venerdì 13 luglio 2012

il mio primo "pendiorecchio", strafalcioni e il mio primo slideshow

Sì, lo so benissimo che in effetti tutti quanti gli orecchini che sto creando, ora più a rilento,  sono pendenti, però quando è nato questo, composto da due elementi, ho pensato che era un po' più "pendente" degli altri e così mi è ronzato in testa questo termine: pendiorecchio.


 Io l'ho acchiappato al volo, perchè a volte provo gusto ad inventarmi un linguaggio tutto mio, fatto anche di errori o inesattezze. Sarà un tratto infantile?

_________________________________________________

Me ne ricordo un'altra di queste gaffe lessicali...risale ai lontani fine anni '80 quando ero alle prese con il mio primo tentativo di disegnare un fumetto. La storia si chiamava Dietro i vetri di casa Tricchète e narrava visivamente le vicende di una famiglia composta da nove bambini più alcuni animali...ah, e anche una pianta.


 Uno dei personaggi, che ad un certo punto entrava a far parte dell'allegra comitiva, era lei: la svolazzante Carla.


Vi parrà strano, ma nella mia testa, quando l'ho disegnata, questa era una cicogna e in effetti le gambe lunghe, quasi quanto una gru, ce le aveva...eppure vedete bene che ha un becco simile a quello di un pellicano, anche se avrei dovuto saperlo com'era fatto un becco di cicogna... Mah, metteteci che il primo (quello del pellicano) era decisamente più spazioso per ospitar neonati,

 metteteci anche le mie lacunose conoscenze ornitologiche, ma questa cicogna mi è venuta fuori così: un pelli-gru-cogna o cico-gru-cano che dir si voglia. E così è rimasta.

_______________________________________________________

Tornando invece all'argomento "orecchini", in questi giorni, pur dedicando ben poco tempo al blog e al computer in generale, sono riuscita a creare uno slideshow che raccoglie le immagini di quelli che ho realizzato finora. Dopo alcuni tentativi falliti con Picasa web album, poichè non riuscivo ad inserire il video nella mia sidebar, sono approdata a Kizoa, sempre grazie ai vostri suggerimenti. Questo programma gratuito è piuttosto facile da usare (e se lo dico io dovete crederci) e in poco tempo ho creato il mio slideshow che ho già inserito nella mia barra. Lo vedete?

Usando invece Windows movie maker, ne ho fatto un altro che avrei voluto inserire in questo post. E' praticamente identico, ma le foto hanno un accompagnamento musicale scelto da me. Con Kizoa invece non è possibile, se non a pagamento, inserire musica propria. Ero piuttosto soddisfatta, ma purtroppo non ce l'ho fatta a creare un collegamento e così non posso mostrarvelo. Tentativi ne ho fatti diversi, perchè di questa cosa non mi capacitavo proprio: ho sperimentato anche nuovamente Picasa con cui sono riuscita senza troppo problemi a realizzare il filmato (semplice, ma un pò meno entusiasmante rispetto agli altri programmi di cui vi ho parlato), ma poi quando è venuto il momento di condividerlo...stessa storia di prima. Ho addirittura tentato, come ultima chance, di pubblicarlo su You Tube, ma niente da fare! No, si vede proprio che il video sulle note di Amélie, devo tenerlo solo per me...che ci abbia messo lo zampino Minosse a farmi perdere nei meandri indecifrabili del web?


Ulteriori sviluppi...

Ce l'ho fatta! Sono riuscita finalmente a pubblicare il mio video su You Tube. Allora, pronti per il bis? Eccolo qui.





E per un po' di slideshow non se ne parla più...

33 commenti:

  1. capito praticamente niente (sempre più informatica-ignorante) ma il risultato mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io faccio parte delle informatiche-ignoranti, Daniela...solo che mi piace sperimentare, anche se so che mi ci vuole più tempo per combinare qualcosa di buono. Però sono paziente e posso contare anche sull'aiuto dei miei amici/amiche di blog e del mio compagno. Sono contenta che il risultato ti piaccia, dai che puoi provare anche tu...non è difficile!

      Elimina
  2. caspita quanti orecchini,tutti belli...perchè non ci racconti la storia che hai scritto?Sono curiosissima...buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se nel mese di luglio ho rallentato molto la "produzione", ne ho fatti un bel pò di orecchini! Sono contenta che ti piacciano ed anche che ti sia incuriosita sui "Tricchète"...in realtà più che una vera e propria storia sono quasi delle vignette. Chissà che un giorno non le pubblichi sul blog, certo che i disegni (con pennarelli e matite colorate) non risaltano molto qui sullo schermo. Ciao, buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  3. Che bello deve essere stato quel fumetto, lo si capisce già dai dsegno che sono deliziosi.
    Proprio come i tuoi orecchini.
    Il linguaggio tutto tuo non mi sembra un tratto infantile, fa parte del tuo spirito creativo che si dirama ognidove:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto anni '80? Tecnica zero, a parte un breve, ma proprio breve, corso che mi ha stimolato a sperimentare il fumetto. Ma quanto mi sono divertita a disegnare questa storia! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato questo assaggio, così come i miei orecchini. Sei molto gentile a parlar di spirito creativo che si dirama Ambra, piuttosto che di "tratto infantile"...ma in fondo le due cose non si escludono a vicenda ;-)

