iniziato, però con ottimismo (e qui ce ne vuole) incrocio le dita sperando di poter partire a fine mese per una pur piccola vacanza!

    RispondiElimina
  10. Cara Ninfa, sono contentissima di leggere questo lungo post sul tuo mese di luglio "avventuroso" nel quale ci cono un po' anch'io, anche noi;-)...insieme a te, preoccupata per il tuo occhio, ma felice ed emozionata per questo dolce piacevole incontro!
    Tengo incrociate le dita per la tua piccola vacanza, buona vacanza e un abbraccio forte!

    P.s. le farfalline sono carinissime appese! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, Cristina? Nonostante l'afa, riesco a fare dei post incredibilmente lunghi...Sì, nel mio luglio ci siete stati anche voi e sono felice di questo, mica sono successe solo cose spiacevoli!
      Le farfalline sono veramente graziose e appese fanno un gran bell'effetto, ti ringrazio ancora tanto. E per le dita incrociate...magari se le teniamo in due, la magia funziona!

      Elimina
  11. spero che adesso comincino anche per te giorni rigeneranti di riposo e serenità, finalmente!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho appena accennato nel post, anche il mese di agosto in cui speravo davvero di rilassarmi, non è iniziato proprio nel migliore dei modi, infatti mi devo giostrare tra un impegno e l'altro...Spero tanto però di potermi finalmente godere un pò di ferie a cavallo tra questo e il prossimo mese...spero! Contraccambio comunque l'augurio che mi fai, anche tu ne hai bisogno, un abbraccio Luigi!

      Elimina
  12. Ma cos'ha quest'estate?...Saturno contro?
    Sto sentendo un sacco di persone in preda a guai di vario genere e anche io non mi sottraggo, ma preferisco stendere un pietoso velo e non tediarti...mi sembra che tu ne abbia già abbastanza!
    Ti passo virtualmente tutto il mio sostegno e...attenzione alle pinete!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  13. Davvero...e poi è proprio il mio pianeta, vuoi che mi si sia messo contro?! Mah, che sia Saturno o il bisestile non so, ma "l'anno storto" per me è partito già dalla fine del 2011...Mi dispiace di sapere che anche tu hai i tuoi guai Eli, stendiamo un velo che già ci sono io a tediare voi amici bloggers! Grazie per il sostegno (che ricambio con affetto) e in quanto alla processionaria, sto riconsiderando l'accaduto: forse si è trattato "solo" di una banale allergia al rimmel. Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  14. Vado in giro per i blog e sono sempre più stupita di come l'estate passi velocemente per gli altri. Soltanto a me sembra che le giornate siano eterne e una uguale all'altra? Mah! Sono proprio strana...
    Comunque, peccato per la bici, capisco il tuo dispiacere!

    RispondiElimina
  15. Lo scorrere del tempo è veramente una cosa molto soggettiva, Adriana...Per me, ad esempio il mese di luglio è così diverso (durante l'anno non ho quel tipo di incarico) ed intenso, dal punto di vista lavorativo, che mi sembra che non esista nient'altro. Però quando sono completamente libera da impegni anche a me sembra che le giornate estive siano eterne e tutte uguali. Preferisco comunque quest'ultima sensazione...Per la mia bici è un vero peccato: ora ho una vecchia bicicletta dei miei pesante come un carrarmato!

    RispondiElimina
  16. La bici si ricompra, l'occhio guarisce e i guai passano!
    Anche a me sta sfuggendo di mano questa strana estate...
    Grazie per avere pubblicato il lavoretto della peste!
    ;-)

    RispondiElimina
  17. L'occhio è guarito quasi subito, la bici ancora non l'ho ricomprata e gli altri guai passeranno... Manteniamo l'ottimismo che ce ne vuole per vivere questa strana estate. Per la barchetta, grazie a te e alla Peste...sai che sono sempre felice quando qualcuno riesce a realizzar qualcosa seguendo le mie spiegazioni!

    RispondiElimina