      Elimina
  4. faticosi vero gli slide???
    eglio impegnarsi in manualità....come questi tuoi splendidi orecchini. Mi piacciono molto quelli tutti colorati. ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eh, un pò, Carla. Realizzarli è stato anche divertente, e poi era già da un pò che mi incuriosivano, ma la cosa veramente faticosa è stata riuscire a pubblicarne uno. Direttamente sul post non ci sono proprio riuscita, quindi son dovuta ricorrere a You Tube, cosa che non avrei pensato di fare. Certo la manualità dà soddisfazioni più emozionanti. Sono contenta per il tuo apprezzamento, ad una pittrice come te non potevano piacere che quelli lucidi e colorati...gli unici ad essere dipinti. Ciao, a presto!

      Elimina
    2. Mah, a dire il vero non so se ti riferivi alla serie degli "smaltati" o al paio "tripendente" coi puntini colorati, Carla. Comunque grazie in ogni modo...e certo se mettevo le didascalie avrei fatto una bella cosa. Buonanotte!

      Elimina
  5. Brava Ninfa, mi piacciono molto quei disegni ed anche le tue creazioni! Finalmente sei riuscita a pubblicare ad entrare su You Tube...Sia apre un nuovo mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hyde, ogni periodo ha le sue passioni...quella del fumetto è stata giovanile, ma anche se in altre forme, l'amore per il disegno non è mai scomparso. Gli orecchini invece sono stati proprio una nuova scoperta e mi ci sono buttata a capofitto. E per lo slide...grazie ancora, i tuoi consigli mi sono stati utilissimi! Adesso che son partita, chi mi ferma più?

      Elimina
  6. Senza parole! Vederli scorrere così un paio dopo l'altro è bellissimo, come molto belli sono, pure, gli appoggi e gli sfondi che hai scelto. Complimenti davvero, Ninfa! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me piace vedere scorrere un'immagine dopo l'altra. Avevo visto lo slideshow da altri bloggers ed ho voluto provarci anch'io, ho scoperto che non è poi così difficile realizzarli...Grazie mille per i complimenti Ale, cercare degli sfondi piacevoli o curiosi alle mie creazioni è stata una delle cose di certo più divertenti. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  7. Che orecchini fantastici Ninfa!

    Smettila di ripetere la medesima lezione:
    non è questo che ti farà apprendere qualcosa di nuovo
    L’ALEPH * PAULO COELHO – ISTANTI – Agenda 2012

    Spesso l’insoddisfazione invincibile è un dono che Dio ci fa per un unico motivo:
    spronarci a cambiare tutto per andare avanti
    L’ALEPH * PAULO COELHO – ISTANTI – Agenda 2012

    Buon fine settimana cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima Mirta! Sono d'accordo con Coelho...una vita di ripetizioni ci farebbe sprofondare nella monotonia. Ciao e visto che manca poco a lunedì...un buon inizio settimana a te!

      Elimina
  8. Muito bonito!

    ¸❤✿•.¸
    ♥ Bom fim de semana!
    ♡ Beijinhos.
    Brasil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ines, sono felice che le mie creazioni siano di tuo gusto. Ciao, ti auguro una bella settimana, a presto!

      Elimina
  9. Hai proprio una bella collezione di "pendiorecchio": complimenti!!
    Il mio blog lo ha iniziato Roberto che ha scritto i primissimi post, ma adesso ho imparato ad inserire foto, link, commenti senza più chiedergli aiuto: con l'esperienza si impara e migliora sempre!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una collezione ormai, ma questa cosa mi ha preso molto, perchè il tempo che ci si impiega non è eccessivo e poi occupano così poco posto... Anch'io inizialmente col blog ero piuttosto imbranata, ma ora sono come te totalmente autonoma nelle normali operazioni e sempre in via di miglioramento. Solo quando devo fare qualcosa di più difficile (in questo caso il video) oppure quando c'è qualche problema con blogger, ricorro all'aiuto di chi è più esperto di me. Ciao e grazie per i complimenti!

      Elimina
  10. Bellissimo il video! Io da sempre "sbatto" tutto su youtube e dopo pubblico qui. Per tutto il resto...non ci capisco una cicca....ah...ah...ah!
    Le tue creazioni di carta sono bellissime , originalissime e riconoscibili come tue e solo tue. E questo distingue l'artista vero e non sto slinguazzando.
    Mi piacerebbe vedere bene quel tuo bel fumetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un'esperta di video Sandra, li facevi già quando io non ne avevo ancora la minima idea! Non sapevo però che li avessi messi su You Tube, pensavo tu usassi Picasa, ma in effetti io con quel programma lì mica ci sono riuscita...
      Ti ringrazio veramente per ciò che pensi delle mie creazioni, ognuno di noi che realizza con amore delle cose (bigiotteria, cucito, maglia ecc) dà un'impronta personale, certo a volte questo "marchio" è più o meno intenso. Però no, un'artista non lo sono...Il fumetto potrei mostrarlo, sì, ma scannerizzato la qualità è scarsina, forse potrei provare a fotografare le pagine. Ciao!

      Elimina
  11. Li conosco i tuoi fumetti e mi sono sempre piaciuti un sacco! Sicuramente ti sei dimenticata che ho anch'io una storia a fumetti che mi hai regalato tanto tempo fa e che conservo con cura! Bravissima per youtube e sidebar...ti stai specializzando sempre più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, certo che li conosci, Alessandra: le amiche si sono dovute sempre sorbire ogni mio tipo di sperimentazione...ed ora tocca agli amici/e di blog! E' vero che la mia memoria non è più come quella di un tempo, però me la ricordo bene la storiella su A4 che ti ho regalato in età giovanile. Grazie per i complimenti, non è facilissimo per me avere a che fare con l'informatica, però ogni tanto riesco a combinar qualcosa...ed anche tu ce la faresti senza problemi!

      Elimina
  12. Io non ho la minima idea di come si pubblichi un video su youtube. Magari un giorno ci metterò mano.
    Sei stata bravissima e gli orecchini sono bellissimi, non avevo idea che ne avessi fatti così tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero problema è stato che mi ostinavo a voler pubblicare qui nel blog il video che avevo realizzato utilizzando Picasa...mentre ho scoperto che con You Tube è più facile: basta registrarsi ed è fatta. Vedrai che se provi poi ti appassioni, le vedrei molto bene le tue storie coi peluscini su slideshow! Sono sempre molto contenta quando i miei orecchini piacciono, in fondo mi rendo conto che per me sono un pò i primi esperimenti, però è vero...ne ho già fatti tanti, sarà che gli orecchini li ho sempre amati!

      Elimina
  13. Ciao Ninfa, ottimo lo slideshow, che io preferisco chiamare diaporama. Se non vuoi passare per YouTube, c'è un sistema. Ti telecarichi gratuitamente il programma "Format Factory" e con questo trasformi i tuoi video e diaporama nel formato RMVB creando un secondo file che potrai inserire normalmente nel post. Del resto, se vai da me, vedrai quello che ho realizzato a Frontignan (è il penultimo).
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che questo era il mio primo esperimento di diaporama (sai che non conoscevo questo termine...) sono certamente soddisfatta, anche se ancora ne ho da imparare! Comunque grazie mille per l'apprezzamento, Elio. Davvero utili le tue indicazioni per inserire i video nei post senza passare da You Tube, anche se ora, rotto il primo momento di titubanza, potrei continuare a pubblicarli su quel sito. Verrò presto a vedere i tuoi ultimi post, buona domenica!

      Elimina
  14. Ciao Ninfa, :-)grazie per il bell'incontro di oggi...sono felice di averti conosciuta (finalmente)...come sta ora il tuo occhio? Spero meglio!
    Lo sai? Non avevo ancora fatto a questo post
    mi piace moltissimo!
    i tuoi stupendi orecchini, ora che c'è lo slideshow, me li potrò guardare e gustare con calma!
    E anche i tuoi disegni degli anni 80 sono molto belli...spontanei e originali...
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie anche a te per il bell'incontro di mercoledì! L'unica nota stonata è stato davvero quel problema all'occhio...e pensare che dico sempre di amare le pinete...Sono perfino andata alla guardia medica quella sera e mi sto tuttora curando con un collirio super-potente. Mi fa molto piacere che trovi belli i miei vecchi disegnini (come sono lontani nel tempo) e la mia raccolta di orecchini: trovo anch'io che gli slideshow siano piacevoli da guardare. Un bacione anche a te!

      Elimina
  15. Cara Ninfa posso solo farti tantissimi complimenti per i tuoi orecchini e per il video che hai realizzato con tanto gusto. Mi piaccioni soprattutto quelli azzurri e quelli beige. Veramente brava, tanto brava!!! Buona estate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, sei davvero gentilissima a farmi tutti questi complimenti, spero davvero di meritarmeli! E' bello scoprire ciò che vi piace di più tra le mie creazioni, mi incuriosisce sempre vedere come uno è attirato da un genere, uno da un altro. Buona estate anche a te, verrò presto a farti visita...nel blog!

      Elimina
  16. vado fuori tema ma... forse nn ti conosco ancora bene ma... immagino che la tua carriera fumettistica sia andata avanti...vero????
    sono....fantastici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik, bentornata! Ti ringrazio tanto per l'entusiasmo, mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato questi miei esperimenti giovanili. La mia carriera fumettistica...beh, a parte alcune favole illustrate (rimaste sempre nel circolo amici e parenti) non è andata molto avanti...però è stato un bellissimo capitolo della mia vita!

      P.s. E chissà che il circolo non si allarghi anche a voi lettori del mio blog...ci sto lavorando.

      Elimina